FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Blade Runner
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Blade Runner   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Blade Runner
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 02:20  
quote:
In data 2005-09-27 01:28, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-09-27 01:26, meskal scrive:
tutto ciò che c'è di buono in questo film è merito di Scott, come tutto ciò che in esso non funziona dipende dai limiti di Scott.


ma se così fosse, per me Blade runner sarebbe un film d'autore.



Davvero non saprei, Scott davvero non è no di quelli che riescono a trasformare la merda in oro, se è questo il significato del termine Autore, però in Blade Runner credo che le sue costanti stilistiche, che esistono indubbiamente, trovino una mirabile fusione con tutto l'impianto della storia, della scenografia, delle musiche...E' tutto estremamente caricato, retorico , magniloquente nel cinema di Ridley Scott, e in questo senso con Blade Runner ha forse trovato il set della vita, è il film che più lo rappresenta, anche se forse non è il suo miglior film.
Per inciso io mi sono convinto che il fratello Tony sia praticamente un genio: ho rivisto Revenge ultimamente, e non c'era un'inquadratura sbagliata, tranne forse una sequenza in cui la sua volgarità spottistica gli prendeva un po' troppo la mano. Blade Runner non ne sono certo, ma Revenge è sicuramente un capolavoro.
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-09-2005 12:00  
ma parli di quel Revenge con il trittico Quinn-Costner-Stowe?
cazzo, avrò avuto 11 anni l'ultima volta che l'ho visto e, dovendo essere dannatamente sincero, tutto mi ispira tranne che una nuova visione.
ma i ricordi sono incognite, si sa.
quelli di un bambino poi...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 12:16  
quote:
In data 2005-09-27 12:00, 13Abyss scrive:
ma parli di quel Revenge con il trittico Quinn-Costner-Stowe?
cazzo, avrò avuto 11 anni l'ultima volta che l'ho visto e, dovendo essere dannatamente sincero, tutto mi ispira tranne che una nuova visione.
ma i ricordi sono incognite, si sa.
quelli di un bambino poi...



Beh, io fino a qualche anno fa non avrei mai potuto immaginare di guardare un film del genere, e che mi piacesse addirittura...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 14:47  
mmm... sai che io invece ho sempre apprezzato molto "Giorni di tuono" e "L'ultimo boyscout"!? Li ho sempre trovati film d'azione-d'autore.

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-09-2005 15:23  
Mah.., e qui mi tocca fare una battuta alla "Chance il giardiniere"..: un film è un buon film perchè è un buon film, non perchè è un film da "Politica degli autori". Quella è una onvenzione, un punto di partenza, non di arrivo. Un buon film rimane comunque un film autoriale. Ma anche i brutti film.., di autori, però di merda!




_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-09-2005 21:19  
ma infatti gli autori ci sono sempre, inevitabilmente.
la differenza sta nel chi riesce a far emergere una personalità nell'oggetto, nel tessuto e chi no.
a sua volta, coloro che non hanno personalità, o che non tendono a sbilanciarla in favore di un non banale disequilibrio visivo come Scott, incappano talvolta in opere che travalicano i limiti della loro creazione per assurgere a vera e propria iconografia delle immagini, distaccandosi, una volta compiuti, proprio da quell'autore che impersona la loro fonte creativa.
Blade Runner appartiene a questa cerchia. non ne ho alcun dubbio, come ho già espresso il perchè non nutro dubbi sulla netta superiorità della director's cut.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-09-2005 23:16  
quote:
In data 2005-09-27 15:23, AlZayd scrive:
un film è un buon film perchè è un buon film, non perchè è un film da "Politica degli autori".


mai pensato questo. anzi, lo stesso Scott, che (per me) autore non è, ha fatto (almeno) un film buono, che è Alien. così come è possibile che un autore sbagli uno o qualche film.

politica degli autori non è il rapporto causale autore=>buon film, ma semplicemente un invito, rivolto ai registi, ad impadronirsi delle proprie opere.
quindi sì, è solo un punto di partenza.

quote:
In data 2005-09-27 15:23, AlZayd scrive:
Un buon film rimane comunque un film autoriale. Ma anche i brutti film.., di autori, però di merda!


qui non sono pienamente d'accordo, o forse semplicemente ti ho frainteso. non credo che tutti i registi siano autori, nè, appunto, che un buon film sia sempre un film autoriale, o un film autoriale sia sempre un buon film.

la parte su cui volevo convogliare l'attenzione, nel passo di menarini che ho riportato, non è "questo film non è da politica degli autori", quanto "non è operativa in tal luogo una riflessione sulla regia".
e, infatti, in tutto il libro menarini accenna sì e no due volte alle scelte di Scott (l'unico capitolo un po' interessante in quest'ottica è quello sul confronto tra le due versioni). e quindi, se non si può parlare di regia, per me stiamo a parlare di nulla.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 23:29  
Ma il fatto che Menarini non riesca a parlarne, o scelga volontariamente di concentrarsi su altri aspetti, non vuol dire che non si possa parlare di regia in Blade Runner. Anzi, forse è il film in cui più se ne può parlare in senso stretto, visto che l'universo tematico, narrativo, diciamo contenutistico non ha a che vedere col regista come nel caso di un cosiddetto film "d'autore".
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-09-2005 23:38  
ebbene, qualcuno me ne parli.

a questo punto, sono quasi disposto a pagare!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 23:49  
quote:
In data 2005-09-27 14:47, alessio984 scrive:
mmm... sai che io invece ho sempre apprezzato molto "Giorni di tuono" e "L'ultimo boyscout"!? Li ho sempre trovati film d'azione-d'autore.


Mah, a Giorni di Tuono ci sono affezionato perchè è il primo film che vidi sulla pay-tv, però non è che mi colpì più di tanto per quanto ricordo. L'altro non l'ho visto...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2005 23:52  
quote:
In data 2005-09-27 23:38, sandrix81 scrive:
ebbene, qualcuno me ne parli.

a questo punto, sono quasi disposto a pagare!



Io un pochino ho tentato, ma non è che abbia sto ricordo fresco del film, ricordo giusto alcune sequenze forti, e cazzo se lo erano!
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 28-09-2005 00:05  
quote:
In data 2005-09-27 23:38, sandrix81 scrive:
ebbene, qualcuno me ne parli.

a questo punto, sono quasi disposto a pagare!




non posso parlarne: non lo vedo da un bel pezzo.
ma così, ad occhio e croce, sebbene il ricordo del montaggio sia vago, ricordo magnificamente la resa del confronto padre-figlio fra il replicante interpretato da Hauer e il suo creatore.
ovviamente è poca cosa....
comunque tra qualche giorno (voglia permettendo) dovrei riguardarmi il film e fornirti prove reali.
più o meno condivisibili, ovvio.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-09-2005 00:08  
quote:
In data 2005-09-28 00:05, 13Abyss scrive:
comunque tra qualche giorno (voglia permettendo) dovrei riguardarmi il film e fornirti prove reali.


a dire il vero mi sono portato appresso il dvd; è lì che mi implora, forse in ste due settimane... (o mai più)
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-09-2005 01:08  
Però Scott era al suo terzo film, mica al novantesimo (si fa per dite) come Hitch o Bergman. Perchè, chiedo, da B.R. non dovrebbe trasparire l'utorialità? Mi sa che sto discorso sta diventanto un po' troppo accademico. E poi, concordo con quel che diceva NancyKid circa l'operazione "virus", contagio, invertita... segno di una scelta , perlomeno sul piano narrativo, "filosofico", ricorrente, riconoscinìbile. Autoriale.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-09-2005 01:19  
Personalmente, aggiungo, è semmai in Gladiator che non riesco a riconoscere l'autorialità, l'
autorevolezza, di Scott. Blade Runner resta da sempre, nell'immaginario di alcune generazioni di cinefili, IL film di Scott per eccellenza. E poi non sarebbe il primo caso di registi che ad ogni film riescono a cambiare quasi completamente pelle. Pensiamo ad esempio a Robert Wise, già che si è spento di recente e che stavo riflettenso su questa cosa: passava dall'horro al musical, al melodrama, alla fantasenza, ecc, come se niente fosse. E non è facile accorgersi, attraverso le tecniche, delle eventuali affinità stilistiche. Lo spettatore sa che quei film sono di Wise, che sono belli, che sono girati benissimo, e tanto gli basta. Poi, il critico, lo studioso di cinema riuscirà anche a scorgerle, ma è difficile, tocca studiare sodo...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-09-2005 alle 01:22 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.127582 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: