FilmUP.com > Forum > Critica il critico - RECENSORI FILMUP... fatevi un bagno
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > RECENSORI FILMUP... fatevi un bagno   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore RECENSORI FILMUP... fatevi un bagno
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 21-08-2003 23:46  
quote:
In data 2003-08-13 13:04, IlMaligno scrive:
un giudizio è sicuramente personale. il gusto di una persona è unico rispetto alle altre, ma per giudizio intendevo sana critica dei film
ovvero quelloc che manca qui è sana critica tecnica dei film.
leggendo le recensioni di filmup si ha la sensazione di leggere il resoconto superficiale e sbrigativo di giovani ragazzi appassionati di cinema ma che possono scrivere solo dopo aver fatto i compiti.
scusate, non voglio assolutamente offendere nessuno, tanto meno valerio che mi ha anche risposto credetemi!
... ma questo è un mio "giudizio" appunto. può piacere o meno, ma è personale e inviolabile

è il termine giudizio forse che è sbagliato. forse nel primo post andava meglio "sana critica".

filmup.com è un sito completo, fantastico, e apprezzo molto l'idea di inserire una page con le opinioni dei "lettori" e cinefili.
ma andrebbe curata maggiormente il lato recensionistico e critico dei film. un sito così grosso non può permettersi una simile falla, visto che la critica è l'essenza dell'arte in sè.
naturalmente si può obiettare sull'utilità della critica, ma personalmente la ritengo fondamentale.
vi invito a leggere le recensioni di altri siti concorrenti come 35mm.it o i giornali dedicati al cinema, o le sezioni "cultura" dei quotidiani e periodici.

questa magari è sana critica verso il sito, e spero possa essere costruttiva!
grazie!! giao!




A me sembra un ottimo sito!
Qui ci si incontra e si discute, ki vuole critica, ki vuole fa recensioni, ki vuole scrive molto e fa interventi lunghi, ki vuole li fa + sbrigativi, ki vuole esamina un film seguendo alcuni aspetti mentre altri rispetto ad altri aspetti, ...ecc... a me sembra una cosa molto interessante... si interagisce è un pò cm essere al cineforum... solo che trovi persone di tutte le età, gusti, modo di pensare e modi di scrivere!!!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-08-2003 00:59  
Aspetta...aspetta, Valerio Salvi non è colui di cui ho letto la recensione su un film di Amenabar??? Se mi rispondi, ti dirò il seguito.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 22-08-2003 01:06  
pOI SE NN TI PIACE NN VEDO PERKè TI SIA ISCRITTO!!!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2003 12:10  
Se non sbaglio ho scritto "Tesis"...
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 25-08-2003 12:11  
quote:
In data 2003-08-13 12:03, misaki84 scrive:
quote:
In data 2003-08-13 11:43, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-13 10:56, IlMaligno scrive:
mi piacerebbe sapere chi sono i recensori di questo sito. e mi piacerebbe contrllare sulle carte d'identità la loro età media...

quando azzeccano un giudizio o è natale (e siamo tutti più buoni) oppure si grida al miracolo...

Come si fa ad "azzeccare un giudizio"? un giudizio lo si dà e gli altri sono liberi di condivederlo o meno, no? Almeno in questo si è liberi.







Comunque la polemica sui gusti rimarrà sempre interessante.




giustooooooooooo!!!!!!!!!!!
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
IlMaligno

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 25
Da: Lecce (LE)
Inviato: 25-08-2003 12:28  
quote:
In data 2003-08-22 01:06, 70gn3z scrive:
pOI SE NN TI PIACE NN VEDO PERKè TI SIA ISCRITTO!!!



scrivo già da tanto su filmup...
qindi lo conosco da molto. solo da poco ho scoperto questo forum, e mi è sembrato un buon stagno in cui lanciare il sasso.
lo scopo era quello di smuovere gli animi

  Visualizza il profilo di IlMaligno  Invia un messaggio privato a IlMaligno    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 12:39  
quote:
In data 2003-08-13 10:56, IlMaligno scrive:
mi piacerebbe sapere chi sono i recensori di questo sito. e mi piacerebbe contrllare sulle carte d'identità la loro età media...

quando azzeccano un giudizio o è natale (e siamo tutti più buoni) oppure si grida al miracolo...



dunque....caro maligno di nome e di fatto......illuminaci e dacci qualke esempio.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
IlMaligno

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 25
Da: Lecce (LE)
Inviato: 25-08-2003 12:58  
rileggiti per intero questo forum. ho già risposto a questo tipo di provocazione.

ilmaligno...

ilmaligno@tiscali.it per chi voglia scrivere privatamente. ciauz

  Visualizza il profilo di IlMaligno  Invia un messaggio privato a IlMaligno    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 25-08-2003 14:53  
quote:
In data 2003-08-13 13:04, IlMaligno scrive:
un giudizio è sicuramente personale. il gusto di una persona è unico rispetto alle altre, ma per giudizio intendevo sana critica dei film
ovvero quelloc che manca qui è sana critica tecnica dei film.
leggendo le recensioni di filmup si ha la sensazione di leggere il resoconto superficiale e sbrigativo di giovani ragazzi appassionati di cinema ma che possono scrivere solo dopo aver fatto i compiti.
scusate, non voglio assolutamente offendere nessuno, tanto meno valerio che mi ha anche risposto credetemi!
... ma questo è un mio "giudizio" appunto. può piacere o meno, ma è personale e inviolabile

è il termine giudizio forse che è sbagliato. forse nel primo post andava meglio "sana critica".

filmup.com è un sito completo, fantastico, e apprezzo molto l'idea di inserire una page con le opinioni dei "lettori" e cinefili.
ma andrebbe curata maggiormente il lato recensionistico e critico dei film. un sito così grosso non può permettersi una simile falla, visto che la critica è l'essenza dell'arte in sè.
naturalmente si può obiettare sull'utilità della critica, ma personalmente la ritengo fondamentale.
vi invito a leggere le recensioni di altri siti concorrenti come 35mm.it o i giornali dedicati al cinema, o le sezioni "cultura" dei quotidiani e periodici.

questa magari è sana critica verso il sito, e spero possa essere costruttiva!
grazie!! giao!




...la critica è l'essenza dell'arte in se ?!?!?!? Avresti dovuto aggiungere ke anke questo è un tuo PERSONALISSIMO parere. Da poki gg sono in questo Forum (colgo l'occasione x fare i complimenti a coloro ke gestiscono il sito ) ed è la terza/quarta volta ke mi ritrovo a parlare di questo arg. (vd. ad es. zoomout/nnsolocineman/esistel'arte?). E tutte le volte trovo persone ke confondono l'arte (valore soggettivo) con la tecnica (valore assoluto). Nulla di male se uno reputa fondamentale l'aspetto tecnico, ma nn vada a dire a ki nn è d'accordo ke nn capisce l'arte ! Se sei un profondo conoscitore della tecnica cinematografica, fai bene a 'bakkettare' coloro ke secondo te ne parlano impropriamente. Ma nn criticare il parere artistico (quindi, personale) di altri. É offensivo e grave, visto ke in un Forun tante persone possono imbattersi iin ciò ke scrivi! É kiaro ke nn sono un sostenitore della validità delle recensioni. Anke se, devo dire, ke quelle sul sito sono generalmente pacate e 'godibili' (cosa ke nn si può dire di molte opinioni di visitatori (vd. criticailcritico/signsof...intolerance). Vabbe'...basta
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
IlMaligno

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 25
Da: Lecce (LE)
Inviato: 25-08-2003 15:03  
non credo di aver mai parlato di tecnica.
la critica cinematografica non può essere vista solo come valutazione della tecnica utilizzata per girare un film o cazzate simili... la tecnica è solo il mezzo per raggiungere un risultato: è da pazzi criticare la tecnica... è invece giusto criticare il risultato. e ripeto: la critica è l'essenza dell'arte. ed è inscindibile dal pubblico.
che "darkness falls" sia una cagata pazzesca sono tutti daccordo (non prendiamoci in giro...), mentre si aprì undibattito nelle recensioni di Sings. un film che piacque a molti (come la rivista Max, 35mm.it e il sottoscritto) e invece fu affondato da altri. per signs sia le critiche positive che le negative sono giuste. nel senso che a nessuno viene in mente di criticare il gusto della gente, ma quando si parla di commento cinematografico (come commento letterario, ecc) allora bisogna valutare un opera nel suo complesso, contestualizzandola.
per esempio l'ultimo libro della mazzantini (non ti muovere) è scritto in maniera eccelsa, perfetta! il prezzo del libro vale il solo stile narrativo. ma... se devo giudicare quel libro (in modo personale) lo giudico mediocre, perchè uno stile perfetto e ricercato della narrazione, non può coprire le falle di una storia furba inverosimile e macchinosa.

  Visualizza il profilo di IlMaligno  Invia un messaggio privato a IlMaligno    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 26-08-2003 10:56  
quote:
In data 2003-08-25 15:03, IlMaligno scrive:
non credo di aver mai parlato di tecnica.




E, invece, l'hai fatto :
"...quelloc che manca qui è sana critica tecnica dei film".
E cmq la tua, come quella di tanti (6 in buona compagnia ) è una deformazione mentale. Anke affermare ke la tecnica faccia parte di '...cazzate varie' nn è giusto ! Come ho già scritto, va rispettato anke colui ke di un'opera valuta primariamente l'aspetto tecnico. Nn son d'accordo con lui, ma rispetto il suo pdv. E poi, trovo ke uno dei poteri del cinema (potrebbe averlo anke la Letteratura, ma nn sempre viene usato) e quello di uscire dai contesti.
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-08-2003 11:27  
Personalmente ritengo che un buon film non possa prescindere da una buona tecnica.
"Hulk" è l'esempio lampante di un film mediocre (ad essere generosi) dalla tecnica superba. Bello da vedere, ma noioso. Di contro "Sono un autarchico" è tecnicamente rozzo ma con contenuti di spessore. Può piacere o meno, io lo giustifico solo in quanto esordio Morettiano e non lo potrò mai considerare un capolavoro alla stregua di Barry Lindon (tecnica perfetta e sceneggiatura interessante).
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-08-2003 00:46  
Facile usare come termine di paragone i film di Kubrick, eh Salvi?

Cmq, visto che la discussione mi pare ormai conclusa, colgo l'occasione per farvi i complimenti per il sito.
Mi sà che avete un gran successo, vista l'affluenza al forum.
O no?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-08-2003 10:05  
Va beh, allora cito Blade Runner.
Comunque si, c'è una bella affluenza e tanti visitatori. Le statische ci danno come il primo sito di cinema in Italia. Mica male
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-08-2003 12:49  
Per niente male...

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127627 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: