Autore |
test: il cinema ti fa bene? |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-05-2004 11:54 |
|
________________domanda più semplice ragazzi (mi complico le cose, ma era per far piacere a un tipo).
Quando considerate un film terapeutico? C'è un film in particolare che tramite ricordi ad esso annessi vi si è pos(t)ato sulla spalla sinistra?
Perchè siete così affezzionati?
E chi gioca il ruolo del gran sacerdote?
Voi?
_
son un bel (o cattivo) esempio di frondista sfrontatamente moralista e acquiescente...
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 02-05-2004 alle 13:51 ] |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 02-05-2004 12:38 |
|
1) Andare al cinema:
A – Rilassa. 5
B – Diverte. 0
dipende
2) Ti appaga di più un film che fa:
A – Ridere. 0
B – Piangere. 5
dipende
3) Solo per le donne: Avresti interpretato volentieri la parte della protagonista in:
A – Pretty woman 5
B – Tomb rider 0
4) Solo per gli uomini: Avresti interpretato volentieri la parte del protagonista in:
A – Blade runner 5
B- Nottingh Hill 0
A
5) La storia di Thelma e Louise ti ha trasmesso un senso di:
A – Sconfitta. 0
B – Vittoria. 5
né uno né l’altro
6) In Titanic ti ha colpito di più l’affondamento della nave o la storia d’amore tra Jack (Leonardo Di Caprio) e Rose (Kate Winslet)
A – La storia d’amore. 5
B – L’affondamento. 0
né uno né l’altro, ma, se devo proprio scegliere, B
7) Mentre guardi un film riesci a staccare completamente la spina da preoccupazioni e problemi:
A – No, non ci riesci: anche davanti a un film continui a rimuginare. 0
B – Sì, riesci ad allontanare ogni altro pensiero. 5
dipende
8) Scegli i film soprattutto in base al:
A – Nome del regista. 0
B – Nome del protagonista. 5
dipende e spesso né uno né l’altro
9) Quando esci dal cinema ti senti ancora imprigionato/a nella dimensione del film:
A – No, riprendi immediatamente contatto con la realtà. 0
B – Sì, per un po’ di tempo ti senti al confine tra la dimensione reale e quella del film. 5
dipende
10) Di norma, in rapporto al protagonista di un film:
A - Ti immedesimi nel personaggio che interpreta. 5
B – Lo osservi mantenendo il tuo ruolo di spettatore distaccato. 0
meno male che stavolta s'è specificato “di norma”
B
11) Ti è mai accaduto di paragonare una situazione che stavi vivendo con una situazione vista in un film:
A – Sì, varie volte. 5
B – No, mai. 0
ovvio!
12) Durante la visione di un film, a fronte di scene commoventi:
A – Non riesci a frenare le lacrime. 5
B – Controlli perfettamente la tua emozione. 0
dipende
[/i]PUNTEGGI
Domanda 1: A = 5; B = 0
Domanda 2: A = 0; B = 5
...[/i]
son già scritti accanto alle risposte. e, soprattutto, se si pensava di mettere sempre e solo due alternative (davvero poche), non c’era bisogno di tirare in ballo “punteggi”: bastava associare alto o basso sempre ad A o sempre a B e poi chiedere “quante A(B)?”.
mi sa che il cinema mi fa male, vero?
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-05-2004 12:48 |
|
OLTRE I 40
I film sono un vero toccasana per il tuo spirito. Riesci perfettamente a identificarti nei protagonisti delle storie impresse nella pellicola, raggiungendo così lo straordinario obiettivo di lavorare sulle tue emozioni mantenendo, per così dire, una distanza di sicurezza. Dalle fiabe per adulti ricavi insegnamenti per la tua vita e, grazie a esse, ottieni il risultato di migliorarti, a tutto vantaggio del tuo equilibrio e della tua vita di relazione. Attento/a però a non perdere del tutto il contatto con la realtà.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Sicilia
 Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 02-05-2004 12:52 |
|
Ma che schifo di test.......!!
_________________ Non esiste una sola realtà... |
|
regista89

Reg.: 03 Gen 2004 Messaggi: 176 Da: ragusa (RG)
| Inviato: 02-05-2004 13:03 |
|
quote: In data 2004-05-02 12:52, Sicilia scrive:
Ma che schifo di test.......!!
|
_________________ E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-05-2004 13:06 |
|
|
gmgregori
| Inviato: 02-05-2004 13:07 |
|
effettivamente è orrendo.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-05-2004 13:19 |
|
già
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
gmgregori
| Inviato: 02-05-2004 13:49 |
|
domanda più semplice ragazzi (mi complico le cose, ma era per far piacere a un tipo).
Quando considerate un film terapeutico? C'è un film in particolare che tramite ricordi ad esso annessi vi si è pos(t)ato sulla spalla sinistra?
Perchè siete così affezzionati?
E chi gioca il ruolo del gran sacerdote?
Voi?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 02-05-2004 13:58 |
|
No, io non ritengo nessun film o tipo di film terapeutico. Un film, di qualunque genere, lo vedo e poi lo " ripongo", come faccio dopo aver letto un libro.
Se il film mi è piaciuto particolarmente, al massimo dopo qualche tempo lo rivedo, così come rileggo un bel libro.
Ma non mi si pos(t)a su nessuna spalla, e non mi fa da santone nessun personaggio. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-05-2004 14:22 |
|
Qualche scena può essere catartica, come quella di "Salvate il soldato Ryan", dove il soldato americano si vendica del tedesco.Ricordo che una signora seduta accanto a me, molto distinta e signorile, alla vista di quella scena, esclamò"Ah, ci voleva!", a gran voce.In realtà espresse sonoramente il desiderio di molti, là dentro.
Sicuramente non c'è terapia cinematografica, almeno per quel che mi riguarda, ma partecipazione momentanea, si.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 02-05-2004 14:40 |
|
Essendo ormai abituati a barcamenarci sulla ribalta sociale ci piace recitare per finta e osservare dall'esterno per contestualizzare meglio; ci affezioniamo quindi per quell'umana ansia da condivisione ed anche per questioni di ranking personali.
Il gran Sacerdote è una proiezione istantanea, polaroid allo specchio.
E' il cordone ombelicale che unisce la rappresentazione alla realà, è la piacevole sorpresa dell'orticello condiviso, è una delle prove dell'esistenza di dio.
La terapia è semplice cambiamento di condizione: siccome non parliamo di gambe amputate o di leucemie ma di stati mentali, l'aproccio potrebbe essere quello scientifico del "perchèdovecomequando" ma anche un semplice rendere atto degli attimi che si susseguono, magari sballandoci, che è sempre un bel business.
Mal che vada è sempre un argomento di conversazione in casi di emergenza o di pseudoempatia.
Chiaro no?
|
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-05-2004 16:25 |
|
Così, così, ma è sempre un piacere leggerti!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gaiamente
 Reg.: 12 Apr 2004 Messaggi: 953 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-05-2004 16:34 |
|
quote: In data 2004-05-02 13:58, aralis scrive:
No, io non ritengo nessun film o tipo di film terapeutico. Un film, di qualunque genere, lo vedo e poi lo " ripongo", come faccio dopo aver letto un libro.
Se il film mi è piaciuto particolarmente, al massimo dopo qualche tempo lo rivedo, così come rileggo un bel libro.
Ma non mi si pos(t)a su nessuna spalla, e non mi fa da santone nessun personaggio.
| mi spiace aralis di quotarti sempre in toto...spero che non te la prenda ..ma condivido appieno. |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 02-05-2004 17:45 |
|
quote: In data 2004-05-02 16:34, gaiamente scrive:
mi spiace aralis di quotarti sempre in toto...spero che non te la prenda ..ma condivido appieno.
|
Ma figurati, non ho nessun motivo per prendermela. |
|