| Autore |
chi ha ucciso la baronessa? |
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 24-10-2006 20:07 |
|
ma quindi se, per conservare il suo posto, il guardiano avesse dovuto uccidere direttamente la baronessa, ugualmente non sarebbe stato colpevole?
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 24-10-2006 alle 20:07 ] |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 24-10-2006 20:16 |
|
cmq sono tutti una bella massa di stronzi..il barone è un coglione che trascura la moglie e la lascia sempre da sola nel lugubre castello insieme a un guardiano cacasotto e una confidente doppiogiochista. l'amante è un essere talmente misero che non vale nemmeno la pena parlarne. che poi dico, la cavalleria è morta, poteva almeno riaccompagnarla a casa, il porco.
insomma, alla fine il pazzo è il deus ex machina della situazione che salva la povera infelice da una vita di stenti sentimentali. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 24-10-2006 20:25 |
|
ma io penso che non si sarebbe lasciata accompagnare, a casa...
credo che se ne sia andata via piuttosto sconvolta...
(finiremo per farne una sceneggiatura, di questa storia) |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 24-10-2006 20:35 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:16, pantofole scrive:
cmq sono tutti una bella massa di stronzi..il barone è un coglione che trascura la moglie e la lascia sempre da sola nel lugubre castello insieme a un guardiano cacasotto e una confidente doppiogiochista. l'amante è un essere talmente misero che non vale nemmeno la pena parlarne. che poi dico, la cavalleria è morta, poteva almeno riaccompagnarla a casa, il porco.
insomma, alla fine il pazzo è il deus ex machina della situazione che salva la povera infelice da una vita di stenti sentimentali.
|
Mamma mia..che ragionamento filo femminista!
Primo di esprimerti così categoricamente dovresti analizzare meglio tutte le sfumature del racconto..anche se alla fine un pò tutte voi donne avete ragionato allo stesso modo.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 24-10-2006 20:35 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:16, pantofole scrive:
insomma, alla fine il pazzo è il deus ex machina della situazione che salva la povera infelice da una vita di stenti sentimentali.
|
ma in effetti al pazzo dovrebbero fare un monumento perche' cosi' il barone si potrebbe risposare con l'amica della moglie vent'anni piu' giovane, l'amante della baronessa si ritrova finalmente libero di mettere la testa a posto sposando la nobildonna, il guardiano per i suoi servigi diventera'gran ciambellano di coorte... e l'unico che paga e' il pazzo. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 24-10-2006 20:38 |
|
quote: In data 2006-10-24 18:34, liliangish scrive:
quote: In data 2006-10-24 18:30, gatsby scrive:
se ogni personaggio cambiasse di sesso, molte di voi ragazze cambirebbero classifica...
|
la stessa cosa farebbero molti degli artefici del "povero barone!"
|
certo che no
anzi, per conto mio sarebbe pure da bollare come pappamolla perchè non riesce a difendersi da un minchione impazzito |
|
McMurphy
| Inviato: 24-10-2006 20:40 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:38, sloberi scrive:
anzi, per conto mio sarebbe pure da bollare come pappamolla perchè non riesce a difendersi da un minchione impazzito
|
...e chi sarebbe il minchione impazzito? |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 24-10-2006 20:42 |
|
scusate non ho letto tutti i vostri post quindi magari sarò ripetitiva.
anzitutto io distinguerei tra responsabilità e colpa.
esiste una responsabilità oggettiva (logica, come dice estenava), mentre diverso è se mi chiedete di imputare delle colpe (e quindi delle relative punizioni).
questo per dire che il pazzo è senza ombra di dubbio il responsabile dell omicidio, poi chè lo compie lui.
ma non lo si può incolpare, perchè incapace di intendere e di volere.(io cmq sono moooolto scettica su questa totale incapacità di intendere e di volere..si verifica di rado e troppo spesso è accordata)
dunque la mia scala di responsabilità è questa:
il pazzo 6
il guardiano 5, perchè poteva ancora salvarle la vita
la baronessa 4 perchè sapeva il rischio enorme che correva uscendo
gli altri sono 3 perfetti stronzi (il barone egoista , l amica che tradisce la fiducia, l amante bugiardo) ma non si possono ritenere responsabili dell omicidio.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 24-10-2006 20:43 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:35, pensolo scrive:
Primo di esprimerti così categoricamente dovresti analizzare meglio tutte le sfumature del racconto..anche se alla fine un pò tutte voi donne avete ragionato allo stesso modo.
|
in verità la risposta "seria" l'avevo data prima, questa era solo l'altra faccia della medaglia. che ci vedi poi di femminista non so.. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 24-10-2006 20:56 |
|
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 24-10-2006 21:01 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:43, pantofole scrive:
quote: In data 2006-10-24 20:35, pensolo scrive:
|
in verità la risposta "seria" l'avevo data prima, questa era solo l'altra faccia della medaglia. che ci vedi poi di femminista non so..
|
Ma niente..solo il fatto di dare le minori responsabilità a chi ha corso un rischio enorme sapendo di correrlo. In realtà ci si può sentire trascurati anche da un compagno che in pratica non ha nessuna colpa se non quella di essere magari impegnato tutto il giorno sul lavoro. E farsi un amante senza provare nemmeno a fargli capire che dovrebbe dedicarti più tempo. Nel racconto non si specifica quanto e come la baronessa si senta trascurata..in teoria potrebbe anche essere solo un parto della sua psiche o una fissa senza fondamento.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
McMurphy
| Inviato: 24-10-2006 21:01 |
|
quote: In data 2006-10-24 20:56, pkdick scrive:
secondo me anche i favoriti del gioielliere hanno le loro responsabilità.
|
vuoi sottintendere che il barone aveva una predilezione per i "gioielli" del gioielliere?
mmmmmmmh... adesso si spiega tutto |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 24-10-2006 21:03 |
|
il barone non c entra un cazzo.
che trascurasse la moglie non è in nessun modo causa della sua morte.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 24-10-2006 21:10 |
|
Baronessa 5 (se giuri fedeltà la devi mantenere)
Barone 2
Amante 1
Guardiano 4 (che bastardo leccaculo)
Amica 6
Pazzo 3
[ Questo messaggio è stato modificato da: eraclito il 24-10-2006 alle 21:15 ] |
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 24-10-2006 21:14 |
|
quote: In data 2006-10-24 13:54, gatsby scrive:
Il guardiano poco meno di nulla: è logico che salvaguardi se stesso, e si trova dentro alla storia per colpa della baronessa, senza trarre vantaggio da nessuna situazione
L'amica è responsabile perchè ha tradito volontariamente la fiducia della baronessa per il proprio tornaconto.
|
sei un fottuto genio, mi hai illuminato
effettivamente c'hai ragione...modifico il mio post qui sopra
[ Questo messaggio è stato modificato da: eraclito il 24-10-2006 alle 21:14 ] |
|