Autore |
Filmup aiuta i principianti? |
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-07-2008 10:19 |
|
la cosa ridicola è che tu ritenga di poter imparare qualcosa da valparaiso o come si scrive
non dico che non possa scrivere pareri interessanti ma se senti l'esigenza di imparare rivolgiti altrove
è bastato che ti sentissi dire "principiante" per farti andare in crisi
nel caso in questione condivido che le Iene non debba essere preso in considerazione
ma in riguardo a Pulp fiction, sebbene forse sia eccessivo nominarlo fra i migliori , la tua indicazione è valida
e infatti è stato anche nominato all'oscar per il miglior montaggio da qualcuno che si intende più dell'utente in questione, che forse si dovrebbe rinfrescare le idee con una nuova visione del film
e comunque anche coloro che secondo la mia personale opinione ritengo "competenti" non sono immuni da pareri o osservazioni
che possono essere assolutamente non condivisibili
e non è mancata occasione che scrivessero anche delle vere e proprie cazzate derivanti semplicemente da pregiudizi personali
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 11-07-2008 10:28 |
|
Ma io mi sento principiante! Diciamo che è il modo in cui si dicono le cose che fa scaturire reazioni diverse
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-07-2008 10:32 |
|
quote: In data 2008-07-11 10:16, Kubrick5 scrive:
@Pk:Ok, la penso pure io cosi.
Però ti faccio un esempio; io ho studiato ragioneria e programmazione, se qualcuno dovesse dire delle cazzate su questi argomenti di sicuro lo tirerei per il culo, ma cercherei anche di aiutarlo se è quello che vuole
|
sì
ma se siamo su un forum di C++, uno chiede consigli sull'overloading degli operatori ed un altro risponde con roba non pertinente, la prima cosa che a me verrebbe da rispondergli (a parte le prese per il culo) è di studiarsi meglio il manuale di programmazione.
poi in base a come mi sono svegliato la mattina posso spiegargli o no l'errore io, ma di sicuro non è che mi metterei da spiegare da zero su un forum come si programma
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Kubrick5

| Inviato: 11-07-2008 10:34 |
|
E neanche su un forum di cinema nessuno chiede come si fa a fare cinema
(anche perchè qui dentro nessuno potrebbe farlo)
Il punto sta nei piccoli particolari che un neofita come me non conosce o sottovaluta. Per usare la tua metafora, come se io dicessi a te che nel codice HTML di una pagina web che stai facendo devi mettere X al posto di K
[ Questo messaggio è stato modificato da: Kubrick5 il 11-07-2008 alle 10:37 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-07-2008 10:37 |
|
anche solo capirlo non è semplice e richiede studio
non è un caso che alcuni critici siano diventati ottimi registi
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 11-07-2008 10:40 |
|
Va beh. Io concordo abbastanza con Kubrick. In definitiva qui, a parte due o tre utenti, siamo tutti fuffa. E' sempre stato così. Alzayd ha una cultura cinematografica impareggiabile ed una grande capacità nello scrivere. Ma è anche uno che sa coinvolgere più o meno chiunque nelle discussioni cinematografiche.
Schizo....stesso discorso.
Tristam ha una buona cultura, un'ottima prtparazione in campo tecnico da interpretativo, forse più accademica rispetto agli altri due; ma, a differenza dei due precedenti utenti, spesso non si "sporca le mani" a discutere di Cinema con in comuni mortali o, quando lo fa, è con un tono abbastanza altezzoso che scoraggia spesso gli utenti meno avvezzi o quelli nuovi. Ciò è male. Per noi, ma anche e soprattutto per lui. Perché perde del tempo. Come è già stato detto: scrivere qui è per discutere e per coinvolgere anche utenti meno abituati a parlare di cinema in simili dibattiti. Altrimenti uno scrive solo sul suo blog.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
Kubrick5

| Inviato: 11-07-2008 10:41 |
|
Anche solo comprenderlo richiede studio, verissimo, ma siamo su di un forum perdio, non stiamo scrivendo su di un giornale. Non credo che chi scrive qui lo faccia per sentirsi migliore di altri (sarebbe squallidissimo), ma per confrontare le sue opinioni con altre. Se però non vengono dati gli strumenti per farlo va tutto a puttane
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 11-07-2008 10:42 |
|
...se qualcuno dovesse dire delle cazzate su questi argomenti di sicuro lo tirerei per il culo, ma cercherei anche di aiutarlo se è quello che vuole
|
io ne approfitterei e continuerei a prenderelo per il culo, ma in maniera pesante anche.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 11-07-2008 10:44 |
|
quote: In data 2008-07-11 07:40, Kubrick5 scrive:
Filmup aiuta i principianti?
|
mah, non credo sia il "compito" del forum, francamente, o di tutto il sito.
nel forum di filmup si parla di cinema, c'è chi è più esperto di altri perché ha studiato teoria e pratica seriamente e quindi conosce (più o meno) bene il settore.
se uno vuole coltivare una passione, certamente il forum è assolutamente insufficiente e quindi bisogna frequentare un corso, leggere dei libri, 'ste cose qui insomma. il forum serve come scambio di opinioni, non credo abbia altra funzione. ti può far riflettere perché ti mostra le opinioni di altri che magari sono proprio l'opposto delle tue e quindi potresti anche chiederti "ma perché X pensa che bla bla bla e io no? voglio approfondire la questione!". non è detto che tu debba cambiare idea, ma potresti focalizzare la tua riflessione su un particolare che non avevi visto.
insomma non penso che il forum possa "istruire", ma ti può far riflettere. peraltro io credo che l'utente più "esperto" non voglia istruire un altro alle prime armi, ma voglia semplicemente esternare la propria visione del film/scena o quello che è.
almeno io il forum l'ho sempre visto così (e sono meno di una principiante). cmq sia, ricordo che quando tempo fa dovetti studiare "storia e critica del cinema", chiesi aiuto a marien e soprattutto a petrus per certe cose che non avevo capito e non mi hanno mai fatto pesare la mia ignoranza.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Kubrick5

| Inviato: 11-07-2008 10:47 |
|
quote: In data 2008-07-11 10:42, nboidesign scrive:
...se qualcuno dovesse dire delle cazzate su questi argomenti di sicuro lo tirerei per il culo, ma cercherei anche di aiutarlo se è quello che vuole
|
io ne approfitterei e continuerei a prenderelo per il culo, ma in maniera pesante anche.
| Beh, allora se io fossi uno studente di psicologia, ti tirerei per il culo per il tuo avatar, tipica fobia dell'uomo mediocre ossessionato dalle dimensioni.. In un forum di psicologia ti piacerebbe sentirtelo dire ogni volta?
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-07-2008 10:59 |
|
Kubrick, la mia opinione già te l'ho detta...
Per quanto mi riguarda, volendo o non volendo ai tempi leggendo Marien e Tristam se non ho imparato qualcosa, perlomeno mi sono sentito stimolato a farlo, cosa che con un chiacchiere e distintivo come Valpa non accade..
Poi ha ragione Andrea, il forum ti può solo aiutare a (ri)svegliare uninteresse verso il cinema.
Poi non è suo compito fare della didattica, non intezionalmente almeno.
E' anche vero che in un mondo decente una persona di fronte alle difficolta altrui non si mette a insultarla, ma mette il suo sapere a servizio.
_________________ Silencio... |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 11-07-2008 11:00 |
|
Kubo, son d'accordissimo con mulaky.
In un forum si entra per scambiare le proprie opinioni, per leggere quelle degli altri e cazzeggiare.
Non deve educare o istruire però tu hai la possibilità, anche leggendo le opinioni e recensioni degli altri, di farti un'idea, di approfondire anche la tua conoscenza in materia.
Certo, spesso gli atteggiamenti verso chi sbaglia son derisori, però non puoi pretendere che ti si venga incontro, al limite puoi chiedere suggerimenti, aiuti
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 11-07-2008 11:05 |
|
Qui la sezione cinema è certamente utile per chi chiede dei chiarimenti in merito a cose e confronti di oppinioni che ha letto o studiato, che lo fanno rimanere perplesso
Si sa che le oppinioni sono anche soggettive, e che quindi un principiante di cinema deba attingere informazioni e notizie su un dato argomento da fonti serie e attendibili
Qui dal conto mio, sul cinema, ho anche avuto modo di imparare tantissime cose
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 11-07-2008 11:12 |
|
quote: In data 2008-07-11 07:40, Kubrick5 scrive:
il forum di Filmup aiuta davvero gli utenti che conoscono di meno il mondo del cinema?
|
se filmup ti aiutasse davvero a capire qualcosa vuol dire che staresti messo male ma dibbrutto
però è utilissimo come posto dove scrivere
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-07-2008 11:12 |
|
quote: In data 2008-07-11 10:44, mulaky scrive:
cmq sia, ricordo che quando tempo fa dovetti studiare "storia e critica del cinema", chiesi aiuto a marien e soprattutto a petrus per certe cose che non avevo capito e non mi hanno mai fatto pesare la mia ignoranza.
| mulaky mi ha fatto ricordare ad esempio la recensione che ha aperto il topic sul film Munich
io non metto in dubbio che Petrus sia una persona competente e
proprio in considerazione delle sue conoscenze mi chiedo come si possa scrivere una recensione così mediocre nei contenuti e nella forma
per quanto mi riguarda Schizo è un vero piacere da leggere
sia per come analizza il film che per la forma del linguaggio utilizzato
per quanto mi riguarda Kubrickfun è diventato un punto di riferimento
è chiaro nell’esposizione, usa un linguaggio semplice ma è esaustivo nel sintetizzare quelle che sono le caratteristiche dei film
e lo sento molto simile al mio modo di vedere il cinema
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|