Autore |
Riflessioncina sulla tv dei ragazzi e.. |
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 31-08-2004 16:17 |
|
quote: In data 2004-08-30 18:01, Chenoa scrive:
quote: In data 2004-08-30 17:26, Cheyenne scrive:
3) I bimbi di oggi, si rompono di alzare il culetto dalla sedia, scendere in cortile e andare a giocare con gli amichetti! Ai miei tempi, si giocava molto di + per strada, a qualsiasi gioco (dal calcio a mosca cieca, dalle bande (quante botte?!?!?!) a un,due,tre stella)! Perche’ adesso non si fa piu’? vedere bambini che giocano nei cortili e per le strade e’ sempre + difficile perche’? Ci sono altri cose da fare? I genitori sono + tranquilli se tengono i figli “al guinzaglio” sott’occhio (magari attaccati all play stationo al pc)?
Aiutatemi a capire!
|
su questo hai ragione,anch'io da piccola passavo interi pomeriggi a giocare fuori con i miei amichetti o a correre in bici,ma prova immaginarti al giorno d'oggi,dove a momenti non ti puoi neanche fidare del vicino di casa,come si può lasciare che i bambini escano liberamente?
e ti dico questo perchè pensa che proprio qualche settimana fa,persino nella mia piccola città (che ti assicuro al confronto di tanti grandi metropoli è un'isola felice),è accaduto che un padre di famiglia a tentato di uccidere i suoi parenti con un ascia...mi vengono i brividi solo a raccontarlo, però è successo...
la domanda da porsi piuttosto è: cos'è cambiato rispetto a una volta,anche solo qualche anno fa?eravamo tutti più ingenui,più semplici,forse e anche i bambini lo erano.
oggi invece sono diventati più maliziosi,meno innocenti,ma a chi bisognerebbe attribuire la colpa?
|
Condivido il fatto che i genitori non si fidino più a lasciare i ragazzi in cortile o in strada. Comunque anche lì se i genitori lavorano chi ci da un'occhiata?
I tempi e la sicurezza del vicinato sono peggiorati rispetto a quando eravamo piccoli noi? Ho la sensazione che alcuni episodi succedessero anche allora (ad esempio la pedofilia o i rapimenti) solo che ne eravamo molto meno informati di adesso.
Poi probabilmente visto che tutti lavorano un po' di più c'è di meno lo spirito di vicinato e di comunità. Ci sono meno pettegoli e meno spioni. Ma anche quelli servivano a garantire una sicurezza in + per i ragazzini
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Ascanio
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 31-08-2004 22:29 |
|
quote: In data 2004-08-31 16:17, ipergiorg scrive:
Ci sono meno pettegoli e meno spioni. Ma anche quelli servivano a garantire una sicurezza in + per i ragazzini
|
Sì??? Beato te che vicino a casa tua non ce ne sono, la mia via è piena.
I pettegoli che chiedono a mia mamma chi cazzo era quello con cui ero in giro....
Comunque i pericoli c'erano prima e c'erano adesso, sono le tendenze dei ragazzini ad essere cambiate, e cioè preferiscono la play station ad altro.
Anche se non è un fenomeno di massa, molti ragazzi che conosco dedicano molto tempo al calcio....
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
MsLestat
Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 710 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-09-2004 02:24 |
|
|
sciarada
Reg.: 11 Apr 2004 Messaggi: 379 Da: teramo (TR)
| Inviato: 01-09-2004 12:33 |
|
Stamane ho vistom uno spot su gli abiti firmati Barbie per le bambine,finalmente qualcosa di normale,ovviamente trendy,ma senza esagerare,quasi carini...di li' ho pensato a come cacchio andavo in giro io (fuseaux bianchi a pallini blu,maglione collo alto...altissimo anzi, e coda a fontanella rigorosamente spostata a lato)e al fatto che quasi quasi andrei a comprarmi la linea Barbie |
|
Ascanio
| Inviato: 01-09-2004 14:40 |
|
quote: In data 2004-09-01 12:33, sciarada scrive:
Stamane ho vistom uno spot su gli abiti firmati Barbie per le bambine,finalmente qualcosa di normale,ovviamente trendy,ma senza esagerare,quasi carini...di li' ho pensato a come cacchio andavo in giro io (fuseaux bianchi a pallini blu,maglione collo alto...altissimo anzi, e coda a fontanella rigorosamente spostata a lato)e al fatto che quasi quasi andrei a comprarmi la linea Barbie
|
Ma davvero...io consideravo alquato elegante indossare una tuta da ginnastica, e me ne fregavo di piacere a dei maschiacci che non facevano altro che correre, preferivo essere comoda.
Ora le bambine si trucano a 10 anni e vestono come la moda delle "grandi".
|
sciarada
Reg.: 11 Apr 2004 Messaggi: 379 Da: teramo (TR)
| Inviato: 01-09-2004 20:37 |
|
quote: In data 2004-09-01 14:40, Ascanio scrive:
quote: In data 2004-09-01 12:33, sciarada scrive:
Stamane ho vistom uno spot su gli abiti firmati Barbie per le bambine,finalmente qualcosa di normale,ovviamente trendy,ma senza esagerare,quasi carini...di li' ho pensato a come cacchio andavo in giro io (fuseaux bianchi a pallini blu,maglione collo alto...altissimo anzi, e coda a fontanella rigorosamente spostata a lato)e al fatto che quasi quasi andrei a comprarmi la linea Barbie
|
Ma davvero...io consideravo alquato elegante indossare una tuta da ginnastica, e me ne fregavo di piacere a dei maschiacci che non facevano altro che correre, preferivo essere comoda.
Ora le bambine si trucano a 10 anni e vestono come la moda delle "grandi".
| Anche io me ne fregavo credimi,pero' è davvero comico pensare a come si andava vestiti a quei tempi!
Credo cmq che la linea Barbie(forse sono un po' di parte visto che le adoro)sia quella che stia rispettando i tempi,evitando di far vestire le bambine come delle ....bip.....per il resto,è tutto uno schifo,da vergogna totale |
|
Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 02-09-2004 01:29 |
|
Quando avevo 7-8 mettevo spesso quelle tute di cotone con le toppe in contrasto sulle ginocchia..
PS: Acanio, ma sei una donna?? |
|
Ascanio
| Inviato: 02-09-2004 21:40 |
|
quote: In data 2004-09-02 01:29, Hiyuga scrive:
Quando avevo 7-8 mettevo spesso quelle tute di cotone con le toppe in contrasto sulle ginocchia..
|
Belle!!!! Io avevo i fuseaux aderenti e con staffa.....mamma mia!!!
|
Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 03-09-2004 10:43 |
|
e lo so! eero trendy già da piccolo.. |
|
jeremey
Reg.: 30 Mar 2005 Messaggi: 20 Da: cosenza (CS)
| Inviato: 30-03-2005 20:29 |
|
quote: In data 2004-08-25 02:08, sciarada scrive:
Ehm non so se questo argomento è già stato affrontato..Non mi capitava da secoli di mettermi di fronte alla tv di pomeriggio,alle 16,e dare una sbirciatina ai programmi della cosidetta tv dei ragazzi.Era meglio se mi facevo i fatti miei.Che tristezza infinita che ho provato...arrivo tardi lo so,ma davvero non credevo ci fosse stato un simile cambiamento.A parte la totale assenza di un vero contenitore(Bim Bum Bam,come lo rimpiango!)di cui ero a conoscenza,sono rimasta sconcertata da quelle sottospecie di cartoni animati basati sulle lotte fra mostriciattoli senza senso e su personaggi cosi' vuoti e privi di poesia da far venire il voltastomaco...non parliamo poi delle pubblicità...le mitiche Barbie,ormai fuori moda,lasciano il posto a bambole(le Bratz mi sembra)vestite come delle ventenni sotto acido e regalano trucchi e gadgets indossati da bambine ammiccanti e sorridenti, che già ad un'età così piccola seguono la moda e gli status imposti dalla societa' dell'apparire.Non ci sono più punti di riferimento in questa televisione per i bambini,solo uno spietato lavaggio del cervello che non induce solo a comprare(come accadeva un po' di tempo fa),ma ad acquistare quel determinato prodotto per essere "ok",a convincere le bambine e le ragazzine che vestirsi con minigonne ascellari e addobarsi come alberi di Natale a 11 anni sia "figo".E non c'è da meravigliarsi poi se si vedono bambinette in giro con le amiche gia' a 11 o 12 anni,con il cellullare in mano,truccatissime e sempre alla moda.Io mi ritengo davvero fortunata ad aver vissuto un'infanzia che è stata tale in tutto e per tutto,ad aver giocherellato con le Barbie,con le bambole,con le mitiche pentoline e i giochi in scatola che ormai non vanno più;e mi ritengo fortunata ad aver visto cartoni animati stupendi,che mi hanno fatto sognare,ridere e anche piangere e che provocano queste stesse emozioni dopo quasi vent'anni.Eravamo più ingenui credo ma c'era spazio per la fantasticare e immaginare...ora basta accendere una console,e lei lo fa per te.
|
condivido pienamente tutto quello ke hai detto e devo dire che mi sono emozionato tanto nel ricordare la mia infanzia, ricordo come aspettavo con anziail pomeriggio bim bum bam e la tristezza che provavo quando finiva l'ultimo cartone animato che nel periodo a cui è legata la mia memoria era batman. eh che bello! |
|
Buttercup
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 30-03-2005 20:47 |
|
Bim Bum Bam, quello era il contenitore...! Uan, Ambrogio, un giovanissimo Paolo Bonolis, Manu, Carlotta, Carlo, Roberto, Debora...e ogni volta c'erano storielle tra di loro o veri e propri programmi nel programma, vi ricordate La storia dell'uomo, BatRoberto, Uanathan (parodia di Jonathan)...cos'è rimasto di tutto ciò? Tra un cartone e l'altro uno stacchetto di musica truzza con un disco che dice sempre la stessa frase: "il pomeriggio di Italia1 prosegue con una nuova puntata.(di cosa, non si sa,n.d.r.)rimanete con noi" Che fine hanno fatto gli altri? Le pubblicità a Passaparola...è veramente tristissimo....
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 30-03-2005 20:54 |
|
Ricordo inoltre a tutti che, come me, avete sicuramente scritto una letterina a Uan per dire che litigate con vostro fratello/sorella maggiore/minore.
Non tirare indietro il c*** e confessate, codardi!
Magari una rubrica della posta (e-mail e sms, ormai...) ci starebbe... roberto a 60'anni è ancora lì, magari si ricorda come si fa...
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 30-03-2005 20:58 |
|
quote: In data 2005-03-30 20:47, Buttercup scrive:
Bim Bum Bam, quello era il contenitore...! Uan, Ambrogio, un giovanissimo Paolo Bonolis, Manu, Carlotta, Carlo, Roberto, Debora...e ogni volta c'erano storielle tra di loro o veri e propri programmi nel programma, vi ricordate La storia dell'uomo, BatRoberto, Uanathan (parodia di Jonathan)...cos'è rimasto di tutto ciò? Tra un cartone e l'altro uno stacchetto di musica truzza con un disco che dice sempre la stessa frase: "il pomeriggio di Italia1 prosegue con una nuova puntata.(di cosa, non si sa,n.d.r.)rimanete con noi" Che fine hanno fatto gli altri? Le pubblicità a Passaparola...è veramente tristissimo....
|
Uanatan, che nostalgia Mi piaceva tanto la sigla con Uan che tirava in alto la freccia e veniva giù il pollo allo spiedo. Io ho mandato un paio di letterine a Uan e a Four per richiedere che mi facessero rivedere Hilary ma non mi hanno mai risposto. |
|
samara
Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-03-2005 21:04 |
|
io ho un figlio di sette anni......e sa a memoria kill bill vol 1 e 2 e ha voluto che gli regalassi il cd cn le musiche del film......e bravo il mio tesoruccio.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: samara il 30-03-2005 alle 21:04 ] |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 31-03-2005 11:48 |
|
quote: In data 2005-03-30 20:47, Buttercup scrive:
|
ho la brutta sensazione che uan e i vari pupazzi siano stati spazzati via non perchè non facessereo Audience, ma perchè le nuove leggi sulla pubblicità per i bambini impediscano a Mediaset di guadagnarci xon questi intermezzi. Ricordo abbastanza bene che UAN spesso beveva il nesquick informandoci di quanto era buono?? Temo che questo oggi sia vietato. E poi se la pubblicità non la puoi mettere dentro i cartoni animati.. magari è conveniente togliere gli intermezzi e mettere solo pubblicità o addirittura trasmettere solo i cartoni animati associati ad un prodotto come i Pokemon o YugiOH o roba stravecchia che non costa una mazza (Doraemon). Recentemente hanno ridisegnato Holly e Benji e le tre strisce della Adidas erano quasi onniresenti nelle scarpe nelle divise e anche sul cappello di Benji
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
|