FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - E la musica classica?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > E la musica classica?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore E la musica classica?
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 08-12-2005 23:46  
quote:
In data 2005-12-08 23:33, Roquentin scrive:

Bell'uomo, non mi riferivo a te ma al topic in assoluto, e poi, possibile che tu non mi abbia ancora riconosciuto?


Sul bell'uomo quoto di brutto
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Roquentin

Reg.: 05 Dic 2005
Messaggi: 143
Da: Regno dei Cieli (NA)
Inviato: 09-12-2005 00:08  
quote:
In data 2005-12-08 23:46, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-12-08 23:33, Roquentin scrive:

Bell'uomo, non mi riferivo a te ma al topic in assoluto, e poi, possibile che tu non mi abbia ancora riconosciuto?


Sul bell'uomo quoto di brutto





Almeno ricambiare, perdio.

  Visualizza il profilo di Roquentin  Invia un messaggio privato a Roquentin    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-12-2005 08:20  
quote:
In data 2005-12-09 00:08, Roquentin scrive:
quote:
In data 2005-12-08 23:46, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-12-08 23:33, Roquentin scrive:

Bell'uomo, non mi riferivo a te ma al topic in assoluto, e poi, possibile che tu non mi abbia ancora riconosciuto?


Sul bell'uomo quoto di brutto





Almeno ricambiare, perdio.


pour moi?
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-12-2005 02:23  
quote:
In data 2004-08-10 01:37, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2002-02-24 18:29, Daphne scrive:
Classica - operistica - sinfonica -

vi piace? l'ascoltate? pensate che chi la definisce "musica seria" abbia ragione?.



Penso che chi metta nella stessa categoria classica (che poi è una parola che non vuol dire quasi un cazzo) e operistica non abbia le idee chiare sull'argomento (sugli argomenti) che sta trattando.




Fa tutto parte di uno stesso calderone musicale di cui si possono tracciare con assoluta certezza e precisione le traiettorie, detto convenzionalmente "musica classica", o per meglio dire (antipatica forse come definizione ma tant'è) della musica "colta" (semmai; musica seria la chiamano solo i babbei), fittiziamente suddivisa in: sinfonica, conceristica, da camera, operististica. Per l'esattezza viene definito "classicismo" musicale il periodo che va, immediatamente dopo il tardo barocco, dai figli di Bach fino a Mozart. Prima c'erano stati, in linea diretta, per sommi capi: il "gregoriano", Ars antiqua - Ars nova (musica monodica), la musica gotica (periodo di Notre Dame con l'invenzione della polifonia), mediovale, rinacimentale, barocca, classica (come dicevo), romantica, tardo romantica, impressionista-espressionista, "decadentista", dodecafonica, moderna, contemporanea (con tutta una serie di sottocorrenti), ecc... Morricone non è il discendente diretto di questo albero genealogico musicale. Con questo non voglio dire che non sia un bravo compositore, ma non è un musicista "classico".
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-01-2008 18:25  
riporto su questo thread per farvi sentire un pezzo meraviglioso che ho ritrovato da poco e che adoravo quando ero più piccola... sentirla mi fa venire i brividi ogni volta..
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-01-2008 19:22  
La Musica la adoro, dopo il Cinema c'è Lei... Spazio dal Punk alla Sid Vicious al rap italiano all'hip-hop americano al pop alla dance fino alla classica...
Mi sono innamorato della musica classica ascoltando "Cannon in D major" di Mozart, per poi passare a Beethoven (grazie anke ad Arancia Meccanica ). In questo momento mi sto letteralmente DROGANDO di John Williams e la sua colonna sonora di Star Wars.. Almeno un'oretta al giorno... Senza tralasciare Hans Zimmer e Klaus Badelt x citare alcuni dei più famosi artisti contemporanei... E senza tralasciare il GENIO Ennio Morricone!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-01-2008 19:28  
quote:
In data 2008-01-20 19:22, Kubrick5 scrive:
Mi sono innamorato della musica classica ascoltando "Cannon in D major" di Mozart...




veramente è di pachelbel! oggigiorno si potrebbe dire che mozart ne ha fatto una cover!

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-01-2008 21:14  
Le mie grandi passioni classiche:
1 Requiem di Mozart
2 Sinfonia n.7 di Beethoven
3 Sinfonia fantastica di Berliot
4 Pierino e il lupo di Prokopiev
5 Sinfonia n.7 Leningrad di Sostacovich
6 Concerto n3 piano e orchestra di Rachmaninov
7 Concerti brandeburghesi di Bach
8 Tutte le overtures di Wagner
9 Concerto n2 piano e orchestra di Brahms
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 24-01-2008 14:14  
quote:
In data 2008-01-20 19:28, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-01-20 19:22, Kubrick5 scrive:
Mi sono innamorato della musica classica ascoltando "Cannon in D major" di Mozart...




veramente è di pachelbel! oggigiorno si potrebbe dire che mozart ne ha fatto una cover!


Avrei dovuto scrivere RIFATTA da Mozart!!
Sorry!!
Anakin
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 24-01-2008 14:30  
Bach e Vivaldi soprattutto. Ma soprattutto John Williams
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 25-01-2008 09:42  
quote:
In data 2008-01-24 14:30, Jerry88 scrive:
Bach e Vivaldi soprattutto. Ma soprattutto John Williams



Come me... Che continuo impassabile a DROGARMI della colonna sonora di Star Wars.... Ormai sono nel tunnel
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 25-01-2008 09:49  
quote:
In data 2008-01-25 09:42, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-01-24 14:30, Jerry88 scrive:
Bach e Vivaldi soprattutto. Ma soprattutto John Williams


Come me... Che continuo impassabile a DROGARMI della colonna sonora di Star Wars.... Ormai sono nel tunnel



passerà anche a te, don't worry about it
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 26-01-2008 11:20  
Bach e Wagner.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 31-01-2008 21:44  
quote:
In data 2008-01-20 21:14, eltonjohn scrive:
Le mie grandi passioni classiche:
1 Requiem di Mozart
2 Sinfonia n.7 di Beethoven
3 Sinfonia fantastica di Berliot
4 Pierino e il lupo di Prokopiev
5 Sinfonia n.7 Leningrad di Sostacovich
6 Concerto n3 piano e orchestra di Rachmaninov
7 Concerti brandeburghesi di Bach
8 Tutte le overtures di Wagner
9 Concerto n2 piano e orchestra di Brahms




Berlioz

Prokofiev

Shostakovich

... a parte questi dettagliucci, degna selezione la tua...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 31-01-2008 22:30  
quote:
In data 2008-01-24 14:14, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-01-20 19:28, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-01-20 19:22, Kubrick5 scrive:
Mi sono innamorato della musica classica ascoltando "Cannon in D major" di Mozart...




veramente è di pachelbel! oggigiorno si potrebbe dire che mozart ne ha fatto una cover!


Avrei dovuto scrivere RIFATTA da Mozart!!
Sorry!!
Anakin




Non mi risulta che Mozart abbia TRASCRITTO, o "variato" (da variazioni) il famoso Canone, o Canon (non cannon) di Johann Pachelbel; data la mole di composizioni lasciate dal Genio, tra cui i "foglietti" su cui quel computer vivente annotava i brani di altri celebri colleghi, scomparsi o viventi, dopo averli ascoltati una sola volta; potrei sbagliare, ma forse no...

Il Canone di Pachelbel è indubbiamente splendido, ma anche fin troppo abusato, arbitrariamente trascritto per organici oschestrali sbilanciati e roboanti che ne alterano irrimediabilmente l'intima asciuttezza del carattere "religioso", mal eseguito, ridotto spesso a "musica per sognare", una cosa da "paralitici della luna".., edulcorata la squisita cifra stilistico-espressiva prettamente musicale, matafisica, quel poderoso e nervoso gioco del basso continuo ostinato sui temi melodici che entrano per l'appunto a "canone", senza soluzione di continuità. Composto per tre violni e basso continuo, resta una della pagine che hanno rivoluzionato, prima di quel J.S.Bach "summa humanitatis" di tutta la musica concepita prima di lui, la musica barocca e l'arte del contrappunto.

A parte questo brano, pochi conoscono
di Pachelbel le stupende cantate da chiesa, le sonate, la poderosa opera organistica.

Se trovo qualcosa nel tubo, posto.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.136116 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: