FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - E la musica classica?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > E la musica classica?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore E la musica classica?
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 10-08-2004 00:22  
La musica classica, è un'arte, un'arte splendida che purtroppo è molto sottovalutata, quasi dimenticata, perchè si sa, un Mozart o un Beethoven nn rinascerà mai, è tutto cambiato, ma purtroppo nn si rende omaggio quasi mai a questa splendida musica, rilassante ed emozionante allo stesso tempo, nn mi piace la lirica, l'opera, preferisco le sinfonie o le sonate, la sinfonia che preferisco in assoluto è la numero 6 di Beethoven... la ascolterei per mille volte solo in un giorno...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-08-2004 01:37  
quote:
In data 2002-02-24 18:29, Daphne scrive:
Classica - operistica - sinfonica -

vi piace? l'ascoltate? pensate che chi la definisce "musica seria" abbia ragione?.



Penso che chi metta nella stessa categoria classica (che poi è una parola che non vuol dire quasi un cazzo) e operistica non abbia le idee chiare sull'argomento (sugli argomenti) che sta trattando.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-08-2004 01:39  
quote:
In data 2002-02-25 13:51, Daphne scrive:
Non so xchè venga definita "musica seria" non ne vedo la ragione. Che abbia + "peso" di quella leggera posso capirlo ma non sono d'accordo nel dire che un Morricone o un James Last sia poco serio di fronte a un Mozart o Chopin.



E penso la stessa cosa di chi crede che Morricone non faccia musica "classica" solo perché è nato dopo il 1900.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 10-08-2004 15:20  
quote:
In data 2004-08-09 23:32, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-08-09 21:22, Chenoa scrive:
la sinfonia "Al chiaro di luna" di Beethoven è estremamente dolce,malinconica,riflessiva,




mi vergogno ma è più forte di me...
"al chiar di luna" è una sonata non una sinfonia...

ecco ora passerò per un pignolo antipatico!!




tranquillo archer,anzi,grazie per avermi fatto notare l'errore!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 10-08-2004 15:37  
Alcuni brani sono bellissimi..però non
nego,a costo di far la figura del cafone,
che preferisco mille volte altri tipi
di musica,ma soprattutto la canzoni vere
e proprie.Certo,ricordo bellissimi brani..
in cui tutto quello che è da dire vien
detto con le note,senza bisogno di alcuna
parola..però preferisco la musica moderna.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-08-2004 15:55  
Mi piace moltissimo, ma purtroppo non l'ascolto tanto... adoro la CALLAS Puccini e Verdi....
e naturalmente i classici Beethoven e Bach
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 29-11-2005 22:31  
Non disdegno per nulla la musica classica, anzi direi che mi piace proprio...


Adoro in particolar modo tutto il Requiem di Mozart e tutte le 9 (se non ricordo male) sinfonie di Beethoven... ma anche le sonate di pianoforte di quest'ultimo, insieme a quelle di Chopin, Rachmaninov e Liszt mi piacciono moltissimo.

E dato che è impossibile non includerlo nella musica classica non posso non citare Ennio Morricone...
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-11-2005 22:40  
La musica classica mi da sensazioni molto diverse da quelle della musica moderna, forse più sublimi.. Ma è una conoscenza che finora non ho voglia di approfondire.
Inoltre cos'è che definisce un tipo di musica "serio"?
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 30-11-2005 00:12  
quote:
In data 2005-11-29 22:40, AnnieHall scrive:
Inoltre cos'è che definisce un tipo di musica "serio"?



Sostanzialmente il tipo di pubblico e le circostanze a cui è destinata quel tipo di musica.
I requiem, le messe (diciamo tutta la musica sacra) e altri tipi di componimenti sono da considerarsi seri, mentre altri no (dipende anche dal tono che ne dà l'autore).
Poi ci sono le opere serie e le opere buffe che si differiscono più che altro dai temi trattati.
Non sempre è facile distinguere il "serio" da altri brani "meno impegnati", ma a grandi linee le differenze sono queste.

Devo dire che non ascolto molto di frequente la classica, principalmente mentre studio o leggo oppure in macchina a volte (con il mio babbo sempre), però mi piace molto.
Forse il fatto che non ne ascolti molta dipenderà anche dal fatto che col clarinetto suono quasi esclusivamente repertorio classico e contemporaneo, quindi per divagarmi preferisco la "musica leggera".
Però di fronte a certi brani non si può restare indifferenti, per fare alcuni esempi requiem e sinfonia 40 di mozart, sherazade di Rimski Korsakov, Sinfonie 3,5,6,9 di Beethoven, Finlandia di Sibelius ( ), Musica ricercata e "lontano" di Ligeti, ecc...

Ah, il melodramma non mi entusiasma, ma certi passaggi sono sublimi e non se ne può fare a meno!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 30-11-2005 00:23  
Da profana posso dire che il mio compositore preferito è Beethoven, in particolare amo l'Eroica e le Quattro stagioni di Vivaldi.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 30-11-2005 00:42  
Vedo che qui la tendenza in fatto di "classica" è per il Romanticismo (vedi Chopin) e mi trovo concorde.Nella lirica ho letto numerosi estimatori di Giacomo Puccini(sono cresciuta con la Butterfly e la Boheme)...ma date una sbirciata a Mascagni e al Leoncavallo..poi ditemi...Sono un'appassionata di violoncello e contrabbasso...Non mi sono mai commossa così tanto nella mia vita come quando ho assistito al concerto per contrabbasso di Stefano Scodanibbio,grande talento contemporaneo...

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-11-2005 11:15  
Io amo la musica classica e la ascolto sempre perchè mi aiuta molto a rilassarmi.
Il mio compositore preferito è Chopin(adoro I Notturni ), seguito da Beethoven(adoro la Sinfonia n.9), Vivaldi(Le quattro stagioni) e Ravel(il Bolero ).
Mi piace molto anche Mozart, anche se conosco pochissime sue opere e Giuseppe Verdi.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Roquentin

Reg.: 05 Dic 2005
Messaggi: 143
Da: Regno dei Cieli (NA)
Inviato: 08-12-2005 21:40  
quote:
In data 2005-11-30 00:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-11-29 22:40, AnnieHall scrive:
Inoltre cos'è che definisce un tipo di musica "serio"?



Finlandia di Sibelius




Sibelius, maestro.


Madonna che tristezza questi topic.Chi ascolta musica classica non può rispondere, è troppo generico, che ci si mette a fare gli elenchi, naaa.
In ogni caso vado a sentire il concerto n3 per violino e pianoforte di Brahms, edizione Virgin.Not bad.

  Visualizza il profilo di Roquentin  Invia un messaggio privato a Roquentin    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 08-12-2005 23:28  
quote:
In data 2005-12-08 21:40, Roquentin scrive:
quote:
In data 2005-11-30 00:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-11-29 22:40, AnnieHall scrive:
Inoltre cos'è che definisce un tipo di musica "serio"?



Finlandia di Sibelius




Sibelius, maestro.


Madonna che tristezza questi topic.Chi ascolta musica classica non può rispondere, è troppo generico, che ci si mette a fare gli elenchi, naaa.
In ogni caso vado a sentire il concerto n3 per violino e pianoforte di Brahms, edizione Virgin.Not bad.


Se vuoi parlare di musica classica io non ho problemi e i nomi che ho fatto erano solo di alcuni brani a cui sono affezionato, diciamo i primi che mi sono venuti in mente.
Se poi ti intendi di musica del '900 o per lo meno ne sei interessato c'è un topic ancora in prima pagina aperto da me.
Cmq ottimo Brahms
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Roquentin

Reg.: 05 Dic 2005
Messaggi: 143
Da: Regno dei Cieli (NA)
Inviato: 08-12-2005 23:33  
quote:
In data 2005-12-08 23:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-12-08 21:40, Roquentin scrive:
quote:
In data 2005-11-30 00:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-11-29 22:40, AnnieHall scrive:
Inoltre cos'è che definisce un tipo di musica "serio"?



Finlandia di Sibelius




Sibelius, maestro.


Madonna che tristezza questi topic.Chi ascolta musica classica non può rispondere, è troppo generico, che ci si mette a fare gli elenchi, naaa.
In ogni caso vado a sentire il concerto n3 per violino e pianoforte di Brahms, edizione Virgin.Not bad.


Se vuoi parlare di musica classica io non ho problemi e i nomi che ho fatto erano solo di alcuni brani a cui sono affezionato, diciamo i primi che mi sono venuti in mente.
Se poi ti intendi di musica del '900 o per lo meno ne sei interessato c'è un topic ancora in prima pagina aperto da me.
Cmq ottimo Brahms





Bell'uomo, non mi riferivo a te ma al topic in assoluto, e poi, possibile che tu non mi abbia ancora riconosciuto?

  Visualizza il profilo di Roquentin  Invia un messaggio privato a Roquentin    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.128408 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: