FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - E la musica classica?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > E la musica classica?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore E la musica classica?
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 15:30  
quote:
In data 2008-02-01 15:24, Valparaiso scrive:
Io ho sempre amato moltissimo questa versione.

http://it.youtube.com/watch?v=QjA5faZF1A8



Infatti, meglio "riscriverla" completamente che la fedelatà traditrice...

Cmq, il video che hai postato fa schifo!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 01-02-2008 15:34  
Uno dei più grandi interpreti mozartiani di sempre alle prese con l'ultima composizione terrena del Sommo...

http://www.youtube.com/watch?v=jqkMbk8eX6Y





_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 01-02-2008 15:34  
quote:
In data 2008-02-01 15:30, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-01 15:24, Valparaiso scrive:
Io ho sempre amato moltissimo questa versione.

http://it.youtube.com/watch?v=QjA5faZF1A8



Infatti, meglio "riscriverla" completamente che la fedelatà traditrice...

Cmq, il video che hai postato fa schifo!



Beh, almeno questo ti piacerà, spero...

http://www.youtube.com/watch?v=LU_QR_FTt3E

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 01-02-2008 15:35  
quote:
In data 2008-02-01 15:12, AlZayd scrive:
Beh.., tu hai scitto: "Bach e Vivaldi soprattutto. Ma soprattutto John Williams", e siccome qui si parla di classica volevo solo precisare che la musica da film dell'ottimo J. Williams non è classica.



l'ho citato (anche se in effetti non ce n'era bisogno) solo perché le sue soundtracks mi ricordano più di tutte la classica

poi non metto in discussione che siano due cose completamente diverse
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 15:45  
Anche questo brano è "affrettato", rispetto alle esecuzioni standard/convenzionali, in tempi moderni mai orecchio umano ha mai ascoltato tanta magnificenza nelle - da quelle abusate e massacrate - 4 stagioni di Vivaldi, prima dell'avvento dell'esecuzione filologica, di cui Fabio Biondi e il suo strepitoso ensemble Europa Galante è uno dei più grandi figli d'ultima generazione. Energia musicale pura in libertà.., si sentono i rami del bosco scricchiolare...

Sempre Fabio Biondi in questo
barock'n'roll! vivaldiano. Altro che Karajan, Scimone, I Musici, Muti..!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 15:46  
quote:
In data 2008-02-01 15:35, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-02-01 15:12, AlZayd scrive:
Beh.., tu hai scitto: "Bach e Vivaldi soprattutto. Ma soprattutto John Williams", e siccome qui si parla di classica volevo solo precisare che la musica da film dell'ottimo J. Williams non è classica.



l'ho citato (anche se in effetti non ce n'era bisogno) solo perché le sue soundtracks mi ricordano più di tutte la classica

poi non metto in discussione che siano due cose completamente diverse




Ottimo!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 15:55  
quote:
In data 2008-02-01 15:34, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-02-01 15:30, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-01 15:24, Valparaiso scrive:
Io ho sempre amato moltissimo questa versione.

http://it.youtube.com/watch?v=QjA5faZF1A8



Infatti, meglio "riscriverla" completamente che la fedelatà traditrice...

Cmq, il video che hai postato fa schifo!



Beh, almeno questo ti piacerà, spero...

http://www.youtube.com/watch?v=LU_QR_FTt3E



Il grande Rostropovich.., ma è acqua passata, troppo levigato.., suona bach come suonerebbe Schubert.

Ascolta questa esecuzione, sempre delle suite per solo cello di Cach, di Paolo Pandolfo, altro pianeta. Nota la micro e macro dinamica, le messe di voce, le risonanze, gli armonici, le cadenze, in una parola l'anticamea del settimo cielo...

http://www.youtube.com/watch?v=onQR_lpLsLM


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 15:58  
Faccio un pò di cross-over tra musica classica e grande cinema: vi presento il Preludio a "L'oro Del Reno" di Wagner in due versioni, à la Herzog la prima, à la Malick la seconda...
Buona visione e buon ascolto, spero di aver fatto cosa gradita...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 16:01  
Posto, sempre di Pandolfo, lo stesso Preludio eseguito da Rostropovich

http://www.youtube.com/watch?v=LfciZthUbxA


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 16:07  
quote:
In data 2008-02-01 16:01, AlZayd scrive:
Posto, sempre di Pandolfo, lo stesso Preludio eseguito da Rostropovich

http://www.youtube.com/watch?v=LfciZthUbxA






L'ho studiata a suo tempo, ogni tanto ancora la suono col mio basso elettrico, ma è davvero dura...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2008 16:23  
quote:
In data 2008-02-01 15:58, Hias84 scrive:
Faccio un pò di cross-over tra musica classica e grande cinema: vi presento il Preludio a "L'oro Del Reno" di Wagner in due versioni, à la Herzog la prima, à la Malick la seconda...
Buona visione e buon ascolto, spero di aver fatto cosa gradita...




Ottimo, adoro anche i Popol Vuh (nelle prime sequenze di Nosferatu) e il preludio wagneriano.

Provai, scrivendo la recensione del film di Malick, questa "suggestione":

"La sequenza iniziale di THE NEW WORLD è di folgorante bellezza. Sulle solenni, magiche note che aprono in “crescendo” la prima scena dell’Oro del Reno wagneriano, la macchina da presa fluttua letteralmente sullo specchio delle acque che riflettono, come fugaci apparizioni, i volti/corpi felici degli indigeni (le tre figlie del Reno a guardia dell’oro), per poi posarsi, con una splendida panoramica, senza stacchi, sulle minacciose sagome delle navi inglesi (Alberico, il Nibelungo nano che guarda con avida cupidigia al “nuovo mondo” dell’incanto, al prezioso metallo del “potere” che ha il colore del sole).

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-02-2008 18:20  
quote:
In data 2008-02-01 15:04, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-01 13:11, Kubrick5 scrive:
Non c'è la sezione ACIDITA' PRECOCE per AlZayd????????????

A parte il fatto che il Canone l'avevo scaricato a suo tempo (quindi YouTube non c'entra), la mia "genialata" si riferiva alla pubblicità, non al Canone!

Smollati cazzo! mi sembri isterica




Ma levati! Hai scritto 5 messaggi e 34 cazzate di seguito (rigorosamente di destra...)! Vai a giocare con il sapientino puo darsi che impari qualcosa, e smolla lì il tappo che hai nel culo, babbeo!



Cosa c'entra la politica??? Misuri l'intelligenza delle persone dai messaggi ke manda?? Ragionamento intelligente il tuo.... Come mai cosi acida? Non fai sesso da un pò magari? Allora ti presto il tappo ...
Ma forse è troppo poco lo so... Xò un favore me lo devi fare: quando finalmente rifarai sesso, metti di sottofondo John Williams

_________________
"Corrotto dal Lato Oscuro il giovane Skywalker è. La persona che hai addestrato più non esiste; consumata da Darth Vader" (Maestro Yoda a Obi-Wan Kenobi. Star Wars III: Revenge of the Sith)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kubrick5 il 01-02-2008 alle 18:20 ]

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-02-2008 18:25  
Credo che il tema principale di Arancia meccanica (come quasi tutto il resto del soundtrack d'altronde) sia un riarrangiamento di un brano classico, forse una marcia funebre, sapete dirmi qual'è che non l'ho mai capito e chi ne è l'autore?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-02-2008 18:29  
Il film utilizza musiche classiche molto conosciute di Rossini e Beethoven; di Rossini è utilizzata l'ouverture dal Guglielmo Tell e le note della sua famosa opera La gazza ladra. Di Beethoven il secondo movimento e - quale leitmotiv del film destinato a rimanere celeberrimo - il quarto movimento - Inno alla gioia - dalla Nona sinfonia.

Più di cosi, davvero, non saprei.... Fammi sapere se c'ho azzeccato
Anakin


[ Questo messaggio è stato modificato da: Kubrick5 il 01-02-2008 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 18:38  
quote:
In data 2008-02-01 16:23, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-01 15:58, Hias84 scrive:
Faccio un pò di cross-over tra musica classica e grande cinema: vi presento il Preludio a "L'oro Del Reno" di Wagner in due versioni, à la Herzog la prima, à la Malick la seconda...
Buona visione e buon ascolto, spero di aver fatto cosa gradita...




Ottimo, adoro anche i Popol Vuh (nelle prime sequenze di Nosferatu) e il preludio wagneriano.

Provai, scrivendo la recensione del film di Malick, questa "suggestione":

"La sequenza iniziale di THE NEW WORLD è di folgorante bellezza. Sulle solenni, magiche note che aprono in “crescendo” la prima scena dell’Oro del Reno wagneriano, la macchina da presa fluttua letteralmente sullo specchio delle acque che riflettono, come fugaci apparizioni, i volti/corpi felici degli indigeni (le tre figlie del Reno a guardia dell’oro), per poi posarsi, con una splendida panoramica, senza stacchi, sulle minacciose sagome delle navi inglesi (Alberico, il Nibelungo nano che guarda con avida cupidigia al “nuovo mondo” dell’incanto, al prezioso metallo del “potere” che ha il colore del sole).



Anch'io adoro i Popol Vuh, ho praticamente tutti i dischi...

Interessante la riflessione sull'incipit di "The New World"!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.128064 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: