FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - COLLATERAL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > COLLATERAL   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore COLLATERAL
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 22-10-2004 02:39  
Vado controcorrente e dico che a me questo film non ha detto molto. Ho trovato molto monotone le riprese in auto: troppo ripetitive. L'impianto narrativo è piuttosto banale e la sceneggiatura alquanto scarsa. Mi ha dato l'impressione di qualcosa di visto e rivisto e anche la fotografia ha molti alti e bassi. A volte sembra di trovarsi di fronte a una fiction, soprattutto nelle scene finali, quelle nel grattacielo. Quelle della metro sono invece ottime.
La regia è buonissima, va detto: girata in digitale ma come se fosse interamente su celluloide.
Forse quello che manca alla pellicola è una certa mancanza di coinvolgimento, una certa debolezza narrativa.
Ah quasi dimenticavo la colonna sonora che è una delle cose che mi ha impressionato più favorevolmente probabilmente per la varietà di generi che riesce ad unire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 22-10-2004 alle 02:55 ]

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 22-10-2004 12:46  
non aggiungo niente a quello che stato detto e ridetto...anche perchè non ho voglia!
cmq mi trovo più d'accordo con quello che scritto Carbon rispetto ad Ayrtonit.
Tom Cruise a me è sempre piaciuto....quindi sono imparziale se dico che è un grandissimo attore!
arrivedorci.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 22-10-2004 15:54  
quote:
In data 2004-10-22 02:39, stilgar scrive:
Ah quasi dimenticavo la colonna sonora che è una delle cose che mi ha impressionato più favorevolmente probabilmente per la varietà di generi che riesce ad unire.

a parte quella canzone in sottofondo quando ci sono quei due coyote in strada!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-10-2004 20:25  
quote:
In data 2004-10-22 15:54, alessio984 scrive:
quote:

qualcosa contro gli Audioslave?
Shadow of the Sun è una delle poche canzoni che si salva del loro album...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 22-10-2004 21:17  
quote:
In data 2004-10-22 20:25, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-22 15:54, alessio984 scrive:
quote:

qualcosa contro gli Audioslave?
Shadow of the Sun è una delle poche canzoni che si salva del loro album...

cazzo se ti quoto

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2004 18:45  
l'ho visto venerdì e devo dire che sono uscita dal cinema con un senso di soddisfazione incredibile...un bellissimo film, mai banale, con un buon ritmo senza essere affannato, buoni gli interpreti, incredibilmente vitali le riprese della città.
Perfetto l'inizio senza titoli, buono il finale che non da certezze ma lascia speranze.
fantastica colonna sonora, stupefacente la scena in discoteca, altissima tensione ma spettacolarità contenuta.

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 24-10-2004 19:21  
quote:
In data 2004-10-24 18:45, missGordon scrive:
l'ho visto venerdì e devo dire che sono uscita dal cinema con un senso di soddisfazione incredibile...un bellissimo film, mai banale, con un buon ritmo senza essere affannato, buoni gli interpreti, incredibilmente vitali le riprese della città.
Perfetto l'inizio senza titoli, buono il finale che non da certezze ma lascia speranze.
fantastica colonna sonora, stupefacente la scena in discoteca, altissima tensione ma spettacolarità contenuta.

Come non quotarti?!? La Miss c'ha preso! E + ripenso a "Collateral" + mi piace! Ho voglia di rivederlo!!!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2004 20:01  
quote:
In data 2004-10-24 19:21, leonessa scrive:
quote:

Come non quotarti?!? La Miss c'ha preso! E + ripenso a "Collateral" + mi piace! Ho voglia di rivederlo!!!

1bix8

grazie! sai,l'unico neo di questo film credo sia Tom Cruise, non che non sia bravo,anzi, però si fa un pò di fatica a dimenticare che è lui, l'attore soffoca un pò un personaggio che, interpretato da un volto meno noto, più facile da confondere nella folla, sarebbe stato perfetto..

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 24-10-2004 20:21  
Personalmente credo che Cruise abbia dato una delle migliori prove della sua carriera..

Certo che se si vede il film pensando: ecco Maverick che fa il killer su commissione..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Da: Capri (NA)
Inviato: 24-10-2004 22:53  
cruise decisamente al meglio delle sue potenzialità

Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 24-10-2004 23:45  
quote:
In data 2004-10-24 20:01, missGordon scrive:
quote:
In data 2004-10-24 19:21, leonessa scrive:
quote:

1bix8

grazie! sai,l'unico neo di questo film credo sia Tom Cruise, non che non sia bravo,anzi, però si fa un pò di fatica a dimenticare che è lui, l'attore soffoca un pò un personaggio che, interpretato da un volto meno noto, più facile da confondere nella folla, sarebbe stato perfetto..

Invece secondo me si mescola bene, si nasconde, si spersonifica e anche se sei consapevole di guardare Tom Cruise (in fondo lui *è* Tom Cruise! ), Mann riesce ad inserirlo in un contesto a lui estraneo. E il merito è sia della trasformazione fisica ma soprattutto del personaggio di Vincent: beffardo, amaro, ironico, realista. Un personaggio molto distante dai soliti valorosi interpretati da Cruise. Che finalmente esce dai suoi ruoli-tipo!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 10:26  
Se pensate che Mann abbia voluto girare un action movie sbagliate, anzi dite bene. La sensazione che ho avuto uscendo dal cinema è stata una forte carica positiva, una cara soddisfazione per aver visto un film tecnicamente perfetto che, forse, poco aveva a che fare con la sua trama; semmai si coniugava meglio con una certa filosofia spicciola tanto vera e toccante come la stessa fotografia ci fa intendere. Los Angeles, la citta degli angeli, ritratta nelle sue enormi autostrade, anonima all'inverosimile, si mostra sola nell'anima anche dove il degrado sembra lontano anni luce. Un film giusto tuttosommato, un film politically scorret in ciò che ti trasmette con una sceneggiatura che parla poco ma dice molto.
Consiglio.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Granvia

Reg.: 24 Nov 2002
Da: Salamanca Spagna (es)
Inviato: 31-10-2004 01:34  
Sono rimasto sorpreso dalla recitazione di Tom Cruise.
Non era (è) facile per un attore che il pubblico ha sempre visto come il "buonochepuòsalvareilmondo" passare dall'altra parte, dalla parte dei "cattivi".
Sicchè io ero un po' dubbioso prima di andare a vedere tale pellicola. Beh, spero facciate come me: andate e rimarrete piacevolmente sorpresi dalla bravura di questo signor attore. I miei complimenti. Come killer è davvero credibile.
Il film in sè per sè è quanto mi aspettavo. Ma lui, il mitico Tom, da un tocco di maestria.

Visualizza il profilo di Granvia  Invia un messaggio privato a Granvia    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2004 07:39  
"Hey Max.Un uomo sale sulla metropolitana, qui a los angeles, e muore. Pensi che qualcuno se ne accorgerà?"
Uno dei finali più intensi e toccanti degli ultimi tempi chiude un film che non mostra mai la corda.
Azzeccata la colonna sonora, azzeccato un digitale che esplora la notte losangelina più di quanto farebbe l'occhio umano, azzeccata la scelta degli attori.
Unica pecca, forse, la sceneggiatura, che alcune volte si scorda che, come dice qualcun'altro, "parlare non è l'unico modo di comunicare".
Ma a questo film, e a Mann, glielo si perdona facilmente. Si ripropone qui il tema della sfida tra il buono e il cativo, già presente in Mann nel precedente Heat-La sfida. Ma in Collateral i contorni del bianco e del nero sono più sfumati. Un Tom Cruise perfetto come poche altre volte incarna la parte del killer di turno, inebriato da una folle notte di programmati pluriomicidi.Alle prese con un ruolo negativo per la prima volta dopo Magnolia, se la cava alla grande, messo di fronte ad un tassista ingenuo sognatore, saprà salvargli la vita senza motivo alcuno.
E questo cattivo Mann ce lo fa piacere, la sua classe, la sua mancanza di senso del pericolo, la sua, in un certo senso, eleganza nel mestiere. E ci confonde ancor di più le acque quando mette in mano al tassista, un bravo Jamie Fox, la pistola, tanto da sfumare ancor di più quelle tonalità di bianco e di nero che oramai davamo per assodate.
Da vedere

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 31-10-2004 10:36  
Indubbiamente Cruise è un forte elemento catalizzatore (è incredibile come quest'attore non particolarmente bello nè particolarmente bravo sia carismatico!)
In questo ruolo poi è al meglio delle sue potenzialità.
Aggiunta una regia potente e una fantastica fotografia il film è un piacere anche da rivedere
(non un capolavoro. ok. l'ho detto, però...se ne facessero di più di film così...)

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.007989 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd