FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Christiane F. Noi ragazzi dello zoo di Berlino
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-12-2003 19:25  
quote:
In data 2003-12-11 19:11, ZoraDomina scrive:
Come viene trattata la storia d'amore tra Detlef e Christiane nel film?

Bè... Detlef svolge un ruolo importante. nel film è molto presente, ci sono scene molto crude che ritraggono lui fare marchette e lei altrettanto. Il film è molto fedele al libro, anche se molti passi, per motivi di tempo non sono stati citati.
per esempio nel libro si da ampia importanza ad un periodo in cui Cristiana abusa di psicofarmaci chiudendosi in casa, al fine di rimpiazzare l'eroina. E' un passo molto bello e introspettivo della biografia.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-12-2003 19:27  
Stilgar cita gli Zombi di Romero. Giuro su Dio che basta fare un salto ai centri sociali dei Murazzi a Torino o al leoncavallo di Milano( ovviamente in certi angoli) che vedi gli stessi sguardi.
scusate se sono uscito dal tema.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 11-12-2003 alle 19:28 ]

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 08-11-2004 14:31  
visto qualche giorno fa..
al di là del valore cinematografico (basso) della pellicola, bisogna ammettere che la storia alla fine ti lascia alquanto pensieroso. L'amaro in bocca a mio avviso tocca l'apice proprio alla fine, prima di titoli di coda, con quelle date da lapide stampate sullo schermo nero e naturalmente non si può fare a meno di chiedersi come si fa a morire di droga a sedic'anni...
Il libro non l'ho letto, ma se ho tempo penso proprio che lo farò.
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 08-11-2004 14:42  
topicone che mi capita giusto a fagiuolo visto che anche io ho visto il film di recente
che dire, tutto sommato me lo aspettavo un pò più crudo (premetto che non ho letto il libro) ma mi è piaciuto.
la colonna sonora di devid bowie l'ho trovata azzeccata, come pure il concerto
una domanda idiota, ma da dove deriva la parola zoo?

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 08-11-2004 21:06  
la parola zoo io penso ke sia come x dire che..
nello zoo ci sono tanti tipi di animali, invece quello è uno zoo, ma di persone...

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 09-11-2004 20:17  
A parte l'interessante metafora suggerita da follettina, se non ricordo male lo zoo del titolo deriva dalla fermata della metropolitana vicino a dove abitano i protagonisti..
Se non sbaglio il titolo tedesco si traduceva con: "Noi i ragazzi della stazione dello zoo"

Il film l'ho trovato bello, soprattutto come testimonianza di un'epoca, ma trovo che il libro sia decisamente superiore.. Molto più crudo e completo..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
pandina82

Reg.: 08 Nov 2004
Da: l'aquila (AQ)
Inviato: 09-11-2004 22:00  
per me il film nn è abbastanza crudo e realistico, e sottolineo abbastanza per nn essere fraitesa...nn dico che nn lo sia,ma in confronto alla descrizione della vita nel degrato cittadino e nella paranoia di nn riuscire (pensate anke solo nel nn riuscire a ricevere un pò di attenzioni!!!) nella propria esistenza sono nettamente più incisivi nel libro...

Visualizza il profilo di pandina82  Invia un messaggio privato a pandina82    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 09-11-2004 22:02  
il film è molto crudo, ed essendi di 10 anni fa si vede anche che non è delle migliori qualità, ma è meglio, sembra ancora + realistico...

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-11-2004 13:57  
Avendo letto il libro posso affermare che il film ha tralasciato moltissimi particolari che ritenevo importanti. Il suo ragazzo sembra un gran coglione, lei sembra una che dorme in piedi.
Il concerto di David Bowie potevano anche farlo durare un po' meno...
La protagonista non esprime nessun stato d'animo... boh sono rimasta davvero delusa.

Il libro però è bellissimo
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AndyKauf

Reg.: 07 Dic 2004
Da: Camponogara (VE)
Inviato: 07-12-2004 21:41  
Ci sono stato questa primavera a Berlino, e devo dire che fa una certa impressione vedere quei posti dopo avere letto il libro e visto il film...
Ti fa riflettere...
Comunque il nome ZOO deriva dal nome della stazione della metropolitana, che era situata vicino ad uno zoo...
Se non sbaglio la ragazza (Christiane F.) è morta poco dopo l'uscita del film per un'overdose...
Non ne sono sicuro ma quasi...
DREAM

Visualizza il profilo di AndyKauf  Invia un messaggio privato a AndyKauf    Rispondi riportando il messaggio originario
slowhand

Reg.: 10 Feb 2005
Da: santa luci adi serino (AV)
Inviato: 21-02-2005 17:36  
Devo dire che ho trovato il film molto vicino al libro. Sicuramente ci sono delle lacune, ma se non mi sbaglio il libro (l'ho letto 6-7 anni fa) è scritto come un diario, quindi non si tratta di un romanzo-sceneggiatura, naturale che si perda qualche pezzo di narrazione nella trasposizione cinematografica.

Per quanto riguarda Christiane F. è tuttora viva e vegeta, anche se è uscita solo di recente (negli anni 90) dalla droga. Sul DVD uscito in vendita c'è anche una sua intervista recentissima.

Visualizza il profilo di slowhand  Invia un messaggio privato a slowhand    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 21-02-2005 18:00  
quote:
In data 2005-02-21 17:36, slowhand scrive:

Per quanto riguarda Christiane F. è tuttora viva e vegeta, anche se è uscita solo di recente (negli anni 90) dalla droga. Sul DVD uscito in vendita c'è anche una sua intervista recentissima.

Veramente è morta di overdose un paio di anni fà...
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 21-02-2005 19:19  
anche io, come voi, ho trovato la qualità del film abbastanza scadente. vero è che la storia colpisce cmq, anche se il libro, come ha detto lolly, è 100 volte più bello (oddio, bello per modo di dire poi...).
l'altro giorno l'ho rivisto, e mi stavo giusto domandando come mai nessuno abbia ancora pensato di farne un remake...è una domanda che mi sono fatta solo io?
sì la protagonista è morta da non molto tempo..di overdose..(e questo dice tutto) ..

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Akasha82

Reg.: 23 Mar 2005
Da: vercelli (VC)
Inviato: 23-03-2005 23:24  
quote:
In data 2003-04-01 17:03, stilgar scrive:
Christiane ha quattordici anni e voglia di evadere dalla monotona realtà della periferia berlinese. Quando conosce Detlef se ne innamora e inizia a fare tutto quello che fa lui, compreso "farsi". All'inizio si tratta di qualche pippata di ero ogni tanto ma poi passano alla siringa e a quel punto imboccano un tunnel da cui è difficile uscire.
Christiane inizia la sua odissea tra casa sua e la stazione di Berlino dove i ragazzi si prostituiscono per comprarsi la dose. Uscirne a questo punto diventa quasi impossibile e Christiane sarà costretta ad osservare impotente la morte di parecchi suoi amici....

Rivedere il film a distanza di anni non fa più lo stesso effetto, è vero, però rimane una pellicola nuda e cruda che ripercorre fedelmente, senza lasciare niente all'immaginazione, la vicenda della ragazzina tedesca che ha sconvolto il mondo con la sua storia.Natja Brunckhorst se la cava degnamente nei panni della protagonista anche se per il resto il cast non si distingue per particolari meriti.
La regia, affidata all'esordiente Uli Edel, è essenziale ma efficace. Alcune scene lasciano il segno per quanto sono forti. Tutte le ambientazioni interne alla stazione danno la sensazione di trovarsi in una realtà di sogno o, piuttosto, di incubo: facce spente, sguardi assenti, sembra quasi di avere a che fare con gli Zombie di Romero. Ci sono scene che rimangono veramente nella memoria; penso a quella in cui un tipo piomba addosso alla protagonista dal bagno vicino passando da sopra, le ruba la spada e si fa iniettandosela nel collo mentre la vecchietta osserva scioccata e impotente. Probabilmente il tutto rischia di andare spesso un po' oltre, di portare a pensare a un obiettivo "pedagogico" della pellicola. -Negli anni '80 infatti fu fatto circolare nelle scuole di un po' tutta europa (così come avvenne per il libro) con l'intento di mettere in guardia i ragazzi da quellà realtà così facile da raggiungere quanto difficile da lasciarsi alle spalle.-
Le musiche di David Bowie appaiono addirsi al contesto, anche se ho trovato la scena del concerto un po' forzata, quasi fosse un atto dovuto all' artista, un volerlo a tutti i costi inserire nel film. Resta comunque il fatto che la scena della corsa nella metropolitana berlinese con il sottofondo della mitica "Heroes" risulti una scelta molto felice.
In definitiva si tratta di un film che non rimane impresso per l'aspetto puramente cinematografico, ma che comunque ha coinvolto e sconvolto un' intera generazione con i suoi contenuti crudi e diretti.

Concordo con tutto quelloc he dici..Per me è stato davvero molto forte...
Riguardo a qualcuno che proponeva un remarke..dico che è meglio di no..farebbero una schifezza a mio parere...
Non mi intendo di scneggiatura ma il film è davvero bello...
Mi sono promessa di leggere il libro...

Visualizza il profilo di Akasha82  Invia un messaggio privato a Akasha82    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 23-03-2005 23:47  
quote:
In data 2005-03-23 23:24, Akasha82 scrive:

Concordo con tutto quelloc he dici..Per me è stato davvero molto forte...
Riguardo a qualcuno che proponeva un remarke..dico che è meglio di no..farebbero una schifezza a mio parere...
Non mi intendo di scneggiatura ma il film è davvero bello...
Mi sono promessa di leggere il libro...

E invece secondo me un bravo regista potrebbe tirarne fuori un film proprio bello, perchè pensare che sarebbe una schifezza a prescindere? l'originale, vuoi forse per il periodo, vuoi per i fondi ridotti (es. nessun attore professionista,ragazzini reclutati nelle scuole,avevano difficoltà a girare di notte per mancanza di apparecchiature) è stato parecchio deludente rispetto alle sue ptenzialità. Chissà, vedremo...
Cmq leggilo il libro, ne vale davvero la pena..

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.123090 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: