FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - OLD BOY di Park Chan-wook
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > OLD BOY di Park Chan-wook   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore OLD BOY di Park Chan-wook
McLusky


Reg.: 24 Nov 2005
Messaggi: 68
Da: Lugo (RA)
Inviato: 28-12-2005 19:55  
penso che la trilogia sia:
old boy
simpathy for mr. vengeance - mr Vendetta
simpathy for lady vengeance - Lady Vendetta

cmq old boy mi è piaciuto parecchio
mr Vendetta forse ha una trama più semplice ma veramente emozionante

qualcuno sa se lady vendetta uscira nei cinema del popolo o dovremo aspettare il dvd?

  Visualizza il profilo di McLusky  Invia un messaggio privato a McLusky    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 28-12-2005 20:02  
ho letto che ladyvengeance uscira' agennaio ( spero non in tre cinema dal venerdi' alla domenica...).niente da aggiungere a quanto avete scritto,oldboy e' strepitoso e il fatto che sia criptico nel suo splendore e' un pregio cosi' vi e' un motivo serio per vederlo due o anche tre volte,non si butta via solo un secondo vedendolo,anche perche' a ogni visione ne trovi nuovi spunti.ho adorato la scena finale con i suoi quadri e i suoi colori.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
derekzoo

Reg.: 19 Ott 2005
Messaggi: 22
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-12-2005 19:13  
No vi prego..non mi dite queste cose...certo che Lady Vendetta deve uscire nei cinema del popolo altrimenti come lo vedo???
Cmq guardate un po cosa ho scovato in rete!!!
http://www.ladyvendetta.it
è un giochino sul film...
così ci si vendica...a sangue freddo e a coltellate in faccia!!!

  Visualizza il profilo di derekzoo  Invia un messaggio privato a derekzoo    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 29-12-2005 19:46  
che divertente....complimenti per averlo scovato!

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
kornnet

Reg.: 27 Nov 2004
Messaggi: 156
Da: Salerno (SA)
Inviato: 29-12-2005 22:04  
il primo della Trilogia è "Sympathy for Mr. Vengeance" (Mr. Vendetta) ed è quello che piace meno al pubblico ma diventato cult e osannato dalla critica (è il mio film preferito)
il secondo è "OLD BOY" ed è quello + bluckbuster e + barocco, inferiore al primo per molti (io ne sono convinto)
il terzo è "Sympathy for Lady Vengeance" (Lady Vendetta) e sembra si tratti di una via di mezzo tra i primi 2, io lo vedo appena esce al cinema il 5 gennaio
_________________
"Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance

  Visualizza il profilo di kornnet  Invia un messaggio privato a kornnet    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 30-12-2005 03:30  
incrociamo le dita e speriamo in una distribuzione decente( non come quella di old boy....)

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-12-2005 11:05  
Maestria visiva impressionante, sequenze splendidamente intrecciate, ritmo e musica che completano il capolavoro, regia ottima.
Simboli e richiami molteplici, da rivedere, purtroppo il dvd aveva solo sei ore di affitto... videonoleggio di merda...
Leggo che è una trilogia, il terzo esce a gennaio quindi? Il primo dov'è reperibile?

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 30-12-2005 11:40  
Supendo..un colpo di genio...originale...

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-12-2005 12:17  
quote:
In data 2005-12-11 00:43, Schizo scrive:
"Park Chan Wook ha solo 33 anni, 32 all'epoca di Old Boy (2004) e già in un film (il suo secondo film) è riuscito a fare quello che neanche Tarantino era riuscito a fare. "



Vi sono diverse vaccate a schizzo nel testo riportato, chi le individua?

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 30-12-2005 12:51  
Addirittura vaccate, esageratone....

_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
McLusky


Reg.: 24 Nov 2005
Messaggi: 68
Da: Lugo (RA)
Inviato: 30-12-2005 12:59  
scusate se ho toppato l'ordine della trilogia...

cmq la mia scena preferita è quando fa a botte con gli scagnozzi del tipo che gestisce la prigione con il coltello infilato in mezzo alla schiena

Non mi sembra cmq il caso di paragonare il regista con Tarantino... si parla di generi e modi di presentare la violenza totalmente differenti, e probabilmente loro si apprezzano a vicenda (o perlomeno i media mi hanno fatto capire così)

  Visualizza il profilo di McLusky  Invia un messaggio privato a McLusky    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 30-12-2005 13:51  
Allora a parte il fatto che certe notizie biografiche provengono da internet e possono anche essere non precise, ci tengo a riportare per intero quello che avevo scritto su questo film perchè estrapolando pezzi si tende a mistificare il pensiero.

Park Chan Wook ha solo 33 anni, 32 all'epoca di Old Boy (2004) e già in un film (il suo secondo film) è riuscito a fare quello che neanche Tarantino era riuscito a fare. Fare un film sulla vendetta ed elevarla a forma d'arte.
L'abilità di raccontare la storia, certe scene (la tortura dei denti con incerottamento), certi improvvisi cambi temporali possono ricordare Tarantino ma l'assoluta mancanza di ironia, i dialoghi feddi come lame di rasoio, le evidenti influenze shakespeariane, i richiami a Bacon (l'uomo deformato....nella vendetta?)
e Hokusai (l'onda del dolce dolcissimo oblio) lo traformano in autore al cubo.
Non voglio rivelarvi il finale o i diversi colpi di scena che si susseguono verso la seconda metà del film.
Vi sono momenti memorabili (l'allucinazione delle formiche, i flashback con il mondo visto a testa in giù, un martello e un coltello nella schiena contro tutti) e il finale grondante sangue e dolore puro delle migliori tragedie elisabettiane.
La vendetta come doppia catarsi.
Il silenzio come arma per proteggere un segreto.
L'amnesia (la rimozione oserei dire) come arma per non impazzire.
Ricordandosi (è questa è una poetica antitetica a quella americana)che "Ridi e il mondo riderà conte, piangi e piangerai da solo."

Lo consiglio assolutamente (tranne a quelli del WWF)

10/10



  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-12-2005 14:26  
Park Chan Wook è nato a Seoul nel 1963.

Questa è la sua filmografia

1992 The Moon is … the Sun's Dream
1997 Trio (aka The Threesome)
1999 Judgement (cm)
2000 Joint Security Area (Gongdong-gyungbi-guyeok JSA)
2002 Sympathy for Mr. Vengeance (Boksuneun naui geot)
2003 If You Were Me (Yeoseotgaeui Siseon) - episodio
2003 Old Boy
2004 Three... Extremes - episodio - Cut
2005 Sympathy for Lady Vengeance (Chinjeol-han Geum-ja-ssi)
(fonte www.cinemacoreano.it)
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
derekzoo

Reg.: 19 Ott 2005
Messaggi: 22
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-12-2005 19:30  
Ah quindi mi sono perso il primo film...mr vendetta!!!vedo se lo scovo in videoteca.
Se Lady Vendetta è veramente come dite (una via di mezzo tra mr vendetta e old boy) allora è meglio..alcune scene di old boy erano troppo troppo dure e crude per i miei gusti.


p.s. al giochino arrivo sui 1500 punti..c'è qualcuno che ha fatto di più? (e non barate! eheheh)

  Visualizza il profilo di derekzoo  Invia un messaggio privato a derekzoo    Rispondi riportando il messaggio originario
kornnet

Reg.: 27 Nov 2004
Messaggi: 156
Da: Salerno (SA)
Inviato: 30-12-2005 21:34  
Mr. Vendetta si trova benissimo in DVD in italia =) c'ha pure scritto "dal regista di OLD BOY" e la locandina è quella del mio avatar. E' forse il mio film preferito in assoluto, sono sicuro che solo in futuro parleranno del regista come un genio mentre adesso non fanno che paragonarlo a Tarantino che non c'azzecca una mazza
_________________
"Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance

  Visualizza il profilo di kornnet  Invia un messaggio privato a kornnet    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.140508 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: