FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - OLD BOY di Park Chan-wook
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > OLD BOY di Park Chan-wook   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore OLD BOY di Park Chan-wook
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 24-06-2005 13:58  
dai, hai scritto così tanto e gli dai soltanto 7?
orsù, nei prossimi giorni, se mi rimane qualche ora libera, scrivo qualcosa io.
anche perchè, come ha detto Daniel, era da tempo che non si vedeva roba così figa...

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 24-06-2005 15:32  
Mi accodo alle parole di Abyss: hai scritto così tanto e gli dai solo 7?
Almeno un 8, e che cazzo!!!
Visto che ormai l'hanno ripresa tutti la cito anch'io la frase di Daniel: Che figata!!!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 24-06-2005 15:43  
bhe ragazzi... non i volevo sbilanciare. L'ho visto una volta soltanto. A volte con i numeri sono un pò stretto. quel che conta è quello prima
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 24-06-2005 15:45  
quote:
In data 2005-06-24 15:32, DottorDio scrive:
Mi accodo alle parole di Abyss: hai scritto così tanto e gli dai solo 7?
Almeno un 8, e che cazzo!!!
Visto che ormai l'hanno ripresa tutti la cito anch'io la frase di Daniel: Che figata!!!




ma perchè alla qualità corrisponde la quantità
spesso e volentieri mi ritrovo a scrivere più per film che non ho gradito piuttosto che il contrario
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 24-06-2005 19:40  
quote:
In data 2005-06-24 15:45, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-06-24 15:32, DottorDio scrive:
Mi accodo alle parole di Abyss: hai scritto così tanto e gli dai solo 7?
Almeno un 8, e che cazzo!!!
Visto che ormai l'hanno ripresa tutti la cito anch'io la frase di Daniel: Che figata!!!




ma perchè alla qualità corrisponde la quantità
spesso e volentieri mi ritrovo a scrivere più per film che non ho gradito piuttosto che il contrario



Leggendo il post di 8ghtball mi era sembrato molto entusiasta del film, il 7 finale m'ha un po' spiazzato.
Il discorso che fai te, petrus, in effetti torna alla grande
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 24-06-2005 20:00  
quote:
In data 2005-06-24 15:45, Petrus scrive:


ma perchè alla qualità corrisponde la quantità
spesso e volentieri mi ritrovo a scrivere più per film che non ho gradito piuttosto che il contrario



a parte l'accezione ironica del mio intervento, che stava piuttosto a sottolineare il ludibrio della mia visione che non quella di Palla8...
per carità! lungi da me associare quantità a qualità. però, non ricordando nessun commento particolarmente lungo di Palla8, mi domandavo perchè scrivere così tanto e dare un voto che rappresenta quanto di più mediocre (nel senso di "nella media") possa esserci.
un 7, quindi.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 24-06-2005 20:08  
quote:
In data 2005-06-24 20:00, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2005-06-24 15:45, Petrus scrive:


ma perchè alla qualità corrisponde la quantità
spesso e volentieri mi ritrovo a scrivere più per film che non ho gradito piuttosto che il contrario



a parte l'accezione ironica del mio intervento, che stava piuttosto a sottolineare il ludibrio della mia visione che non quella di Palla8...
per carità! lungi da me associare quantità a qualità. però, non ricordando nessun commento particolarmente lungo di Palla8, mi domandavo perchè scrivere così tanto e dare un voto che rappresenta quanto di più mediocre (nel senso di "nella media") possa esserci.
un 7, quindi.


si parla più del mio voto che del film...che è ??
è solo un numero..la prossima volta eviterò di dare un parere sotto forma di numero. e poi 7 non è nella media...6 è nella media. Forse però sono stato un pò stretto , effetivamente il mio parere è positivo ..un 8 ci stava tutto.
Ps- ho scritto altre volte commenti lunghi più di due righe
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 25-06-2005 03:21  
sisi...
ma infatti, torniamo/tornate a parlare del film...
anche perchè, in questo caso, ne vale realmente la pena.
nonostante petrus l'abbia stroncato.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 25-06-2005 12:30  
quote:
In data 2005-06-25 03:21, 13Abyss scrive:
sisi...
ma infatti, torniamo/tornate a parlare del film...
anche perchè, in questo caso, ne vale realmente la pena.



qua si aspetta un tuo parere
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 20-09-2005 16:02  
bhe l'ho rivisto ieri e avevo promesso ad Abyss tempo fa di scriverne qualcosa.

Letto il parere negativo di Petrus, sempre supportato da buone argomentazioni, comunque, vorrei parlare del tema del presunto voyeurismo, sia nella misura in cui è la causa scatenante dei diversi piani narrativi della vittima (più che dal pettegolezzo tutto nasce dal momento in cui spia) e del carnefice (che osserva per quindici anni e oltre la vittima), sia dal presunto voyeurismo con cui si palesa visivamente la violenza.

Occorre fare a questo punto una premessa, che ci liberi dalla presunzione del Loro sono orientali e quindi guardoni, come del Loro hanno un'altra cultura e noi questo film non possiamo capirlo. Infatti non è questo il caso.

Occorre osservare un attimo le modalità narrative cui si rifà il film. Il protagonista infatti (quello imprigionato, non ho nessuna voglia di cercarmi il nome coreano su internet) segue il proprio piano narrativo non tanto secondo le modalità del fare, quanto su quelle del sapere.

Cioè: il protagonista sa fare, può fare e deve fare, e questo è assodato, nella misura in cui sia allena durante la prigionia, picchia selvaggiamente chiunque gli capiti a tiro e sia costantemente dominato da un istinto di vendetta.

La modalità narrativa cruciale è qui invece quella del sapere. E a questa vanno associati i movimenti narrativi principali. Il protagonista cioè vuole sapere, deve sapere e lotta contro il fatto di non poter sapere.

Questo ha innegabili ripercussioni evidenti per tutti a livello della trama, quando per esempio non uccide il suo aguzzino pur potendo farlo a metà film, mentre potrebbe farlo, e invece tenta di farlo con quel finto telecomando, alla fine, quando ormai sa tutto.

Questa costante subordinazione della modalità fattitiva a quella del sapere ha conseguenze poi sul piano visivo e registico.

Così le scene di lotta riprese in stile videogame (picchiaduro a scorrimento orizzontale per i cultori di doubledragon&c.) assumono un'autoevidenza quasi superficiale, mentre i veri meccanismi cinematografici di immedesimazione e mostrazione li troviamo all'opera in quelle scene che se appaiono voyeuristiche, in realtà traspondono a livello di microsequenze quella che è l'anima profonda e narrativa del film.

Così lo spettatore diventa Mido mentre osserva l'imminente (e sottratta, in realtà non avverrà) estrazione dell'incisivo del protagonista. E allora si ritrova l'essenza di un'apparente insistenza voyeuristica, che non è il volerci mostrare l'orrore di un dente tolto, a tutti i costi, ma che è il nostro (di spettatori) voler/dover sapere, e quindi vedere, che corre parallelamente al piano narrativo del protagonista, l'inelluttabilità del suo dover/voler sapere.

E alla fine vorrà/dovrà(/potrà) dimenticare?

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 20-09-2005 16:15  
Ah, a me è piaciuto molto.

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 20-09-2005 16:18  
quote:
In data 2005-09-20 16:15, MaratSafin scrive:
Ah, a me è piaciuto molto.



_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-09-2005 16:42  
quote:
In data 2005-09-20 16:02, MaratSafin scrive:



_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Rakkaus


Reg.: 09 Ott 2005
Messaggi: 6
Da: Paperopoli (BG)
Inviato: 10-10-2005 02:41  
GRazie ad Old Boy ho potuto
leggere di tanta gente che ci odia!:)
che dire... visto che non posso replicare sulle opinioni ho deciso di scrivere sul forum sperando che quei cari ragazzi che ci hanno insultato riguardo a questo SPLENDIDO film vogliano contiunare il discorso sul forum perchè ne saremmo davvero molto felici, sapete, è molto molto facile scrivere insulti e stupidaggini quando si sa che l'altra persona non può ribattere oppure scrivere che si vuole continuare il discorso via mail e poi non citarla, quindi per favore, cari ragazzi che ci avete insultate, fatevi vivi e PARLIAMONE di questo """"""bellissimo""""""" film... visto che penso che ogni persona ha diritto ad un opinione..
Thank u...
Ps ... cmq l'offerta è aperta a tutti e non solo a questi simpatici ragazzi!
_________________
Rakkaus & Clodeath

  Visualizza il profilo di Rakkaus  Invia un messaggio privato a Rakkaus    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 10-10-2005 04:12  
si, ma anche meno virgolette non guastano...
e poi chi sono questi fantomatici esseri che sproloquiano?
cazzo, ma fare i nomi?
bah... comunque mi ero perso l'intervento di Marat, che come al solito non ha deluso le aspettative.

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.130018 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: