Autore |
Zombinizio |
kaladj
Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-08-2006 09:21 |
|
Abbiamo parlato tanto del proseguimento della storia degli Zombi scritta e diretta da Romero.
Ma qualcuno ha mai letto o capito come tutto è iniziato?
Romero lo spiega in qualche scena del film? A me sembra di no, ma potrebbe essermi sfuggito...
E' una mia curisità.
Altri film hanno provato a dare spiegazioni (tipo gas chimici o roba del genere), mentre con Romero la prima scena in assoluto è una macchina che arriva in un cimitero e i 2 occupanti vengono assaliti da un morto vivente...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-08-2006 09:28 |
|
|
kaladj
| Inviato: 18-08-2006 10:10 |
|
Va bene, non discuterne..se invece qualcuno lo troverà interessante scriverà...altrimenti niente.
Dato che è una serie che sembra piaccia a molti, penso che qualcuno si sia posto la domanda...è una questione di curiosità...magari poi romero chi soprenderà e nel prossimo capitolo ci spiegherà tutto...
d |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 18-08-2006 10:28 |
|
Vabbeh, Petrus, il film non lo dice e sicuramente perché in fondo trovare un motivo non è così importante per lo svolgersi della storia. Ma non per questo è sbagliato interrogarsi sulle cause, dato che l'argomento suscita curiosità e dato soprattutto che altri registi hanno provato, in altre pellicole a dire la loro. Non vedo perché criticare il topic. |
|
Petrus
| Inviato: 18-08-2006 10:35 |
|
quote: In data 2006-08-18 10:28, Chenoa scrive:
Vabbeh, Petrus, il film non lo dice e sicuramente perché in fondo trovare un motivo non è così importante per lo svolgersi della storia. Ma non per questo è sbagliato interrogarsi sulle cause, dato che l'argomento suscita curiosità e dato soprattutto che altri registi hanno provato, in altre pellicole a dire la loro. Non vedo perché criticare il topic.
|
io ho detto solo la mia
in un film il pensiero e la struttura narrativa impostati da un autore emergono per quel che sono, per quello che il regista mette in scena.
E' sicuramente più interessante interrogarsi sul perchè Romero non ci abbia fornito di tale particolare del suo universo filmico.
Poi ovvio, se volete andare a scovare gli Adamo ed Eva dei mostri romeriani, in bocca al lupo
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Petrus
| Inviato: 18-08-2006 10:36 |
|
|
kaladj
| Inviato: 18-08-2006 10:45 |
|
Ora, tra l'altro ricordo che uscì tempo fa una versione inedita del primo film di Romero con delle scene aggiunte. Le scene erano all'inizio ed alla fine del film e mi sembra c'entrasse un predicatore...
Non ricordo però se parlasse dell'inizio del tutto o era solo un aggiunta marginale...
d |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 18-08-2006 10:50 |
|
quote: In data 2006-08-18 10:36, Petrus scrive:
ah, il fatto di altri registi e altre pellicole non c'entra ovviamente un'emerita cippa con Romero, sia chiaro
| Quando si parla dei film di Romero è logico che non c'entrino una mazza, ma ciò che intendevo dire è che in altri film sugli zombi la causa principale è spesso svelata, tutto qui. Scelte registiche, ovviamente, ma se si guarda al fenomeno zombi in generale è curioso osservare le diverse interpretazioni.
Se poi il topic vuole occuparsi solo dei film romeriani allora questo discorso cade, chiaramente. |
|
kaladj
| Inviato: 18-08-2006 10:56 |
|
quote: In data 2006-08-18 10:50, Chenoa scrive:
quote: In data 2006-08-18 10:36, Petrus scrive:
ah, il fatto di altri registi e altre pellicole non c'entra ovviamente un'emerita cippa con Romero, sia chiaro
| Quando si parla dei film di Romero è logico che non c'entrino una mazza, ma ciò che intendevo dire è che in altri film sugli zombi la causa principale è spesso svelata, tutto qui. Scelte registiche, ovviamente, ma se si guarda al fenomeno zombi in generale è curioso osservare le diverse interpretazioni.
Se poi il topic vuole occuparsi solo dei film romeriani allora questo discorso cade, chiaramente.
|
No, ovviamente io ho preso spunto da Romero perchè di risposte non ne da, e ho citato l'esempio dei gas perchè era quello che mi veniva in mente.
Poi il topic può essere aperto a qualsiasi interpretazione, romeriana o no...
Diciamo che per quanto riguarda Romero, c'è sempre il già citato discorso del pilota ne Il giorno degli zombi, che dice la sua. Ovvero la rinascita dei morti come una sorta di punizione divina agli uomini, per mostrare loro come sarà l'inferno...ma niente di pratico o materiale...
d |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 18-08-2006 11:00 |
|
quote: In data 2006-08-18 10:35, Petrus scrive:
quote: In data 2006-08-18 10:28, Chenoa scrive:
Vabbeh, Petrus, il film non lo dice e sicuramente perché in fondo trovare un motivo non è così importante per lo svolgersi della storia. Ma non per questo è sbagliato interrogarsi sulle cause, dato che l'argomento suscita curiosità e dato soprattutto che altri registi hanno provato, in altre pellicole a dire la loro. Non vedo perché criticare il topic.
|
E' sicuramente più interessante interrogarsi sul perchè Romero non ci abbia fornito di tale particolare del suo universo filmico.
|
ovvio. Anche perchè il proverbiale nichilismo romeriano non impone un spiegazione al perchè degli zombi. Inutile cercarla.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 18-08-2006 11:07 |
|
Ehm... volevo dire che:
Non c'è niente di preciso al riguardo, ma in La Notte dei Morti Viventi del '68 è la voce dello stesso Romero che dalla radio annuncia che il virus "potrebbe" essere stato portato sulla Terra da una sonda spaziale.
Nel rifacimento del '90, ad opera di Savini, Romero questa volta appare in televisione nei panni di uno scienziato (un pò folle) per dire praticamente le stesse cose.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 18-08-2006 alle 12:26 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 18-08-2006 alle 12:28 ] |
|
kaladj
| Inviato: 18-08-2006 11:29 |
|
Ecco alcuni estratti sull'argomento che ho trovato vagando qua e la:
"Ne "La notte… " l’unico contatto tra il gruppo di sopravvissuti, isolato in una fattoria, e il mondo esterno è costituito da una radio. Ed è la radio a fornire una spiegazione plausibile della resurrezione di questi feroci cannibali: la pioggia radioattiva causata dall’esplosione, durante il volo di rientro, di una sonda spaziale mandata verso Venere. E’ una spiegazione naturalmente simbolica: sta a significare che i misfatti prodotti dall’uomo e questo, in un contesto sociale ossessionato dai timori di invasione, rende la storia credibile." Leano-Ecomancina
"...sono morti innanzitutto, e il loro esistere non ha una causa specifica, in quanto il loro arrivo è dovuto ad un evento del tutto casuale e imprevedibile (l'esplosione della sonda)"
Tratto da QUI
Fondamentalmente un abbozzo di spiegazione per quanto simbolica dunque c'è. Gli si possono dare interpretazioni diverse come a quella della figura degli zombi, ma un indicazione Romero ce la da...un po alla the cube...vaga, ipotetica ma (forse proprio per questo) ancora più affascinante.
d |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-08-2006 15:26 |
|
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-08-2006 15:33 |
|
Per rispondere a Petrus, invece, vorrei dire che Romero non si è limitato a quattro film. O meglio si, ma con questi quattro film ha voluto creare una sorta di vera e propria realtà alternativa, fantastica e, molto teoricamente, persino plausibile. Ed è una realtà che sussiste e si evolve chiaramente anche al di là dei singoli film. Quindi non trovo nulla di male alla fine nel volersi interrogare sulle sfumature di questo universo a sè, fatto di azioni, cause e conseguenze legate all'agire secondo natura umana.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 18-08-2006 alle 15:35 ] |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 18-08-2006 15:58 |
|
Proprio ieri sera si parlava con un'amica riguardo gli zombie di Romero. Lei diceva che non ha condiviso l'idea di passare per una metafora horrorifica come quella dei morti viventi per sottolineare una critica socio-politica. Secondo me invece il colpo di genio di Romero è proprio questo: utilizzare un tema come quello dei morti viventi, seppur in qualche modo rivisto rispetto al passato, per mettere alla berlina i difetti del nostro sistema. In quest'ottica non ha senso parlare di un "perchè" i morti tornino dall'aldilà, quanto piuttosto il "come" lo fanno e su questo mi pare che la quadrilogia di Romero sia qualcosa di semplicemente unico.