FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Genio della Truffa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Genio della Truffa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Genio della Truffa
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-09-2003 10:18  
Ridley Scott si cimenta nella commedia con una storia di truffe (dejà vu, vedi Spielberg con Prova a Prendermi), secondo la moda del momento, ma nel film c'è più commedia che truffa a dire il vero.
Cage interpreta Roy, uno schizzato paranoico pieno di tic, simpatiche manie (chiude la porta 3 volte - ari-dejà vu Nicholson in Qualcosa è Cambiato lo faceva 5 volte), fissato con la pulizia (sempre Nicholson) e inevitabilmente solo (ancora Nicholson).
Cage dimostra che se ben diretto può anche essere bravino, nonostante la parte non fosse certo un mostro di difficoltà come interpretazione, ma il suo ritratto di Roy è simpatico e non troppo irritante anche se qualche strizzatina di occhi in meno non sarebbe guastata. Una menzione particolare per Sam Rockwell, davvero ottimo come sempre si spera che abbia il successo che merita.
L'inizio del film fila via liscio nella più totale scontatezza (si dice?), lui che ritrova la figlia, i due si affezionano, e prosegue con lui che decide di fare l'ultimo colpo e di cambiare per dare il buon esempio alla ritrovata pargoletta... ma per foruna non manca la sorpresa e il film si rianima nel finale.
La regia di Scott è decisamente buona, i dialoghi divertenti e gli attori bravi quindi si passa sopra alla poca originalità e a quella punta di retorica del rapporto padre/figlia ritrovata. Nel complesso è un filmetto che si lascia guardare volentieri, scivola via come il ricordo che ne avremo fra un mese, simpatico ma nulla di più.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-09-2003 10:28  
Insomma ce lo consigli di mercoledì a prezzo ridotto...?!

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-09-2003 10:42  
quote:
In data 2003-09-29 10:28, kaladj scrive:

ma si a prezzo ridotto potete andare, in fondo due risate ci scappano

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 29-09-2003 11:09  
Io ho visto ieri il making of... su MTV e mi sembrava che già l'interpretazione del grande Nicholas Cage valesse il prezzo del biglietto (ridotto!).

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 29-09-2003 11:45  
quote:
In data 2003-09-29 10:42, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-09-29 10:28, kaladj scrive:

ma si a prezzo ridotto potete andare, in fondo due risate ci scappano

d'accordo, anche se io ci ho speso sette euro tutti interi...
primo tempo che scivola via leggero sui tic di Cage, nel secondo si affonda nella noia fino, come hai detto tu, al colpo di scena. Buonino, 6.5.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 29-09-2003 11:59  
Io farei anche prezzo intero...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Monkey il 29-09-2003 alle 12:02 ]

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-10-2003 13:49  
A me è piaciuto, se non altro mi ha spiazzato e le dinamiche del rapporto padre-figlia non sono neanche così scontate e banali nel film.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-10-2003 01:19  
Io non l'ho trovato niente male anche se in effetti si intuisce subito il finale che ovviamente qui non svelerò, soprattutto ho trovata buona la scelta di lasciare molto alla bravura degli attori, la regia è pulita e veloce quanto basta...sobria direi...la mano di Scott si avverte appena...ed è un bene!
Ragazzi, so che vado controcorrente ma a me Cage è sempre piaciuto...avrà pure due sole espressioni ma le fa di un gran bene...di alcuni non si può dire neanche questo!

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Da: prato (PO)
Inviato: 12-12-2003 18:02  
quanti pochi commenti..a me è piaciuto molto..divertente la prima parte, sorprendente la seconda(nel senso che non me l'aspettavo)

Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
Darling

Reg.: 16 Mar 2003
Da: CREMENO (LC)
Inviato: 14-12-2003 17:53  
anke se all'inizio non volevo andare a vederlo.....è un bel film con molti colpi di scena!!!mi piace!!!

Visualizza il profilo di Darling  Invia un messaggio privato a Darling    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 15-12-2003 10:52  
quote:
In data 2003-10-05 01:19, missGordon scrive:
Ragazzi, so che vado controcorrente ma a me Cage è sempre piaciuto...avrà pure due sole espressioni ma le fa di un gran bene...di alcuni non si può dire neanche questo!

Per l'ennesima volta non posso che concordare con te, peccato che siamo così distanti, almeno saprei con chi andare al cinema senza essere poi bestemmiato

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-03-2004 14:26  
Mi cullo nella speranza ed osservo brutte presenze tra gli scaffali di Castelletto e vedo un film di Scott(to), regista un po' battona e un pò veggente. Mi immergo così in una piacevole commedia tra Soderbergh, un pizzico di Catch me if you can, e stranamente godo di una presenza nevrotico ossessiva impersonata da un ottimo Cage. Così nasce la storia di un truffatore, che tanto genio non pare, ed una improvvisa figlia teen-ager troppo sveglia e scafata. Il di lui socio, S. Rockwell, mette a punto un colpo apparentemente semplice, ma al senno di poi....
Non si può di male di questo film che lusinga la sinergia tra lo swing e la commedia, la recitazione e la dimensione tragicomica di alcune gags(episodi?) strepitose, tra le quali spicca Cage, che per sconfiggere le sue ansie sviluppa comiche compulsioni per la pulizia di casa, ben mostrate dal regista con la tecnica dell'immagine velocizzata.
Così, tra tic nervosi, il chi va là e l'attento a quei due ci si può divertire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 16-03-2004 14:33  
Esatto , bellissima improvvisata del nostro Ridlettone Gladiatorius , che innesca finalmente come si deve un redivivo Nicolas Cage , scritto con le maiuscole stavola , che sembra proiettato con annesso sbalzo temporale direttamente dal vecchio set di Via Da Las Vegas , sempre maiuscolo...
Il film è tecnicamente perfetto , progressivo , fotografato ottimamente e interpretato da attori in grandissima forma , la ragazzina è bravissima e avrà un radioso futuro...
Ogni commento sulla trama sarebbe uno spoiler... buona visione!

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Da: prato (PO)
Inviato: 16-03-2004 14:37  
questo film come avevo già detto mi è piaciuto moltissimo, è impossibile appunto parlarne..cmq forse questo film meritava più successo..è passato quasi inosservato..

Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Da: bari (BA)
Inviato: 16-03-2004 15:22  
quote:
In data 2004-03-16 14:37, pupazz scrive:
cmq forse questo film meritava più successo..è passato quasi inosservato..

Sono daccordo con te......!!!!

Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007316 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd