Autore |
L'acchiappasogni |
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 09-01-2004 01:08 |
|
|
Endyamon
 Reg.: 13 Nov 2002 Messaggi: 354 Da: trento (TN)
| Inviato: 09-01-2004 10:39 |
|
Lo andai a vedere perche' subito prima proiettavano "L'ultimo Volo Dell'Osiris", niente di eccezionale ma guardabile.
_________________ Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 09-01-2004 10:43 |
|
Possibile che all'epoca non sia intervenuto nella discussione?
beh, provvediamo subito ( con i commenti dell'epoca ).
L’ACCHIAPPASOGNI
Di Lawrence Kasdan
Voto 5
Diciamolo subito : peccato.
Peccato perché un romanzo del genere ( il migliore di King dai tempi del Miglio Verde ) meritava sicuramente sorte cinematografica migliore.
Ne “L’acchiappasogni” gli alieni sono “solo” il corollario di una storia di amicizia e complicità diluita in un periodo di 20 anni . Ogni anno quattro amici si ritrovano su uno chalet di montagna per una sana battuta di caccia. E’ l’occasione per staccare la spina e per dare continuità un’amicizia diventata oramai solo “telefonica” a causa degli impegni dalla vita. E’ anche l’occasione per ricordare e per celebrare l’amicizia di uno di loro, un ragazzino dotato di una sensibilità particolare : Duddits. Tutte le tessere del puzzle disseminate nei ventanni della loro esistenza troveranno drammaticamente una precisa collocazione quando si troveranno a fronteggiare , nel bel mezzo dei monti del Maine, una invasione aliena.
L’abilità principale di Stepen King è sempre stata quella di donare nuova luce anche alla più abusata delle storie ( che si tratti di vampiri, virus letali o invasioni aliene ) grazie ( soprattutto ) alla sua capacità di approfondire la psicologia dei personaggi.
Tutto questo è completamente assente nel film.
L’impatto che avuto Lawrence Kasdan sulla storia è stato traumatico. Si può tranquillamente parlare di “effetto pialla” : metaforicamente potremmo pensare al regista del “Grande Freddo” che spiaccica il romanzo sulla pellicola eliminando le asperità e ritagliandone i bordi traboccanti al fine di contenere il tutto nei rigorosi tempi cinematografici ricavandone di conseguenza un prodotto “senza dimensione”.
Obbiettivamente due ore venti erano pochine per rendere al meglio il complesso quadro reso dallo scrittore del Maine nelle cinquecento e passa pagine di romanzo, e in effetti il film ha soventi cadute di ritmo dovute sia ai tempi del montaggio ( non sempre felice nei passaggi dall’infanzia ai giorni nostri ) sia alle scelte del regista che non ha il coraggio di scrollarsi di dosso alcune situazioni che non legano col suo modo di raccontare la storia ( tutta la gestione del rifugio “mentale” nel magazzino dei ricordi ha un impatto visivo davvero debole ). Praticamente saltato a piè pari poi tutto l’inseguimento finale.
Questi intoppi sono amplificati da chi ha letto il romanzo ma ai fini dello scorrimento sono assai evidenti anche per i neofiti.
Ma l’errore madornale di Lawrence Kasdan è stato quello di non avere dato spazio sufficiente al protagonista di tutta la storia : Duddits, ossia l’acchiappasogni , colpevolmente relegato al ruolo di comprimario.
Nelle mani di Kashdan “L’Acciappasogni” è diventata una semplice storia di invasori alieni . Una storia infarcita di tutti gli stereotipi del genere. Una storia come se ne sono viste tante.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 23-04-2004 09:51 |
|
L'ho visto ieri sera...che dire? Mi sono divertito. Sicuramente è necessario capire se alcune scene fossero appositamente comiche e/o grottesche. Comunque confido in Kasdan. Lo consiglio, non siate drastici. la matrice è la classica di King!
Che ne dite dei ruttoni e dei cagoni?
Billy Cristal aveva un paziente che sognava di cagare trote, qui si cagano alieni.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 23-04-2004 10:28 |
|
Lo vidi al cinema, fiduciosa del trailer, sembrava interessante.Nella sala, man mano che le scene si susseguivano, ci guardavamo in faccia, con gli amici con cui sono andata a vederlo e mi sono vergognata.Si, ho provato vergogna e senso di colpa, li avevo trascinati io, ahimé.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 23-04-2004 10:55 |
|
Anch'io l'ho trovato un film difficile, da vedere, abbastanza disgustoso in parecchie scene, tipo quella in cui escono quella specie di anguille dal posteriore.
Del resto, anche i romanzi horror di King non risparmiano particolari disgustosi, la differenza è che nel libro si può salatare una pagina o chiuderlo, invece il film te lo guardi tutto, perchè ormai sei li.
Mi è sembrato un film schizofrenico. |
|
Wolf46
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 118 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-04-2004 14:38 |
|
Inizia quasi da film serio, ma poi si perde nel horror demenziale e sconclusionato !
Indimenticabile la scena dove l'alieno gli esce dal culo...indimenticabile in negativo dicevo !!!
CIAO!!!
_________________ *Wolf46*
Quale l'unica cosa che arresta la caduta dei capelli???
Il pavimento...;) |
|
Ehja25
 Reg.: 22 Apr 2004 Messaggi: 434 Da: Ponte di Piave (TV)
| Inviato: 26-04-2004 14:07 |
|
Anch'io l'ho visto ai tempi in vcui è uscito al cinema (+ o - 1anno fa) da bravo kingofilo quale sono ma devo dire che mi ha profondamente deluso, la storia era scialba, gli effetti speciali niente di chè, e la regia non mi ha particolarmente entusiasmato.............. guardabile ma se potessi tornare indietro risparmierei 13.000£
si lo so, c'era già l'euro ma non ho il simbolo nella tastiera!!!
_________________ ___________;-) Ehja 25 ;-)__________
cliccare per credere!!!!!!!!!!
http://s3.bitefight.it/c.php?uid=64452
http://s3.gladiatus.it/game/c.php?uid=56559 |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-06-2004 03:10 |
|
Ma perché hanno truccato M.Freeman come se dovesse fare il cattivo in un film di Batman?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 01-08-2004 11:16 |
|
Per fortuna l'ho solo affittato ma già anche così mi girano i marons.... dato che è una delle più colossali stronzate a cui abbia mai assistito,al cui confronto CABIN FEVER sembra un capolavoro.
Mi aveva convinto il nome del regista e ne avevo letto bene non so più dove....forse in una pubblicità di una carta igienica..
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
keit84
 Reg.: 28 Lug 2004 Messaggi: 457 Da: Moncalieri (TO)
| Inviato: 01-08-2004 11:59 |
|
Sì, io che sono andata a vederlo al cinema per i primi 20 minuti pensavo d'aver sbagliato film, invece no... Cmq l'Acchiappasogni mi è abbastanza piaciuto. La prima parte forse è la migliore perchè credo incuriosisca di più lo spettatore che ha a che fare con questi che hanno strani poteri, la strana sigla usata dal gruppo, il bambino autistico che riescono ad aiutare quand'erano ragazzi...
fanno un po' senso le scene della nascita degli alieni (non me l'aspettavo) però nel complesso non ci stanno neanche poi tanto male. |
|
Frankiefan

Reg.: 11 Mar 2004 Messaggi: 364 Da: Savona (SV)
| Inviato: 01-08-2004 18:50 |
|
L'Acchiappasogni è uno dei più grandi affronti che si potessero fare a uno dei più bei romanzi di King (che di cinema 99 su 100 non capisce una benemerita mazza perchè lo definisce uno dei suoi migliori adattamenti..probabilmente era ancora sotto l'effetto della morfina.....)
La prima parte è molto bella, ricalca fedelmente il libro, soprattutto Jason Lee che io adoro è fantastico nell'interpretare Beaver, il miglior (e più sfigato) personaggio del romanzo... dopo la sua morte il romanzo rimane meraviglioso, il film diventa un'immonda minchiata pseudo fantascientifica con tanto di handicappato supereroe che nel libro non raggiunge questo livello di tamarraggine pura!..anzi nel libro c'è una sottile, bellissima trama di affetti, amicizia, sacrifici..altro che SUPERDUDLEY!!! Ma dove siamo, in un film di Lucio Fulci?? (con tutto il rispetto per Fulci...)
Cmq gli alieni che escono da..insomma da lì..ci sono anche nel libro, particolare disgustoso ma meno dell'insulso finale scelto da Kasdan!
_________________ Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!
Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!
http://www.bollalmanacco.splinder.com |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-08-2004 22:27 |
|
quote: In data 2004-08-01 18:50, Frankiefan scrive:
Ma dove siamo, in un film di Lucio Fulci?? (con tutto il rispetto per Fulci...)
|
ah, e quello ti sembra rispetto?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Frankiefan

Reg.: 11 Mar 2004 Messaggi: 364 Da: Savona (SV)
| Inviato: 02-08-2004 23:03 |
|
Avevo appena finito di vedere The Sodoma's Ghost, uno dei film più orribili che mente umana abbia creato..ce l'avevo un pò con Fulci per lo spreco di energia e soldi e mi pareva che l'Acchiapasogni come schifo fosse un suo degno compagno....in realtà gli altri suoi film (non tutti..)li apprezzo!
_________________ Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!
Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!
http://www.bollalmanacco.splinder.com |
|
Lithium
 Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 26-08-2004 17:44 |
|
L'acchiappa sogni è una delle cavolate più grandi che esistano, non ho letto il libro e non andrò a leggerlo, anche perchè se è come il film preferisco guardarmi 3 volte di fila Via col vento, con tutto il rispetto per il film...... |
|