> > Attori, Attrici e Registi - la dimensione sessuale nel cinema kubrickiano |
Autore |
la dimensione sessuale nel cinema kubrickiano |
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 02-06-2004 20:44 |
|
Tutta l'immensa e splendida produzione cinematografica del regista americano è influenzata e intrisa dell'argomento sessuale, trattato da prospettive diverse, ma con caratteristiche comuni. Partiamo dai primi film noir (il bacio dell'assassino, rapina a mano armata), dove, come di consueto nel cinema noir, la figura della donna e il tema amoroso sono visti con paura e pessimismo, un pò come accadeva con il decadentismo agli inizi del novecento. Così la moglie di uno dei parteciapanti alla rapina scatena la furiosa sparatoria finale, e la fidanzata del personaggio principale è assente e superficiale. Passiamo a lolita, film dell'ossessione amorosa, assieme a eyes wide shout, per eccellenza, anche qui il pessimismo di kubrick si mette in evidenza, lolita non ha mai amato il normale humbert humbert ma quilty(il geniale sellers) che tuttavia la abbandona. Lolita finisce per sposare e avere un figlio da un caro ragazzo, niente di più. Il tema amoroso striscia anche sotto la trama fantapolitica del dottor stranamore, dove kubrick con una serie di indizi legati ai nomi dei luoghi e dei personaggi, ci fà intendere lo stretto rapporto con la morte. Come avviene nel crash di cronenberg amore e morte sono legati, tanto che l'amore diventa desiderio di morte. In full metal jacket le allusioni sessuali sono esplicite e ironiche quando escono dalla bocca del capitano hartman, che le carica di una potenza e di un messaggio fortissimo, il sesso usato come strumento di controllo. Si potrebbe fare riferimento alla scena di shining dove jack torrance stà epr fare l'amore con la donna morta della stanza maledetta, ma saltiamo e passiamo a eyes wide shut. Il film si apre e si chiude con due allusioni alla diemnsione fisica dell'amore: il corpo di nicole che si spoglia e l'ultima frase che si chiude con "scopare", quasi come se il regista volesse sottolineare che non esiste una dimensione spirituale, ma solo una carnale.
A voi ulteriori rimandi e commenti..
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 03-06-2004 12:26 |
|
Beh anche in Arancia Meccanica ci sono molteplici riferimenti all'amore carnale, quello con la a minuscola, quello più prettamente terreno e spesso violento. Mi riferisco allo stupro della donna che, sapremo poi, morirà in seguito a quell'episodio. Mi riferisco alla scena in cui le due bande si scontrano e gli avversari dei Drughi si stanno divertendo a stuprare una ragazza. Mi riferisco allascena di sesso (tra l'altro filmata a velocità doppia) tra Alex e le due ragazze rimorchiate al negozio di dischi. Infine mi riferisco alla scena in cui Alex, dopo la cura Ludovico, si trova la ragazza completamente nuda davanti e non riesce a muoversi, impotente per via del dolore fisico e mentale che gli provoca il solo pensiero della violenza.
Credo che tu abbia tralasciato un film importante in questo senso.
_________________
Profundis - L'anima nera della rete |
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 03-06-2004 14:18 |
|
..dopo che ho scritto il post, messo a letto nella quiete della notte, è venuto in mente anche a me.. ..terribile dimenticanza, accidenti..
..comunqe penso ora che me la riporti alla mente che la scena dell'orgia velocizzata renda l'idea dell'amore puramente fisico, senza spazio per i vari ti amo, e voglio stare con te per sempre..
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 03-06-2004 18:07 |
|
Complimenti per la scelta dell'argomento..bellissima analisi dei film di Kubrick. Dunque, dopo aver letto tutto quello che c'era scritto in questo Topic mi sono venute in mente queste considerazioni, così, a caldo.
Credo che la violenza contro le donne nasca dal fatto che nai film di K. i protagonisti ne siano fortemente attratti, ma anche spaventati, perchè la donna è per loro qualcosa di sconosciuto. La violenza è un modo per rivendicare la loro superirorità, per domare qualcosa che alla fine li controlla...li sconvolge.
anche in eyes Wide shut Kubrick mostra una fortissima attrazione per Nicole e per l'intimità di coppia. Le inquadrature sembrano divorare Alice mentre si divincola davanti allo specchio...
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 03-06-2004 18:29 |
|
Io penso, ma è una mia interpretazione di un uomo tratta dall'interpretazione dei suoi film, che kubrick sia un incurabile pessimista, il che lo avvicina a me più di quanto non vi immaginate. Nei suoi film mancano sempre i personaggi posivi, e le vicende positive, di conseguenza anche l'amore è visto come sofferenza, quella di cruise per nicole o quella di hubert per lolita.
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-06-2004 20:49 |
|
esco fuori argomento
la questione del pessimismo è un po' controversa
anche Nicholson quando ha parlato di Shining rimase sopreso quando si sentì dire che in fondo Shining era un film ottimista in quanto la presenza di fantasmi indicava che vi fosse una vita dopo la morte
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 04-06-2004 17:22 |
|
Anche io ho una visione abbastanza pessimistica dell'esistenza. ctredo che Eyes Wide shut mostri un matrimonio reale: come in quasi tutte le famiglie, se uardi oltre la facciata trovi solo problemi: Non c'è più passione, solo l'impossibilità di comunicare, non ci si capisce più...
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
cosTruman

 Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 07-06-2004 13:31 |
|
Kubrick in ogni suo film prende un'argomento brutto di questo mondo e lo porta ell'estremo...tenendolo come argomento principale in tutto il lungometraggio.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
cherubino
 Reg.: 29 Feb 2004 Messaggi: 417 Da: ruvo (BA)
| Inviato: 07-06-2004 18:03 |
|
kubrick... semplicemente divino... semplicemente.... che peccato... i registi più bravi vanno sempre via presto...
_________________ Sono un Angelo-Gay! |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 08-06-2004 21:42 |
|
quote: In data 2004-06-07 13:31, cosTruman scrive:
Kubrick in ogni suo film prende un'argomento brutto di questo mondo e lo porta ell'estremo...tenendolo come argomento principale in tutto il lungometraggio.
|
Non sono argomenti brutti. Credo che ognuno veda la vita coi suoi occhi, lui la guardava disincantato. La violenza esiste, non è lui che la porta alle estreme conseguenze, i mostri ci sono.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
cherubino
 Reg.: 29 Feb 2004 Messaggi: 417 Da: ruvo (BA)
| Inviato: 10-06-2004 17:35 |
|
leggere male di un grande regista come lui mi fa venire davvero il voltastomaco e mi fa davvero cagare. chiudete la bocca a questa gente insolente!
_________________ Sono un Angelo-Gay! |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 10-06-2004 18:46 |
|
kubrick è assolutamente un registe enorme!
il sesso ma anche l'amore permea i suoi film ma sempre, sono d'accordo, in modo pessimistico...tutti i temi da lui affrontati sono ripresi senza speranze, eroi, lieti fini...decisamente realista, non si può negare che le cose vadano così...
però a volte accadono storie bellissime, strordinarie felici, o se non le viviamo è bello sognarle grazie ai film...questo è assente dal cinema di kubrick, e è invece uno dei tratti fondamentali di spielberg..la speranza i sogni gli eroi..e devo dire che amo molto anche questo secondo genere di registi!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 10-06-2004 18:54 |
|
..già, quanti non si sono commossi a vedere finire bene "il laureato", con dustin felice come una pasqua? è solo che per la mia indole, che mi spiace non può essere cambiata, o forse se può essere cambiata, solo a seguito di torture e strazi, preferisco il cinema disincatato di kubrick..
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 10-06-2004 21:52 |
|
quote: In data 2004-06-10 18:54, zacrage scrive:
..già, quanti non si sono commossi a vedere finire bene "il laureato", con dustin felice come una pasqua? è solo che per la mia indole, che mi spiace non può essere cambiata, o forse se può essere cambiata, solo a seguito di torture e strazi, preferisco il cinema disincatato di kubrick..
|
credo che molte persone pensino al cinema come il loro personale rifugio dal mondo, una sorta di asilo dove credi che và tutto bene.
Personalmente non credo agli ottimismi, quando vedo uno di quei film con gli happy end imazzisco dalla rabbia. Odio che la vita venga affrontata con superficialità...la sofferenza esiste, le cose vanno quasi sempre male e quei registi che sono capaci di rappresentare le tenebre della vita non posso fare altro che amarli.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 12-06-2004 17:01 |
|
quote: In data 2004-06-02 20:44, zacrage scrive:
Tutta l'immensa e splendida produzione cinematografica del regista americano è influenzata e intrisa dell'argomento sessuale, trattato da prospettive diverse, ma con caratteristiche comuni. Partiamo dai primi film noir (il bacio dell'assassino, rapina a mano armata), dove, come di consueto nel cinema noir, la figura della donna e il tema amoroso sono visti con paura e pessimismo, un pò come accadeva con il decadentismo agli inizi del novecento. Così la moglie di uno dei parteciapanti alla rapina scatena la furiosa sparatoria finale, e la fidanzata del personaggio principale è assente e superficiale. Passiamo a lolita, film dell'ossessione amorosa, assieme a eyes wide shout, per eccellenza, anche qui il pessimismo di kubrick si mette in evidenza, lolita non ha mai amato il normale humbert humbert ma quilty(il geniale sellers) che tuttavia la abbandona. Lolita finisce per sposare e avere un figlio da un caro ragazzo, niente di più. Il tema amoroso striscia anche sotto la trama fantapolitica del dottor stranamore, dove kubrick con una serie di indizi legati ai nomi dei luoghi e dei personaggi, ci fà intendere lo stretto rapporto con la morte. Come avviene nel crash di cronenberg amore e morte sono legati, tanto che l'amore diventa desiderio di morte. In full metal jacket le allusioni sessuali sono esplicite e ironiche quando escono dalla bocca del capitano hartman, che le carica di una potenza e di un messaggio fortissimo, il sesso usato come strumento di controllo. Si potrebbe fare riferimento alla scena di shining dove jack torrance stà epr fare l'amore con la donna morta della stanza maledetta, ma saltiamo e passiamo a eyes wide shut. Il film si apre e si chiude con due allusioni alla diemnsione fisica dell'amore: il corpo di nicole che si spoglia e l'ultima frase che si chiude con "scopare", quasi come se il regista volesse sottolineare che non esiste una dimensione spirituale, ma solo una carnale.
A voi ulteriori rimandi e commenti..
| non sono assolutamente d'accordo con la tua ultima affermazione che che cambieri con "quasi come se il regista volesse affermare una dimensione spirituale". Infatti la tuo è un interessantisimo post, ma al contrario di quanto dici Kubrik non affronta mai con paura e pessimismo la sessualità e affini, tantomeno denuncia eventuali supeficialismi, semmai li descrive aiutandoci ad intuire le ambiguità innate in noi.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
|
0.133416 seconds.
|