Autore |
forum praticante |
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-02-2008 20:21 |
|
Se ho dato quest impressione me ne scuso, è chiaro che ognuno può pensare ciò che vuole, così come io sono però libero di pensare che la verità è un altra da quella che dite voi, perchè per quanto mi riguarda è così.
Lungi da me imporre alcunchè.
E con ciò facciamo tutti cin cin e schieriamoci contro chi davvero ha idee pericolose e intollerabili, che in passato, applicate hanno portato a tragedie di immani proporzioni.
Mò vi lascio chè di bellezze chiesastiche e archittetoniche non ci ho mai capito una sega.
_________________ Silencio... |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 27-02-2008 22:39 |
|
la mia media è una volta ogni 4/5 anni... |
|
Silenzio
 Reg.: 14 Dic 2005 Messaggi: 73 Da: Silenceville (es)
| Inviato: 28-02-2008 10:38 |
|
Entro solo come turista, con i genitori che ho è sempre stato l'unico motivo.
_________________ Mi piaci silenziosa, perché sei come assente. |
|
clagle01
 Reg.: 18 Set 2003 Messaggi: 1566 Da: Lissone (MI)
| Inviato: 04-03-2008 12:29 |
|
sempre
_________________ Nulla accade per caso..... |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 07-03-2008 17:25 |
|
presto andrò a ravenna e visiterò san vitale e sant'apollinare in classe. Devono essere molto belle, dicono che siano gioielli bizantini o romanici. La visita alle chiese è una cosa, che io, anticlericale al massimo, faccio in ogni posto che vado. Per pura cultura epoi...il nostro paese rigurgita di opere d'arte e se sono nelle chiese che cosa ci posso fare io? Le vado a vedere.
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 20-03-2008 16:31 |
|
|
samara
 Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-03-2008 17:36 |
|
|
FalceDLuna
 Reg.: 03 Set 2005 Messaggi: 178 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 20-03-2008 17:50 |
|
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.
Mi è capitato in questi anni di dovermi recare per altri scopi (matrimoni, battesimi...) e se ho assistito alla cerimonia l'ho fatto solo per rispetto di chi mi aveva invitato.
Non critico o giudico chi crede, ma le premesse da cui parto non sono errate come è stato scritto, perchè il mio essere atea non è solo una parola con cui mi piace descrivermi "per moda", ma deriva da una profonda e lunga riflessione.
Forse non sono stata abbastanza attenta nel leggere ciò che è stato scritto, se così è stato rispiegate il tutto e magari si può continuare a parlare in toni leggermente diversi.
_________________ [color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch[/size][/color] |
|
Fakuser
| Inviato: 20-03-2008 18:44 |
|
quote: In data 2008-03-20 17:50, FalceDLuna scrive:
Io sono dichiaratamente atea e ciò ovviamente mi conduce a frequentare le chiese per il loro valore artistico.
Mi è capitato in questi anni di dovermi recare per altri scopi (matrimoni, battesimi...) e se ho assistito alla cerimonia l'ho fatto solo per rispetto di chi mi aveva invitato.
Non critico o giudico chi crede, ma le premesse da cui parto non sono errate come è stato scritto, perchè il mio essere atea non è solo una parola con cui mi piace descrivermi "per moda", ma deriva da una profonda e lunga riflessione.
Forse non sono stata abbastanza attenta nel leggere ciò che è stato scritto, se così è stato rispiegate il tutto e magari si può continuare a parlare in toni leggermente diversi.
| Non mi riferivo tasnto all'ateismo, quanto al considerare unicamente e unilateralmente le chiese per il loro valore artistico.
E non è detto affatto che i due atteggiamenti debbano per forza coesistere,ma forse per aprire uno spiraglio bisognerebbe essere agnostici.
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 20-03-2008 18:56 |
|
fino a tre mesi fa, più o meno tutte le settimane un giro me lo facevo, ultimamente molto poco
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
FalceDLuna
| Inviato: 20-03-2008 19:03 |
|
Non credo che qualcuno, almeno non ho avuto questa impressione, abbia sminuito il valore spirituale della chiesa. E' un luogo di culto che ogni individuo credente o no deve rispettare e credo che questo sia condiviso da tutti. Io da atea però non vedo la chiesa in primis come un luogo di culto, per quanto riguarda la mia persona però. Vorrei spiegarmi bene: se mi si chiede perchè vado in chiesa non posso che rispondere per le opere artistiche che possiede, perchè se tutte le chiese fossero spoglie allora non entrerei completamente.
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 20-03-2008 19:23 |
|
| appena arrivata e già mi piaci un sacco.
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
FalceDLuna
| Inviato: 20-03-2008 19:40 |
|
quote: In data 2008-03-20 19:23, MRSSTEELE scrive:
| appena arrivata e già mi piaci un sacco.
|
Proprio novellina no...ma solitamente tendo a rimanere un pò nell'ombra...poi ci sono periodi strani in cui tendo, come ora, a diventare un pò più attiva!!!
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
|
Fakuser
| Inviato: 20-03-2008 19:46 |
|
quote: In data 2008-03-20 19:03, FalceDLuna scrive:
Non credo che qualcuno, almeno non ho avuto questa impressione, abbia sminuito il valore spirituale della chiesa. E' un luogo di culto che ogni individuo credente o no deve rispettare e credo che questo sia condiviso da tutti. Io da atea però non vedo la chiesa in primis come un luogo di culto, per quanto riguarda la mia persona però. Vorrei spiegarmi bene: se mi si chiede perchè vado in chiesa non posso che rispondere per le opere artistiche che possiede, perchè se tutte le chiese fossero spoglie allora non entrerei completamente.
| e invece a me è proprio sembrato che molti disconoscessero apertamente la valenza cultuale di determinati luoghi solo per il fatto di essere atei. e questo non lo accetto, perchè prima che di altro, è sinonimo di ottusità mentale...... poi è sacrosanto andare in chiesa x i motivi che dici tu....
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 20-03-2008 22:20 |
|
quote: In data 2008-03-20 17:36, samara scrive:
quote: In data 2008-03-20 16:31, DottorDio scrive:
ieri sera a roma
| A quale chiesa di Roma?
|
A santa sabina sull'aventino.
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|