FilmUP.com > Forum > Sondaggi - forum praticante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > forum praticante   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
forum praticante
si, tutte le settimane 1 3.7%
abbastanza spesso 2 7.4%
ogni tanto 5 18.5%
solo per le festività 4 14.8%
mah.. non ricordo l'ultima volta che ci ho messo piede 2 7.4%
solo per visitarle quando faccio il turista 12 44.4%
mai messo piede dentro ad una chiesa! 1 3.7%
Totale 27 100%

Autore forum praticante
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 27-02-2008 13:58  
vado a visitare le chiese come turista, spesso hanno delle opere d'arte splendide.

per il resto.. solo funerali e qualche matrimonio.




_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 14:10  
quote:
In data 2008-02-27 13:56, Fakuser scrive:

Cazzo, mi sembra un concetto veramente idiota da capire, ma è sano e pacifico che io sono io, e voi siete.... atei.




ma certo... continuiamo a fare di tutta l'erba un fascio. in effetti rispecchia molto il pensiero cattolico. grazie di questa tua ennesima dimostrazione.
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-02-2008 14:11  
quote:
In data 2008-02-27 14:10, AtIpIcA scrive:
un fascio.

aaHH!!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 14:12  
ahahah... dai sandrix arrivaci tu ... perchè se glielo spiego io....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-02-2008 14:18  
comunque ora seanma dovrebbe spiegarci perché i clericanti (quegli stessi che parecchi secoli prima avevano deciso al concilio di nicea cosa dovesse essere cosa buona e giusta e cosa no), perché i clericanti, dicevo, rifiutavano i santi dipinti come persone normali dal caravaggio.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-02-2008 14:36  
quote:
In data 2008-02-27 11:10, Alocin scrive:
Sai che figata se passasse da queste parti Giuseppe Ratzinger.


naaa, il pastore tedesco è troppo indietro per passare su internet. Lui teorizza che sia il Sole a girare intorno alla terra,figurati se sa di internet. Oppure è un furbino di tre cotte che ci osserva con occhietti maligni e cazzeggia su cose che non sono sue. Cmq l'allemand non è neppure la scarpa rossa di Carlo Woityla.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-02-2008 14:40  
mah
io ho sempre visto le chiese come degli edifici artistici. che poi lì dentro si celebra qualcosa lo sanno tutti, ma non è questo il punto.
le chiese sono edifici che testimoniano la conoscenza dell'uomo (misurazioni, edilizia, pittura, matematica, arte, ecc.). poi, sono luoghi di culto.

nessuno sta dicendo che una chiesa non sia un luogo di culto, si sta solamente dicendo che la si vive diversamente come opera architettonica, ma senza escludere la targa "luogo di culto". cambiano le priorità, diciamo, a secondo che uno sia credente o no (ma non è nemmeno detto).

_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 14:50  
Non è questione di priorità. Le VOSTRE premesse sono errate, viziate da secoli di "negazionismo della dottrina cristiana " e vi appiatiscono la visuale.

A dopo, che mo c'è O.C.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 27-02-2008 14:52  
quote:
In data 2008-02-26 15:57, Fakuser scrive:
Perdonatemi,

ma questo guardare le chiese come arte mi equivale tanto a usare le pagine di un quotidiano come carta igienica.

Fate voi se è positivo o meno.....




Ma perchè,se vai a Teotihuacan in Messico scanni qualcuno sull'altare in onore del Dio della pioggia?

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-02-2008 15:20  
forse abbiamo un concetto diverso della parola "negazionismo"... ma chi sarebbero i negazionisti della dottrina cattolica? in che modo avverrebbe questo negazionismo? bah...

_________________
E' ok per me!

Cristo è morto in croce per i nostri peccati! Uuh, ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi un’anca, per i nostri peccati?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 27-02-2008 alle 15:21 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-02-2008 15:25  
cioè, penso sia pacifico che le chiese sono prima di tutto espressione del "credo" di chi le ha fatte erigere (condizione senza la quale non sarebbero nate) e poi opere d'arte

ma non per questo, come dici tu stesso in qualche post fa, ognuno deve per forza ricondurre la fruizione delle chiese stesse all'aspetto religioso dal momento che ognuno, fortunatamente, è libero di fruire di ciò che la natura e l'umanità ci ha offerto

non capisco sinceramente la base della polemica che si è creata; mi pare che stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa ma, per qualche motivo che mi sfugge, discutendone animatamente
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 15:57  
Il "motivo che ti sfugge " non è niente altro se non una differenza culturale che purtroppo devo presumere insuperabile e che sto cercando di livellare, esasperando al massimo il mio essere e sentirmi nel profondo cattolico .

In ogni caso sbagli di nuovo, ma pian piano ti stai avvicinando.

Io non ho parlato di "espressione di credo " ma di "espressione di trascendenza " per intendere l'Aldilà, l'Escatologia e , in senso cristiano, la Salvezza.

Poi è evidente che siamo davanti a opere d'arte, ma la domanda da porsi è: cosa significano questi frutti dell'umano ingegno ?
Se ad essa si risponde correttamente, non si potrà che arrivare tutti alla stessa conclusione. Ma ci vuole moltà onestà. Forse troppa per molti nichilisti qui presenti, e scusate il termine fortemente provocatorio.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 16:05  
quote:
In data 2008-02-27 14:18, sandrix81 scrive:
comunque ora seanma dovrebbe spiegarci perché i clericanti (quegli stessi che parecchi secoli prima avevano deciso al concilio di nicea cosa dovesse essere cosa buona e giusta e cosa no), perché i clericanti, dicevo, rifiutavano i santi dipinti come persone normali dal caravaggio.


Caravaggio è come Lynch. Credo che da sola questa frase in un forum di cinema aiuti a spiegarmi meglio di cento discorsi.
Nel caso così non fosse, aggiungo brevemente che Caravaggio aveva una sensibilità figurativa ma soprattutto spirituale che superava di spanne e spanne quella che poteva albergare nei panni e nelle menti dei prelati, spesso più interessati a trombare su letti di porpora e a lucidarsi le vesti che a seguire e diffondere il Verbo originale.

In questo senso Caravaggio con la sua lucidità (non vorrei sbagliarmi nell'affermare che fosse sostanzialmente laico/ateo ) e il suo genio ha saputo trasmettere con i suoi dipinti "provocatori " più di quanto non abbiano saputo fare i documenti cosiddetti "ufficiali "
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 27-02-2008 18:44  
La mia concezione religiosa è molto eclettica, non riesco ad incasellarmi in un solo credo. Non ho i sacramenti cattolici e non seguo nemmeno la religione musulmana ma in certe chiese ci vado volentieri e in occasioni particolari.

C'è in particolare una chiesa a Venezia, quella dei SS. Giovanni e Paolo che trovo artisticamente parlando, bellissima. All'interno c'è una statua che mi ha sempre affascinata e potrei restarci mezzora davanti ad ammirarla senza muovermi.

Capita anche di vivere dei momenti di estrema intimità in una piccola chiesetta francescana in città, dove si può stare tranquillamente per molto tempo senza che nessuno ti degni di uno sguardo. Non amando particolarmente partecipare alle messe, per me è l'ideale.

Concordo con quanto scritto da Mulaky, le chiese e le moschee (soprattutto quella di Al Aqsa) dei luoghi di interesse artistico soprattutto.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-02-2008 19:10  
quote:
In data 2008-02-27 14:50, Fakuser scrive:
Non è questione di priorità. Le VOSTRE premesse sono errate


guarda che si può dire lo stesso delle tue premesse. è una questione di priorità, ripeto.
per un laico la chiesa è per prima cosa un'opera d'arte, per un credente è un luogo di culto, senza escludere l'altra targhetta e senza che questa separazione molto all'acqua di rose che ho fatto sia effettivamente così per tutti.

se lo vuoi capire, bene, se non lo vuoi capire e se ti interstardisci a fare il paladino del cattolicesimo in un thread dove nessuno ha offeso il credo religioso, beh che posso dirti se non "non hai capito una cippa"?
simone, su questo argomento siamo da sempre agli antipodi, ma se in un thread innocuo dove nessuno ha mai offeso i credenti, tu ti inalberi vedendo cose che non ci sono e a momenti offendi i non credenti... beh, è evidente che non ci fai una buona figura e che il paragone credente=brrr viene facile. il dialogo è giusto, nessuno vuole cambiare le idee degli altri, ma il rispetto viene prima di tutto.

francamente non capisco perchè voi cattolici un po' troppo "convinti", diciamo così, vi reputate meglio degli altri. perché questo è. non capisco perché pretendete rispetto quando siete i primi a non darlo. è qualcosa che ancora mi sfugge...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127189 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: