Autore |
I Griffin |
MARQUEZ
Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 08-08-2008 21:42 |
|
quote: In data 2008-08-08 20:45, Deeproad scrive:
Ma in realtà Griffin e Simpson hanno in comune solo una cosa: sono entrambi parodia del perbenismo americano e, attraverso certo umorismo (talvolta sottile, talvolta demenziale) tendono a metterne in evidenza i difetti. Niente di più, niente di meno. Per il resto i migliori episodi dei Simpson hanno alle spalle una regia con i controcazzi. Una regia che va al di là della demenzialità e che è capace di trasformare un episodio in una sorta di perfetto equilibrio tra umorismo e malinconia, che poi, almeno per quanto mi riguarda, è un po' l'essenza della vera ironia. I Griffin ti strappano una risata lì sul momento, ma di fatto non ti lasciano niente. Non c'è neppure l'intenzione di comunicare qualcosa che non sia la gag fine a sé stessa. Poi, per carità, nessuno si oppone al fatto che possano far ridere, ma sempre e comunque con la consapevolezza che sono ben altra cosa rispetto alle opere di Groening, il cui carattere innovativo va ben oltre il semplice aspetto umoristico.
| Concordo perfettamente.
Comunque Kubrick cazzo, sei una comica, ti contraddici in continuazione.
Non sei degno di mettere quel nickname.
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 08-08-2008 22:17 |
|
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-08-2008 22:23 |
|
Difatti io i simpson li trovo spaventosamente seri per i parametri consueti di una serie comica.i griffin dal punto di vista prettamente ridanciano sn insuperabili se nn altro x la caratterizzazione offerta dai doppiatori,Caprio/Peter in primis (perAltro prima storica voce del barista Boe)
_________________ Silencio... |
|
Deeproad
| Inviato: 08-08-2008 22:30 |
|
|
Fakuser
| Inviato: 08-08-2008 22:58 |
|
Dipende da cosa ti fa ridere..la comicita dei griffin non e per tutti nel senso che mlt riferimenti alla cultura americana in italia nn possono venire colti (tranne che da geek come me) ma se vengono capiti nn possono cHe suscitare ilarita sfrenata..
_________________ Silencio... |
|
Deeproad
| Inviato: 08-08-2008 23:02 |
|
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-08-2008 23:25 |
|
Mi divertono a tratti, ma in genere la serie non mi esalta. Meglio i Simpson.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-08-2008 23:27 |
|
Ma in realtà Griffin e Simpson hanno in comune solo una cosa: sono entrambi parodia del perbenismo americano e, attraverso certo umorismo (talvolta sottile, talvolta demenziale) tendono a metterne in evidenza i difetti. Niente di più, niente di meno. Per il resto i migliori episodi dei Simpson hanno alle spalle una regia con i controcazzi. Una regia che va al di là della demenzialità e che è capace di trasformare un episodio in una sorta di perfetto equilibrio tra umorismo e malinconia, che poi, almeno per quanto mi riguarda, è un po' l'essenza della vera ironia. I Griffin ti strappano una risata lì sul momento, ma di fatto non ti lasciano niente. Non c'è neppure l'intenzione di comunicare qualcosa che non sia la gag fine a sé stessa. Poi, per carità, nessuno si oppone al fatto che possano far ridere, ma sempre e comunque con la consapevolezza che sono ben altra cosa rispetto alle opere di Groening, il cui carattere innovativo va ben oltre il semplice aspetto umoristico.
|
... e poi, come non concordare con questo?
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 08-08-2008 23:56 |
|
quote: In data 2008-08-08 23:27, Marienbad scrive:
|
... e poi, come non concordare con questo?
|
ma infatti è vero, i griffin sono una somma di gag, la trama è semplicemente un futile pretesto per metterne una dozzina in sequenza.
a differenza dei simpson.
ma questo non mi impedisce di preferire i griffin.
le gag sono troppo geniali...dell'intreccio dei simpson me ne sbatto
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 08-08-2008 alle 23:57 ] |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 09-08-2008 01:19 |
|
ma io sono la contraddizione fatta persona, non stupitevi di questo, è la mia natura di voler "essere tutto"..
Vediamo se riesco a spiegarmi;
adoro i Simpson, sono la parodia sarcastica della famiglia americana, raccontano storie vere che potrebbero accadere a chiunque, con un ottima dose di ironia.
I Griffin sono la demenzialità allo stato puro, una perfetta macchina da risate fini a se stesse, con un lieto fine comunque scontato e forse, troppo inquadrato nella normalità.
Concludendo, se devo farmi una risata con idiozie scelgo i Griffin, ma per tutto il resto (compresa l'ilarità pura) scelgo i Simpson.
Tanto domani avrò già cambiato idea
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Fakuser
| Inviato: 09-08-2008 01:48 |
|
Ma i griffin nn sn idioti sn ridanciani viscerali e satirici senza sarcasmo.la societa conta poco o nulla,si prendono in giro da soli insieme alla cultura pop che li ha generati. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-08-2008 04:02 |
|
quote: In data 2008-08-08 23:56, 83Alo83 scrive:
| come non concordare con questo?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 09-08-2008 12:15 |
|
|
Deeproad
| Inviato: 09-08-2008 19:09 |
|
quote: In data 2008-08-09 12:15, Janet13 scrive:
quote: In data 2008-08-09 04:02, sandrix81 scrive:
quote: In data 2008-08-08 23:56, 83Alo83 scrive:
| come non concordare con questo?
| giààààà
|
Ma il punto è che anche io me ne sbatto del fatto che i Griffin non abbiano un intreccio. Resta il fatto che dopo averli visti due volte diventano pallosi. Mentre i migliori episodi dei Simpson non stancano mai, nemmeno dopo averli visti 25 volte. In fondo la differenza potrebbe stare solo in questo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 09-08-2008 alle 19:52 ] |
|
Jerry88
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 09-08-2008 19:40 |
|
quote: In data 2008-08-09 19:09, Deeproad scrive:
Ma il punto anche io me ne sbatto del fatto che i Griffin non abbiano un intreccio. Resta il fatto che dopo averli visti due volte diventano pallosi. Mentre i migliori episodi dei Simpson non stancano mai, nemmeno dopo averli visti 25 volte. In fondo la differenza potrebbe stare solo in questo.
|
che poi è l'essenziale
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|