FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I Griffin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I Griffin   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
I Griffin
Peter 8 29.6%
Lois 0 0%
Brian 17 63%
Meg 1 3.7%
Chris 1 3.7%
Totale 27 100%

Autore I Griffin
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-08-2008 19:53  
E non dimentichiamo Futurama che, se non è meglio, è quantomeno pari.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 10-08-2008 00:48  
quote:
In data 2008-08-09 19:53, Deeproad scrive:
E non dimentichiamo Futurama che, se non è meglio, è quantomeno pari.


Futurama è ottimo, e Zoidberg è un grande
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-08-2008 10:39  
quote:
In data 2008-08-10 00:48, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-08-09 19:53, Deeproad scrive:
E non dimentichiamo Futurama che, se non è meglio, è quantomeno pari.


Futurama è ottimo, e Zoidberg è un grande


Urrà per Zoidberg!
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-08-2008 22:05  
quote:
In data 2008-08-09 19:09, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-08-09 12:15, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-08-09 04:02, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-08-08 23:56, 83Alo83 scrive:
ma questo non mi impedisce di preferire i griffin.
le gag sono troppo geniali...dell'intreccio dei simpson me ne sbatto

come non concordare con questo?


giààààà




Ma il punto è che anche io me ne sbatto del fatto che i Griffin non abbiano un intreccio. Resta il fatto che dopo averli visti due volte diventano pallosi. Mentre i migliori episodi dei Simpson non stancano mai, nemmeno dopo averli visti 25 volte. In fondo la differenza potrebbe stare solo in questo.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 09-08-2008 alle 19:52 ]



Esatto. La comicità dei Griffin lascia un po' il tempo che trova, è una comicità fast food. Qualla dei Simpson invece è parte di una gestalt che va goduta nel suo insieme, lungo la costruzione della sua storia e dei suoi personaggi, Springfield è una città che noi tutti abbiamo imparato a conoscere e i suoi luoghi veicolano un'ilarità che talvolta riesce a precedere la comicità della gag. L'impianto citazionistico dei Simpson, per altro, non è rappresentato dal mero scimmiottare la fonte alla quale si ispira, ma la utilizza e la contestualizza con geniale originalità, reinventando una nuova e ulteriore ritmica comica.
Ma poi, grazie alla sua minuziosa attenzione alla storia e ai personaggi, al cinema e alla televisione, i Simpson sono capaci di inventarsela quella comicità, la risata ti coglie sempre di sorpresa.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-08-2008 22:13  
nessuno nega tutto ciò, ma resta che i griffin fanno ridere di più.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-08-2008 22:14  
ma poi di più, di meno, boh. a me fanno ridere entrambi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-08-2008 23:36  
Be,la puntata in cui homer diventa tridimensionale per poi cadere nel cassonetto e da applausi x tutte le implicazioni che porta,ma battute panciarole di peter come 'vado a cercare il tepee-cesso' (davanti a un casinò pellerossa) o i suoi surreali travestimenti metadiegetici (sempre dalla stessa puntata,Il Lupo cattivo delle favole...)sono assolutamente impareggiabili.poi marien ha anche ragione,ma se voglio piegarmi in due guardo peter non homer,anche in replica plurima,come peraltro sto facendo,a dispetto di cio che dice dip.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-08-2008 10:18  
Ma certo, non dico che i Griffin non facciano ridere, è solo che i Simpson mi strappano risate che mi fanno godere di più.
Idem Futurama, come dice il Deep.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-08-2008 11:25  
quote:
In data 2008-08-09 19:53, Deeproad scrive:
E non dimentichiamo Futurama che, se non è meglio, è quantomeno pari.



per me futurama è essenzialmente il migliore dei tre...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 13-08-2008 16:55  
quote:
In data 2008-08-13 11:25, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2008-08-09 19:53, Deeproad scrive:
E non dimentichiamo Futurama che, se non è meglio, è quantomeno pari.



per me futurama è essenzialmente il migliore dei tre...



"Futurama" ha il grande vantaggio di mantenere il contesto sociale approfondito che è tipico dei Simpson, ed in più, grazie all'ambientazione fantascientifica, può sfruttare la comicità che nasce dalla esagerazione e dalla presa alla lettera di modi di dire e convenzioni. E poi ci sono Bender e Zoidberg, scusate se è poco!
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-08-2008 17:53  
Infatti sarei stato d'accordo con Alo se alle spalle di Futurama non ci fossero stati i Simpsons. Ma Futurama è semplicemente la naturale evoluzione di ciò che sono i Simpsons. Futurama può permettersi di evadere quelli che sono i confini dettati dai Simpsons, perché laddove i Simpsons si sono dovuti fermare per questioni logistiche, Futurama ha potuto andare avanti, in virtù di un contesto differente e maggiormente aperto. Ma senza i Simpsons alle spalle, mi domando: cosa sarebbe stato futurama? Perciò si, Futurama da un lato è più figo, ma è più figo grazie a quello che sono stati i Simpsons. I Simpsons ce l'hanno fatta da soli e dunque viene da chiedersi se le differnti preferenze di oggi (Futurama, Griffin o quant'altro) siano o meno condizionate dal fatto che ai Simpsons, bene o male, ci si sia ormai abituati.
E' un po' come quando Marien mi ha detto: "Halloween di Zombie è forse migliore di quello di Carpenter". Certo, oggi è così, ma è poi giusto decontestualizzare laddove l'opera di Zombie non sarebbe mai potuta essere in luogo di quella di Carpenter? Non ho ancora deciso ma, tra il vedere e il non vedere, preferisco dire di no.
Per quanto mi riguarda non sarei mai capace di determinare una preferenza che possa definirsi oggettiva, ma sono abbastanza sicuro del fatto che l'ironia di Groening sia mille volte più gratificante di quella elargita da Griffin o South Park (che tra parentesi mi fa cagare).
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-08-2008 18:06  
Bel post
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 13-08-2008 18:09  
quote:
In data 2008-08-13 16:55, DeadSwan scrive:
"Futurama" ha il grande vantaggio di mantenere il contesto sociale approfondito che è tipico dei Simpson, ed in più, grazie all'ambientazione fantascientifica, può sfruttare la comicità che nasce dalla esagerazione e dalla presa alla lettera di modi di dire e convenzioni. E poi ci sono Bender e Zoidberg, scusate se è poco!



un po' è così, un po' alla fine si ripete da solo perché la fantascienza resta fantascienza, e con l'obbligo di far ridere rimane sotto un certo livello, perché essendoci meno realtà io ci trovo meno poesia. Però idee tipo la palla di rifiuti o la partita contro gli Harlem Globetrotters alieni sono geniali
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-08-2008 18:32  
Secondo il ragionamento di dip allora non si dovrebbe ammirare il western di Leone o Peckinpah solo xche e' venuto dopo come rilettura del mito classico,nè celebrare tutte le missioni nello spazio successive al 1969...sei proprio una testa di cazzo..la tua ignOranza é qualcosa di fucking intoLerable..muori sussuratore di mufloni...
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-08-2008 18:56  
Ma no, non ho detto che ogni nuova cosa non debba essere apprezzabile in virtù del fatto che possa essere ispirata a una vecchia. Se però conoscessi davvero i Simpsons e Futurama (e comprendessi quindi il rapporto di continuità che intercorre tra i due), avresti di certo capito il senso del mio discorso.
Quello di Groening è un medesimo discorso portato avanti in due differenti opere. Sono un po' uno il completamento dell'altra, e alla base dell'ultima c'è la medesima matrice dell'altra. Non riuscirei ad immaginare Futurama senza i Simpsons, probabilmente non sarei stato capace di coglierne così bene tutte le sfumature che me l'hanno fatto amare forse di più (in tempi diversi però, quando la passione per i Simpsons andava ormai scemando). Il che è ben diverso dal puro e semplice discorso di Cartone ispirato a un altro. Se avessi rapportato nello stesso modo i Griffin o South Park ai Simpsons (visto che bene o male ad esso si ispirano, chi più chi meno), allora avresti avuto tutte le ragioni. Ma così no, il tuo paragone non calza nemmeno da lontano.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-08-2008 alle 19:12 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.128065 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: