Autore |
Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ? |
TomThom
Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 09-12-2007 14:13 |
|
Quoto Gatsby e Aldo Grasso alla grande.
Come dicevo la satira è intelligenza, non insolenza gratuita e grevità...Lenny Bruce? Lasciamo perdere, per carità...
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 09-12-2007 14:14 |
|
Gatsby, forse non è chiara una cosa: alle registrazioni delle puntate assistono sempre funzionari della rete, se gli avessero fatto notare qualche eccesso, Luttazzi sarebbe stato pronto a discuterne come ha dichiarato ad un'intervista pubblicata oggi su L'Unità.
Invece la puntata è andata in onda tranquillamente e persino in replica.
Aldo Grasso sostiene che Luttazzi abbia assestato un "colpo basso" a La7? io credo che il colpo basso l'abbiano assestato a lui...vabbè ma io sono fazioso come tutti i fans.
Poi lo sappiamo benissimo: in Italia se vieni censurato la colpa è sempre tua perchè sei troppo "cattivo" o "ingrato".
Se Luttazzi avesse nominato un qualsiasi altro giornalista berlusconiano non ci sarebbe stato alcun problema di "attacco gratuito" o "offesa volgare".
Povera Italia!
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-12-2007 alle 14:23 ] |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-12-2007 14:22 |
|
Prima di tutto bisogna vedre che autorità hanno i funzionari che assistono alle registrazioni e poi mi sembra giusto che se Luttazzi voglia dire qualcosa nel suo spettacolo lo dica senza censura, ma poi che se ne assuma la responsabilità.
Una cosa invece per altri utenti. qui non parliamo di volgarità o non volgarità, ma di offesa greve, gratuita. Se io ogni tre battute salaci e satiricge dicessi che uno di noi utenti è un figlio di puttana,qualcuno magari riderebbe,ma molti direbbero che sono un coglione, sti cavoli della satira. La staira non è un ombrellone per dire qualsiasi cosa, sennò diciamo pure che anche i politici sono stairici e accettiamo qualsiasi stronzata ci dicano, anche le offeTe (alla nostra intelligenza).Tanto sono satirici....
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Hias84
Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 09-12-2007 14:23 |
|
quote: In data 2007-12-09 12:27, Skizotrois scrive:
quote: In data 2007-12-08 20:18, gatsby scrive:
Non sono d'accordo con le motivazioni, ma ugualmente capisco e sono d'accordo.: non si può offendere nessuno in quel modo, è stato davvero infamante, la satira non può esssere un paravento per qualsiasi offesa.Ci sono mille modi per prendere in giro Ferrara e chiunque altro, quello di Littazzi era davvero offensivo e di satirico aveva ben poco.
Comunque le motivazioni commerciali di La7 sono anche'esse valide: scredtuare Ferrara in quel modo (che viene continuamente preso in giro da Luttazzui se vate seguito ogni tanto la trasmissione) può anche avere dei riflessi negativi sull'audience di 8e1/2.
La7 è una rete commerciale e mi sembra più che logico che ragioni in questi termini. NOn ha doveri verso nessuno, anzi ha il demerito di aver dato voce a un'ffesa del genere. Se la sentivamo alla Rai, in un qualsiasi Reality, saremmo tutti inorroditi.
Littazzi è stato senza dubbio una vittima di Berlusconi e del suo modo di fare, ma non puiò essere questo il passpartout per dire qualsasi cosa e fare sempre la vittima.
La vignetta di Disegni di qualche settimana fa è quanto di più azzeccato a riguardo.
|
In realtà non credo che Luttazzi abbia varcato qualche limite di volgarità. O meglio, se stabiliamo la presenza di questo limite, allora dovremmo chiudere tre quarti dei palinsesti RAI e Mediaset. Tra le porcherie dell'isola dei famosi e le bestemmie in diretta, tra le risse della De Filippi e gli sproloqui dei politici non so davvero quantificare il livello di abiezione che si è raggiunti.
LA 7 a mio giudizio ha interrotto la collaborazione con Luttazzi sulla base della pericolosità politica di quest'ultimo. Chi spara a zero sul Vaticano, sui poteri forti, sulla stessa stampa, sul governo e sulla opposizione, alla fine si trova solo.
O fonda un Blog come beppe grillo.
Le offese a Ferrara erano la prima scusa disponibile per farlo fuori.
Altro che motivazioni commerciali
|
Tutto vero, così stanno le cose anche per me.
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
TomThom
| Inviato: 09-12-2007 14:24 |
|
Ma anche "...poveri noi", quando non riusciamo a vedere al di là del proprio naso, Quentin.
Vedere che difendete uno che dà del mangiamerda ed altri appellativi gentili ad un altro personaggio in tv, spacciandola per satira, quando invece è solo un becero attacco personale, e l'altro interessato non ha neanche la possibilità di una replica diretta, fa una tristezza colossale...Povera Italia, davvero.
| Inviato: 09-12-2007 14:27 |
|
Scusami Gatsby ma siamo alle solite: dov'è il confine tra satira grottesca e corrosiva ed offesa? Chi lo stabilisce? Tu? Io? Ferrara?.
Un comico deve essere libero di bersagliare chi vuole e come vuole; il pubblico giudicherà
Punto e basta.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-12-2007 alle 14:31 ] |
|
TomThom
| Inviato: 09-12-2007 14:29 |
|
quote: In data 2007-12-09 14:27, quentin84 scrive:
Un comico deve essere libero di bersagliare chi vuole e come vuole
Punto e basta.
|
Che cosa stai dicendo? Stai scherzando spero.
| Inviato: 09-12-2007 14:36 |
|
quote: In data 2007-12-09 14:29, TomThom scrive:
quote: In data 2007-12-09 14:27, quentin84 scrive:
Un comico deve essere libero di bersagliare chi vuole e come vuole
Punto e basta.
|
Che cosa stai dicendo? Stai scherzando spero.
| Assolutamente no.
E' ovvio quando dico "chi vuole" mi riferisco principalmente a personaggi potenti ed influenti.
Io sono profondamente convinto che Luttazzi abbia subito un' ingiustizia e non capisco chi dice che se l'è cercata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-12-2007 alle 14:38 ] |
|
TomThom
| Inviato: 09-12-2007 14:44 |
|
Allora per favore non chiamarla satira.
Satira non è offesa, ma lo riuscite a capire o no???
Satira è presa in giro, derisione, sberleffo, anche cattivo, del potere e dei potenti. Ma non è insolenza, volgarità, attacco diretto e premeditato. Ammettiamo tutto allora, se la pensi così...No?
Siete tutti annebbiati dall'ammirazione per Luttazzi e per il suo andare "contro il sistema"...Come quando il proprio giocatore preferito sbaglia una partita ma non si ha il cuore per dire: hai fatto schifo. Stessa cosa.
| Inviato: 09-12-2007 14:51 |
|
quote: In data 2007-12-09 14:44, TomThom scrive:
Allora per favore non chiamarla satira.
Satira non è offesa, ma lo riuscite a capire o no???
Satira è presa in giro, derisione, sberleffo, anche cattivo, del potere e dei potenti. Ma non è insolenza, volgarità, attacco diretto e premeditato. Ammettiamo tutto allora, se la pensi così...No?
Siete tutti annebbiati dall'ammirazione per Luttazzi e per il suo andare "contro il sistema"...Come quando il proprio giocatore preferito sbaglia una partita ma non si ha il cuore per dire: hai fatto schifo. Stessa cosa.
| TomThom mi stai deludendo sempre più.
Per quanto mi sforzi non capisco il tuo modo di ragionare: vorresti una legge che stabilisse con esattezza dove finisce la satira grottesca ed inizia l'offesa? Una simile legge mi farebbe rabbrividire...per me sarebbe l'anticamera della dittatura.
Se uno si sente offeso da una battuta può querelare, ma la censura MAI!!
Dici che la satira non è insolenza, ma allora cos'è?
Non ti capisco. |
|
TomThom
| Inviato: 09-12-2007 15:28 |
|
Oddio...
Ma quale legge...ma quale anticamera della dittatura...
Sta alla sensibilità di ognuno percepire il giusto limite della "decenza"...
Se la chiamo così ti va meglio? Per me il "limite della decenza" Luttazzi l'ha abbondantemente superato con quella sparata...Per te ed altri qui dentro no, e va bene così, amici come prima. Come ho già detto ieri, non avrei chiuso la trasmissione per questo, ma certamente è un altro il Luttazzi che mi piace. Bei tempi quelli di Fontecedro e Panfilo Maria Lippi...
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 09-12-2007 15:37 |
|
Se non c'era Ferrara nella frase e ci fosse stato Pippo Franco, sarebbe cambiato qualcosa? Certo, La7 avrebbe dovuto inventarsi un'altra scusa per zittirlo giusto prima della puntata sul Vaticano.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
TomThom
| Inviato: 09-12-2007 15:45 |
|
L'avesse detta a Pippo Franco o a Leo Gullotta quella frase, a me avrebbe infastidito comunque.
Perché non aveva nulla di divertente, purtroppo. O forse dire merda e piscio e sfottere Ferrara a mollo nella vasca da bagno perché pesa 2 quintali fa così ridere? (tenendo presente del discorso aberrante di Berlusconi sul suo essere contrario alla guerra in Iraq) Azz...satira di classe...
[ Questo messaggio è stato modificato da: TomThom il 09-12-2007 alle 15:49 ] |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 09-12-2007 16:09 |
|
E' naturale che Luttazzi abbia mirato una persona non amabile e non piacevolissima, ma, come ho già ribadito nel topic sul Decameron, secondo me era un modo per vedere fino a quanto la carta che gli hanno dato fosse "bianca"...verificare se potesse concedersi tutto cio' che le altre emittenti non concedono. E ha avuto una risposta abbastanza rapida.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
Skizotrois
Reg.: 12 Nov 2007 Messaggi: 275 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 09-12-2007 16:15 |
|
Luttazzi non è la prima volta che usa la coprolalia per stressare la drammaticità della battuta. Chi lo ha sentito a teatro sa che proprio le sue iperboli grottesche (soprattutto in maniera sessuale) sono posizionate ad arte per provocare la risata.
Un woody allen che utilizza anche le metafore del pissing, della coprofagia e del sadomaso per cercare il contrasto ad effetto.
Chi ha letto i suoi libri mi può confermare questa analisi.
Allora ritorno al punto di partenza: questa di Luttazzi non è volgarità diretta a Giuliano Ferrara (perchè si hanno vendette personali da consumare) ma una forma di satira grottesca estremizzata e portata fino all'eccesso (ci è capitato in mezzo Ferrara ma poteva essere rivolta anche a Prodi o al Papa).
Può piacere o non piacere, il fine può non giustificare i mezzi, ma ripeto chi chiama Luttazzi in Tv si deve aspettare questo tipo di comicità corrosiva, spietata, disturbante.
E la risposta può essere la querela da parte dell'offeso ma cancellare direttamente il programma diventa immediatamente una azione altrettanto volgare che desta più di un sospetto. |
|