Autore |
forum praticante |
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 26-02-2008 18:16 |
|
La chiesa mi illumina...
solo quando brucia.
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 18:45 |
|
quote: In data 2008-02-26 17:59, Lollina scrive:
quote: In data 2008-02-26 15:57, Fakuser scrive:
Perdonatemi,
ma questo guardare le chiese come arte mi equivale tanto a usare le pagine di un quotidiano come carta igienica.
Fate voi se è positivo o meno.....
|
Ma questo perchè sei ignorante.
| Certo, lucia, perchè andare in giro col nick di una bambola del sesso è segno di cultura superiore....
PS: controlla il dizionario, cattolico ha una etimologia ben diversa......
_________________ Silencio... |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 26-02-2008 18:48 |
|
quote: In data 2008-02-26 18:45, Fakuser scrive:
Perdonatemi,
ma questo guardare le chiese come arte mi equivale tanto a usare le pagine di un quotidiano come carta igienica.
|
| Certo, lucia, perchè andare in giro col nick di una bambola del sesso è segno di cultura superiore....
|
Non sai proprio dove aggrapparti, tanto che ti limiti a prendertela con me, facendo considerazioni stupide sul mio nick (che tra l'altro non sai neanche da dove deriva).
Potrei chiamarmi anche Geisha... questo non ti deve riguardare comunque.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 26-02-2008 18:49 |
|
ormai vado per il deismo.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 26-02-2008 18:51 |
|
beh seanma, negare che una chiesa al di là del valore spirituale che può avere per un credente possa avere una valenza culturale per tutti gli altri (o meglio: disprezzare tale valenza), è decisamente un discorso ignorante.
comunque ci mancava quest'ultima svolta bigotta per rendere ulteriormente più simpa il tuo personaggio, complimentoni
Ti offro un bisonte fatto alla brace
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 26-02-2008 alle 18:52 ] |
|
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 26-02-2008 18:53 |
|
tendenzialmente evito d'entrrci per ogni ragione di sorta, non tanto per irritazione o fastidio ma piuttosto solo per un totale disinteresse.
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 26-02-2008 19:41 |
|
Perdonatemi,
|
però questa la devi spiegare
perché allora mettiamo una chiesa capolavoro tipo San Giovanni in Laterano, nata per essere luogo di culto e contemporaneamente opera d'arte, dovrebbe essere chiusa ai non credenti? O comunque un non praticante dovrebbe sentirsi un ignorante ad entrarci (dato che uno che si pulisce il culo col giornale è tale)?
_________________ E' ok per me! |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 26-02-2008 20:05 |
|
per me i credenti dovrebbero tornare all'asilo nido
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Fakuser
| Inviato: 26-02-2008 20:16 |
|
D'accordo verdò di essere chiaro e conciso.
Questo insistere, da parte di molti sul valore artistico di una chiesa, è l'ennesima dimostrazione del negazionismo qui imperante e vigente a riguardo della dottrina cattolica, a torto identificata con la sua espressione terrena. In ogni caso, una chiesa è PRIMA di tutto un luogo di culto e POI (o INSIEME ) un opera d'arte. Ma cancellare il primo aspetto per sottolineare solo il secondo , è quantomeno capzioso... poi liberissimi di entrarci senza viverne il vero significato.
In fondo tutti usiamo o fruiamo (di) qualcosa in maniera più o meno impropria.
A me personalmente, da appassionato d'arte, piacerebbe e procurerebbe più piacere estetico visitare una pinacoteca piuttosto che le quattro mura di un edificio che rimanda a ben altro che sè stesso. Ma è questione di gusti.
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 26-02-2008 20:19 |
|
Quindi se uno non crede negli Ufo non può guardare un film di fantascienza... |
|
Fakuser
| Inviato: 26-02-2008 20:21 |
|
quote: In data 2008-02-26 18:48, Lollina scrive:
quote: In data 2008-02-26 18:45, Fakuser scrive:
Perdonatemi,
|
|
Non sai proprio dove aggrapparti, tanto che ti limiti a prendertela con me, facendo considerazioni stupide sul mio nick (che tra l'altro non sai neanche da dove deriva).
Potrei chiamarmi anche Geisha... questo non ti deve riguardare comunque.
| senti (santa ? ) lucia, me ne può importare una caccola di darti addosso, seanma è morto e sepolto, semplicemente ad ogni post dimostri la tua spocchia presuntuosa giudicando gli altri e le loro parole senza nulla sapere, per giunta non essendo in grado di cogliere nemmanco la più laida e grezza ironia....
|
Fakuser
| Inviato: 26-02-2008 20:25 |
|
quote: In data 2008-02-26 20:19, Valparaiso scrive:
Quindi se uno non crede negli Ufo non può guardare un film di fantascienza...
| vabbè dai, è chiaro. O siete tutti cretini, il che non credo, o scrivete in malafede.
Ho detto tutt'altro che questa simile sciocchezza. Credo in fondo che tutto derivi da una confusione, di cui molti sono vittima qui, di tipo meramente educativo- culturale
|
Fakuser
| Inviato: 26-02-2008 20:29 |
|
quote: In data 2008-02-26 20:16, Fakuser scrive:
In ogni caso, una chiesa è PRIMA di tutto un luogo di culto e POI (o INSIEME ) un opera d'arte.
| In ogni caso, nessun uomo intelligente può negare l'assoluta e indiscutibile veridicità di questa affermazione.
Poi, è un paese (di vecchi ) libero e tutto è permesso, anche lasciar morire due bambini in un pozzo...
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 26-02-2008 20:30 |
|
quote: In data 2008-02-26 20:25, Fakuser scrive:
quote: In data 2008-02-26 20:19, Valparaiso scrive:
Quindi se uno non crede negli Ufo non può guardare un film di fantascienza...
| vabbè dai, è chiaro. O siete tutti cretini, il che non credo, o scrivete in malafede.
Ho detto tutt'altro che questa simile sciocchezza. Credo in fondo che tutto derivi da una confusione, di cui molti sono vittima qui, di tipo meramente educativo- culturale
|
No vabbè, guarda che il discorso è proprio questo, uno apprezza una bella chiesa per il suo significato, il che non vuol dire necessariamente condividerlo, e comunque gli artisti per secoli hanno avuto modo di esprimersi sono attraverso opere religiose, quindi non vedo quale sia l'ostacolo a comprendere un'opera d'arte pur non essendo religiosi.
Sarebbe come dire che non si può apprezzare la bellezza dell'arte classica, o di una tragedia greca antica, o di un poema omerico, solo perché non si crede nella mitologia greco-romana. |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 20:32 |
|
ti sei mai chiesto perchè le chiese, in quanto luogo di culto, non sono delle semplici costruzioni austere con una croce e un altare ma, in molti casi, splendidi edifici finemente ideati e decorati con le tecniche + diverse e fastose?
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|