Autore |
pro o contro il CEFFONE ai bambini ? |
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 09-07-2004 16:34 |
|
a favore... ma dipende dalla situazione e dal carattere del bambino... se si rimette subito a rifare quel che nn deve fare per ripicca vuol dire che è inutile...
_________________ ...(cit.) |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 09-07-2004 21:39 |
|
Presi, ne ho presi proprio tanti.
Darli, no, nella maniera più assoluta, perchè ricordo ancora quanto odiavo mia mamma quando me li dava.
Io credo, o almeno spero, che si possa educare anche senza bisogno di picchiare.
|
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 09-07-2004 22:42 |
|
quote: In data 2004-07-08 18:51, lilja4ever scrive:
Domenica scorsa, al tg2, riportarono la notizia che in Inghilterra una sentenza ha definitivamente abolito il ceffone “educativo” ai bambini, giudicandolo illegale.
|
AHahahahAHAHAH questa è davvero bellissima!
Comunque confermo. Niente più schiaffi.
Sono passati direttamente ai cazzotti in faccia.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 09-07-2004 22:48 |
|
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-07-2004 23:23 |
|
quote: In data 2004-07-09 12:03, Tenenbaum scrive:
sono contrario ai ceffoni
ma allo stesso tempo hanno un notevole valore educativo
infatti il ceffone dovrebbe essere collegato solo a situazioni di pericolo (di vario genere) per il bambino
al ripresentarsi della situazione "pericolosa" automaticamente il cervello ricollega il pericolo al dolore salvaguardando l'incolumità del bambino
|
Ottimo pedagogo. Sarai un ottimo padre, complimenti.
Dopo il "cane di Pavlov" sui libri di testo si studierà il" bambino di Tenenbaum".
E quando tua moglie metterà troppo sale nel brasato immagino che le darai una bruciatina alle dita come educativo memento e incitamento a non ripetere l'erore.
_________________ Don't dream it, be it. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 09-07-2004 23:53 |
|
La migliore risposta è: dipende.Infatti dipende dai bambini, è noto che esistono tipi più cedevoli e tipi più "tosti".Alcuni vanno presi con le buone e gratificati, altri devono essere presi di petto,questo non significa ,però, necessariamente ceffoni, ma fermezza e decisione.Io ne ho sperimentati tanti di metodi e nessuno uguale a se stesso.La pedagogia è una bella scienza ma mai attendibile al cento per cento, i libroni che illustrano scienza dell'educazione son bellissimi almeno in teoria, ma le parole sono una cosa e i fatti un'altra.
L'esperienza mi ha insegnato molte cose e a volte quello che ho letto e studiato si è rivelato non sempre attuabile nella pratica.
P.S.Il ceffone educativo è valido ancora ma in rari casi, per fortuna.Non ultimo il caso di un preside che tempo fa ha schiaffeggiato un alunno, il giudice lo ha assolto.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 09-07-2004 23:58 |
|
quote: In data 2004-07-09 23:23, philipcat scrive:
quote: In data 2004-07-09 12:03, Tenenbaum scrive:
sono contrario ai ceffoni
ma allo stesso tempo hanno un notevole valore educativo
infatti il ceffone dovrebbe essere collegato solo a situazioni di pericolo (di vario genere) per il bambino
al ripresentarsi della situazione "pericolosa" automaticamente il cervello ricollega il pericolo al dolore salvaguardando l'incolumità del bambino
|
Ottimo pedagogo. Sarai un ottimo padre, complimenti.
Dopo il "cane di Pavlov" sui libri di testo si studierà il" bambino di Tenenbaum".
E quando tua moglie metterà troppo sale nel brasato immagino che le darai una bruciatina alle dita come educativo memento e incitamento a non ripetere l'erore.
|
eeeeeeeehhhhhhhhhhhh
mi sa che non hai capito il senso (in effetti sono stato troppo sintetico ed ho fatto implicito riferimento al mondo animale)
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-07-2004 00:11 |
|
|
Lullaby ex "ComaWhite"
 Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 864 Da: siena (SI)
| Inviato: 10-07-2004 00:24 |
|
una bella sgridata va bene.. una bottarella sul culo..sulle mani..ma le mani nn si alzano..per qualsiasi motivo e tantomeno sui bambini..sn piccoli..devo imparare e per la maggior parte si impara sbagliando
_________________ "Adesso che vado a letto con il capo dei succhiasangue posso ancora essere il flagello dei vampiri?
Potete scommetterci!"
Anita Blake |
|
edywan78
 Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 10-07-2004 08:39 |
|
sempre meglio una sberla di più che una di meno! ci sono certi bambini rinco che girano al giorno d'oggi... che si diano una sveglia
 Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 10-07-2004 12:37 |
|
Contraria, sempre. Esistono altri metodi, certi comportamenti da parte dei genitori non si dimenticano e influiscono inevitabilmente sul rapporto con loro. Parlo per esperienza personale.
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 10-07-2004 15:40 |
|
quote: In data 2003-09-27 20:53, mulaky scrive:
quote: In data 2003-09-27 13:36, Deeproad scrive:
Assolutamente a favore. Quando ci vuole ci vuole... Non ho figli, quindi non posso averle mai date. Però le ho prese...
|
idem....certi ceffoni me li ricordo ancora!!
| Anche io !
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
ea1987
 Reg.: 17 Dic 2003 Messaggi: 419 Da: settala (MI)
| Inviato: 10-07-2004 19:25 |
|
PRO..ne ho presi tanti,ma tanti!!!!ecchecazzo,con i miei figlise li avrò!)mi sfogherò alla grande |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 11-07-2004 00:52 |
|
fondamentalmente contraria.
proprio perché ne ho prese tante. non credo affatto che mi abbiano fatto bene. però quando vedo dei ragazzini che dicono al papà o alla mamma "figlio di..." e robe del genere, dico che un ceffone te lo tirano proprio dalle mani...
_________________ ...You could be the next. |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 11-07-2004 08:50 |
|
quote: In data 2004-07-11 00:52, liliangish scrive:
quando vedo dei ragazzini che dicono al papà o alla mamma "figlio di..." e robe del genere, dico che un ceffone te lo tirano proprio dalle mani...
|
Io credo che questi ragazzini andrebbero educati meglio, senza bisogno dei ceffoni.
Forse dipende anche da quello che sentono in casa, tra i genitori, perchè se sono abituati a sentir parlare in quel modo, per loro diventa naturale, esprimersi così.
Ma se certi termini in casa non li sentono, allora non credo che li usino, almeno con i genitori.
Al supermercato ho sentito una bambina dare della puttana alla madre perchè non le comprava quello che voleva, la madre l'ha minacciata di picchiarla e lei ha risposto: te lo dice sempre anche il papà.
E poi un po' di severità ci vuole ,questa moda che i genitori devono essere "amici" dei figli non mi convince tanto. Per me i genitori devono fare i genitori, senza picchiare, ma con la giusta severità.
Mannaggia, rileggendomi, che brava genitore che sono, fra un paio di anni vi saprò dire di più.
[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 11-07-2004 alle 08:51 ] |
|