Autore |
Manda a casa il moderatore (seconda edizione) |
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 06-01-2005 12:00 |
|
ha ragione VVinks, si è fregato scrivendo " condizione [...] sufficiente"
ciò implica: A <---> B
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 06-01-2005 12:22 |
|
...e fidatevi delle teorie dimostrate da Winks, è un ingegnere Io non c'ho capito un'acca, ma mi fido lo stesso.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 06-01-2005 12:33 |
|
quote: In data 2005-01-06 11:49, luka78 scrive:
quote: In data 2005-01-06 09:57, Michi81 scrive:
se P implica Q, non vale che Q implica P, ma-tutt'al più - che non Q implica non P.
|
come erano belle ste tautolgie...
|
ma non erano tautolOgie?
che poi...belle....col cavolo che erano belle.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
anthares
| Inviato: 06-01-2005 12:38 |
|
quote: In data 2005-01-06 12:22, ginestra scrive:
...e fidatevi delle teorie dimostrate da Winks, è un ingegnere Io non c'ho capito un'acca, ma mi fido lo stesso.
|
questo forum è pieno di ingegneri.
se ti fidi tu mi fido anch'io, tanto poi non è che la mia vita cambi di molto.
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 06-01-2005 13:58 |
|
quote: In data 2005-01-06 09:52, anthares scrive:
quote: In data 2005-01-06 06:16, Deeproad scrive:
li riconosci perchè sono stronzi
|
allora si potrebbe anche dire che ci sono un sacco di aspiranti moderatori, o di moderatori mancati.
|
No,il tuo è un sillogismo errato. Il fatto che il moderatore non possa essere scinto dalla sua componente stronza non implica che ogni persona stronza sia moderatore (o aspirante tale). Essere stronzo è una condizione necessaria e sufficiente precipua all'essere moderatore.
In pratica: se P implica Q, non vale che Q implica P, ma- tutt'al più - che non Q implica non P.
|
A volte anche Michi può toppare...
1.il sillogismo è composto da tre proposizioni, e qui non ci sono;
2.scinto=scisso???
3.la condizione è necessaria, ma non sufficiente.
Meglio toppare su tutto una sola volta, che sempre su qualcosa...
E comunque, per tornare in tema, io ho votato Deep.
Almeno 7 volte...
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 06-01-2005 14:10 |
|
E allora chi ha votato Denisuccia pezzi di merda sciolta che non siete altro....
eeeeh...l'invidia è na brutta bestia, ho una cura medievale per voi.
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
luka78
 Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 06-01-2005 14:21 |
|
quote: In data 2005-01-06 12:33, anthares scrive:
ma non erano tautolOgie?
|
si certo.
belle ma non da studiare...
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 06-01-2005 16:42 |
|
quote: In data 2005-01-06 10:52, VViNks scrive:
Essere stronzo è una condizione necessaria e sufficiente precipua all'essere moderatore.
|
P<--->Q
quindi contemporaneamente
P--->Q
e
Q--->P
se P implica Q, non vale che Q implica P, ma- tutt'al più - che non Q implica non P.
|
quindi solo P--->Q
sembra non esserci nesso tra le due frasi consecutive. ci sarebbe bisogno di qualche spiegazione in più.
|
Ok, vada per le spiegazioni: P = essere moderatore; Q = essere stronzo. Quindi se si è moderatori, si è stronzi (P --> Q). Il fatto di essere stronzi è condizione necessaria per essere moderatore. Per il fatto che sia sufficiente è un'asserzione non verificabile logicamente, ma che empiricamente trova i suoi riscontri (lo sapevo che non avrei dovuto dirlo, ma la logica booleana non contempla le dinamiche di filmup).
Per il "P implica Q", allora "non Q implica non P", l'ho aggiunto solo per far vedere quale assunzione fosse possibile (leggi: era un'info per anthares). Esempio pratico (sempre con P --> Q):
P = essere giornalista sportivo;
Q = non avere amor proprio.
Da qui non si può assumere che una persona che non abbia amor proprio sia un giornalista sportivo, ma tutt'al più che se una persona ha amor proprio, allora non fa il giornalista sportivo.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 06-01-2005 16:56 |
|
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-01-2005 16:59 |
|
|
Hawke84
| Inviato: 06-01-2005 17:05 |
|
questo topic non si è ancora giocato tutte le sue carte.
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-01-2005 17:06 |
|
non sono esperto di logica. più che altro mi piace fare il bastardo... soprattutto quando non ho nulla di meglio da fare
però, michi, giusto per divertirci, tanto quando si fa un miscuglio di logica e fatti interpretabili, non si giunge mai a nulla (nulla di logico)...
quote: In data 2005-01-06 09:57, Michi81 scrive:No,il tuo è un sillogismo errato.
|
quale sillogismo?
quote: In data 2005-01-06 09:57, Michi81 scrive: Il fatto che il moderatore non possa essere scinto dalla sua...
|
“scinto” è participio passato si “scingere” (verbo che ti ringrazio d’avermi fatto scoprire) che significa slegare, slacciare, un indumento | togliere la spada dalla cintura cui essa è appesa. forse voleva dire “scisso”, participio passato di “scindere”, separare. supponendo che volesse scrivere “scisso”, dobbiamo distinguere due casi relativi a due modi diversi di interpretare le parole di deep...
quote: In data 2005-01-06 06:16, Deeproad scrive:li riconosci perchè sono stronzi
|
1) deep postula che i moderatori e solo loro siano stronzi (il P<-->Q di prima). rimanendo nell’ambito logico (ovvero, non importa se la cosa sia vera o meno nella pratica), la frase quote: In data 2005-01-06 09:57, Michi81 scrive:Il fatto che il moderatore non possa essere scinto dalla sua componente stronza non implica che ogni persona stronza sia moderatore (o aspirante tale).
| è da considerarsi falsa, perché contraddice il postulato. anche quote: In data 2005-01-06 09:52, anthares scrive:allora si potrebbe anche dire che ci sono un sacco di aspiranti moderatori, o di moderatori mancati.
| sarebbe sbagliata per lo stesso motivo. questo è il caso più attendibile, perché deep si suppone avesse almeno l’intenzione di dare ad anthares una “ricetta” sicura per distinguere i moderatori.
2) deep postula che una qualità che accomuna tutti i moderatori, ma che non è esclusiva dei moderatori (il P-->Q di prima), è quella di essere stronzi. a quel punto, la frase di michi è vera e l'osservazione di anthares giustificata: non si capisce perché il primo tenti di trovare qualcosa di sbagliato in quanto affermato dalla seconda. (in questo caso, inoltre, deep non avrebbe risposto esaurientemente ad anthares.)
In entrambi i casi quel “in pratica” nel periodo... quote: In data 2005-01-06 09:57, Michi81 scrive:Essere stronzo è una condizione necessaria e sufficiente precipua all'essere moderatore.
In pratica: se P implica Q, non vale che Q implica P, ma- tutt'al più - che non Q implica non P.
| sembrerebbe introdurre una spiegazione di quanto lo precede, spiegazione che è comunque sbagliata (prima parli di “condizione necessaria e sufficiente” e poi tenti di spiegare cos’è mostrando, però, un’implicazione di sufficienza).
all’atto pratico, bisognerebbe stabilire se quello che dice deep è sempre da considerarsi assunto indimostrabile e assolutamente vero (io, ad esempio, al posto di “stronzi” avrei detto “rompicoglioni”, senza togliere che mi riesce bene di fare pure lo stronzo all’occorrenza )
Concludendo... vado a mangiare perché ho fame (e troppo spesso non è che ho fame perché mangio, ahimè). |
|
anthares
| Inviato: 06-01-2005 17:07 |
|
quote: In data 2005-01-06 16:42, Michi81 scrive:
Per il "P implica Q", allora "non Q implica non P", l'ho aggiunto solo per far vedere quale assunzione fosse possibile (leggi: era un'info per anthares).
|
meno male che hai aggiunto questa info, altrimenti non avrei mai capito.
in sostanza, se ho ben capito, non è detto che tutti gli stronzi( o rompicoglioni) del forum devano essere moderatori anche se tutti i moderatori sono stronzi.( o rompicoglioni)
(non lo dico io, l'ha detto qualcun'altro, io non sono daccordo per niente )
[ come disse Costruman... meglio pararsi il culo ]
p.s.
anche perchè altrimenti ci sarebbero più moderatori che utenti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 06-01-2005 alle 17:11 ] |
|
anthares
| Inviato: 06-01-2005 17:12 |
|
quote: In data 2005-01-06 16:59, Deeproad scrive:
Non ho capito una minchia, ma michi sta riuscendo a convincermi... se non altro perchè estenava tende a dargli torto.
|
scommetto che adesso, dopo le spiegazioni di VVinks, hai capito tutto.
|
Hawke84
| Inviato: 06-01-2005 17:17 |
|
quindi la chiave di lettura ce l'ha solo Deep...figo
[anthares] |
|