Autore |
Rapporti con la matematica |
MARQUEZ
Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 16:10 |
|
noto che in questo forum siete in buona parte studenti in facoltà umanistiche o comunque in generale non proprio avvezzi alla matematica.
però vorrei sapere, per pura curiosità come è il vostro rapporto(la parola non è casuale) con la matematica.
la odiate, la amate, non ne comprendete la correttezza o altro? e chiaramente...perché??
grazie!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
joey080
Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 09-06-2007 16:13 |
|
io in matematica nn sono una granchè...
quindi direi che il mio rappoto con questa materia è pessimo
_________________
"DEVI ESSERE IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDER NEL MONDO"-GANDHI
[ Questo messaggio è stato modificato da: joey080 il 09-06-2007 alle 16:14 ] |
|
AnnieHall
Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 16:15 |
|
Ne comprendo l'importanza.. ma non mi piace studiarla. Tutto qui.
_________________
|
|
MARQUEZ
Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 16:23 |
|
Nessuno negherà che si tratta della materia più difficile che ci sia anche se a mio giudizio la matematica che si fa alle superiori è molto facile(almeno in linea di massima). e già questo rende difficile che ci siano molti che la amino. poi uniamo a questo che nelle scuole si cerca sempre di avere un voto alto o che permetta la tranquillità piuttosto che la comprensione di quello che si fa e che spesso ci sono dei cani ad insegnarla e allora quello che dice anniehall diventa la prassi o quasi.
chi come me studia matematica all'università si può rendere conto di quanto ci siano concetti profondi dietro a cose banali(apparentemente). e purtroppo quando non si hanno gli strumenti per far questo tutta la matematica, soprattutto per chi non c'è particolarmente portato può diventare inconciliabile con se stesso.
e poi aggiungo che i programmi delle superiori a volte sono monotematici. si studia per due anni solo polinomi e analisi(come stabilisce il programma dettato dal ministero) senza dare troppa importanza combinatoria, algebra dell'orologio, crittografia, logica che secondo me stimolano di più le persone.
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 09-06-2007 16:30 |
|
è stata per lungo tempo la mia materia preferita, almeno finchè non ho beccato (a 16anni) quel prof talmente coglione che per forza di cose finisce col fartela detestare.
da lì in poi mi sono limitato a capirla, senza mai studiarla, per poi abbandonarla del tutto arrivato all'università.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 09-06-2007 16:30 |
|
mi son reso conto ora che non so più come si facciano le divisioni a mano. |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 09-06-2007 16:35 |
|
quote: In data 2007-06-09 16:30, nboidesign scrive:
mi son reso conto ora che non so più come si facciano le divisioni a mano.
| Se il divisore è a una cifra sola riesco ancora a fare a meno della calcolatrice...la matematica è importantissima, ma io son proprio negato. |
|
AnnieHall
Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 16:35 |
|
quote: In data 2007-06-09 16:23, MARQUEZ scrive:
si cerca sempre di avere un voto alto o che permetta la tranquillità piuttosto che la comprensione di quello che si fa e che spesso ci sono dei cani ad insegnarla e allora quello che dice anniehall diventa la prassi o quasi.
|
il nostro professore sopratutto ha usato per tre anni un metodo quasi universitario, limitandosi a introdurre e fornire i concetti base dei vari argomenti senza integrarli con l'esercitazione e una definizione dettagliata incoraggiandoci verso uno studio autonomo. Ovviamente chi si impegnava in modo metodico e costante arrivava a risultati soddisfacenti; chi come me aspettava l'ultimo minuto per studiare, cioè il giorno prima del compito in classe, o non comprendeva l'argomento prendeva voti pessimi. Almeno questo mi ha dato la possibilità di capire l'importanza della matematica, ma da me proprio non ce la faccio a studiarla, mi riesce troppo difficile
_________________
|
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 09-06-2007 16:37 |
|
bene o male un sei l'ho sempre avuto... non era sempre meritato, ma questo non importa! |
|
MARQUEZ
Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 17:08 |
|
annie, il punto è che non è proprio vero che all'università il metodo sia quello. le esercitazioni vengono fatte eccome. tant'è che c'è un docente che fa proprio quello. evidentemente il tuo professore aveva un problema che hanno in molti: la paura degli esercizi. paura che può essere causata dal fatto che non sapeva(o sa) risolvere gli esercizi.
invece io sono dell'idea che finché non si sanno risolvere gli esercizi la matematica non la si può comprendere.
il professore serio è quello che la materia la spiega in dettaglio, in modo che gli studenti capiscano meglio e cche lui possa mostrare di averla capita in primis.
è chiaro che a volte ci sono persone che non capiscono la matematica e non si può perdere le ore appresso a loro perché il programma è vasto ma accennare le spiegazioni è ridicolo.
vorrei aggiungere una domanda che mi sono dimenticato nel mio primo post: quali è stato l'argomento che più vi ha affascinato?
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
Buttercup
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 09-06-2007 17:12 |
|
pessimo rapporto, ho preso parecchi 2 e 3, alle superiori. Di matematica posso dire di non sapere nulla o quasi, o quantomeno fino al programma di seconda superiore.
Poi è subentrato un professore, col quale a lezione si facevano partite di briscola e tris (a volte rally coi banchi), quindi...buonanotte
_________________
|
|
MARQUEZ
Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-06-2007 17:13 |
|
su sei votanti per ora sono l'unico ad aver votato Ottimo!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
roccomedia
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 09-06-2007 17:17 |
|
Non so fare neanche divisioni a due cifre |
|
Jerry88
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 09-06-2007 17:19 |
|
quote: In data 2007-06-09 16:23, MARQUEZ scrive:
spesso ci sono dei cani ad insegnarla
|
Se questo vuol dire che in soli due anni uno scende di cinque-sei voti e rischia di essere fregato per quella materia, allora c'hai ragione. Ormai ricordarsi le formule matematiche è diventato come il ricordarsi i nomi delle vie di una città come Roma.
Chissà se influisce sulla comprensione il fatto che l'insegnante mentre spiega parli come uno zombi, con la voce sempre monotona, e che le interessi molto di più terminare il programma entro l'anno che far capire i concetti fondamentali... mi sa di sì...
Comunque, penso che sarò "autorizzato" a lamentarmi di tutto questo solo quando avrò finito...
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Alocin
Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 09-06-2007 17:21 |
|
E' ancora la mia materia preferita.
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|