FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Rapporti con la matematica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Rapporti con la matematica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Rapporti con la matematica
Ottimo 2 9.5%
Pessimo 9 42.9%
Via di mezzo(riferito alla matematica, ovvio!) 5 23.8%
Ne comprendo l'importanza 2 9.5%
Non serve a niente 3 14.3%
Altro 0 0%
Totale 21 100%

Autore Rapporti con la matematica
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-06-2007 00:54  
io ho un debole per il pi greco mezzi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-06-2007 13:52  
quote:
In data 2007-06-26 20:24, superman18 scrive:
a me la matematica serve a ben poco, per gli altri non so


eppure la matematica la usi in continuazione: quando usi internet, quando usi la carta di credito....
e usi anche una matematica piuttosto sofisticata. quindi ch enon ti serve a niente è un po' difficile da credersi.

per quanto riguarda il fare conti, beh, quello non è fare matematica. ci sono moltissimi matematici che non sanno usare la calcolatrice e per esperienza personale vi posso dire che non ho mai usato la calcolatrice durante un esame.
e questo non per dire che i matematici sanno fare conti a memoria o a mano ma che nella matematica vera e propria i conti non ci sono.
per rendervene conto basta che andiate su arxiv.com in cui vedrete che ci sono una quantità abnorme di e-prints matematici in cui compare al massimo un numero.

la matematica moderna è simboli più che numeri. quindi non ci sono conti come che quelli che si facevano alle elementari.
e infatti mi sorgono seri dubbi sull'utilità di sprecare tanto tempo a fare conti invece di usarlo produttivamente per ragionare.

_________________
Il contrario della guerra non è la pace, ma l'intelligenza. (Beppe Grillo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MARQUEZ il 27-06-2007 alle 13:53 ]

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 27-06-2007 13:57  
[(4x+5y)-(5x+34y-89)]=...?

Marquez ti dò quindici secondi per risolverla...

P.s. Se è impostata male mi scuso ma non mi ricordo più le espressioni...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-06-2007 14:05  
quote:
In data 2007-06-27 13:57, TomThom scrive:
[(4x+5y)-(5x+34y-89)]=...?

Marquez ti dò quindici secondi per risolverla...

P.s. Se è impostata male mi scuso ma non mi ricordo più le espressioni...


eh be' non è che ci sia molto da fare. ma è più interessante di quello che credi.... per esempio una volta semplificate le x e le y sarebbe interessante che venisse posto il quesito seguente:trovare una famiglia di coniche(iperboli) che abbia l'equazione che si ottiene come asintoto.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 27-06-2007 14:07  
E infatti...ci avevo pensato ma poi ho preferito lasciare la palla al maestro...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-06-2007 14:21  
per esempio: questo è un articolo in cui compaiono molti numeri(e sono sempre pochi per quello che ci si immaginerre): curve ellittiche
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-06-2007 14:23  
e in questo i numeri non ci sono quasi per niente: teoria della rappresentazione
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 27-06-2007 14:32  
Preferisco vivere...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-06-2007 15:16  
quote:
In data 2007-06-27 14:05, MARQUEZ scrive:
trovare una famiglia di coniche(iperboli) che abbia l'equazione che si ottiene come asintoto.



e che abbia un cane che si chiami Ralph
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-06-2007 15:36  
quote:
In data 2007-06-27 14:32, TomThom scrive:
Preferisco vivere...


Invece ti assicuro che, specialmente il primo, quella "roba" è proprio carina. ma poi da che pulpito viene la predica?non eri te che studiavi diritto?

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-06-2007 15:40  
Ci ho sempre avuto un bruttissimo rapporto... Non sono mai stata in grado di prendere più di un 6 al liceo (tranne quella volta che al compito in classe sui limiti presi 9, ma si è trattato di un "caso limite").

Ancora oggi spesso mi trovo a contare con le dita, come i bambini.

Non posso dire di avere una mente matematica.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 28-06-2007 15:41  
quote:
In data 2007-06-28 15:36, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-06-27 14:32, TomThom scrive:
Preferisco vivere...


Invece ti assicuro che, specialmente il primo, quella "roba" è proprio carina. ma poi da che pulpito viene la predica?non eri te che studiavi diritto?



E vabbè, mi paragoni diritto internazionale alle ellissi?? Vinco a mani basse!
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-06-2007 15:48  
quote:
In data 2007-06-28 15:41, TomThom scrive:
quote:
In data 2007-06-28 15:36, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-06-27 14:32, TomThom scrive:
Preferisco vivere...


Invece ti assicuro che, specialmente il primo, quella "roba" è proprio carina. ma poi da che pulpito viene la predica?non eri te che studiavi diritto?



E vabbè, mi paragoni diritto internazionale alle ellissi?? Vinco a mani basse!


dai cerca di esser serio. la matematica si basa sul rendere tutto chiaro e preciso. nel diritto internazionale purtroppo qualsiasi legge si dovrrà scontrare con diverse cose:limiti del linguaggio corrente, limiti della politica e dell'economia e limiti di chi lo crea!
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 28-06-2007 15:53  
E vabbè ma che vuol dire?!

Si parla di due materie molto diverse ma entrambe hanno uguale dignità, a prescindere che possano interessare o meno...

Non fare l'estremista come al solito, su...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-06-2007 16:03  
quote:
In data 2007-06-28 15:53, TomThom scrive:
E vabbè ma che vuol dire?!

Si parla di due materie molto diverse ma entrambe hanno uguale dignità, a prescindere che possano interessare o meno...

Non fare l'estremista come al solito, su...


ma infatti si fa per scherzare più che altro. se vai a chiedere al calzolaio ti risponderà che il suo è il lavoro più importante.

sicuramente alla matematica si deve dare tanti meriti, uno quello di saper rispondere meglio di qualsiasi disciplina all'esigenza di creare un "mondo" estremamente astratto e il più consistente possibile(che alla fine è la cosa più importante oltre al fatto di poter dar libero sfogo alla proprià creatività e razionalità) e due che in buona parte riesce a rispondere ai quesiti su come è fatto il mondo di tutti i giorni.

basti pensare alle serie di fibonacci per esempio che spiegano come crescono le piante, come si "moltiplicano" le cellule, come cresce una popolazione....

purtroppo, ritornando al tema del topic, queste cose non vengono insegnae nelle scuole a vantaggio di orribili ore di calcoli e tabelline..
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128870 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: