Autore |
Legge Sirchia |
DrawdE
 Reg.: 20 Lug 2002 Messaggi: 265 Da: Vercelli (VC)
| Inviato: 07-11-2002 20:57 |
|
Ho sentito che la legge che vieterebbe il fumo nei locali pubblici è in via d'approvazione.
Pur non essendo fumatore penso che questa sia una grave offesa alla libertà dell'individuo nutrita dall'ipocrisia dello stato che, da una parte vorrebbe limitare i danni del fumo, e dall'altra racimola un bel pò di soldoni dal monopolio sul tabacco...
Voi che ne pensate?
I governi che ci son stati in Italia mi hanno sempre fatto schifo, ma questo raggiunge i limiti storici (con all'attivo: cambi della legge a favore di chi ha i dindi e il potere, un omicidio di stato, e leggi come questa sul fumo...)
[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 07-11-2002 alle 20:58 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 07-11-2002 alle 20:59 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 07-11-2002 alle 20:59 ] |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 07-11-2002 23:54 |
|
Mi sembra sia chiaro che nn nutro particolari simpatie su questo governo, ma attaccarlo sulla legge contro il fumo nei locali pubblici, mi sembra eccessivo.
Non vedo qual'è il problema nell' imporre che nn si debba fumare nei locali pubblici, visto che ormai è appurato che il fumo passivo nuoce anche più di quello diretto.
Questa legge mi trova d'accordo... anche per un motivo tutto mio che forse un giorno vi spiegherò, ma che per ora è pura utopia
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 08-11-2002 00:29 |
|
Io sono fumatrice, ma approvo la legge.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-11-2002 09:46 |
|
La libertà di un fumatore purtroppo viola la libertà del non fumatore in un locale pubblico e quindi non definirei questa legge un'offesa alla libertà.
Io non fumo ma vivo in una famiglia di fumatori e il 90% dei miei amici fuma quindi ho paura che per me cambi poco... ma è giusto che una persona che non fuma non sia costretta ad "aspirarsi" i vizi degli altri.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 08-11-2002 12:07 |
|
Questa è una legge giusta, il problema è che siamo in Italia!
Io fumo, ma rispetto chi non fuma, infatti al lavoro vado a fumare fuori.
Il problema non è la legge di per sè, ma l'adeguamento che ne dovrebbe scaturire. La legge dice che non si può fumare nei locali pubblici, beh non si fuma, ma in ogni paese civile e rispettoso delle libertà esistono spazi appositi per i fumatori.
In Francia anche il più piccolo dei "cafè" ha una parte riservata ai fumatori, con rispettivi impianti di areazione. Si dovrebbe fare la stessa cosa anche qui, e dovrebbe eseere la legge stessa ad imporlo. |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-11-2002 12:21 |
|
quote: In data 2002-11-08 12:07, Phibes scrive:
Questa è una legge giusta, il problema è che siamo in Italia!
Io fumo, ma rispetto chi non fuma, infatti al lavoro vado a fumare fuori.
Il problema non è la legge di per sè, ma l'adeguamento che ne dovrebbe scaturire. La legge dice che non si può fumare nei locali pubblici, beh non si fuma, ma in ogni paese civile e rispettoso delle libertà esistono spazi appositi per i fumatori.
In Francia anche il più piccolo dei "cafè" ha una parte riservata ai fumatori, con rispettivi impianti di areazione. Si dovrebbe fare la stessa cosa anche qui, e dovrebbe eseere la legge stessa ad imporlo.
|
Approvo, anch'io penso che sia una legge giusta, ma dalla teoria alla pratica ce n'è di strada, non avrei nulla in contrario se in tutti i locali ci fossero spazi per fumatori e non, anche se avendo molti amici fumatori anche per me cambierebbe poco.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 08-11-2002 14:20 |
|
Credo anche io sia una legge giusta, forse la prima dopo un anno e mezzo di governo. Capisco che per i fumatori sia una privazione piuttosto severa di una libertà, ma bisogna considerare che il diritto di chi non fuma a non ammalarsi di cancro è più meritevole di tutela rispetto all'autonomia di chi ha scelto di correre quel rischio con una precisa decisione.A fronte così di due libertà inconciliabili, vince quella di chi rischia senza colpe. Giusto.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 08-11-2002 15:28 |
|
La legge è giusta ma rimarrà sulla carta finchè non cambieranno certe consolidatissime pratiche culturali .
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-11-2002 15:36 |
|
quote: In data 2002-11-08 15:28, DrCalamaro scrive:
La legge è giusta ma rimarrà sulla carta finchè non cambieranno certe consolidatissime pratiche culturali .
|
E' quello che temo anch'io
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 08-11-2002 23:14 |
|
quote: In data 2002-11-08 15:36, KaiserSoze scrive:
quote: In data 2002-11-08 15:28, DrCalamaro scrive:
|
E' quello che temo anch'io
| MAH! Qua in diversi bar e paninoteche non si fuma più e se fai finta non accorgetene e accendi la cicca ti invitano cortesemnete a spegnerla
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-11-2002 23:41 |
|
A Imperia è una tragedia invece, forse sono poco rispettosi... Imperiesi maleducati?
Come alcuni di voi sanno mio padre a settembre è stato in ospedale per due infarti. Ora io dico... un giorno (stava già meglio) è stato spostato da rianimazione a cardiologia. Tutto a posto... se non fosse che IN OSPEDALE, (specifico bene) e in CARDIOLOGIA il PRIMARIO non si fosse messo a fumare per il corridoio... Ecco...
L'altra sera al Ristorante c'era praticamente tutta la sala che fumava, idem in un locale dove vado spesso, stessa cosa nella mia ex scuola (addirittura i prof che se la fumavano durante la maturità...)
Ci sono leggi che non avrebbero bisogno di essere scritte. Si tratta di rispetto.
Una persona che fuma non ha il diritto di fumare davanti a chi non tollera il fumo, ma allo stesso modo chi non fuma non può pensare che il resto del mondo la pensi allo stesso modo. E' una questione di civiltà, pensare a quello che va oltre i propri bisogni.
Sono piccole cose che bisogna imparare.
Il fumo nei locali, le macchine parcheggiate sui marciapiedi che impediscono ai passeggini di passare, le cartacce lasciate sulla spiaggia e buttate in mezzo alla strada.
Bisognerebbe imparare ad essere civili, non a scrivere leggi
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
DrawdE
 Reg.: 20 Lug 2002 Messaggi: 265 Da: Vercelli (VC)
| Inviato: 09-11-2002 13:45 |
|
Hai pienamente ragione Denisuccia!
_________________ "Combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità."
John Lennon |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 09-11-2002 13:53 |
|
quote: In data 2002-11-08 23:41, denisuccia scrive:
A Imperia è una tragedia invece, forse sono poco rispettosi... Imperiesi maleducati?
Come alcuni di voi sanno mio padre a settembre è stato in ospedale per due infarti. Ora io dico... un giorno (stava già meglio) è stato spostato da rianimazione a cardiologia. Tutto a posto... se non fosse che IN OSPEDALE, (specifico bene) e in CARDIOLOGIA il PRIMARIO non si fosse messo a fumare per il corridoio... Ecco...
L'altra sera al Ristorante c'era praticamente tutta la sala che fumava, idem in un locale dove vado spesso, stessa cosa nella mia ex scuola (addirittura i prof che se la fumavano durante la maturità...)
Ci sono leggi che non avrebbero bisogno di essere scritte. Si tratta di rispetto.
Una persona che fuma non ha il diritto di fumare davanti a chi non tollera il fumo, ma allo stesso modo chi non fuma non può pensare che il resto del mondo la pensi allo stesso modo. E' una questione di civiltà, pensare a quello che va oltre i propri bisogni.
Sono piccole cose che bisogna imparare.
Il fumo nei locali, le macchine parcheggiate sui marciapiedi che impediscono ai passeggini di passare, le cartacce lasciate sulla spiaggia e buttate in mezzo alla strada.
Bisognerebbe imparare ad essere civili, non a scrivere leggi
|
Già...L'educazione è un bene molto prezioso e molto raro. E in quanto tale, per sopperire alle sue carenze, occorre costituire addirittura degli obblighi (le leggi).Se ci pensate è molto triste.
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald
[ Questo messaggio è stato modificato da: JohnMilton il 09-11-2002 alle 14:43 ] |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-11-2002 14:41 |
|
Giusto John, è una gran tristezza che l'uomo si complichi la vita in questo modo.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 10-11-2002 16:51 |
|
Fanno benissimo!Se uno si vuole fottere i polmoni puo' farlo liberamente,per quel che mi riguarda può fumarsi anche le gambe del tavolo,ma non deve inficiare la salute altrui....La libertà di una persona sussiste finchè non lede diritti altrui,in questo caso il diritto alla salute.
_________________ STAY FOCUSED..... |
|