FilmUP.com > Forum > Attualità - l'arte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > l'arte   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore l'arte
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-05-2004 15:16  
quote:
In data 2004-05-23 00:18, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-05-19 21:50, Tenenbaum scrive:
leggendo le risposte di Zeri io sento di essere davanti ad un Maestro;
ho già riportato questa frase che ormai è divenuta basilare nei miei giudizi anche cinematografici.

STUDENTESSA: Volevo sapere, secondo Lei, qual'è il discrimine fra arte e non arte e che cos'è che rende un'opera d'arte degna dell'appellativo di "capolavoro".

Ma guardi generalmente l'opera d'arte va giudicata anche per la sua qualità tecnica. Più un artista ha avuto, ha posseduto bene i mezzi di esprimersi, e più è stato un grande artista. Se Lei esamina per esempio un quadro di Velázquez, Las Meninas, o La Venere allo specchio, il primo è nel Prado, il secondo alla Galleria di Londra, si accorge che quest'uomo possedeva i mezzi

... stesso e comunica qualche cosa di se stesso. Anche le opere fatte in serie con un buon design possono essere delle grandi opere d'arte, però ciò che fa il capolavoro è l'abilità tecnica dell'artista.

Non so chi sia 'sto tizio (scusate se non sono colto, o meglio, acculturato come voi), ma secondo me qui dice un mare di stronzate.
La tecnica si apprende, è il talento a fare l'arte. La tecnica dev'essere solo un mezzo per esprimere quello di cui l'artista è dotato.

Artista si è, non si diventa.

Ovviamente questo è un modestissimo parere, per giunta di uno che non sa chi sia il tizio citato dall'amico Tenenbaum.

...l'abilità tecnica dell'artista
..."talento a fare l'arte"

quale è la differenza ?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-05-2004 15:19  
quote:
In data 2004-05-24 15:16, Tenenbaum scrive:
...l'abilità tecnica dell'artista
..."talento a fare l'arte"

quale è la differenza ?

Come qual è la differenza???
Il talento l'artista ce l'ha dentro, da sempre. La tecnica è solo il mezzo con cui esprimere il talento.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-05-2004 15:27  
in realtà è la stessa cosa
l'abilità tecnica è talento

non è vero che tutti la possiamo imparare
altrimenti saremmo tutti dei geni

l'abilità tecnica è innata

i maestri insegnano la tecnica certo ma gli alunni geniali sono quelli che hanno tale abilità-talento innato che li fa emergere dal "prodotto" medio del comune dilettante

avere estro ma non capacità tecnica per esprimerlo impedisce appunto di essere artista

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 24-05-2004 15:44  
E' ovvio che ci vuole talento per imparare e saper esprimere la tecnica.

Vuoi la differenza?
Il talento senza tecnica è talento sprecato. (e qui mi viene in aiuto il grande De Niro di "Bronx")

La tecnica senza talento è "uno che sa disegnare". Non è un artista.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 24-05-2004 18:54  
quote:
In data 2004-05-24 00:49, Gunny82 scrive:
Io penso che se anche su 10 bambini 1 solo di essi va dallo psicologo è gia un motivo per non esporre la scultura....e se degli altri 9 4 o5 se lo sognano di notte idem.

Si faccia un parchetto privato, vada in un museo.
Ma non in un parco pubblico...di cui TUTTI e dico tutti, più e meno impressionabili, devono usufruire.

se nn lo hai ancora capito (e nn hai capito), cattelan è stato autorizzato dall'ente comunale (la destra tanto cara a te) a esporre pubblicamente la sua opera, che a me nn piace.
ma tralasciamo questo discorso e spostiamoci in improbabili analisi pedagogiche x capire che direbbe mai un bimbo allo psicologo: voglio capire.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 24-05-2004 19:05  
Che voi sappiate, qualcuno dei bambini che hanno visto, nel breve periodo dell'esposizione, l'opera di Cattelan è finito poi da uno psicologo?

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 24-05-2004 22:50  
E' inutile che la meniate con lo psicologo...è evidente che per un bimbo non è una cosa positiva avere dei bambini impiccati nel luogo in cui va a giocare punto.

E' comune buon senso.

Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 25-05-2004 00:30  
quote:
In data 2004-05-24 19:05, xander77 scrive:
Che voi sappiate, qualcuno dei bambini che hanno visto, nel breve periodo dell'esposizione, l'opera di Cattelan è finito poi da uno psicologo?

Speriamo di no...
Di certo il rischio c'era...
Ma senza andare a cercare i casi peggiori... sai mica tu se qualcuno di quei bambini si è spaventato? Se ha avuto degli incubi?

...non so di nessuno morto per aver mangiato un divano ma di certo non mi metto a ingoiare un divano pensando che non sia pericoloso...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 25-05-2004 00:51  

quote:
In data 2004-05-23 20:41, EricDraven scrive:
Per questo i 3 fantocci impiccati di Cattelan per un bambino di 5 anni non rappresentano altro se non bambini come lui impiccati.

Già, quindi secondo voi un bambino che vede quella cosa pensa: "Oddìo, guarda lì: tre bambini impiccati. Il prossimo potrei essere io. Oddìo, che schifo di mondo è quello in cui i poveri bambini come me vengono impiccati tra gli alberi di un parco pubblico di Milano?"

Ma voi siete stati bambini o no?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 23-05-2004 alle 21:11 ]
[/quote]

Vedi il problema è che certe immagini colpiscono a fondo l'immaginazione, e nel buio della tua cameretta, quando tutti in casa dormono e ti sembra di essere l'unico essere vivente in un mondo di tenebra...
quelle immagini tornano, si animano... forse il pupazzo impiccato sta girando lentamente appena oltre la portata del tuo sguardo nell'oscurità... forse muove la bocca in parole silenziose, forse ti sta chiamando... e cos'è quel raschiare dietro la porta dell'armadio...? o forse viene da sotto il letto...? Dài, posa in terra i piedini e scendi a vedere.... e se la mano morta ti afferra...? No, niente di tutto questo... è dietro la porta vero...? L'uomo col cappellaccio nero e l'uncino arrugginito...
Ricordale tu le tue notti di bambino Sandrix vai...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 25-05-2004 01:43  
Quindi per voi a un bambino occorre vedere una cosa del genere per avere gli incubi?

E soprattutto, per voi gli incubi sono una cosa negativa?
Voi non avete mai avuto incubi? Mai sognato di cadere nel buio? Mai avuto paura dell'uomo cattivo nascosto dentro l'armadio? Mai temuto l'uomo nero che viene di notte per mangiare i bambini?
Immagino di sì, dato che siete persone normali, e immagino che non per questo siate finiti dallo strizzacervelli.

Io della mia infanzia non ricordo i bei momenti, o la prima comunione, o le attenzioni che ricevevo in quanto "piccolo di casa". Io ricordo gli incubi, ricordo il terrore nel guardarmi allo specchio per paura di vederci riflesso Bob (di Twin Peaks), ricordo le storie terrificanti che mi raccontavano i "ragazzi grandi" sui mostri che infestavano il boschetto vicino casa mia.

Gli incubi e le paure sono elementi che fanno parte integrante e fondamentale della maturazione di un ragazzino.

Al giorno d'oggi li rimpiango, quegli incubi e quelle paure.

"La paura è una forma d'intelligenza".

sandrix81

Inviato: 25-05-2004 01:57  
quote:
In data 2004-05-25 00:51, EricDraven scrive:
[......]L'uomo col cappellaccio nero e l'uncino arrugginito...

Non sapevo che Dustin Hoffman usasse appendere i bambini per il collo...

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-05-2004 10:16  
Vediamo di finirla qui, capito?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 25-05-2004 12:07  
ah certo...lasciamo dire alla gente che vedere bambini impiccati fa bene ai bambini....

Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
RoyBatty82

Reg.: 16 Feb 2004
Da: Tyrell Corp. (es)
Inviato: 25-05-2004 12:11  
...mi sono perso qualcosa gente?
Io penso che appendere una TALE OPERA D'ARTE sia segno di notevole mancanza di tatto e intelligenza.

Visualizza il profilo di RoyBatty82  Invia un messaggio privato a RoyBatty82    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 25-05-2004 23:57  
quote:
In data 2004-05-25 12:11, RoyBatty82 scrive:
...mi sono perso qualcosa gente?
Io penso che appendere una TALE OPERA D'ARTE sia segno di notevole mancanza di tatto e intelligenza.

Suvvia Roy... da un ragazzo intelligente come te un post così becero e pizzaiolo non me lo aspettavo... esporre quell'opera è stato un modo per stimolare l'intelligenza dei bambini e rinfrancare gli stanchi occhi di passanti asfissiati da questo mondo infausto...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.125254 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: