FilmUP.com > Forum > Attualità - l'arte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > l'arte   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore l'arte
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-05-2004 19:04  
quote:
In data 2004-05-15 13:13, ilNero scrive:
Che poi la Gioconda l'ho sempre immaginata con un culone enorme....

Che ne pensi Cat?




Sicuramente era una bella stazza, all'epoca potevano ingrassare quanto gli pareva, beate loro. Anzi piacevano proprio così (sigh).

Ma poi forse era un uomo, no? A sentire qualche esegeta di Leonardo...
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 15-05-2004 19:52  
quote:
In data 2004-05-15 13:36, SSaint scrive:
Il punto non è cosa sembra o meno arte a noi.
Il punto è che i quel parco ci andavano a giovare dei bambini.
Una persona razionale dovrebbe capire che non era il caso.
Un bimbo di 5 anni che vede quel lavoro li finisce dallo psicologo.

Quindi arte o mica arte ha fatto una troiata.
Che se li appenda nel suo di cortile i bambini.


questo è un discorso populista e pizzaiolo...
personalmente nn mi aspetavo che una città liberale e moderna, come è milano, curiosa e aperta, e che 90anni fa vide la nascita del futurismo e di Marinetti, si muovesse in maniera cosi becera.
cattelan, poi, sarà forse un artista minore,ammissibile, ma è dotato di un'intelligenza tagliente e viva, riflessa nelle sue opere, ed è anche l'unico artista moderna (che io conosco) riconducibile al dadaismo; e pensate un po' i suoi detrattori glelo hanno imputato come colpa!
senza religione!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 15-05-2004 22:10  
Io non capisco come chiunque si possa definire artista e imporre alla gente le sue 'opere'. Magari la prossima volta per fare una cosa più geniale ci mette pezzi di cadavere per simboleggiare lo smembramento delle vittime della guerra...?
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 15-05-2004 22:15  
quote:
In data 2004-05-15 19:52, mariano scrive:
quote:
In data 2004-05-15 13:36, SSaint scrive:
Il punto non è cosa sembra o meno arte a noi.
Il punto è che i quel parco ci andavano a giovare dei bambini.
Una persona razionale dovrebbe capire che non era il caso.
Un bimbo di 5 anni che vede quel lavoro li finisce dallo psicologo.

Quindi arte o mica arte ha fatto una troiata.
Che se li appenda nel suo di cortile i bambini.


questo è un discorso populista e pizzaiolo...
personalmente nn mi aspetavo che una città liberale e moderna, come è milano, curiosa e aperta, e che 90anni fa vide la nascita del futurismo e di Marinetti, si muovesse in maniera cosi becera.
cattelan, poi, sarà forse un artista minore,ammissibile, ma è dotato di un'intelligenza tagliente e viva, riflessa nelle sue opere, ed è anche l'unico artista moderna (che io conosco) riconducibile al dadaismo; e pensate un po' i suoi detrattori glelo hanno imputato come colpa!
senza religione!




Mica tutti siamo raffinati intenditori d'arte come te, sai...
Secondo me Cattelan e i suoi difensori si danno solo delle arie, appendere bambini a un albero è una ciofeca, potete cercarci tutte le sofisticazioni che vi pare, una ciofeca resta!
Se è vero che è arte sopraffina ripeto, la esponga in un museo e vediamo in quanti pagano per andarla a vedere.
Ripeto, siccome si cerca di tutelare i bambini dalle immagini più crude, spesso si criticano persino i tg che dovrebbero dare solo belle notizie per non traumatizzare i bambini, appendere quegli aggeggi in un parco mi sembra un controsenso.
Infine, tu potrai capire tutte le sottigliezze dell'arte, ma un bambino vede solo un bambino impiccato e se la notte poi non ci dorme ci vai tu a spiegargli che in realtà doveva restare estasiato di fronte a cotanto sfoggio di ars gratia artis...?
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 15-05-2004 23:08  
quote:
In data 2004-05-15 22:15, EricDraven scrive:
quote:
In data 2004-05-15 19:52, mariano scrive:
quote:
In data 2004-05-15 13:36, SSaint scrive:
Il punto non è cosa sembra o meno arte a noi.
Il punto è che i quel parco ci andavano a giovare dei bambini.
Una persona razionale dovrebbe capire che non era il caso.
Un bimbo di 5 anni che vede quel lavoro li finisce dallo psicologo.

Quindi arte o mica arte ha fatto una troiata.
Che se li appenda nel suo di cortile i bambini.


questo è un discorso populista e pizzaiolo...
personalmente nn mi aspetavo che una città liberale e moderna, come è milano, curiosa e aperta, e che 90anni fa vide la nascita del futurismo e di Marinetti, si muovesse in maniera cosi becera.
cattelan, poi, sarà forse un artista minore,ammissibile, ma è dotato di un'intelligenza tagliente e viva, riflessa nelle sue opere, ed è anche l'unico artista moderna (che io conosco) riconducibile al dadaismo; e pensate un po' i suoi detrattori glelo hanno imputato come colpa!
senza religione!




Mica tutti siamo raffinati intenditori d'arte come te, sai...
Secondo me Cattelan e i suoi difensori si danno solo delle arie, appendere bambini a un albero è una ciofeca, potete cercarci tutte le sofisticazioni che vi pare, una ciofeca resta!
Se è vero che è arte sopraffina ripeto, la esponga in un museo e vediamo in quanti pagano per andarla a vedere.
Ripeto, siccome si cerca di tutelare i bambini dalle immagini più crude, spesso si criticano persino i tg che dovrebbero dare solo belle notizie per non traumatizzare i bambini, appendere quegli aggeggi in un parco mi sembra un controsenso.
Infine, tu potrai capire tutte le sottigliezze dell'arte, ma un bambino vede solo un bambino impiccato e se la notte poi non ci dorme ci vai tu a spiegargli che in realtà doveva restare estasiato di fronte a cotanto sfoggio di ars gratia artis...?



e difatti nn è mia assoluta intenzione mitizzare l'artista Cattalan, ma dico solo che si può apprezzare o meno un'opera, ma la libera esperessione della creatività, come mezzo comunicativo e spirituale, va rispettato e protetto come fondamento della nostra società.
tutto qua..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 15-05-2004 23:27  
Io non voglio mica tagliare le mani a Cattelan... dico solo che... est modus in rebus, cioè se la tua sensibilità artistica di porta a creare bambini impiccati, mettiteli in casa o in un museo, non in un parco dove vanno a giocare dei bambini...
Sennò secondo il tuo ragionamento Rocco Siffredi dovrebbe poter proiettare i suoi film al festival di Giffoni...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-05-2004 23:59  
Secondo te, Mariano, appendere dei pupazzi ad un albero, è arte? E allora, quella di Michelangelo che dipingeva o scolpiva perfette sembianze umane cos'è? Forse il paragone è esagerato e non regge da solo,ma lì c'era il culto del corpo come astrazione sublime intrisa di vera spiritualità, qui c'è solo lo scempio dei corpi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
SSaint

Reg.: 12 Mag 2004
Messaggi: 67
Da: Atene (es)
Inviato: 16-05-2004 15:03  
Mariano non c'è nulla di populista e piazzaiolo.
E' inutile che ci stracci i coglioni parlando di dadaismo...
un bambino che vede tre pupazzi impiccati si spaventa(se va bene) e finisce dallo psicologo se va male.

Non centra un cacchi ne l'arte, ne il dadaismo ne la citta moderna.

Si parla di bambini.

  Visualizza il profilo di SSaint  Invia un messaggio privato a SSaint    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-05-2004 18:10  
quote:
In data 2004-05-15 19:04, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-05-15 13:13, ilNero scrive:
Che poi la Gioconda l'ho sempre immaginata con un culone enorme....

Che ne pensi Cat?




Sicuramente era una bella stazza, all'epoca potevano ingrassare quanto gli pareva, beate loro. Anzi piacevano proprio così (sigh).

Ma poi forse era un uomo, no? A sentire qualche esegeta di Leonardo...



....o era Leonardo stesso.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 16-05-2004 18:54  
ma allora nn mi sono spiegato...
ripeto che voi tutti siete legittimati a contestare con veeemenza l'operatio di Cattalan, ma nn lo si può assolutamente censurare.
e poi ce lo avrà un signifiato sto affare..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 16-05-2004 23:32  
Ma non è censura, è buon senso!
Se i bambini impiccati li avesse rifiutati un museo potrei capire il tuo parlar di censura, ma si tratta di un parco pubblico, non puoi metterci quella roba!!!!
Ripeto la domanda, secondo te Rocco Siffredi dovrebbe poter proiettare i suoi film al festival del cinema dei ragazzi?
(tra parentesi, per moltissssssime persone i film di Rocco sono molto più 'artistici' delle opere di Cattelan...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 16-05-2004 23:32  
Ma non è censura, è buon senso!
Se i bambini impiccati li avesse rifiutati un museo potrei capire il tuo parlar di censura, ma si tratta di un parco pubblico, non puoi metterci quella roba!!!!
Ripeto la domanda, secondo te Rocco Siffredi dovrebbe poter proiettare i suoi film al festival del cinema dei ragazzi?
(tra parentesi, per moltissssssime persone i film di Rocco sono molto più 'artistici' delle opere di Cattelan... )
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-05-2004 12:28  
quote:
In data 2004-05-16 18:10, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-05-15 19:04, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-05-15 13:13, ilNero scrive:
Che poi la Gioconda l'ho sempre immaginata con un culone enorme....

Che ne pensi Cat?




Sicuramente era una bella stazza, all'epoca potevano ingrassare quanto gli pareva, beate loro. Anzi piacevano proprio così (sigh).

Ma poi forse era un uomo, no? A sentire qualche esegeta di Leonardo...



....o era Leonardo stesso.





Possibilissimo.
Del resto Flaubert non ha detto: "Madame Bovary c'est moi?"








_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 1945
Da: ostuni (BR)
Inviato: 19-05-2004 04:56  
quote:
In data 2004-05-14 23:10, ilNero scrive:
Questo topic sta diventando un ottimo pezzo Pop-Art.
Siete geniali,continuate.

Tra qualche giorno cancello i miei post e lo compro.






(nero ma il tuo avatar non trova pace.. il primo corto maltese era molto affascinante!!)
_________________
"quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine.

  Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-05-2004 08:57  
Vi faccio un commento alla Gunny....

Per me solo un demente può appendere una tale opera d'arte i un parco pubblico.
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.118323 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: