FilmUP.com > Forum > Attualità - l'arte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > l'arte   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore l'arte
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 19-05-2004 19:23  
quote:
In data 2004-05-16 23:32, EricDraven scrive:
Ma non è censura, è buon senso!
Se i bambini impiccati li avesse rifiutati un museo potrei capire il tuo parlar di censura, ma si tratta di un parco pubblico, non puoi metterci quella roba!!!!
Ripeto la domanda, secondo te Rocco Siffredi dovrebbe poter proiettare i suoi film al festival del cinema dei ragazzi?
(tra parentesi, per moltissssssime persone i film di Rocco sono molto più 'artistici' delle opere di Cattelan... )



da quello che dice cattelan il parco pubblico fa parte della sua opera come cornice (nn solo) artistica...
in secondo luogo cattelan nn ha agito di impulso, ma in conseguenza al nulla osta giunto dal'ente comunale milanese (ricordiamo presieduto da
una giunta filo-governativa)e
dal suo sindaco Albertini:uomo che io stimo molto.a prescindere.
x finire,ripetendomi, sto affare ce lo avrà un senso, un contesto, o no??
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Johnni

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 30
Da: villa carcina (BS)
Inviato: 19-05-2004 20:37  
l'arte è qualcosa di incredibilmente bello che trascende la realtà catapultandoci in un mondo fatto di sogni e forse di speranze,ogni forma d'arte andrebbe secondo me osservata lasciando liberamente fluire, senza commentare,le sensazioni che essa ci trasmette e sopratutto cosa ci comunica.Perchè quando guardiamo un fiore nella nostra mente non scorre alcun commento o giudizio,la risposta è che paradossalmente è lui stesso a comunicarci la sua bellezza lo stesso si potrebbe fare con l'arte.Credo anche che nessun critico abbia l'autorità di giudicare il lavoro di un artista in quanto sarebbe come tentare di spiegare qualcosa che solo l'artista ha diritto di esprimere.questo è solo la mia opinione ciao a tutti
_________________
lafredda lampada al neon è quello che ho visto e sentito al risveglio ,trovandomi nella mia nuova realtà. da neonsynthesis.com

  Visualizza il profilo di Johnni  Invia un messaggio privato a Johnni  Email Johnni  Vai al sito web di Johnni    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 19-05-2004 21:27  

Sì va bene tutto, i surrealisti i dadaisti la pop art, ma un pezzo di merda in un barattolo non è arte, e non perché non la capisco io, perché non la capisce nessuno. Scusate eh?


_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-05-2004 21:50  
leggendo le risposte di Zeri io sento di essere davanti ad un Maestro;
ho già riportato questa frase che ormai è divenuta basilare nei miei giudizi anche cinematografici.

STUDENTESSA: Volevo sapere, secondo Lei, qual'è il discrimine fra arte e non arte e che cos'è che rende un'opera d'arte degna dell'appellativo di "capolavoro".

Ma guardi generalmente l'opera d'arte va giudicata anche per la sua qualità tecnica. Più un artista ha avuto, ha posseduto bene i mezzi di esprimersi, e più è stato un grande artista. Se Lei esamina per esempio un quadro di Velázquez, Las Meninas, o La Venere allo specchio, il primo è nel Prado, il secondo alla Galleria di Londra, si accorge che quest'uomo possedeva i mezzi tecnici a un livello addirittura pauroso, era un uomo... Un altro pittore che, per me il più grande pittore di tutti i tempi, è Pietro Paolo Rubens. Quello addirittura dipingeva come certe donne fanno la calza, chiacchierando. Dipingeva vestito benissimo, con gente che gli leggeva Ovidio, dettava lettere in italiano, sentiva musica, riceveva ambasciatori, era un tecnico. Un altro pittore dalla tecnica addirittura impressionante è Raffaello. Se lei esamina Raffaello con la lente, si accorge di una quantità di segreti tecnici. Lui aveva dei segreti. E poi c'è una pennellata addirittura impressionante. Io rimango sempre stupefatto dalla qualità di Raffaello. Sempre rimango, come posso dire, non dico incantato, ma impaurito quasi, dall'abilità di quest'uomo. E questo è uno dei fattori con i quali si può giudicare un "capolavoro". Si ricordi però che tutto ciò che è umano in genere è un'opera d'arte. L'opera d'arte non consiste soltanto nel rappresentare l'imperatore Carlo V o la Madonna, che vedremo, di Acuto o Piero della Francesca. Anche un vaso, anche un utensile di cucina può essere una grande opera d'arte. Ci sono degli oggetti di uso comune trovati negli scavi di civiltà passate, che spesso sono dei capolavori. Là dove l'uomo mette la mano trasporta qualche cosa di se stesso e comunica qualche cosa di se stesso. Anche le opere fatte in serie con un buon design possono essere delle grandi opere d'arte, però ciò che fa il capolavoro è l'abilità tecnica dell'artista.


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 19-05-2004 21:55  
nell'arte ritroviamo l'istinto dell'uomo, il puro impulso che diviene oggetto reale, i nostri pensieri, le nostre sensazioni si oggettivano in un quadro o in una statua. è proprio per questo che l'arte emoziona ed emoziona sia donandoci infinita gioia e serenità, sia inorridendoci (pensate ad alcune opere di Goya o al celebre urlo di Munch)
perchè l'artista viene spesso idolatrato e quindi l'arte viene considerata una forma di espressione superiore? perchè in essa vediamo ciò che non sappiamo spiegare, che sia trasgressione (come spesso si vede nelle opere dadaiste), ribellione, scandalo o felicità.
personalmente però sono molto scettica nel considerare l'opera di Cattelan arte e lui di conseguenza un artista. sarà un'idea sbagliata, ma sono convinta che un'opera d'arte possa essere definita tale dopo un'attenta analisi del contesto in cui essa è stata creata. mi piacerebbe vedere se tra cinquant'anni troverò le opere di Cattelan nei libri di storia dell'arte, o troverò solo un breve trafiletto su di lui oppure non lo troverò neanche nominato. al giorno d'oggi esistono così tante persone che si professano artisti, ma credo che veramente poche lasceranno traccia del loro passaggio.
d'altra parte persino gli impressionisti furono ridicolizzati quando cominciarono a mostrare le loro opere al mondo e invece ora...proprio perchè ora, col senno di poi, si può meglio giudicare chi meglio rappresenta la storia passata.

Cattelan è un vero artista? lascio ai posteri l'ardua sentenza.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-05-2004 23:06  
Cattelan al massimo potrà ispirare un nuovo modello di carta igienica
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 20-05-2004 00:30  
Il parco sarà anche il contesto... ma così come noi non possiamo giudicare l'arte di Cattelan così lui non può imporre a tutti di vedere la sua opera. Da dove trae questo signore la convinzione che quello che secondo lui è arte debba esserlo per tutti al punto di esporla in un parco...?
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Johnni

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 30
Da: villa carcina (BS)
Inviato: 20-05-2004 01:44  
è anche vero che non abbiamo l'obbligo di fermarci a guardarla.

ed è ancora +vero che il pezzo di escremento in un barattolo è andato a ruba.ho frequentato per 5 anni un istituto d'arte e non parlo per sentito dire.
_________________
lafredda lampada al neon è quello che ho visto e sentito al risveglio ,trovandomi nella mia nuova realtà. da neonsynthesis.com

  Visualizza il profilo di Johnni  Invia un messaggio privato a Johnni  Email Johnni  Vai al sito web di Johnni    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 20-05-2004 10:57  
quote:
In data 2004-05-20 00:30, EricDraven scrive:
Il parco sarà anche il contesto... ma così come noi non possiamo giudicare l'arte di Cattelan così lui non può imporre a tutti di vedere la sua opera. Da dove trae questo signore la convinzione che quello che secondo lui è arte debba esserlo per tutti al punto di esporla in un parco...?




dalla stessa convinzione che spinge altri pittori/scultori/artisti contemporanei che espongono le loro opere nei musei! ho visto molte mostre moderne e se Cattelan può sembrare di cattivo gusto, ce ne sono molti altri in giro che sfiorano il ridicolo...
dico questo sempre per la mia convinzione che nel presente non abbiamo ancora gli strumenti per definire ciò che è arte da ciò che non lo è.
per quanto riguarda il barattoli di escrementi, quella è ovviamente una provocazione e molto spesso la provocazione (se con un significato ben preciso) può diventare arte. nel caso dei barattoli probabilmente l'artista ha in qualche modo voluto ridicolizzare il fatto che a volte per la gente basta che ci sia scritto "opera artistica" o "pezzo d'arte" e così via, per giudicare un capolavoro e difatti è ciò che è successo. trovo che questi barattoli siano stati una mossa originale e credo debba essere letta come una critica alla società. per questo sebbene sia un'opera bizzarra, la considero un oggetto d'arte.
ma questa è solo la mia opinione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 20-05-2004 alle 10:59 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-05-2004 19:15  
quote:
In data 2004-05-20 00:30, EricDraven scrive:
Il parco sarà anche il contesto... ma così come noi non possiamo giudicare l'arte di Cattelan così lui non può imporre a tutti di vedere la sua opera. Da dove trae questo signore la convinzione che quello che secondo lui è arte debba esserlo per tutti al punto di esporla in un parco...?



pensa, informandami il minimo necessario sul nostro amico cattelan, sono venuto a saper che è considerato il + grande artista moderno italiano contemporaneo.
fai un po'tu..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-05-2004 19:18  
altra cosa:l'immagine dei 3 bimbi impiccati, a suo dire,va rimandata a quella del Cristo crocifisso sulla cima del Golgota.
da notare infatti che la vittima centrale è un poco + in alto rispetto ai suoi 2 sfortunati amichetti.
fai un po'tu..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 20-05-2004 19:35  
eh si in effetti un bimbo di 3 anni che vede tre biombi impiccati pensa proprio al golgota...
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-05-2004 19:54  
quote:
In data 2004-05-20 19:35, Gunny82 scrive:
eh si in effetti un bimbo di 3 anni che vede tre biombi impiccati pensa proprio al golgota...



nn so quale tipo di infanzia abbiate avuto , ma io posso assicurarvi che nn mi ricordo così scemo e ingenuo come dite voi.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 20-05-2004 20:01  
si vede che eri un prodigio...ma a me risulta che un bambino di 5 anni non pensa a gesu cristo se vede tre persone impiccate...
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-05-2004 20:04  
quote:
In data 2004-05-20 20:01, Gunny82 scrive:
si vede che eri un prodigio...ma a me risulta che un bambino di 5 anni non pensa a gesu cristo se vede tre persone impiccate...



che ero (e sono) un prodigio rimane un dato di fatto; ma rimango cmq dell'idea che un pischello di 5 anni che vede un pupazzo impiccato sicuramente nn rimarra shockato x tutta la vita.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.130135 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: