Autore |
PESTAGGIO |
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-03-2006 09:38 |
|
quote: In data 2006-02-28 11:26, Tenenbaum scrive:
è brutto vedere certe cose
ma è anche difficile comprendere le forze dell'ordine
spesso si trovano in situazioni difficili che sicuramente creano molta frustrazione
ma ciò non dovrebbe mai fargli perdere il senso civile ed etico nel loro lavoro
|
non occorre una parola in più.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 02-03-2006 12:33 |
|
Da corriere.it
«Non volevo le manette, mi sono saltati addosso»
Sassuolo, parla il marocchino. Inchiesta dei pm militari
SASSUOLO (Modena) — Osama al Saghir, presidente dei giovani musulmani d’Italia, ha appena finito di dire: «Chiediamo che chi viola le leggi italiane sia espulso». E adesso, con altri due marocchini, osserva basito i sassuolesi che litigano fra loro. C’è Francesco Battani, leader di uno dei comitati cittadini, che urla contro il presidente del consiglio comunale: «E allora io dico che non c’è nessun problema di etnie, religioni, culture diverse, ma solo di legalità. Qui ci sono i marocchini che spacciano, ma anche gli imprenditori che li sfruttano, pagandoli 500 euro al mese in nero, e i padroni di casa che li costringono a pagare affitti da usura». Finisce così l’incontro tra i ragazzi musulmani, preoccupati di spiegare che non tutti i marocchini sono spacciatori, e gli abitanti delle vie dove si vende la cocaina.
Forse un giorno i giudici diranno l’ultima parola sul filmato che mostra l’arresto di un giovane marocchino da parte di due carabinieri, le violenze, le botte: da ieri il video è stato messo agli atti anche dalla Procura militare di La Spezia (il reato ipotizzato è quello di violata consegna). Intanto, però, a Sassuolo si parla d’altro, succede altro. Martedì notte, verso le undici e mezza, un ragazzo marocchino è stato avvicinato da un pusher per le strade di Braida, ha rifiutato di comprare la coca, è nata una lite, il padre del «cliente » è intervenuto e lo spacciatore gli ha tagliato la faccia con un coltello. Mezz’ora dopo, dietro a via Adda, qualcuno ha sparato due volte con un fucile da caccia caricato a pallini. Due marocchini, un minorenne e un diciottenne, sono stati colpiti di striscio. Sono corsi dai carabinieri, che erano già per la strada a sedare una rissa. Avevano lievi ferite sul viso, hanno detto di aver litigato con un connazionale, ma non hanno saputo dire chi ha fatto fuoco.
Sono stati fermati: il minore è finito in comunità, il più grande era stato espulso dall’Italia ma non aveva lasciato il Paese, e ora dovrà andarsene. I carabinieri indagano per capire chi è stato a sparare. In teoria, ed è l’ipotesi che tutti vorrebbero poter scartare, potrebbe anche essere stato un cittadino italiano. La storia di Moulayamer Oulkadi El Idrissi, il marocchino fermato domenica 19 febbraio, oggi sembra un ricordo lontano. Il suo difensore racconta che nel colloquio con il giudice aveva accennato al pestaggio, ma poi si era zittito quando gli avevano detto che rischiava un’accusa per calunnia. Dicono che appena entrato in prigione ha dato una testata a un detenuto e l’ha spedito in infermeria. Poi si è calmato. Ora divide la cella con due italiani e sono stati loro a chiamarlo quando la tv ha mostrato il filmato del suo arresto, i pugni dei carabinieri: «Sei sul telegiornale».
Si sa che ha una moglie in Marocco, ma laggiù non vuole tornare. Che è in Italia dal ’98 e ogni tanto dava in escandescenze: «Ha rotto il vetro della macchina anche a me», racconta Mohammed. Che era stato dietro le sbarre del Sant’Anna di Modena altre tre volte. Da lì dentro racconta la sua verità: «Non ce l’avevo con quei militari, non ho fatto nulla: non volevo essere ammanettato e portato via in macchina, mi hanno picchiato, mi sono saltati addosso ». Leonardo Masella, capogruppo di Rifondazione al consiglio regionale dell’Emilia Romagna, gli ha fatto visita ieri: «Dice di avere ancora dolori al costato e alla testa —spiega all’uscita —. Sostiene di essere stato picchiato ingiustamente». Poi attacca: «Io credo che la legalità vada difesa a 360 gradi, chiunque l’abbia violata. Quindi le forze dell’ordine e la magistratura dovranno accertare se i due carabinieri hanno infranto la legge». I soliti comunisti.
Mario Porqueddu
|
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 02-03-2006 12:35 |
|
quote: In data 2006-03-02 09:30, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-01 18:01, royearle scrive:
quote: In data 2006-03-01 17:51, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-01 17:50, royearle scrive:
quote: In data 2006-03-01 17:48, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-01 17:43, royearle scrive:
Sono carabinieri e poliziotti, commettono dei reati, e secondo te non andrebbero puniti? A questo punto diamogli anche la licenza di uccidere e non se ne parli più.
|
calma, calma. Non mi pare di aver affermato questo. Gli errori si pagano (se no non avrei nemmeno scritto che i carabinieri han commesso reati no?), ma il "linciaggio morale" è un'altra cosa: magari vedendo tutti i 20 minuti il giudizio potrebbe essere più sereno, più indulgente
|
tutto ho visto fuorchè linciaggio morale mi pare. Finora non è nemmeno scattata una punizione...
|
mi riferivo a questo thread.. cmq sei ora così gentile da rispondere alla mia domanda?
|
Se fossi al posto della signora vorrei che lo Stato affrontasse la questione seriamente, non credo che un pestaggio risolva alcunchè. Ammesso che il tizio che è stato pestato fosse uno di quelli che terrorizzano il quartiere, perchè a me sembra più che altro un balordo alquanto squilibrato...
|
la domandina era leggermente diversa. Che fai? denunci il soccorritore?
|
mi dispiace ma non capisco assolutamente cosa c'entri questa domanda assurda con l'argomento della discussione. |
|
Schizo
 Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 02-03-2006 13:17 |
|
Purtroppo non c'entra assolutamente nulla.
E' che la mancanza di vergogna fa spesso coprire di ridicolo. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 02-03-2006 13:51 |
|
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 02-03-2006 14:00 |
|
quote: In data 2006-03-02 13:51, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-02 12:35, royearle scrive:
mi dispiace ma non capisco assolutamente cosa c'entri questa domanda assurda con l'argomento della discussione.
|
centra col fatto che non è così strano che il quartiere in questione firmi una petizione a favore dei tre carabinieri. Ora che ti ho chiarito il dubbio?
|
Beh, che cosa penso riguardo alla petizione mi pare evidente da ciò che ho già scritto. |
|
ipergiorg
| Inviato: 02-03-2006 14:24 |
|
quote: In data 2006-03-02 14:00, royearle scrive:
mi dispiace ma non capisco assolutamente cosa c'entri questa domanda assurda con l'argomento della discussione.
|
centra col fatto che non è così strano che il quartiere in questione firmi una petizione a favore dei tre carabinieri. Ora che ti ho chiarito il dubbio?
|
Beh, che cosa penso riguardo alla petizione mi pare evidente da ciò che ho già scritto.
|
provo a chiedere a Charlize Theron se me la dà. Non può essere più ritrosa di così...
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 02-03-2006 14:26 |
|
quote: In data 2006-03-02 14:24, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-02 14:00, royearle scrive:
|
|
Beh, che cosa penso riguardo alla petizione mi pare evidente da ciò che ho già scritto.
|
provo a chiedere a Charlize Theron se me la dà. Non può essere più ritrosa di così...
|
Se legge qui e si è fatta un'idea di quanto rompi i coglioni, cederà subito. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-03-2006 18:55 |
|
beh ma il discorso che fa Iper è (da) sempre lo stesso: "mettiti nei panni di chi ha subito il torto: tu cosa avresti fatto?"
il punto è che le leggi non si fanno "mettendosi nei panni di". se le leggi si facessero in questo modo, vigerebbe l'anarchia. al contrario la legge si fa (e si fa rispettare) super partes. ora, la signora molestata dai marocchini tutte le sere probabilmente avrebbe goduto nel vedere la scena che in noi suscita tanto sdegno. ma il punto è che la legge non è allo stretto servizio della signora, la legge deve tener conto del diritto della signora a non essere molestata ma anche del diritto del magrebino a non essere pestato a sangue come un animale.
quindi la domanda: "che faresti al posto della signora?" è tendenziosa e, come dice giustamente Meskal, inutile al prosieguo della descrizione. primo, perché Meskal non è la signora e quindi non può sapere cosa farebbe al posto suo; secondo, perchè il diritto della signora a non subire molestie non è leso se il magrebino, anche fosse quello che l'ha molestata, viene pestato a sangue.
questa non è giustizia, è vendetta. per questo la tua domanda, Iper, non c'entra un cazzo con il discorso.
_________________ ...You could be the next. |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 03-03-2006 09:17 |
|
Dopo aver letto e ponderato i post fino a qui...dico la mia.
Schizzo, Sgamp, Meskal (scusa EX...) Liliangish dicono il giusto, senza ma e senza se. Concordo con loro pienamente.
Il discorso di Iper è retorico e sostanzialmente inaccettabile (per non dire da fascio vendicatico ma non voglio almeno ORA buttarmi a capofitto in una discussione filosofico-politica di parte...)
Inacettabile perchè è presupposto delle Forze dell'Ordine comportarsi e agire in modo corretto, giusto e ponderato, altrimenti si degenera e succedono casini peggiori.
I tre pestanti NON dovranno passarla liscia, hanno messo a repentaglio la vita di un uomo, hanno picchiato un inerme non in grado di intendere e volere (e in qualunque stato fosse, quello che conta è che era disarmato, potenzialmente inoffensivo e anche se era violento, non era quello il modo...gli davi un calcio alle palle, lo piegavi in due,gli mettevi le manette, lo sbattevi in macchina e BASTA, andavi in caserma e gli facevi passare la sbornia, magari con qualche altro sganassone, ma non visto da nessuno!)
Con questo non sto dicendo che la violenza delle forze dell'ordine sia giustificabile, intendiamoci, voglio dire che quando capita che si ha a che fare con un tipo violento, che non sente, ragioni e per evitare il peggio, come ho già detto prima, qualche calcio nel culo non guasta.
Qui si è passato il limite e pure troppo, qui ci troviamo di fronte a un gesto di intolleranza razziale e anche se non lo fosse, di un gesto di inaudita violenza gratuita.
I cittadini "onesti", "buoni" che hanno raccolto le firme per questi gentiluomini hanno sbagliato ancora di più, fomentando quello che è odio, avallando azioni violente e repressive ma soprattutto dimostrando di essere dei gran bei razzisti.
Uno può essere stufo di avere a che fare con loro, stare in pena per i propri figli che stanno in strada ecc. ecc.
Ma questo non è il modo di affrontare il discorso...è pericolosissimo non censurare questo modo di pensare...si arriva al linciaggio, si arriva alla giustizia sommaria e personale, si arriva a gettare benzina su un fuoco che se piglia, sono cazzi!
La folla inferocita è una bestia stupida, ottusa, violenta e indomabile (avete presente le moltitudini di mussulmani che cantano, strillano, si menano e bruciano le bandiere e che se parte non distrugge ogi ccosa che incontra? Mi pare piuttosto chiaro).
Abbiamo bisogno di atti di umiltà, di civiltà, di tolleranza, di integrazione...e se un Comunista come me vi dice:<< ricordatevi le parole del vangelo.>> vuol dire solo una cosa...se non ci fermiamo in tempo a riflettere su questi episodi, allora state tranquilli che tra poco sentiremo squillare le sette trome del Giudizio.
(Poi si che saranno cazzi...per tutti!)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 03-03-2006 alle 09:19 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 03-03-2006 alle 09:20 ] |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-03-2006 10:24 |
|
quote: In data 2006-03-02 18:55, liliangish scrive:
beh ma il discorso che fa Iper è (da) sempre lo stesso: "mettiti nei panni di chi ha subito il torto: tu cosa avresti fatto?"
il punto è che le leggi non si fanno "mettendosi nei panni di". se le leggi si facessero in questo modo, vigerebbe l'anarchia. al contrario la legge si fa (e si fa rispettare) super partes. ora, la signora molestata dai marocchini tutte le sere probabilmente avrebbe goduto nel vedere la scena che in noi suscita tanto sdegno. ma il punto è che la legge non è allo stretto servizio della signora, la legge deve tener conto del diritto della signora a non essere molestata ma anche del diritto del magrebino a non essere pestato a sangue come un animale.
quindi la domanda: "che faresti al posto della signora?" è tendenziosa e, come dice giustamente Meskal, inutile al prosieguo della descrizione. primo, perché Meskal non è la signora e quindi non può sapere cosa farebbe al posto suo; secondo, perchè il diritto della signora a non subire molestie non è leso se il magrebino, anche fosse quello che l'ha molestata, viene pestato a sangue.
questa non è giustizia, è vendetta. per questo la tua domanda, Iper, non c'entra un cazzo con il discorso.
|
lilian, la domanda è nata dall'affermazione di schizo che dava degli incivili agli abitanti del posto sottoscrittori della petizione. Mica ho detto di cambiare la legge.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-03-2006 10:31 |
|
quote: In data 2006-03-01 15:56, sloberi scrive:
Posso dire di concordare con Logan.
Però il fatto che quei carabinieri siano stati semplicemente trasferiti e non condannati o espulsi è vergognoso.
|
scusate un attimo. Intanto i carabinieri sono stati trasferiti, successivamente la procura militare e la magistratura decideranno (dopo il processo) come punirli. Da quando i processi in italia si fanno in quattro e quattr'otto?
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 03-03-2006 10:47 |
|
su questo hai pienamente ragione. non si fanno i dieci minuti, ma nel frattempo che c'è un procedimento in corso loro se ne stanno a casa sospesi dal servizio, anzichè un semplice trasferimento.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-03-2006 10:58 |
|
quote: In data 2006-03-03 10:47, nboidesign scrive:
su questo hai pienamente ragione. non si fanno i dieci minuti, ma nel frattempo che c'è un procedimento in corso loro se ne stanno a casa sospesi dal servizio, anzichè un semplice trasferimento.
|
se ho capito bene svolgeranno lavoro d'ufficio e/o non a contatto col pubblico. Questo per evitare "problemi" basta. La sospensione invece è già una punizione (per quanto blanda) e credo quindi debba essere elargita anche questa nei tempi necessari ad un procedimento giudiziario.
|
madpierrot
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 03-03-2006 11:04 |
|
quote: In data 2006-03-02 18:55, liliangish scrive:
|
Bravissima!
Sono d'accordo.
_________________ "La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà" |
|
|