FilmUP.com > Forum > Attualità - Energia Nucleare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Energia Nucleare   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Energia Nucleare
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-05-2008 11:46  
Bigapple mi corregga se sbaglio, ma a me risulta che dobbiamo ancora smaltire le scorie nucleari delle nostre vecchie centrali dismesse....il New York Times del 23 maggio scrive che nelle vecchie centrali chiuse ci sono ancora in deposito 235 tonnellate di combustibile nucleare.
Vorrei chiedere ai fautori del nucleare a tutti i costi se non sarebbe meglio occuparci di quelle 235 tonnellate prima di costruire nuove centrali che, a quanto pare, nascerebbero già vecchie.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 26-05-2008 11:54  
E che problema c'è? Portate qui in Campania che un posto sempre glielo troviamo. Tanto che vuoi che sia, tonnellata in più tonnellata in meno...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 26-05-2008 12:30  
ma state ancora a parlare con l'idiota? ma mollatelo!!

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Alucard

Reg.: 25 Apr 2008
Da: Hellsing (es)
Inviato: 26-05-2008 12:58  
quote:
In data 2008-05-26 11:46, quentin84 scrive:
Bigapple mi corregga se sbaglio, ma a me risulta che dobbiamo ancora smaltire le scorie nucleari delle nostre vecchie centrali dismesse....il New York Times del 23 maggio scrive che nelle vecchie centrali chiuse ci sono ancora in deposito 235 tonnellate di combustibile nucleare.
Vorrei chiedere ai fautori del nucleare a tutti i costi se non sarebbe meglio occuparci di quelle 235 tonnellate prima di costruire nuove centrali che, a quanto pare, nascerebbero già vecchie.

Esattamente. Le nostre vecchie centrali sono dismesse ma hanno ancora un potenziale nocivo inimmaginabile. Forse bisognerebbe mettere a posto questo prima di fare del nuovo.
Soliti italiani che puliscono per terra buttando la polvere sotto il tappeto

Visualizza il profilo di Alucard  Invia un messaggio privato a Alucard    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-05-2008 13:30  
quote:
In data 2008-05-25 21:15, xander77 scrive:
quote:
In data 2008-05-25 20:29, dan880 scrive:
in un'europa che si affaccia al "nucleare 4", elton, noi partiremmo dal "nucleare 3", che tra l'altro è obsoleto e inadeguato. e comporterà un aumento notevole di scorie radioattive.

Ma infatti l'ipotesi di un "nucleare nazionale" al passo coi tempi è pura propaganda: se uno pensa di vedere fra 4-5 anni centrali moderne nel nostro paese è soltanto un illuso.
Comunque a quanto pare abbiamo già un paio di candidati che ospiterebbero senza problemi qualche bidone di scorie radioattive sotto casa...

Rid,rid PATACA!!! Intanto se la situazione è questa e anche perchè tanti invorniti come te votarono a loro tempo contro il nucleare ed ora non siamo in grado di stare al passo con quelli che le centrali le hanno da sempre.
Classico esempio di chi scaglia il sasso e poi nasconde la mano....e ride pure

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-05-2008 13:35  
ci sono molte energie alternative che si possono utilizzare, meno costose e maggiormente fonti di garanzia per la tutela ambientale.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 26-05-2008 13:37  
quote:
In data 2008-05-26 13:35, dan880 scrive:
ci sono molte energie alternative che si possono utilizzare, meno costose e maggiormente fonti di garanzia per la tutela ambientale.

Seee i rotti e le scoregge

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 26-05-2008 13:40  
quote:
In data 2008-05-26 13:30, eltonjohn scrive:
quote:
quote:
in un'europa che si affaccia al "nucleare 4", elton, noi partiremmo dal "nucleare 3", che tra l'altro è obsoleto e inadeguato. e comporterà un aumento notevole di scorie radioattive.

Ma infatti l'ipotesi di un "nucleare nazionale" al passo coi tempi è pura propaganda: se uno pensa di vedere fra 4-5 anni centrali moderne nel nostro paese è soltanto un illuso.
Comunque a quanto pare abbiamo già un paio di candidati che ospiterebbero senza problemi qualche bidone di scorie radioattive sotto casa...

Rid,rid PATACA!!! Intanto se la situazione è questa e anche perchè tanti invorniti come te votarono a loro tempo contro il nucleare ed ora non siamo in grado di stare al passo con quelli che le centrali le hanno da sempre.

A suo tempo, ovvero nel 1987 avevo 10 anni ed ero un po' troppo piccolo per votare.
La propaganda mi fa molto ridere, è vero, anche perchè non se se hai idea dei costi di costruzione di centrali di ultima generazione? Chi le pagherà secondo te?
E dove le mettiamo le scorie?

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 26-05-2008 13:57  
quote:
In data 2008-05-26 13:40, xander77 scrive:
quote:
quote:
quote:

A suo tempo, ovvero nel 1987 avevo 10 anni ed ero un po' troppo piccolo per votare.
La propaganda mi fa molto ridere, è vero, anche perchè non se se hai idea dei costi di costruzione di centrali di ultima generazione? Chi le pagherà secondo te?

Come cazzo fanno negli altri paesi? Vogliamo farla finita col credere di abitare in una nazione del terzo mondo? Il nucleare deve ovviamente rientrare in un progetto più ampio di riassestamento di un paese che ha dormito e dato via libera ai delinquenti e ai cialtroni della politica per troppo tempo, sarò un sognatore ma credo che ci sia un notevole risveglio della coscienza nazionale che non va sottovalutato.
Se un paese si "risveglia" (un paese che comunque nel bene e nel male è sempre stato tra i primi cinque o sei del pianeta, e scusa se è poco) può fare di tutto. La tua matrice di sinistra, disfattista e inconcludente per natura e troppo abituata da decenni a fare opposizione ottusa tanto per fare, certi dettagli non può comprenderli, anche se alla luce di un paio di decenni (gli ultimi) che ammetto farebbero cadere le braccia a chiunque

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 26-05-2008 alle 13:58 ]

bigapple80

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-05-2008 18:18  
quote:
In data 2008-05-26 12:30, nboidesign scrive:

idiota sarai te e tutti i tuoi simili.

Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-05-2008 18:33  
sei stato ancora più convincente di nboi.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 26-05-2008 21:30  
quote:
In data 2008-05-26 18:18, bigapple80 scrive:
quote:
In data 2008-05-26 12:30, nboidesign scrive:

idiota sarai te e tutti i tuoi simili.

no, sei più idiota tu e tutti i tuoi simili.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 27-05-2008 12:41  
quote:
In data 2008-05-26 13:57, eltonjohn scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

La tua matrice di sinistra, disfattista e inconcludente per natura e troppo abituata da decenni a fare opposizione ottusa tanto per fare, certi dettagli non può comprenderli, anche se alla luce di un paio di decenni (gli ultimi) che ammetto farebbero cadere le braccia a chiunque

Il fatto che non potremo avere centrali nucleari di ultima generazione a pieno regime prima di 10-11 anni lo ha detto lo stesso ministro Scajola che, parole testuali, ha affermato che entro fine legislatura saranno poste le prime "pietre": "entro fine legislatura" vuol dire anche fra 5 anni. A parte il fatto che questi qua "tagliano i nastri" all'annuncio dei lavori invece che alla fine, sarà mica disfattista pure Scajola? O è solo semplice propaganda: se vi dicessero di buttarvi da un grattacielo che in volo vi spunterebbero le ali, sareste i primi a farlo, secondo me.

Il punto è che al momento attuale dovremmo "accontentarci" di centrali nucleari vecchie e allora ritorna la mia domanda: le scorie dove le mettiamo? Va bene sotto casa tua?

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-05-2008 14:30  
quote:
In data 2008-05-27 12:41, xander77 scrive:
quote:
In data 2008-05-26 13:57, eltonjohn scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

La tua matrice di sinistra, disfattista e inconcludente per natura e troppo abituata da decenni a fare opposizione ottusa tanto per fare, certi dettagli non può comprenderli, anche se alla luce di un paio di decenni (gli ultimi) che ammetto farebbero cadere le braccia a chiunque

Il fatto che non potremo avere centrali nucleari di ultima generazione a pieno regime prima di 10-11 anni lo ha detto lo stesso ministro Scajola che, parole testuali, ha affermato che entro fine legislatura saranno poste le prime "pietre": "entro fine legislatura" vuol dire anche fra 5 anni. A parte il fatto che questi qua "tagliano i nastri" all'annuncio dei lavori invece che alla fine, sarà mica disfattista pure Scajola? O è solo semplice propaganda: se vi dicessero di buttarvi da un grattacielo che in volo vi spunterebbero le ali, sareste i primi a farlo, secondo me.

Il punto è che al momento attuale dovremmo "accontentarci" di centrali nucleari vecchie e allora ritorna la mia domanda: le scorie dove le mettiamo? Va bene sotto casa tua?

Xander, correggimi se sbaglio, non sono molto addentro alla cosa, ma ho sentito dire da Rubbia che le scorie prodotte dalle centrali di ultima generazione sono ben più pericolose delle altre. La differenza è la sicurezza e efficenza degli impianti.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 27-05-2008 15:08  
Guarda, questa cosa di Rubbia non l'ho letta e non ti saprei dire sulle scorie in sè: in teoria lo stoccaggio di scorie di centrali di IV generazione dovrebbe essere un processo molto più controllato e sicuro rispetto alle vecchie centrali. In teoria e in un paese normale aggiungo io, perchè il problema è che attualmente in Italia non abbiamo nè centrali all'avanguardia, nè siti di stoccaggio gestiti come si dovrebbe.
La principale motivazione dei "nuclearisti" finora è che c'è un risveglio delle coscienze e che dobbiamo essere ottimisti.

"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 27-05-2008 alle 15:12 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.125936 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd