FilmUP.com > Forum > Attualità - zingari
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > zingari   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore zingari
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-09-2003 11:24  
quote:
In data 2003-09-20 09:25, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2003-09-19 22:36, fassbinder scrive:
quote:
In data 2003-09-19 22:21, gmgregori scrive:ne consegue che questi individui arrivano nel nontro PAESE già predisposti ad attività criminose proprio per la facilità di svolgerle, per assenza di leggi dure e repressive che garantiscano la sicurezza di tutti, compresi i loro conterranei!
E basta dare del fascista a chiunque pensi che un marocchino è pericoloso.

Secondo me sbagli alla grande. Perchè tu non commetti atti criminali ? Forse perchè per te vige una legge severa e repressiva ? Non è forse la stessa legge che regola i comportamenti degli extracomunitari ? Anzi, se vogliamo vedere se tu sei di buona famiglia italiana hai dei vantaggi dinanzi alla legge che loro nemmeno si sognano, ed è ipocrita negarlo.
Tu non sei un delinquente perchè la società ti mette a disposizione quanto ti occorre per vivere in maniera dignitosa, ed avere anche più di quanto è essenziale alla sussistenza. Per diminuire la criminalità quindi, a mio parere, è inutile continuare a reprimere, ad aumentare le sanzioni. Se uno ha fame e non gli permettono di lavorare, ruba, sicuro come l'oro. L'unica soluzione è l'integrazione, una distribuzione più equa delle ricchezze. Dai uno stipendio di 800 euro mensili e una dimora a questa gente. Poi voglio vedere se la criminalità non diminuisce. Il problema di questo paese è che i soldi li detiene in larga parte una sola persona, a noi ci lascia le briciole (per di più tassate) e ci osserva nell'atto di sbranarci con chi è più povero di noi. Se io penso al mio reddito mi sento molto più vicino ad un immigrato regolare che non al Presidente del Consiglio. Penso che questo sia valido per tutti i forumisti.

Bhe il tuo ragionamento è un pò semplicistico, mi stupisco che dai a ggregori del semplicista... "Non serve aumentare le sanzioni, diamo uno stipendio da 800 euro a ognuno diamo del lavoro a loro e una casa"... e poi cosa.. una macchina per girare? la piscina? I soldi poi li stampiamo col monopoli? oppure il lavoro, non ce ne per gli italiani ece ne sarà pergli stranieri? e ancora perchè gli zingari non fanno come i marocchini? loro almenoun lavoro lo cercano oppure ti lavano il vetro al semaforo ma qualcosa fanno...

Se hai frainteso quanto scritto da me fino a questo punto devo essermi spiegato davvero male, dunque riprovo a farlo.
Gli 800 euro non erano una proposta , ma un esempio semplice (o semplicistico ) per dimostrare quanto riduzionista fosse la visione di Gregori, che crede di poter risolvere tutto con sanzioni. Pensaci davvero onestamente: non ti pare che un extracomunitario integrato, con uno stipendio minimo, con una compagna al suo fianco e una famiglia, tenda a rispettare le leggi quanto e forse più di un italiano ?
I restanti problemi li individui proprio tu. Lavoro non c'è ? In Italia ? Ma siamo matti ? Berlusconi parlava di milioni di posti di lavoro, Fini parlava di rinascita nel mezzogiorno. Tutte balle, bugie, frottole, vendute a peso agli italiani.
E ripeto, è interesse di Fini, Bossi e compagnia mantenere alta la conflittualità tra noi e gli immigrati: in questa maniera si garantiscono i loro voti, frutto di una paura creata ad hoc.
Ecco perchè gli italiani voteranno compattamente Romano Prodi alle prossime elezioni politiche. Ecco perchè vincerà l'Ulivo. Perchè hanno capito che la strada maestra per ridurre la paura è l'integrazione, l'equità, non la repressione proposta da Fini.

Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 20-09-2003 12:04  
quote:
quote:
quote:
In data 2003-09-19 22:21, gmgregori scrive:ne consegue che questi individui arrivano nel nontro PAESE già predisposti ad attività criminose proprio per la facilità di svolgerle, per assenza di leggi dure e repressive che garantiscano la sicurezza di tutti, compresi i loro conterranei!

Secondo me sbagli alla grande. Perchè tu non commetti atti criminali ? Forse perchè per te vige una legge severa e repressiva ? Non è forse la stessa legge che regola i comportamenti degli extracomunitari ? Anzi, se vogliamo vedere se tu sei di buona famiglia italiana hai dei vantaggi dinanzi alla legge che loro nemmeno si sognano, ed è ipocrita negarlo.
Tu non sei un delinquente perchè la società ti mette a disposizione quanto ti occorre per vivere in maniera dignitosa, ed avere anche più di quanto è essenziale alla sussistenza. Per diminuire la criminalità quindi, a mio parere, è inutile continuare a reprimere, ad aumentare le sanzioni. Se uno ha fame e non gli permettono di lavorare, ruba, sicuro come l'oro. L'unica soluzione è l'integrazione, una distribuzione più equa delle ricchezze. Dai uno stipendio di 800 euro mensili e una dimora a questa gente. Poi voglio vedere se la criminalità non diminuisce. Il problema di questo paese è che i soldi li detiene in larga parte una sola persona, a noi ci lascia le briciole (per di più tassate) e ci osserva nell'atto di sbranarci con chi è più povero di noi. Se io penso al mio reddito mi sento molto più vicino ad un immigrato regolare che non al Presidente del Consiglio. Penso che questo sia valido per tutti i forumisti.

Bhe il tuo ragionamento è un pò semplicistico, mi stupisco che dai a ggregori del semplicista... "Non serve aumentare le sanzioni, diamo uno stipendio da 800 euro a ognuno diamo del lavoro a loro e una casa"... e poi cosa.. una macchina per girare? la piscina? I soldi poi li stampiamo col monopoli? oppure il lavoro, non ce ne per gli italiani ece ne sarà pergli stranieri? e ancora perchè gli zingari non fanno come i marocchini? loro almenoun lavoro lo cercano oppure ti lavano il vetro al semaforo ma qualcosa fanno...

Attenzione a non scadere nel qualunquismo: lavoro, sicurezza economica e famiglia sono un ottimo tampone contro l'insorgenza della criminalità. Una volta ho letto un articolo di Panorama in cui un politico affermava che invece che rispedire ognuno a casa sua bisognerebbe fare arrivare in Italia le famiglie degli immigrati per dare loro stabilità e favorire l'integrazione.
Quel politico si chiama Tremaglia,il ministro per gli italiani all'estero, storicamente uno dei più "fascisti" all'interno di AN:stupito, non ho potuto fare a meno di concordare (mio Dio, mi verrà la diarrea adesso...?!)

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-09-2003 13:52  
quote:
In data 2003-09-20 03:37, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-09-19 23:12, denisuccia scrive:
Come si può chiamare una persona che valuta in base alla provenienza e non in base alla persona?
Superficiale? Impaurita? Chiusa?

Un pò ce la siamo voluta, infondo già a scuola, invece di farci studiare i grandi scrittori mondiali ci tirano fuori ottocento poesie di Pascoli e D'Annunzio e poi niente di grandi scrittori che avrebbero tanto da raccontare, prima di tutto le diversità.

Io non ho paura degli zingari più di quanta ne abbia degli italiani.
Ogni società ha il suo male.
Ci sono popoli/etnie che vivono senza regole, o in base a PROPRIE regole che stonano, forse, con quelle del popolo occidentale...
E ci sono popoli che hanno le regole e le schivano con mille sotterfugi facendo buon viso a cattivo gioco.
Se un extracomunitario prende l'auto e investe qualcuno è un'indecenza e bisognerebbe "rispedirlo al mittente" ma infondo si pensa che "è normale, è un extracomunitario".
Se un ragazzo di buona famiglia prende la sua macchionona, fatto come un porco di alcool e droga e investe due persone in motorino (tra le due una incinta che perde il bambino) che si dice?
Niente.
E' un cattivo ragazzo.

Dove sta la differenza?

La differenza sta nel fatto che se accade qualcosa di male e il responsabile non è "dei nostri" partiamo all'attacco, perchè, forse, pensiamo che facendo brillare maggiormente gli errori altrui i nostri sembrerebbero meno gravi.

Sono gravi ugualmente.

Tra un bastardo zingaro e un bastardo italiano non noto differenza.
Sempre di bastardi si tratta.

Non serve Den... è tutto inutile, questo thread è penosamente triste.

ma che dici??Non è affatto inutile...questo intervento può sembrare banale ma è la pura verità...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-09-2003 14:16  
fassbinder,per una volta che non faccio il Fascista.leggi.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-09-2003 14:20  
cosa ?

Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 20-09-2003 15:59  
interessante davvero come i semplici pareri personali riguardanti l'oggetto del thread vengano magicamente trasformati in accuse alla politica italiana di maggioranza...
il bello è che ancora si crede che i posti di lavoro in italia non ci sono.

cmq tornando all'argomento principale, non mi pronuncio...
credo di rapportarmi ad un mio prossimo sempre allo stesso modo, visto che non noto differenza alcuna tra me e chi mi stà accanto.

abbiamo la puzza sotto il naso tutti allo stesso modo, anche se non ce ne accorgiamo....
basta che le piccole sicurezze che crediamo di avere vengano minate e in seguito abbattute.... e si cambia atteggiamento verso una persona(soprattutto se non appartiene al nostro stesso branco, il termine più appropriato) non subito magari, ma presto o tardi e per sempre.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-09-2003 16:29  
quote:
In data 2003-09-20 13:52, seanma scrive:
ma che dici??Non è affatto inutile...questo intervento può sembrare banale ma è la pura verità...

Non ho detto che non sia la verità. Ho detto solo che è inutile. Certo che concordo con quanto ha detto...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 20-09-2003 16:36  
quote:
In data 2003-09-20 16:29, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-09-20 13:52, seanma scrive:

Non ho detto che non sia la verità. Ho detto solo che è inutile. Certo che concordo con quanto ha detto...

non capisco...inutile perchè mai???

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 20-09-2003 18:24  
Prima di rispondere a Sara ,Xander e seanma voglio chiarire che :
1)Non ho aperto il topic perchè si dicesse che deve fare il governo o cosa non ha fatto il governo per risolvere il problema ,cioè senza il minimo fine politico.
2)Ho scelto di evitare i racconti sulle esperienze personali con gli zingari perchè temevo di scadere troppo nel privato o nel patetico e mi sono limitata a dire ,che non va bene vederne alcuni accattonare allattando al seno in mezzo alla strada un bimbo di 2 mesi.NON E' GIUSTO E NON E' LECITO ,PUNTO.
Detto questo ho notato che la spiegazione sull'impoverimento della loro cultura è caduta nel vuoto.Nessuno ha aggiunto nulla sull'argomento che dal mio punto di vista era lo spunto di riflessione migliore.
E veniamo a Seanma e C. Io penso che le persone si piacciano e non si piacciano per i comportamenti ,le abitudini ed i gusti.In due parole per la loro cultura ,nel senso più ampio del termine.In questo senso ,giudicare la cultura albanese una cultura povera o comunque inferiore ,per storia ,arte ,un certo tipo di valori ,a quella italiana non mi sembra una Mussolinata.Siamo sempre a parlare di paesi poveri e ricchi ma ci sono paesi economicamente poveri perchè culturalmente poveri :le industrie senza gli ingegneri non si fanno ,li ingegneri non ci sono se lo stato non dà aiuti economici etc...Mi seguite?
Questo spiega perfettamente il caso della Albania.Uno stato assente e una cultura del 'Mi piace me lo prendo' derivante da privazioni continue ha portato molti di loro a delinquere.Ve lo dico per esperienza perchè i miei vicini di casa ,2 famiglie, sono albanesi e con un mio amico con uguali esperienze ci siamo cofrontati molte volte sull'argomento.Ho perfino conosciuto un uomo che visitò l'Albania in pieno comunismo e mi disse che i mariti offrivano le proprie mogli e figlie ai ricchi turisti e la condizione delle donne era di inferiorità e subordinazione totale all'uomo.
Dicevo che la cultura è ciò che ti piace di una persona ,se questa è troppo diversa dalla tua o si fonda sui crimini mentre tu sei onesto non ci può essere conciliazione.Questo non so se significa giudicare 'tutta l'erba come un fascio' perchè parti grosse di quella cultura 'dominante' sono accettate e condivise dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Esempio ,l'Italia povera dei '50 aveva un tasso di cattolici assai più alto di oggi perchè aumentando benessere ,istruzione etc.. ci siamo frammentati dal punto di vista religioso e non solo.Gli italiani 50 anni fa o gli albanesi oggi sono popoli omogenei cioè con forti tratti di cultura condivisi.Quindi non credo sia giusto pensarmi 'superficiale' perchè considero gli zingari come ceppo ,popolo ,etnia boh...e non come singoli.

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-09-2003 22:25  
quote:
In data 2003-09-20 09:31, pibedeoro scrive:
penso però che grazie ala cultura, al nostro stato di civiltà, alle nostre possibilità, sia più frequente trovare uno zingaro ladro che un italiano...

Il problema di chi si crede abbastanza acculturato e civile stà proprio nel non riuscire a riconoscere i propri limiti.
Quindi, scusami, secondo questo discorso è più facile trovare un truffatore meridionale piuttosto che settentrionale?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 21-09-2003 10:26  
quote:
In data 2003-09-20 18:24, moxfurbona scrive:
Prima di rispondere a Sara ,Xander e seanma voglio chiarire che :
1)Non ho aperto il topic perchè si dicesse che deve fare il governo o cosa non ha fatto il governo per risolvere il problema ,cioè senza il minimo fine politico.
2)Ho scelto di evitare i racconti sulle esperienze personali con gli zingari perchè temevo di scadere troppo nel privato o nel patetico e mi sono limitata a dire ,che non va bene vederne alcuni accattonare allattando al seno in mezzo alla strada un bimbo di 2 mesi.NON E' GIUSTO E NON E' LECITO ,PUNTO.
Detto questo ho notato che la spiegazione sull'impoverimento della loro cultura è caduta nel vuoto.Nessuno ha aggiunto nulla sull'argomento che dal mio punto di vista era lo spunto di riflessione migliore.
E veniamo a Seanma e C. Io penso che le persone si piacciano e non si piacciano per i comportamenti ,le abitudini ed i gusti.In due parole per la loro cultura ,nel senso più ampio del termine.In questo senso ,giudicare la cultura albanese una cultura povera o comunque inferiore ,per storia ,arte ,un certo tipo di valori ,a quella italiana non mi sembra una Mussolinata.Siamo sempre a parlare di paesi poveri e ricchi ma ci sono paesi economicamente poveri perchè culturalmente poveri :le industrie senza gli ingegneri non si fanno ,li ingegneri non ci sono se lo stato non dà aiuti economici etc...Mi seguite?
Questo spiega perfettamente il caso della Albania.Uno stato assente e una cultura del 'Mi piace me lo prendo' derivante da privazioni continue ha portato molti di loro a delinquere.Ve lo dico per esperienza perchè i miei vicini di casa ,2 famiglie, sono albanesi e con un mio amico con uguali esperienze ci siamo cofrontati molte volte sull'argomento.Ho perfino conosciuto un uomo che visitò l'Albania in pieno comunismo e mi disse che i mariti offrivano le proprie mogli e figlie ai ricchi turisti e la condizione delle donne era di inferiorità e subordinazione totale all'uomo.
Dicevo che la cultura è ciò che ti piace di una persona ,se questa è troppo diversa dalla tua o si fonda sui crimini mentre tu sei onesto non ci può essere conciliazione.Questo non so se significa giudicare 'tutta l'erba come un fascio' perchè parti grosse di quella cultura 'dominante' sono accettate e condivise dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Esempio ,l'Italia povera dei '50 aveva un tasso di cattolici assai più alto di oggi perchè aumentando benessere ,istruzione etc.. ci siamo frammentati dal punto di vista religioso e non solo.Gli italiani 50 anni fa o gli albanesi oggi sono popoli omogenei cioè con forti tratti di cultura condivisi.Quindi non credo sia giusto pensarmi 'superficiale' perchè considero gli zingari come ceppo ,popolo ,etnia boh...e non come singoli.

un discorso del genere può derivare da amarezze e delusioni personali,ma è solo un punto di vista...giusto quanto voi ma sempre solo un punto di vista...

"io dico che gli zingari fanno schifo perchè hanno un buco culturale enorme.."
Bè,questo lo dici tu....

moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 21-09-2003 16:09  
Non ho detto mi fanno schifo perchè hanno un buco culturale.Dico che i popoli per evolversi hanno bisogno di alcune cose ,come la sicurezza economica citata da qualcuno ,o magari un governo laico (faccio per dire...) a certe culture dell'est come a quella zingara ,secondo me sono mancati alcuni fattori capaci di incanalare sul binario giusto le risorse che OGNI POPOLO POSSIEDE.
Se poi vuoi pensare che io abbia subito traumi e li giudico perchè 'sono brutti e sporchi ' fai pure ma non è così. Non ho detto mi fanno schifo perchè hanno un buco culturale

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 22-09-2003 10:10  
quote:
In data 2003-09-20 11:24, fassbinder scrive:
quote:
quote:
quote:

Se hai frainteso quanto scritto da me fino a questo punto devo essermi spiegato davvero male, dunque riprovo a farlo.
Gli 800 euro non erano una proposta , ma un esempio semplice (o semplicistico ) per dimostrare quanto riduzionista fosse la visione di Gregori, che crede di poter risolvere tutto con sanzioni. Pensaci davvero onestamente: non ti pare che un extracomunitario integrato, con uno stipendio minimo, con una compagna al suo fianco e una famiglia, tenda a rispettare le leggi quanto e forse più di un italiano ?
I restanti problemi li individui proprio tu. Lavoro non c'è ? In Italia ? Ma siamo matti ? Berlusconi parlava di milioni di posti di lavoro, Fini parlava di rinascita nel mezzogiorno. Tutte balle, bugie, frottole, vendute a peso agli italiani.
E ripeto, è interesse di Fini, Bossi e compagnia mantenere alta la conflittualità tra noi e gli immigrati: in questa maniera si garantiscono i loro voti, frutto di una paura creata ad hoc.
Ecco perchè gli italiani voteranno compattamente Romano Prodi alle prossime elezioni politiche. Ecco perchè vincerà l'Ulivo. Perchè hanno capito che la strada maestra per ridurre la paura è l'integrazione, l'equità, non la repressione proposta da Fini.

E ti pareva che non riparlassi un pò di politica, sei stancante si pèarlava di zingari solo loro, Berlusconi etc... non c'entrano, lo capisci... Bhe 800 Euro al mese daglieli te visto che è semplice, oppure meglio dammeli prima a me e poi anche a loro... Mi diverto con te parli sempre e solo di politica sei monotono...

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 22-09-2003 10:13  
quote:
In data 2003-09-20 22:25, denisuccia scrive:
quote:
In data 2003-09-20 09:31, pibedeoro scrive:
penso però che grazie ala cultura, al nostro stato di civiltà, alle nostre possibilità, sia più frequente trovare uno zingaro ladro che un italiano...

Il problema di chi si crede abbastanza acculturato e civile stà proprio nel non riuscire a riconoscere i propri limiti.
Quindi, scusami, secondo questo discorso è più facile trovare un truffatore meridionale piuttosto che settentrionale?

Io stavo parlando di cultura italiana, cmq secondo me la criminalità è più frequente dove c'è meno lavoro per ovvietà di cose, senza lavoro la gente non mangia... se non lavora deve in qualche modo mantenersi.

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-09-2003 10:43  
Comunque, alla fine, rileggendo ho notato che siamo come i politici. Ognuno ha detto la sua, gli altri hanno fatto delle altrui opinioni un mezzo per cambiare le carte in tavola. un post innesca l'altro. Ma le soluzioni proposte. Nisba.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.019880 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd