FilmUP.com > Forum > Attualità - Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
Autore Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-07-2008 11:31  
Io ho chiuso (o ho tentato, per quanto sia possibile ad un qualunque essere umano) con i pregiudizii.
Credo che fra i Rom ci siano persone per bene, anche se le mie esperienze dirette mi impediscono di avere sulla questione una visione adeguatamente obiettiva.
Sicuramente taluni dati di fatto - che come tali, non vanno contestati - essendo frutto di constatazioni effetuate a posteriori e non sulla base di cirteri aprioristici, dimostrano che la cultura Rom, diffusamente, reca al suo interno, fra i tanti e mai negati aspetti folkloristici (e quindi positivi), anche i germi dell'illegalità, che porta molti suoi rappresentanti a trascurare e ad ingorare le regole.
Ma il punto è che, da un lato, spesso simili atteggiamenti scaturiscono dall'emarginazione.
E dall'altro, comunque, sono agevolati dal fatto che avvengono all'interno di una comunità più grande - la nostra - che decisamente non parrebbe essere molto più attenta al rispetto delle regole e dell'ordine.
Insomma....sono il primo a condannare gli zingari quando approfittano della loro condizione didebolezza per macchiarsi di reati - che di per sè, comunque, in genere non oltrepassano quasi mai il campo della violazione della proprietà o il trascurare la morale diffusa riguardo ai concetti di ordine pubblico e buon costume - ma mi ricordo che pur sempre di debolezza si tratta.
E' facile sparare a zero su una minoranza. Così come è facile prenderne le difese solo in virtù del fatto che è una minoranza.
Trovo che la verità e la giustizia, come sempre, stiano nel mezzo e, in questo caso, nella moderazione: di per sè, concettualmente, le misure prese dal governo non sono deprecabili.
Lo sono, se si pensa che simili provvedimenti dovrebbero essere adottati per garantire ordine nella società italiana tutta, la quale presenta, in vero, crepe di sicuro non inferiori a quelle riscontrabili nelle piccole comunità di Rom.
Sanando queste contraddizioni, non secondarie, si potrà pensare di pretendere dagli zingari il rispetto di quelle regole che, oggi, noi per primi bypassiamo.
Insomma, detto fra noi: superficilamente posso anche condividere l'operato del governo, ma poi penso che chi ha diritto di scagliare la prima pietra, in fin dei conti, sia solo colui che è privo della macchia del peccato.
Come scrissi, riguardo a quest'argomento, già su un altro forum....
Diceva De Andrè:


Ora alzatevi, spose bambine,
Che è venuto il tempo di andare
Con le vene celesti dei polsi
Anche oggi si va a caritare.

E se questo vuol dire rubare....
Questo filo di pane, fra miseria e fortuna....
Allo specchio di questa kampina,
ai miei occhi limpidi come un addio,
lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca
il punto di vista di Dio.


_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Richmondo il 01-07-2008 alle 11:34 ]

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-07-2008 11:49  
Xander, perchè mi accusi di razzismo?

Ho semplicemente detto che se io sono schedato nel mio Paese, pretendo (perchè è un mio diritto) che pure gli extracomunitari senza nome (non solo i rom) vengano schedati, altrimenti è impossibile risalire a chi ha fatto questo o quell'altro.
Siamo tutti schedati, perchè loro non lo devono essere?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-07-2008 12:04  
quote:
In data 2008-07-01 11:49, Kubrick5 scrive:


Ho semplicemente detto che se io sono schedato nel mio Paese, pretendo (perchè è un mio diritto) che pure gli extracomunitari senza nome (non solo i rom) vengano schedati, altrimenti è impossibile risalire a chi ha fatto questo o quell'altro.
Siamo tutti schedati, perchè loro non lo devono essere?


scusa ma lo Stato Italiano possiede per caso le tue impronte digitali??

Come al solito si fa confusione: i rom non sono extracomunitari e molti di loro sono in Italia da decenni quindi sono a tutti gli effetti cittadini italiani.

Lo sai che ci sono rom di nazionalità italiana?
Intanto te ne faccio conoscere uno che è compositore e musicista: http://it.wikipedia.org/wiki/Santino_Spinelli

Qualcuno mi spiega per quale cavolo di ragione dovremmo prendere le impronte a Santino Spinelli?
L'anagrafe non è sufficiente?

E comunque anche per quanto riguarda i rom stranieri qualcuno mi spiega come una misura simile dovrebbe servire contro il crimine?
Non è più che sufficiente l'applicazione delle norme vigenti?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-07-2008 alle 12:15 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 01-07-2008 12:10  
quote:
In data 2008-07-01 11:49, Kubrick5 scrive:
Xander, perchè mi accusi di razzismo?

Ho semplicemente detto che se io sono schedato nel mio Paese, pretendo (perchè è un mio diritto) che pure gli extracomunitari senza nome (non solo i rom) vengano schedati, altrimenti è impossibile risalire a chi ha fatto questo o quell'altro.
Siamo tutti schedati, perchè loro non lo devono essere?



l'accusa non era rivolta a quello che hai scritto tu, ma a messaggi precedenti...storia vecchia di qualche mese, di persone che non conoscono neanche la differenza fra rumeni, rom, sinti, camminanti, ecc..., e di legalitari "a giorni alterni".

Inoltre una cosa è la "schedatura" stile anagrafe (e, per quanto possibile, i servizi sociali e i comuni, dalle mie parti cercano di registrare sia gli abitanti delle campine, che i rom) un'altra sono le impronte digitali, se permetti...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-07-2008 12:14  
quote:
In data 2008-07-01 12:04, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-07-01 11:49, Kubrick5 scrive:


Ho semplicemente detto che se io sono schedato nel mio Paese, pretendo (perchè è un mio diritto) che pure gli extracomunitari senza nome (non solo i rom) vengano schedati, altrimenti è impossibile risalire a chi ha fatto questo o quell'altro.
Siamo tutti schedati, perchè loro non lo devono essere?


scusa ma lo Stato Italiano possiede per caso le tue impronte digitali??

Come al solito si fa confusione: i rom non sono extracomunitari e molti di loro sono in Italia da decenni quindi sono a tutti gli effetti cittadini italiani.

Lo sai che ci sono rom di nazionalità italiana?
Intanto te ne faccio conoscere uno che è compositore e musicista: http://it.wikipedia.org/wiki/Santino_Spinelli

Qualcuno mi spiega per quale cavolo di ragione dovremmo prendere le impronte a Santino Spinelli?
L'anagrafe non è sufficiente?

E comunque anche per quanto riguarda i rom stranieri qualcuno mi spiega come una misura simile dovrebbe prevenire il crimine?
Non è più che sufficiente l'applicazione delle norme vigenti?




Sì, in linea di massima sono d'accordo con te. E aggiungo che una misura del genere (che di per sé, oltre tutto, non argina nessun "fenomeno", ma infierisce a priori su un "categoria sociale"), non risolve nulla ma, al contrario, non fa che allargare la frattura già ampia che separa il popolo italiano dai Rom,alimentando le tensioni che soo sfociate ingiustificatamente nella follia collettiva di Napoli.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-07-2008 13:00  
Ma in qualche modo le persone che non sono neppure registrate all'anagrafe dovranno farsi riconoscere dallo Stato!
Può essere "forte" l'idea delle impronte digitali, ma altri modi sicuri ce ne sono?


Se mi dite il DNA vi mando a cagare tutti
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-07-2008 13:23  
quote:
In data 2008-07-01 09:16, xander77 scrive:
E perchè non prendere le impronte di tutti i calabresi allora, visto che la 'ndrangheta è la principale "azienda" del paese ed è molto più pericolosa degli zingarelli che rubano portafogli?



Io infatti le impronte le prenderei a tutti gli italiani, in un paese come il nostro dove l'illegalità è diffusa a tutti i livelli è il minimo, ma talmente il minimo che ho qualche dubbio che alla fine serva davvero a qualcosa

_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-07-2008 14:39  
in riguardo alle impronte digitali sono assolutamente favorevole

quello che non trovo giusto e che questo intervento sia limitato ai rom e simili

tutti gli stranieri dovrebbero lasciare le impronte digitali se intendono vivere nel nostro Paese

ed anzi (1) dovrebbe essere automatica la creazione anche della banca dati con il DNA di queste persone

ed anzi (2) tutti gli italiani dovrebbero lasciare le proprie impronte digitali e il DNA al compimento del 18° anno di vita


oggi peraltro sul Corriere della Sera una signora che vive a Bruxelles ha raccontato che 33 anni fà quando si trasferì con il marito in Belgio presero le impronte digitali e pretesero che venisse documentata la busta paga che dimostrasse che il marito poteva mantenere la famiglia
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-07-2008 15:23  
Questo è un governo che agisce con degli spot pubblicitari e non con provvedimenti seri.

Gli spot fanno più presa sul pubblico e, anche se non risolvono minimamente i problemi, almeno nel breve periodo riescono a dare una falsa percezione di cambiamento, come è dimostrato dal fatto che il governo Berlusconi gode di un consenso addirittura maggiore rispetto alle elezioni di qualche mese fa. Nonostante la blocca processi, nonostante la legge anti intercettazioni, nonostante il lodo Schifani bis, nonostante le leggi su Rete 4, nonostante la cordata per Alitalia si sia volatilizzata... nonostante tutti questi sconquassi e nonostante il fatto che l'economia vada sempre peggio (anche se per il momento non è imputabile a questo governo) il consenso del Berlusconi ter è sempre maggiore, perchè?

Perchè ha tolto quegli 80-100 euro di Ici (che poi alla gente non importa sapere che quei soldi li caccerà con gli interessi anche se in altro modo, gli basta sapere che non pagheranno più l'Ici...) e per qualche provvedimento xenofobo che rispecchia la mentalità italiana. Due spot che non risolveranno nè allevieranno i problemi dell'economia o della sicurezza, ma che a questo popolo ignorante e che si informa tramite il Tg4 o Porta a Porta fanno molto piacere.

Già si sentono più felici e più sicuri, mentre in realtà sono più poveri e i criminali posso agire oramai quasi indisturbati. Contenti loro...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-07-2008 15:28  
quote:
In data 2008-07-01 15:23, Hamish scrive:
il consenso del Berlusconi ter è sempre maggiore, perchè?



scusa questa informazione da dove l'hai presa ?

di certo se c'è qualcuno che guadagna quello è Di Pietro
e ne sono ben contento
adesso vediamo come andrà la manifestazione di Roma
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-07-2008 15:45  
Ho letto un sondaggio qualche giorno fa. Aumentavano Pdl e Di Pietro a scapito di Lega e Pd.

Se lo trovo lo posto.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 01-07-2008 16:24  
quote:
In data 2008-07-01 14:39, Tenenbaum scrive:

ed anzi (2) tutti gli italiani dovrebbero lasciare le proprie impronte digitali e il DNA al compimento del 18° anno di vita



fra tutte questa è l'unica sensata: o tutti o nessuno.

Sulla notizia del Corsera: e allora? Il modello sarebbe il Belgio degli anni'60? Quello delle colonie che morivano di fame, mentre il re si pippava tutte le risorse e che si accorgeva che esistevano gli italiani solo quando morivano nella miniere?

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 01-07-2008 alle 16:26 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-07-2008 19:31  
Mi sembra opportuno che lo stato debba disporre delle impronte digitali e di un campione di DNA di ogni cittadino italiano o residente sul suolo italiano, sia esso clandestino, minorenne, maggiorenne regolare. Naturalmente le impronte digitali devono essere prese ai 14 anni quando dovrebbe essere obbligatorio prendere la carta d'identità.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
juglice

Reg.: 05 Lug 2008
Messaggi: 1
Da: Santena (TO)
Inviato: 05-07-2008 05:33  
mi sono appena iscritta solo perchè girovagando per il mondo interattivo nel vano tentativo di concludere la mia tesina ho trovato questa discussione e leggendo alcuni commenti sono rimasta traumatizzata. premetto che non ho letto tutte e 21 le pagine, neanche fossi stata al pieno delle mie forze avrei sopportato una quantità maggiore di assurdità rispetto a quelle che sono riuscita a leggere.

sono inorridita da quanto sia facile criticare un'intera etnia con tanta superficielità e scarsa conoscienza di ciò che è in realtà.

per cominciare il termine "zingari" è un eteronomio, è come se un italiano perchè tale venisse etichettato come mafioso.
e per procedere in modo vivo sfasiamo il mito: i rom, i sinti tanto discussi e poco accettati per il loro girovagare, in realtà non sono nomadi per cultura.
i loro continui spostamenti sono in realtà la conseguenza delle continue campagne persecutorie nei loro confronti, a cui è dovuta anchea grande importanza data ai legami famigliari e alla kumpánia.

la delinquenza e l'elemosina vi preoccupano? voglio vedervi sopravvivere nei loro panni. è vero che probabilmente gli stretti legami con la loro cultura gli creano problemi di integrazione ma neanche lo stato sembra voler fare un passo avanti nei loro confronti, anzi crea dei ghetti che chiama campi e li costringe a viverci dentro, li etichetta tutti come criminali attraverso l'iformazione pubblica e li scheda con tanto di impronte digitali perchè di cultura romanì.
non contraddicetemi dicendo che sono stranieri,ci sono italiani rom che vivono da decenni in italia ma che non vengono ancora rispettati come cittadini ma vengono solo visti come stranieri.
e fossero anche stranieri rimane un atteggiamento razzista nei confronti di chi non ha commesso reato.

e ancora non siete voi che mantenete i rom con le vostre tasse, almeno non in modo diretto,l'UE dona dei fondi per l'integrazione rom agli stati che ne fanno parte.... sono in pochi che sanno dove vanno a finire, di certo non dove dovrebbero.

ma forse il vero problema è che: "in un mondo in cui la ricchezza è la principale virtù,la povertà è un terribile vizio"

e ancora una cosa la cultura rom non solo ha presenti molti personaggi memorabili(oltre ad Alexian Santini Spinelli, Joaquin Cortès, Moira Orfei, Gipsy Kings,Toni Gatlif) ma anche influenzato dal punto di vista musicale,pensate al flamenco e dell'arte teatrale, se Charlie Chaplin fosse vivo ve lo direbbe di persona da dove ha preso certi suoi stacchetti,classici dell'arte circense. senza parlare di abitudini come quella del campeggio...
_________________

  Visualizza il profilo di juglice  Invia un messaggio privato a juglice    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-07-2008 08:44  
quello che dici è in part giusto, però su tanti punti cruciali della discussione non parli, sorvoli.
Faccio solo un esempio, emblematico, lasciando stare su altre questioni su cui ci sarebbe da discutere:
-Di chi è la responsabilità del vedere dei bambini, spesso neonati attaccati al seno nudo della mamma in metropolitana per chiedere l'elemosina?
-Chi non manda a scuole i propri figli, ma li tiene in strada tutto il giorno a chiedere soldi mentre mamma e papà stanno al campo rom a gozzovigliare o ad organizzare qualche furto?

Logico che parliamo a grandi linee, che si tratta di un comportamento comune a molti rom, ma non a tutti, però queste sono abitudini diffuse per loro ovunque si trovino. Che poi ci sono eccezioni, che lo Stato possa fare di più così come noi stessi, è vero, però difendere a spada tratta uno stile di vita del genere è una gran forzatura.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
  
0.124080 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: