Autore |
DELITTO DI COGNE |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 21-11-2006 16:40 |
|
Non si sottopone alla perizia semplicemente perchè gli potrebbe andare solo male. Metti pure che i periti non trovano niente.. la assolvono? Che ha da guadagnare?
Che poi non comprendo come uma perizia OGGI possa essere utile a capire lo stato mentale (sonnambulismo epilessia) di qualche anno fa prima dell'omicidio. Con il bel trauma poi della perdita di un figlio + l'essere accusata del suo omicidio..
E, pure fosse dimostrabile che anni fa era "sonnambula" bisognerebbe poi provare che in quei precisi minuti era sonnambula (e questo è proprio impossibile mi pare).
Davvero a che pro formulare queste ipotesi con prove inoppugnabuli? Non dovrebbe essere compito invece della difesa trovare giustificazioni?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-11-2006 16:57 |
|
si tratta semplicemente di un elettroencefalogramma su cui il procuratore ha disposto una perizia, la quale ha evidenziato la possibilità di fenomeni di parasonnia o epilessia. Non ho capito perchè questa cosa agiti tanto Ipergiorg. |
|
skylight
 Reg.: 07 Dic 2002 Messaggi: 705 Da: san gillio (TO)
| Inviato: 21-11-2006 19:13 |
|
sn passati 5anni ed ancora nn si è venuti a capo d nulla..indagini,controindagini,ris,fbi,consulenti stranieri,assassini sonnambui,continui pianti televisivi..sarà ma inizio davvero a credere ke cmq sia,innocente o colpevole,nn si voglia scrivere la farola fine alla vicenda...possibile ke nn si riesca ad ottenere giustizia x un bambino ucciso così barbaramente?
_________________ conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 21-11-2006 19:22 |
|
quote: In data 2006-11-21 15:28, Ayrtonit scrive:
mah riguardo l arma del delitto, si è pensato ad un< sasso avvolto in un calzino...il sasso è stato gettato chissà dove, e il calzino, guarda caso, è sparito.
interrogata sul calzino, la franzoni ha detto "dovete dirmelo voi dov è l altro".
ma daiiiii!!
poi ci sono gli atti in cui la satragni e i vicini ricordano annamaria vestita di nero con stivaletti neri ai piedi.
però gli zoccoli indossati dall assassino erano sporchi di sangue e hanno sporcato anche le scale, quindi sono stati riposti perfettamente in ordine e cosi ritrovati.
e con questo sono due indizi.
passiamo al pigiama, che doveva esser indossato dall assasino secondo l accusa. la difesa sostiene che fosse poggiato sul letto, peccato però che un terzo perito superpartes abbia dato ragione all accusa.
voglio dire:i fatti son fatti e la scienza ha le sue verità. io non sono un esperta di traiettorie, ma se dopo anni si è concluso che il pigiama era indossato, vuol dire che sta minchia di pigiama ERA indossato.
da chi se non da lei, che oltretutto è una nanetta mingherlina, ciò vuol dire che l assassino doveva essere o un uomo nano o una donna.
taormina sostiene che loro han fatto un nome e cognome, ma nessuno lo ha preso in considerazione.invece che dedurne la malafede della corte, dovrebbe se fosse un avvocato serio, cosa che non è, pensare che si trattasse di un nome e cognome ridicolo e con un alibi di ferro, se non è stato indagato.per tutti questi ed altri indizi, ritengo che la condanna sia giusta.
|
Tutto quello che dici mi fa ancora di più propendere per la colpevolezza ma continuo a spstenere la necessità dell'assoluzione: si tratta di indizi, pesanti quanto vuoi, ma solo indizi, e una condanna basata sugli indizi anzichè sulle prove è una vera e propria aberrazione giuridica.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 21-11-2006 20:26 |
|
mah non sono tanto della tua idea, etabeta.
se affnchè un fatto si verifichi servono 7 cause, o indizi, e tutti e 7 sono presenti, non vedo nessun motivo logico per negare il fatto.
non credo, oltretutto, che la corte abbia condannato la franzoni a 30 anni "perchè non han trovato nessun altro".. quanti processi in italia son rimasti senza colpevoli?
questo poteva esser l ennesimo caso: il colpevole è un maniaco, lo stiamo cercando ma chissà mai se lo troveremo.
ecco, questo avrebbe fatto tutti felici, opinione pubblica compresa.
io dico, se la condanna è arrivata, è perchè c erano abbastanza indizi da fare una prova.
inoltre, che lei rifiuti di sottoporsi a ulteriori test per escludere la sua epilessia, è paradossale, sarebbe vergognoso per una persona sana, anche moralmente, ma lei non lo è.
rifiuta per un solo, semplice motivo: teme, o sa, che potrebbero trovare qualcosa che non va nella sua mente.
la sua mesta figura di ieri mi ricorda quella del ladro che rifiuta di farsi perquisire: chiaro sintomo di paura e di colpevolezza.
se si dimostrasse una volta per tutte che lei è del tutto sana, allora si, la difesa potrebbe ricalcare la mano sulla figura dell assassino maniaco fuggito.
quella di ieri è stata la mossa peggiore che la franzoni potesse fare, ed una mezza ammissione di colpevolezza.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 21-11-2006 20:50 |
|
Ancora con questo banalissimo omicidio ( e dico banalissimo perchè ogni settimana in Italia se ne verificano di simili ma si parla solo di Cogne)?
La mia opinione è che la Franzoni ha semplicemente rimosso dalla sua mente quello che ha fatto.
E' un fenomeno comunissimo , psicologia da discount. Se questo significa che quella sera , in quel momento, fosse incapace di intendere e di volere e venisse accertata l'infermità mentale, sarebbe l'elementare conclusione di questo banalissimo processo.
|
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 21-11-2006 20:58 |
|
quote: In data 2006-11-21 16:57, mescal scrive:
si tratta semplicemente di un elettroencefalogramma su cui il procuratore ha disposto una perizia, la quale ha evidenziato la possibilità di fenomeni di parasonnia o epilessia.
|
Una cosa che se è per questo hanno fatto anche a me durante un checkup. E comunque con 1 solo elettroencefalogramma si può vedere ben poco. Avrebbero dovuto farne uno da dormiente, uno da appena sveglia e uno in fase pre-sonno.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
ipergiorg
| Inviato: 22-11-2006 09:13 |
|
|
ipergiorg
| Inviato: 22-11-2006 09:17 |
|
quote: In data 2006-11-21 20:26, Ayrtonit scrive:
inoltre, che lei rifiuti di sottoporsi a ulteriori test per escludere la sua epilessia, è paradossale, sarebbe vergognoso per una persona sana, anche moralmente, ma lei non lo è.
rifiuta per un solo, semplice motivo: teme, o sa, che potrebbero trovare qualcosa che non va nella sua mente.
la sua mesta figura di ieri mi ricorda quella del ladro che rifiuta di farsi perquisire: chiaro sintomo di paura e di colpevolezza.
|
Immagino tu abbia la patente da qualche anno. Accetteresti di rifare l'esame pratico della patente? Tanto se sei sicura di saper guidare...
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
madpierrot
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 22-11-2006 09:26 |
|
quote: In data 2006-11-22 09:17, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-11-21 20:26, Ayrtonit scrive:
|
Immagino tu abbia la patente da qualche anno. Accetteresti di rifare l'esame pratico della patente? Tanto se sei sicura di saper guidare...
|
Si, è proprio la stessa cosa... |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 22-11-2006 09:55 |
|
Ho seguito Matrix due sere fa e mi ha colpito in maniera particolare la frase colta durante un'intercettazione effettuata nei primi giorni dopo l'omicidio, la Franzoni parlando con un inquirente dice "..non ci arriverete mai.." riferendosi alla soluzione del giallo..una frase dettata dalla poca fiducia nei confronti degli investigatori o dettata dalla sicurezza di aver cancellato tutte le prove a suo carico?
sempre dalle intercettazioni ambientali parlando col marito dice "quando ti ho chiamato quella mattina cosa ti ho detto?" e lui " mi hai detto che è successo un disastro"..più o meno come se invece del figlio morto avesse trovato la casa allagata per un termosifone rotto.
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 22-11-2006 10:15 |
|
quote: In data 2006-11-22 09:55, martha72 scrive:
sempre dalle intercettazioni ambientali parlando col marito dice "quando ti ho chiamato quella mattina cosa ti ho detto?" e lui " mi hai detto che è successo un disastro"..più o meno come se invece del figlio morto avesse trovato la casa allagata per un termosifone rotto.
|
sì, è vero.
quella donna è strana, sembra faccia tutto per calcolo, in lei di spontaneo non c'è niente.
mi chiedo come faccia la famiglia ad essere convinta che non è stata lei, e in caso contrario a lasciarla accudire i bambini.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 22-11-2006 10:18 |
|
quote: In data 2006-11-22 09:55, martha72 scrive:
Ho seguito Matrix due sere fa e mi ha colpito in maniera particolare la frase colta durante un'intercettazione effettuata nei primi giorni dopo l'omicidio, la Franzoni parlando con un inquirente dice "..non ci arriverete mai.." riferendosi alla soluzione del giallo..una frase dettata dalla poca fiducia nei confronti degli investigatori o dettata dalla sicurezza di aver cancellato tutte le prove a suo carico?
|
si in effetti ascoltare in questi anni le parole e gli atteggiamenti di quella donna è stato agghiacciante. e questa non è una mia antipatia personale, ma lo specchio dell opinione pubblica, del 90% della gente.
interrogata riguardo al famoso martello sciolto nell acido, risposa unicamente "non ricordo quella frase, e cmq non la dissi io"..
mah, o uno non la ricorda o sa di non averla detta e quindi la ricorda...
e cmq quel punto non fu mai chiarito, ma secondo me potrebbe anche idnicare l arma del delitto.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 22-11-2006 10:29 |
|
Ti dirò che fin dai primissimi momenti l'ho giudicata colpevole e ho cercato in seguito di capire se la mia fosse solo antipatia viscerale ma le intercettazioni sono illuminanti, di che altro hanno bisogno per rinchiuderla? anche il marito e la famiglia meriterebbero un procedimento penale per connivenza e occultamento delle prove.. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 22-11-2006 10:31 |
|
quote: In data 2006-11-22 10:29, martha72 scrive:
Ti dirò che fin dai primissimi momenti l'ho giudicata colpevole e ho cercato in seguito di capire se la mia fosse solo antipatia viscerale ma le intercettazioni sono illuminanti, di che altro hanno bisogno per rinchiuderla? anche il marito e la famiglia meriterebbero un procedimento penale per connivenza e occultamento delle prove..
|
sono sicura che il marito, almeno lui, sappia tutto...cazzo ma un marito che torna a casa e vede una scena simile, e probabilmente sapeva della moglie un pò via di testa, vuoi che non sospetti?
io dico questo: se lui sa ed è stato zitto gli impito la stessa colpevolezza della moglie.
DEMONSETH |
|
|