Autore |
DELITTO DI COGNE |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 12-08-2005 09:07 |
|
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 12-08-2005 19:14 |
|
quote: In data 2005-08-11 23:19, Ascanio scrive:
Il problema è che ho sentito sui giornali discorsi del tipo che una madre non può uccidere il suo bambino quaindi è stato qualcun'altro, ignorando che è possibile perchè è accaduto spessissimo.
|
Secondo me stai esagerando. Non credo che nessuno abbia mai detto o scritto una cosa del genere proprio perchè è un'evidente fesseria.
_________________ E' ok per me! |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-12-2005 17:25 |
|
Ritiro su questo topic perchè ieri è avvenuto l'interrogatorio di Annamaria Franzoni e sono scappati fuori nuovi scenari e nuovi sospetti.
Il primo riguarda una presunta intercettazione di un colloquio avvenuto tra la Franzoni, il marito ed un altro familiare che riguardava la necessità di sbarazzarsi di una certa arma, un martello per l'esattezza, che doveva essere assolutamente, secondo loro, sciolto nell'acido muriatico.
Il secondo riguarda il presunto sospetto che a commettere il delitto sia stato il fratellino di Samuele, il piccolo Davide e che la madre ed il resto della famiglia stiano in tutti i modi cercando di sviare le indagini.
Il terzo riguarda le versioni contrastanti che ha dato la Franzoni rispetto al processo di primo grado.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 21-12-2005 03:07 |
|
non lo so.. da una parte penso che in un piccolo paesino sperduto potrebbe essere davvero andato qualcuno e l'abbia ucciso..
dall'altra penso che appunto in un piccolo paese e sperduto xkè lo hanno ucciso..
penso che sia stata la madre in un momento di crisi... quella donna è strana.. non so come abbiano potuto a fare un altro figlio.. quando si va a letto (credo) che dovrebbero piangere la morte del loro adorato bimbo invece di trombare x farne un altro
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 21-12-2005 12:03 |
|
quote: In data 2005-12-21 03:07, follettina scrive:
penso che sia stata la madre in un momento di crisi... quella donna è strana.. non so come abbiano potuto a fare un altro figlio.. quando si va a letto (credo) che dovrebbero piangere la morte del loro adorato bimbo invece di trombare x farne un altro
|
Scusa eh, ma amche con tutta l'antipatia che posso provare per la famiglia Franzoni/Lorenzi quella che hai scritto è veramente una gigantesca stupidaggine.
O la vita finisce con la morte di un caro?
_________________ E' ok per me! |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 21-11-2006 10:56 |
|
lo riporto su, visto il clamoroso episodio di ieri con l avvocato taormina che abbandona il processo..
poi ieri sera ho seguito matrix fino alle 2..angosciante.
vedendo i filmati legati alle perizie è davvero difficile comprendere qualcosa, spero che il giudice ne sappia un pò di più..
personalmente ho sempre creduto che fosse lei la colpevole.
i casi son due: o è stata lei, o qualcun altro. logico no?
però questo qualcun altro non è mai stato cercato, indagato, trovato...nessuno, nessun sospetto, nesssun indizio.
quindi per esclusione deve esser stata lei.
che ora ci si stia ad arrovellare sul PERCHè abbia fatto una cosa cosi tremenda, è giusto e sacrosanto.
ma che sia stata lei, io non ho dubbi.
la cosa più misteriosa della faccenda secondo me non è tanto il nome dell assassino (lo si sa) quanto la sua psiche.
e mi sa che anche la corte la pensa cosi, se ha ordinato l ennesima perizia, per valutare se forse non fosse sonnabula.
quasi non volesse credere che una donna sana di mente (e la franzoni lo è),abbia agito con spietata freddezza, come emergeva dalla sentenza di primo grado.
entrambi mi sembrano scenari strazianti, sia che sia stata una fredda assassina, sia che l abbia fatto in sonnanbulismo e poi non se ne sia ricordata.
cmq come diceva iersera di pietro, è chiaro che un indizio solo non basta a fare una prova, ma una serie di indizi combacianti, si.
e nel suo caso ve n'è più di uno.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-11-2006 11:11 |
|
quote: In data 2006-11-21 10:56, Ayrtonit scrive:
però questo qualcun altro non è mai stato cercato, indagato, trovato...nessuno, nessun sospetto, nesssun indizio.
|
magari sarà stata la foga.. ma non puoi portare a supporto della tua tesi il fatto che qualcun altro non sia mai stato cercato... questo dimostrerebbe solo che gli inquirenti hanno agito in una sola direzione (ed è una grossa pecca per me)
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-11-2006 11:11 |
|
Ma i periti l'hanno mai vista la Franzoni? Se sì, come fanno a dichiararla sana di mente?  |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 21-11-2006 11:15 |
|
quote: In data 2006-11-21 11:11, ipergiorg scrive:
|
magari sarà stata la foga.. ma non puoi portare a supporto della tua tesi il fatto che qualcun altro non sia mai stato cercato... questo dimostrerebbe solo che gli inquirenti hanno agito in una sola direzione (ed è una grossa pecca per me)
|
cercato è un termine sbagliato, vero. in effetti i giorni successivi al delito sono stati cercati ALTRI colpevoli, ma mai trovati, mai è stato fatto un nome diverso da quello della franzoni, e non perchè, come immaginavi tu, non volessero altri imputati che lei, ma perchè proprio non esiste nessun elemento che faccia pensare ad altre persone.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
mescal
| Inviato: 21-11-2006 11:32 |
|
quote: In data 2006-11-21 11:15, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2006-11-21 11:11, ipergiorg scrive:
|
|
cercato è un termine sbagliato, vero. in effetti i giorni successivi al delito sono stati cercati ALTRI colpevoli, ma mai trovati, mai è stato fatto un nome diverso da quello della franzoni, e non perchè, come immaginavi tu, non volessero altri imputati che lei, ma perchè proprio non esiste nessun elemento che faccia pensare ad altre persone.
|
Il marito della Franzoni è un dirigente di Forza Italia (da qui la difesa di Taormina). Inoltre si è detto che la famiglia sia legata al Sismi, e si è parlato persino di una parentela con la moglie di Prodi, che però mi risulta sia stata smentita.
Chiunque altro, senza questi legami, sarebbe in galera da tempo.
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 21-11-2006 11:35 |
|
si son d accordo con mescal.
infatti ho detto che sul nome dell assassino c'è poco da cercare, ma capire la mente di quella persona è davvero un mistero.
poi mi chiedo, chi ne sostiene l innocenza, su che basi lo fa?
e chi sarebbe l assassino a quel punto?
DEMONSETH |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 21-11-2006 12:11 |
|
Mia non ha sempre affermato che la Franzoni fosse colpevole. E sto iniziando a pensarlo anche io. Per ogni tipologia di delitto, si sempre fatta luce sugli indagati e si è scovato il colpevole, nel giro (relativamente) di poco. I casi irrisolti sono quelli in cui non si ha che pesci pigliare, chi accusare, etc. Nel caso di Cogne, l'unica indagata è lei. E' impossibile che, non avendo modo di mostrarne la colpevolezza, non si trovi un'altra pista da seguire.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-11-2006 12:15 |
|
chi è stato? un maniaco direi. Il nome? Scusa ma non faccio l'investigatore.
Perchè non è stata lei? Non mi sembra possibile che una madre uccida suo figlio senza crollare in una crisi isterica (è il tuo mistero del cervello della Franzoni no?)
Inoltre mi ha infastidito il metodo degli inquirenti. Han cercato di sottoporre la Franzoni a perizia Psichiatrica così se era matta o (che va tanto di moda) borderline gli affibbiavano l'omicidio e tanti saluti. Credevo che prima si recuperassero prove e poi casomai la difesa (e non l'accusa) chiedesse l'infermità mentale..
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-11-2006 12:23 |
|
quote: In data 2006-11-21 12:11, utopia scrive:
Mia non ha sempre affermato che la Franzoni fosse colpevole. E sto iniziando a pensarlo anche io. Per ogni tipologia di delitto, si sempre fatta luce sugli indagati e si è scovato il colpevole, nel giro (relativamente) di poco. I casi irrisolti sono quelli in cui non si ha che pesci pigliare, chi accusare, etc. Nel caso di Cogne, l'unica indagata è lei. E' impossibile che, non avendo modo di mostrarne la colpevolezza, non si trovi un'altra pista da seguire.
|
non mi è chiarissimo.. potresti riformulare (se hai tempo?). I casi irrisolti mi sembrano molti di più dei casi risolti. Forse volevi dire che o un caso si risolve subito o non si risolve più?? Concordo. Ma, riconfermo, il fatto che si indaghi in una sola direzione, di suo non prova niente. Pochi mesi fa un'altra madre dopo qualche anno di processo è risultata innocente. Era il caso del bambino disabile (autistico?) finito soffocato perchè legato in un tentativo di rapina. La madre è stata accusata di aver costruito la scena della rapina per mascherare il suo omicidio. Ora, almeno, è libera, ma ovviamente non si è cercato nessun altro in questi anni.
|
mescal
| Inviato: 21-11-2006 12:32 |
|
quote: In data 2006-11-21 12:11, utopia scrive:
Mia non ha
|
Questo, se volevi dire "mia nonna", è uno dei lapsus più strani che abbia letto su queste pagine.
Comunque, rispondendo a Ipergiorg, la famiglia Franzoni ha accusato praticamente ogni cittadino di Cogne, ipotizzando anche un complotto dell'intero paese, ma tutte queste ipotesi sono crollate per vari motivi, mentre gli indizi continuano a far pensare a un assassino che si trovasse già in casa...
Inoltre la famiglia si è prodotta in una notevole opera di inquinamento della scena del delitto. Tutte cose che non depongono a favore dell'imputata... |
|
|