Autore |
Perchè il calcio è lo sport più seguito in Italia? |
Mortisia89
 Reg.: 18 Feb 2005 Messaggi: 416 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 06-04-2005 20:26 |
|
Me lo sono sempre chiesta...Ovviamente anchio lo seguo..ma ci sono molti altri sport che vengono "dimenticati" e seguiti solo dagli appassionati...
Per questo mi chiedo perchè il calcio si seguito da così tante persone!
Ovviamente la risposta più ovvia è perchè è bello e avvincente; però non mi basta...per questo vorrei che voi scriveste il perchè vi piace proprio il calcio e non un altro sport...
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-04-2005 21:17 |
|
Perchè in Italia non esiste una cultura dello sport. |
|
MCsaro

Reg.: 24 Lug 2003 Messaggi: 2669 Da: Verona (VR)
| Inviato: 06-04-2005 21:45 |
|
Lo sport più seguito in Italia è senza dubbio il calcio
_________________ "Alzo gli occhi al cielo e vedo il buio,la mia strada adesso é un bivio,da una parte l'hip hop serio,dall'altra c'é il denaro,
seguo il mio sentiero, pure se non porta in alto,forse hai già capito quale strada ho scelto
Scelgo l'asfalto
Kaos |
|
ranocchia
 Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 276 Da: ciampino (RM)
| Inviato: 07-04-2005 06:55 |
|
...forse per i soldi???
Mi sembra proprio una domanda scontata!
Con una risposta più che scontata!!!
_________________ "teneteveli stretti, i vostri pezzi di ricordo; vi capiterà di averne bisogno, in una notte senza luna..." |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 07-04-2005 11:29 |
|
Credo sia una questione di scarsa attenzione allo sport giovanile (in america ci sono molti + sport da scegliere) e il fatto che si può giocare con pochissimo: un pallone, un amico e qualcosa per fare le porte bastano. A volte una palla di carta basta.
E' lo stesso motivo per cui il Baseball è definito passatempo nazionale basta pochissimo per allenarsi. Converrete poi che il calcio è di molto + bello del baseball
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 07-04-2005 11:42 |
|
Perchè nei paesi latini il calcio è una componente della cultura popolare.I paesi in cui questo sport gode di un seguito invidiabile infatti sono Brasile,Argentina (dove si calcola che i tifosi costituiscano circa l'80% della popolazione ),Uruguay etc.. e Italia(dove secondo le ultime statistiche quasi il 60% della popolazione segue il calcio in modo abbastanza regolare ..se pensiamo che la Juve ha quasi 11 milioni di tifosi,Inter e Milan fra i 5 ed i 6 milioni,la Roma 2 e qualcosa,il Napoli quasi 2,la Lazio ed il Cagliari quasi un milione etc..per arrivare ai 250.000 del Parma).In Francia,almeno a sud, il calcio è praticato quanto il rugby.Lo stesso accade in Inghilterra.Non so perchpè sia così,credo proprio si tratti di un fatto culturale.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
MCsaro

| Inviato: 07-04-2005 11:46 |
|
quote: In data 2005-04-07 11:42, Julian scrive:
Perchè nei paesi latini il calcio è una componente della cultura popolare.I paesi in cui questo sport gode di un seguito invidiabile infatti sono Brasile,Argentina (dove si calcola che i tifosi costituiscano circa l'80% della popolazione ),Uruguay etc.. e Italia(dove secondo le ultime statistiche quasi il 60% della popolazione segue il calcio in modo abbastanza regolare ..se pensiamo che la Juve ha quasi 11 milioni di tifosi,Inter e Milan fra i 5 ed i 6 milioni,la Roma 2 e qualcosa,il Napoli quasi 2,la Lazio ed il Cagliari quasi un milione etc..per arrivare ai 250.000 del Parma).In Francia,almeno a sud, il calcio è praticato quanto il rugby.Lo stesso accade in Inghilterra.Non so perchpè sia così,credo proprio si tratti di un fatto culturale.
Sono pienamente d'accordo
|
_________________ "Alzo gli occhi al cielo e vedo il buio,la mia strada adesso é un bivio,da una parte l'hip hop serio,dall'altra c'é il denaro,
seguo il mio sentiero, pure se non porta in alto,forse hai già capito quale strada ho scelto
Scelgo l'asfalto
Kaos |
|
Morgana74
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 07-04-2005 11:57 |
|
quote: In data 2005-04-06 21:17, Quilty scrive:
Perchè in Italia non esiste una cultura dello sport.
|
quoto
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 07-04-2005 15:34 |
|
quote: In data 2005-04-07 06:55, ranocchia scrive:
...forse per i soldi???
|
Più probabile che sia il contrario. Il calcio era popolare anche quando era lontano dal business.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
Julian
| Inviato: 07-04-2005 18:18 |
|
quote: In data 2005-04-07 15:34, gongolante scrive:
...forse per i soldi???
|
Più probabile che sia il contrario. Il calcio era popolare anche quando era lontano dal business.
Ho detto.
|
Infatti:col tempo l'industria si è accorta delle sue potenzialità commerciali(specie dopo la prima guerra mondiale,quando quasi per superare il dolore del conflitto ci fu il boom del calcio e delle tifoserie,e furono costruiti i primi stadi in cemento)ed ha investito fortemente nel calcio.Ma la passione dei tifosi è più un fatto culturale, che una questione economica.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
ale546

Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 464 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-04-2005 19:05 |
|
|
ammazza la juve cosi tanti? |
|
MCsaro

| Inviato: 07-04-2005 20:44 |
|
Ho detto.
|
Sono d'accordo
Scelgo l'asfalto
Kaos |
|
Julian
| Inviato: 07-04-2005 21:13 |
|
quote: In data 2005-04-07 19:05, ale546 scrive:
|
ammazza la juve cosi tanti?
|
Secondo i giornali sportivi che acquisto sì.. dalle mie parti il Milan ha più o meno lo stesso seguito,ma credo che al sud la Juve stracci tutti.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 08-04-2005 09:53 |
|
quote: In data 2005-04-07 18:18, Julian scrive:
...forse per i soldi???
|
Ho detto.
|
Infatti:col tempo l'industria si è accorta delle sue potenzialità commerciali(specie dopo la prima guerra mondiale,quando quasi per superare il dolore del conflitto ci fu il boom del calcio e delle tifoserie,e furono costruiti i primi stadi in cemento)ed ha investito fortemente nel calcio.Ma la passione dei tifosi è più un fatto culturale, che una questione economica.
|
L'industria si è accorta delle potenzialità del calcio? Se ne sono accorti i capitani d'industria più Babbei allora. Con un bacino di utenza di 6 milioni di utenti (esclusivi!! perchè non si cambia squadra del cuore) Milan e Inter sono orrendamente in deficit. La Lazio e La Roma con 2milioni di tifosi sono alla vera e propria Bancarotta, con la Lazio salvata perchè la teppaglia non devasti la città e la Roma salvata perchè Sensi ci sta rimettendo quanto di buono aveva da prima.
In qualsiasi altro settore quei dirigenti sarebbero additati come fessi e sostituiti. I responsabili dello sport americano si fanno grasse risate!
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-04-2005 09:57 |
|
perchè è quello con il campo di gioco più grande e quindi intorno ci sta più gente
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|