| Autore |
LEGGETE QUI!!!!!!!! |
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 27-04-2004 03:45 |
|
Concordo con Kleeves e con Quilty. Sono venti anni che vado al cinema e che vedo film in tv, e mi son sempre chiesta come si possa accettare così passivamente che il governo americano manipoli migliaia di film, e telefilm, in maniera così evidente. Non bisogna certo essere particolarmente intelligenti per accorgersi di questa ingerenza. Né si può confutare, in questa sede, che lo spettatore medio abbia il prosciutto sugli occhi (basta rileggersi certi post ridicoli nelle pagine precedenti). Non è nemmeno colpa sua, ma di anni e anni di messaggi subliminali facilmente assimilati: il cinema è il veicolo principe di questi ultimi, la TV ovvia complice. Quando guardo un film americano industriale e/o non d’autore, spesso mi viene la nausea. E’ sempre stato così. Certi modi triti, stereotipati e vistosamente falsi nella rappresentazione della società americana, mi hanno sempre fatto venire voglia di guardare qualcosa d’altro. Di qui il mio decennale amore per i piccoli film d’essai, o indipendenti, o provenienti da qualche piccolo paese sperduto e fatti con amore e pochi soldi. In effetti, ho sempre pensato, in questi lunghi anni, che dietro certe porcate di sceneggiature americane ci fossero delle abili mani, e leggere in questo topic che queste mani hanno un nome (USIA), non aggiunge certo nulla di nuovo a quanto già sapevo e ritenevo evidente. Il fatto che molti si ostinino a voler valutare questo tipo di film ‘manipolati’ solo come film e non come strumento di propaganda, è alquanto preoccupante: vuol dire che hanno vinto loro! Le “abili mani” stanno facendo danni incalcolabili proprio dentro il nostro tessuto sociale, proprio qui in Italia, oltre che in America. Il fenomeno di americanizzazione delle varie società satelliti dell’impero coloniale americano è lampante: basta guardare a come si è americanizzata la nostra televisione, o a come stiamo passando dalla piccola distribuzione del negozietto sotto casa, alla grande distribuzione in stile WallMart (dicesi: catene), per non parlare dei multiplex e di varie altre ‘massificazioni’ su stampo americano. Gli unici che ci guadagnano, in questo processo, sono i colossi industriali. Di questo passo i danni potrebbero essere irreparabili: potremmo finire col mutuare dagli americani, insieme alla loro struttura economica, anche tutti i problemi che devastano la loro società.
Il discorso di questo topic è molto ampio e meritevole di approfondimento. Si spazia dalle tattiche militari di una nazione che interviene solo dove c’è margine di profitto, al subdolo condizionamento dello stile di vita nei vari paesi, filo-americani e non, perpetuato con ogni mezzo, Hollywood compresa. Si potrebbe perfino accennare a come le multinazionali Usa aspirino ad uniformare i gusti delle masse: il loro sogno è di avere tanti clienti “stupidi” (la massa appunto), facilmente controllabili. In pratica, aspirano ad annientare l’autonomia decisionale del singolo e a massificare ogni tipo di consumo. Le major di hollywood stanno lavorando in questa direzione da decenni, proprio come tutte le altre multinazionali, e sempre a braccetto del governo. Lo scadimento della qualità dello spettatore medio (prima ancora che degli stessi filmettoni made in hollywood), ne è la riprova. Ripeto però: se non vi rendete conto della palese manipolazione che state subendo, non è colpa vostra, ma del prosciutto che vi hanno abilmente messo sugli occhi fin da piccoli. Ve lo ripeto da una vita. |
|
Schneider
 Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 186 Da: Castenedolo (BS)
| Inviato: 27-04-2004 10:23 |
|
A mio parere alcuni film vanno visti e basta, senza alcuna pretesa di trovare significati nascosti o chissà quali macchinazioni propagandistiche messe in atto dalla CIA o dal governo americano tramite le Major.
Forrest Gump a mio modesto avviso rientra in questa categoria, non ha alcuna pretesa oltre a quella di raccontare una storia d'amore e la vita (inverosimile) di un uomo con il QI molto basso.
Se poi vi piace dire che è propaganda tutto ciò che non infanga gli USA ben venga, ognuno è libero di pensare quello che vuole, purtroppo perdete il piacere di gustarvi un bel film.
Non ritengo di avere fette di prosciutto sugli occhi soltanto perchè ogni tanto mi piace andare al cinema esclusivamente per svagarmi e vedere una buona pellicola anzichè arrovellarmi su chissà quali complotti sono stati studiati per farmi il lavaggio del cervello.
Viva le Major se i film che sfornano sono di questa qualità. |
|
inocss
 Reg.: 25 Apr 2004 Messaggi: 48 Da: napoli (NA)
| Inviato: 27-04-2004 12:21 |
|
quote: Non ritengo di avere fette di prosciutto sugli occhi soltanto perchè ogni tanto mi piace andare al cinema esclusivamente per svagarmi e vedere una buona pellicola anzichè arrovellarmi su chissà quali complotti sono stati studiati per farmi il lavaggio del cervello.
|
Anzi: le fette di prosciutto
può averle chi pensa il contrario.
Cioè un bel film può essere rovinato
da ragionamenti "supponenti",non dico
sempre falsi,ma qualche volta sì.
Ma poi socialmente parlando tutto
questo voler astrarsi dal contesto
in cui si vive è aberrante.
Di questo sistema facciamo parte,
non ne siamo esclusi a priori,non
potendo uscire mai (neanche quando
lo crediamo, erroneamente)dalla società
in cui viviamo,che è di certo una derivazione
di quella USA.
Meglio combatterlo dal di dentro
che porsi,utopisticamente, fuori.
Altrimenti è solo un "parlare" sterile.
Ciao |
|
RoyBatty82
 Reg.: 16 Feb 2004 Messaggi: 312 Da: Tyrell Corp. (es)
| Inviato: 27-04-2004 22:00 |
|
Non centra un assoluto tubo vivere fuori o dentro dalla società.
E' solo questione di sapersi o meno gustare un gran bel film. |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 27-04-2004 23:15 |
|
A me sembra anche che certa gente voglia far vedere quanto è intelligente e superiore alla massa, una sorta di esibizionismo. Esibizionismo e arroganza nel dare giudizi su tutti quelli che si guardano un film per vedere un film senza cercarci sotto complotti.
Un film/telefilm è inevitabile che rispecchi qualcosa del paese dove nasce. Tutto qui.
Se esiste questo complotto che dite come li spiegate film come 'nato il 4 luglio' e 'full metal jacket'?
A me personalmente uno che va al cinema e si vede un film come Forrest Gump, o il Gladiatore, o Braveheart, o Guerre Stellari (la prima trilogia), Lo squalo, C'era una volta in America ecc ecc ecc ecc ecc
e invece di godersi il film si fa le seghe mentali sul Controllo Occulto fa solo tristezza...
Il Lavaggio del Cervello lo praticavano in altri paesi che gli USA.
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
RoyBatty82
 Reg.: 16 Feb 2004 Messaggi: 312 Da: Tyrell Corp. (es)
| Inviato: 28-04-2004 00:12 |
|
| a me non fa tristezza, mi rimane indifferente.....però chi vive così e ha questo approccio alle cose è di sicuro una persona triste. |
|
angel76st
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 01-05-2004 15:37 |
|
Ragazzi non ho letto tutto il topic, ma tempo fa lessi l'articolo su american beauty e forrest gump.
sintetizzo (forse troppo):
Da un lato Vedere un'eminenza grigia dietro ogni produzione us mi sembra fuori dalla realtà (una censura così tosta sarebbe stata possibile forse solo sotto il regime nazi fascista).
D'altro canto pensare, un po' da sprovveduti, che non esista una "cura dell'immagine" da parte degli us si colloca all'estremo opposto e quindi è altrettanto fuori dalla realtà.
vorrei solo aggiungere che quello che mi darebbe davvero fastidio sarebbe l'uso, se ce ne fosse stato non posso giudicarlo io, di tecniche subliminali.
Perchè, questo si, significherebbe "truffare intelletualmente e moralmente" lo spettatore che , come nel caso di forrest gump, cerca di rilassarsi e non si aspetta di essere sottoposto a pressioni propagandistiche.
resta comunque la libertà , il libero arbitrio, dello spettatore di criticare cosa vede sullo schermo.
Personalmete ho apprezzato fg a suo tempo, e mai mi sarei aspettato di doverlo leggere sotto questa visione critica.
mantengo quindi un buon ricordo del film, e, leggendo questo topic, alzo la guardia su possibili messaggi subliminali.
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
69TRex
 Reg.: 10 Mag 2004 Messaggi: 120 Da: Parma (PR)
| Inviato: 07-06-2004 17:41 |
|
Mamma mia,ma che pokezza!premetto:sn un idiota col prosciutto sugli okki,stupido e ignorante,che proprio x questo nn riesce a rovinarsi la gioia di vedere un bel film cm forrest gump.beh,quoto riddick e ki cm lui,xkè se vivi cn la voglia perenne di rovinarti l'esistenza cercando di politicizzare tutto,vedendo ovunque propaganda occultistica(quando se ne fa più da altre parti...) allora sei una triste e vuota e malcontenta persona.ma è pur vero che gente cm me è assoggettata alla suddetta propaganda,quindi schiavizzata intellettualmente.già.siamo sicuri di nn sbrodolare fuori dal piatto?dai,ragazzi,forrest gump sta alla propaganda destrista cm un salame sta alle navi spaziali!
_________________ "Io mi chiamo Alèxandros e posso tornare in qualunque momento e da qualunque luogo"
- Mègas Alèxandros |
|
69TRex
| Inviato: 07-06-2004 17:47 |
|
cmq mi sembra più eccessivo michael moore da una parte che zemeckis o chi kazzo volete dall'altra.eccessivo e di cattivo gusto.se nn altro,uno dei 2 sa far cinema.se vuoi far polemica (almeno fondata),c sn ben altri modi.ma ora verrò tacciato di essere un fascista,vero?politic sucks,nn m stankerò mai di kiedere:ma xkè il mondo deve andare avanti a polemike,pregiudizi e luoghi comuni(sia da 1 parte k dall'altra)?bah.mi avete messo voglia di rivederlo,forrest gump.e d APPREZZARLO IN QUANTO GRAN BEL FILM.kiedo scusa se nn ci vedo nulla di propagandistico e scandaloso,ma sapete cm'è...
_________________ "Io mi chiamo Alèxandros e posso tornare in qualunque momento e da qualunque luogo"
- Mègas Alèxandros |
|
69TRex
| Inviato: 07-06-2004 17:52 |
|
detto questo(scusate se scrivo in tanti paragrafi ma mi scordo sempre qualcosa) trovo l'articolo suddetto ben più fazioso e culturalmente scarso di qualunque improbabile congiura ai danni del mondo libero.un po' di pubblicità se la farà di sicuro,il governo,ma nn in quelle dosi,e in quei modi.
ma è 1skerzo,nn ci crederete davvero?
- Mègas Alèxandros |
|
inocss
 Reg.: 25 Apr 2004 Messaggi: 48 Da: napoli (NA)
| Inviato: 07-06-2004 18:09 |
|
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 07-06-2004 20:10 |
|
Nota : mentre le critiche dell'articolo oppure quelle proposte qui si basano sull'analisi della trama del film,
pochi hanno avuto l'onestà di replicare sulla base degli argomenti proposti.
Basta leggersi i commenti qui sopra (e chissà perchè c'è sempre quello lì che cambia sempre nick )che si limitano a superficiali commenti sugli utenti e sulle loro -presunte-carratteristiche.
Della serie: quando non si hanno argomenti sarebbe meglio tacere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 07-06-2004 alle 20:11 ] |
|
pointbreak
 Reg.: 26 Mag 2004 Messaggi: 6 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-06-2004 12:23 |
|
[quote]In data 2004-06-07 20:10, Quilty scrive:
Nota : mentre le critiche dell'articolo oppure quelle proposte qui si basano sull'analisi della trama del film,
pochi hanno avuto l'onestà di replicare sulla base degli argomenti proposti.
[quote]
quoto e concordo. però aggiungerei una cosa: per capire quanta manipolazione ideologica ci sia nei film di hollywood, bisognerebbe prendere il libro forrest gump e confrontarlo con il film. verrebbe fuori una bella riflessione, a mio parere.
il libro è un'opera innocua, in cui forrest è un personaggio volgare, per niente il buono d'america hancks, ma un animalotto sottosviluppato che mette in ridicolo il sistema che fa andare avanti qualunque scemenza, pure di fare spettacolo. senza graffiare troppo ma divertente. morale della favola: il film ha manipolato una storia potenzialmente più comica e fantasiosa, per renderla adatta alle esigenze di chi?
il merito degli articoli che ho letto grazie a questo thread è forse che raccontano dei fatti (personaggi reali, mistificazioni reali) cui normalmente non penso vedendo un film come fg o come american beauty, però un sospetto che la verità fosse distorta ce l'avevo. forse l'unica cosa che manca a questi articoli è qualche commento, delucidazione, che avrei voluto, su racconti meno falsificati, meno edulcorati, capaci cioé di far passare parte di quella verità, altri film insomma. spero ce ne siano.
ciao
pointbreak
_________________ --
questa non è una pera |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 15-06-2004 13:56 |
|
quote: In data 2003-12-15 17:55, Corben scrive:
AHAHAHA NO PER FAVORE!!!! AHAHAHAHA ...PROPAGANDA ANCHE FORREST GUMP.....NOOOO HAHAHAHAAH QUESTO E' IL COLMO!!!! AHAHAHAHAHAHA
Vedete ciò che dite è vero....il film è quello che è..il problema è che voi pensate che tutto sia fatto apposta...tutto un orribile complotto...
Siete così ottusi che non vi godete nemmeno la storia delpersonaggio dovete cercare la politica.
Siete così in malafede e sempre sul chivalà con la polemica che non siete nemmeno in grado di godervi un film per ciò che e'.
Ma è pazzesco.
|
sottoscrivo in pieno! dipende sempre da come il soggetto interpreta l'oggetto, che in questo caso è il film...se uno vuole vedere in ogni film ,ripeto, in ogni film, connotati politici, propagande varie, accuse etc...ne troverà a bizzeffe, perchè le vorrà trovare, non perchè ci siano.
se uno vuole godersi la storia del mitico forrest, se la godrà e non riuscirà a vedere nulla se non un bellissimo film...
non è questione se la propaganda ci sia o no, ma solo se uno la vede o no...io non la vedo, per me il cinema è arte, bellezza emozione passione e divertimento allo stato puro...
poi voi guardate come volete
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 15-06-2004 14:01 |
|
ma la cosa che mi fa ridere è questa:sae davveor sti film americani sono pieni di messaggi subliminali atti a farci amare coattamente gli states....
se è davvero così....e alcuni supergeni come quilty l'hanno capito, perchè continuate a vederlisti film??
e non dite di no...quanti film americani avete visto dopo forrest?centinaia...quindi pur consapevoli delle cazzate li guardate lo stesso?
la soluzione ai messaggi subliminali nei film è: non guardare i film!!!!!!!!
è molto semplice!!!!!sveglia!!!!!!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
|