FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 24-08-2004 01:09  
Io ho il Farinotti edizione del 2000, preso in un cestone di ipermercato a 2.90 euro..

io lo trovo un ottimo dizionario, sebbene lui mi pare un pò troppo nostalgico nei confronti della Hollywood degli anni '40 e dei film di quell'epoca..

Inoltre ha un'odio viscerale per alcuni registi, come Tarantino e Besson..

Il mio metro di giudizio è la recensione di Commando: chi non fa menzione delle pennellate di umorismo e si limita a dire che è un clone di rambo non merita la mia attenzione..

PS: Discorso completezza: il Farinotti indica film assolutamente sconosciuti, film di arti marziali di Hong Kong degli anni 70, per esempio, tuttavia non riesco a trovare Cocktail, film con Tom Cruise, e soprattutto Le 12 fatiche di Asterix!!

Mostruoso!!

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
edobill

Reg.: 24 Ago 2004
Da: verbania (VB)
Inviato: 26-08-2004 11:09  
sono daccordo con alcune critiche sul morandini, mancano un sacco di titoli recenti e le critiche sono troppo rigide e pignole: via col vento, film che viene citato come capolavro della cinematografia mondiale dal libro del ciak, riceve come punteggio solamente 3 stelle......
mass or matter.
2. A magazine or book containing lurid
subject matter and being characteristically printed on rough, unfinished paper

Visualizza il profilo di edobill  Invia un messaggio privato a edobill    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-09-2004 19:58  
Il Morandini spende qualche parola in più soltanto per i film più recenti! Per i film da 10 anni fa in giù è troppo pignolo!
Inoltre manca anche "Le strade della paura" (edizione 2002).

Meglio il Mereghetti!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Lampadione

Reg.: 04 Giu 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 09-09-2004 14:43  
Assolutamente il Mereghetti.

Nel Morandini ci sono un migliaio di film in più, ma un buon 20% del totale manca totalmente di critica.
Nel Mereghetti, invece, ogni film ha una critica attenta e dettagliata.

Certo, bisogna "conoscere" Paolo Mereghetti per estrapolare dai suoi gusti personali un giudizio più oggettivo per quanto riguarda le famigerate "stellette" cha lui propone come giudizio orientativo.
Il suo accanimento su registi come Tarkowski e su attori come Spacey qualche volta è imbarazzante ma, questo glielo dobbiamo, spesso dedica moltissime righe di critica ai film che hanno un giudizio molto negativo, argometando in maniera esaustiva le sue impressioni.
Mai superficiale (a differenza di Morandini), io consiglio il Mereghetti per una lettura più attenta e l'altro per un approccio meno impegnato e più documentaristico.

Ecco un esempio lampante della differenza tra i due critici che trattano un film di scarso successo e veramente mal fatto: Dungeons&Dragons. Giudicate voi:

Mereghetti:

Il regno di Izmer è in pericolo: lo stregone Profion vuole detronizzare la principessa Savina. Per fortuna c'é l'eroe Damodar.
Lungamente atteso dai fan, il ridicolo film tratto da uno dei primi e più famosi giochi di ruolo naufraga nella povertà di idee e mezzi (indegni gli effetti speciali), tra lo spaesamento totale dei protagonisti.
Irons che firma il contratto per questa scempiaggine deve essere stato uno spettacolo senz'altro più interessante del film finito.
Scritto da Topper Lilien e Carrol Cartwright.

Voto finale: 1 su 4 (il minimo)

Morandini:

Sono occorsi 17 produttori (esecutivi, associati etc.) per sgravarsi di questo Sword and Sorcery, tratto da un videogioco (*) popolare negli anni 70, fornito di celle (buie), draghi (rossi e dorati), inseguimenti, labirinti, trappole e combattimenti che oppongono Savina - imperatrice giovane, democratica e populista - al malvagio Profion, aiutato da un terribile scagnozzo, finché l'impero viene salvato da due ladri e dalla regina degli Elfi.(**)
Sceneggiatura sgangherata, resa ancor più sbilenca da robusti tagli in sede di montaggio, regia inetta e dilettantesca del canadese C. Solomon (1971), effetti speciali digitali a iosa, efficaci nella prima mezz'ora, personaggi bidimensionali.
Un fiasco a tutti i livelli, incassi compresi.
Che ci fa J. Irons in questa galera? Compone a colpi di martello un "cattivo" in ferro battuto.

(*) Non è un Videogioco, e anche se lo fosse, negli anni 70 sarebbe stato difficile realizzarlo.
(**)Non esiste alcuna "Regina degli Elfi" nel film.

Voto finale: 1,5 su 5 (quasi il minimo)

Visualizza il profilo di Lampadione  Invia un messaggio privato a Lampadione    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-09-2004 12:42  
Io ho il Mereghetti 1998 ed il Morandini in cd rom ultima edizione (2003?)
Li uso entrambi più che altro come elenco, anche se mi incuriosice sempre leggere la critica di un film dopo averlo visto per vedere se sono daccordo con loro o meno.
In entrambi ho notato che qualche film manca(ma a parer mio può essere normale).
Una cosa però che mi ha clpito è che mentre il Mereghetti valuta alcune pietre miliari di genere(ad es. Nightmare, Halloween) abbastanza bene, riconoscendo l'influenza che questi film hanno avuto sui successivi, il Morandini invece li giudica semplici b-movies.
E poi il Morandini non da il massimo ad "Orizzonti di Gloria" :°°

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Reg.: 13 Set 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 16-09-2004 14:20  
assolutamente il mereghetti! morandini spesso dà voti piuttosto bassi a dei capolavori. esempio: "i blues brothers": mereghetti vota 4(il massimo), morandini vota 3(poco più della metà). ma come si fa a dare 3 su 5 a "i blues brothers"!!!

Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 16-09-2004 14:30  
io ho il morandini dell'anno scorso...
francamente ne condivido pochissime recensioni...il più delle volte i suoi 2 sono i miei 4 o 5...comunque de gustibus...
mi serve più che altro per informazione "tecniche" e cronologiche

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Da: Recco (GE)
Inviato: 30-09-2004 21:01  
io ho il mereghetti e tutto sommato nn mi trovo male, certo alle volte qualche recensione sbagliata la mette, si accanisce su qualcuno (ma perchè odia così tanto cristina ricci?!), però giustifica le sue critiche e poi ogni tanto ha qualche battuta felicemente cinica e simpatica.
il morandini l'ho scrutato qualche volta e mi ha inorridito:x molti film cè solo la trama e basta e poi da pochissimo (nn ricordo bene quanto) ai film di bava (mereghetti da tre stellette su quattro a "operazione paura" e quattro a "la maschera del demonio"...tutte strameritate.

Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 21-10-2004 14:00  
Scusate ma comesi fa a parlare di critica per un Dizionario?

Ma ne hanno regalato uno e lo uso solo per curiosità da enciclopedismo onanistico. Per la quale comunque funziona meglio internet. Chi se ne frega dei giudizi del Morandini o del Merenghetti? Solo l'idea di voler recensire la storia del cinema a mio avviso non merita considerazione.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 08-01-2005 17:51  
io penso che il Morandini abbia fatto il suo tempo...alcune recensioni sembrano scritte da mia nonna soprattutto quando bistratta musical CULT come THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW..
Io a casa ho il MEREGHETTI 1998 e 2004...mi trovo bene...spesso mi trovo d'accordo con lui..e ha coraggio quando taccia come film mediocri molte pellicole "intoccabili"..
tuttavia è naturale che di fondo ci siano,come è logico che sia(non mi parlate di obiettività di parametri per valutare l'arte) i suoi gusti personali..ed è vero che si accanisce contro alcuni registi a prescindere(almeno così sembra)
Mereghetti ha dato 0 ad AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE..anche se è palesemente un film imperfetto ma la sua condanna e le sue motivazioni non mi hanno per niente convinto
ma è normale che sia così..prendere o lasciare?

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-01-2005 18:29  
Io ho varie edizioni sia del Mereghetti che del dizionario di Morandini e sinceramente mi sembra che tra i due ci sia un abisso a vantaggio di Mereghetti. I suoi giudizi mi sembrano molto più equilibrati e leggo le sue critiche con molto più interesse, condividendo gran parte dei giudizi. Inoltre da poco mi è capitato di sentire una sua presentazione qui a Cagliari e mi è sembrato preparatissimo e decisamente interessante da ascoltare

Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 08-01-2005 22:03  
quote:
In data 2004-10-21 14:00, MaratSafin scrive:
Scusate ma comesi fa a parlare di critica per un Dizionario?

Ma ne hanno regalato uno e lo uso solo per curiosità da enciclopedismo onanistico. Per la quale comunque funziona meglio internet. Chi se ne frega dei giudizi del Morandini o del Merenghetti? Solo l'idea di voler recensire la storia del cinema a mio avviso non merita considerazione.

mah, per il discorso di critica in un dizionario bisognerebbe fare dei distinguo.
Ti rimando al topic di CarbonKid della sezione.
Per quanto riguarda i due strumenti in questione dipende molto dall'uso che se ne fa.

(io il morandini lo uso come fermaporte per esempio.
Non è una battuta)

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 08-01-2005 22:47  
Credo sia la sua destinazione migliore.

Il problema della critica che ponevo io è quello di voler-poter dare delle stelline. Da giustificarsi poi in massimo dieci righe che richiedono anche più che un accenno sulla trama.

Tu ti sentiresti di firmare un libro che recensisca il museo d'Orsay? Tre stelline a Monet e 4 a Toulouse-Lautrec?

Van gogh: ottimo pittore, si pensa fosse gay, alla fine decide di tagliarsi un orecchio.

Ecco. Si limitassero a dare brevi informazione e un sunto, forse sarebbe meglio.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-01-2005 15:23  
quote:
In data 2005-01-08 22:47, MaratSafin scrive:
Credo sia la sua destinazione migliore.

Il problema della critica che ponevo io è quello di voler-poter dare delle stelline. Da giustificarsi poi in massimo dieci righe che richiedono anche più che un accenno sulla trama.

Tu ti sentiresti di firmare un libro che recensisca il museo d'Orsay? Tre stelline a Monet e 4 a Toulouse-Lautrec?

Van gogh: ottimo pittore, si pensa fosse gay, alla fine decide di tagliarsi un orecchio.

Ecco. Si limitassero a dare brevi informazione e un sunto, forse sarebbe meglio.

sono d accordo con marat.
ho il morandini, me l hanno regalato a natale.
e lo uso come dizionario, che è quel che dovrebbe essere: un elenco alfabetico di tutti (o quasi ) i film, con indicazioni cronologiche e piccoli dettagli tecnici.

è vero che internet raggiunge altrettanto bene, anzi, per quantità di informazione, molto meglio, lo stesso scopo.
ma sono affezionata al supporto cartaceo.
leggere un libro per due ore è più che fattibile.
leggere un sito per due ore è più che faticoso (per me almeno, non so per voi.)
non credo si possa parlare di critica dei film in un dizionario. i commenti sono dell ordine di (massimo) 20 righettine striminzite. non si tratta quindi di una critica, ma di un semplice giudizio. la riduzione dello stesso, poi, a stelline, variabili da 1 a 5, non è tanto la semplificazione della critica, quanto la sua svendita e la sua morte. come se un 3 stelle fosse universalmente comprensibile. ma un film, in quanto opera d arte, non chiede un' etichetta, ma un approccio esegetico e critico.un vero e proprio studio.
io poi son sempre stata dell idea di chiedere pareri agli autori stessi, tramite le loro opere, i loro libri, le loro interviste, e proprio per questo non tengo molto in considerazione i critici.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Bitterness

Reg.: 04 Gen 2005
Da: Parma (PR)
Inviato: 09-01-2005 18:47  
Mi hanno regalato per natale il Morandini...non mi sembra malaccio, ma non ho termini di paragone. Poi guai a dire qualcosa contro Morandini, mia madre lo venera.

Visualizza il profilo di Bitterness  Invia un messaggio privato a Bitterness  Email Bitterness      Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.126038 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: