> > Animazione & Fumetti - Cartoons & Manga: Idee, suggerimenti, critiche, problemi, soluzioni... |
Autore |
Cartoons & Manga: Idee, suggerimenti, critiche, problemi, soluzioni... |
Lithium
Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 28-02-2005 21:35 |
|
quote: In data 2005-02-26 19:32, VViNks scrive:
ringrazio lithium e mizar per i loro interventi e...
|
sempre a disposizione!
quote: :
1) se nell’archivio trovate qualche castroneria, o semplicemente qualche suo aspetto non vi senbra funzionale, o avete da proporre migliorie, non ce ne frega nien... scherzo ... ditecelo: potete scriverlo qui (meglio) o in pvt a me o a deep.
|
adesso me lo spulcio ben bene e poi ti dico..anche se dalla prima occhiata non credo ci siano grossi probemi
2) a tal proposito, vorremmo usare il presente topic come contenitore di future richieste, osservazioni, critiche, domande... che ne dite?
|
daccordissimo al cento%!!!!!
sicuramente basta rinominarlo e poi è il topic perfetto......basta poi, solo spargere la voce rpima che si aprano doppioni anche su questo......
3) nell’archivio sono linkati anche i doppioni. noi saremmo propensi ad accorparli. se, però, preferite tenerne qualcuno separato, indicateci qui quali.
|
concordo con mizar, sono propensa ad accorparli, è inutile tenere topic che parlano del medesimo argomento.....
come per esempio quello su one pece...ce ne sono già due e quelli è inutile accorparli, ma ne avevano aperto uno di recente che nonostante gli si fosse detto che era un doppione avevano continuato a postarci....io direi che quello va incorporato....
4) “per i super appassionati dei cartoni animati e dei manga giapponesi”... be’, non esistono solo quelli e altri topic dedicati ai fumetti li trovate in NSC. se siete d’accordo, spoteremmo tutti i topic dedicati ai fumetti in c&m, eventualmente cambiando in seguito il nome alla sezione.
|
si certo tanto vale mettere tutto in un unico topic che racchiude tutti gli stessi argomenti....
5) anche in soundtrack ci sono topic dedicati a colonne sonore di film d’animazione e sigle di cartoni. magari quelli possiamo tenerli lì e poi aggiungere anche quei link nell’archivio di c&m.
|
meglio mettere solo i link, dopotutto quei topic riguardano i soundtrack....anche se dei cartoon....
6) al contrario, pensiamo sarebbe meglio spostare: in CineNews quei topic che parlano di film di prossima uscita; in DVD topic che trattano di cartoni in DVD/VHS; in Mercatino topic di chi vende/cerca materiale tipo DVD o fumetti; in Tutto TV segnalazioni di nuove programmazioni/variazioni di programmi.
|
credo che spostare in cinenews topic su uscite di cartoon non sia molto utile, perchè gli appassionati che non visitano quella sezione, come me, ne potrebbero aprire uno qui....quindi non credo ne valga la pena......
mentre le offerte di vendita credo proprio vadano sul mercatino su quello conocordo....
insomma, ci piacerebbe leggere le vostre opinioni sui precedenti punti.
|
ecco fatto....una rpima opinione l'ho detta...
speriamo vi sia di aiuto....
|
|
Lithium
| Inviato: 28-02-2005 22:19 |
|
complimento:
grande il nuovo archivio di toon e manga!!!!
sei stato un grande è fatto proprio bene
perplessità:
hai messo sotto la "e" end of evangelion, e poi sotto la "n" neon genesis......
a me end sembra una sottoparte di neon, quindi credo dovresti toglierla dalla e e lasciare solo la sottoparte nella n, come hai fatto per gli scontri diretti o i personaggi........
è solo un suggerimento...... |
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 01-03-2005 09:25 |
|
Non credo di dover dire altro, mizy e Lity sono già state molto esaurienti e io concordo con quanto da loro postato, perciò non ripeto quanto da loro già efficacemente esposto.
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
zagofra
| Inviato: 01-03-2005 09:27 |
|
quote: In data 2005-02-28 22:19, Lithium scrive:
complimento:
|
Veramente non è stato fatto nessun cambiamento all'archivio, è ancora nello stesso stato di 3 mesi fà (se non anche di più )
Uma Thurman |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 01-03-2005 11:46 |
|
quote: In data 2005-03-01 09:25, zagofra scrive:
Non credo di dover dire altro, mizy e Lity sono già state molto esaurienti e io concordo con quanto da loro postato, perciò non ripeto quanto da loro già efficacemente esposto.
|
Mizy e Lity... Bellissimo! (Zagy però suona male... singh... Francy è banale... ci teniamo Zago )
Cmq, direi che appena può VViNks, il paladino di C&M, può linkare l'elenco che ha elaborato qui in alto (previ accorpamenti, forse più immediati; per i linkamenti da altre sezioni c'è più tempo)
| Inviato: 01-03-2005 11:59 |
|
quote: In data 2005-03-01 11:46, Mizar81 scrive:
Mizy e Lity... Bellissimo! (Zagy però suona male... singh... Francy è banale... ci teniamo Zago )
|
Uma Thurman |
|
Lithium
| Inviato: 01-03-2005 21:16 |
|
quote: In data 2005-03-01 09:27, zagofra scrive:
complimento:
|
Veramente non è stato fatto nessun cambiamento all'archivio, è ancora nello stesso stato di 3 mesi fà (se non anche di più )
|
non devi guardare su quello nella sezione, ma quello che ha linkato in questo topic....
e direi che è cambiato.....
comunque bello!!!!!!
mi piace lity!!!!!!!
che carino!!!!!!!!!! |
|
zagofra
| Inviato: 02-03-2005 10:05 |
|
Porcaccia, ma sai che non ci avevo proprio fatto caso?!?!
Si questo archivio non mi sembra male, ma perchè non lo mette al posto di quello vecchio?
Uma Thurman |
|
VViNks
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 02-03-2005 13:04 |
|
mmm... forte il “paladino di c&m”
ho linkato l’archivio anche nel topic... “archivio” appunto. lì ho indirizzato anche il presente topic chiamandolo momentaneamente “suggerimenti”. sistemate le ultime cose, si scriverà una piccola intro alla sezione in cui troverete gli stessi link.
usare questo topic per discutere circa la gestione della sezione, mi pare un’idea che vi piace. contatterò lord_elric per chiedergli di cambiare titolo. anzi, scrivetegli un pvt anche voi. in nsc un topic dalle stesse finalità è chiamato “un vostro parere”. proponete anche altri titoli... personalmente, lascerei la questione nelle vostre mani. e questa mi pare a posto.
accorpare topic è un lavoraccio utile ma noioso, che prende più tempo che fare l’archivio. per cui, i topic multipli verranno sì accorpati (lo faremo seguendo il suggerimento di mizar: topic contemporanei li lasciamo separati) ma piano piano. intanto, però, ribadisco che se volete assolutamente lasciare separato qualche topic, linkatelo qui. avete tempo, ché nei prossimi giorni ci si dovrà rimettere in pari nelle altre sezioni.
questione topic in altre sezioni. a dirla tutta, a me non è che cambi molto dove andate a postare e aggiungere all’archivio link esterni a c&m non è operazione poi così difficile (ecco, non mi finite in ci sono anch’io o tf ché non li becchiamo più). il problema è che bisogna ragionare a livello di forum. è vero che gli intenditori di cartoni e fumetti per lo più vengono qui, ma si deve dare la possibilità a tutti, anche a coloro che solo occasionalmente si interessano di queste cose, di trovare quel che cercano. in sostanza, il discorso che faceva lithium sui topic in soundtrack è applicabile a tutte le sezioni. questo come discorso in generale. ora consideriamo caso per caso (ogni sezione ha le sue peculiarità).
nsc: son stati portati qui tutti i topic dedicati ai fumetti e son stati aggiunti all’archivio. e questa è fatta.
st: per quanto riguarda i topic in soundtrack, chi è intervenuto mi sembra preferisca lasciare lì il tutto. se mi date il via libera, copio dall’archivio di st i link alle soundtrack dei film d’animazione e ai cartoon nell’archivio di c&m e così anche questa è risolta (in maniera molto semplice: in realtà non è un lavoraccio ). anche qui, penso non ci siano problemi.
mercatino: di nuovo, vedo che non ci sono obiezioni a postare in quella sezione. al momento ci sono solo due topic da mercatino: cartoni disney, vendo manga. direi che si possono spostare.
DVD: ecco il classico esempio di ciò che dicevo sopra. uno che cerca info, che so, sul dvd de “il re leone”, è più facile che le cerchi in DVD che non qui. a dire la verità, il problema non è grave: ho notato che son davvero pochissimi i topic in quella sezione dedicati a film d’animazione. potremmo optare per una soluzione come quella adottata per i topic in st.
cinenews: stesso discorso, specie se si tratta di film. una delle funzioni di questa sezione è proprio quella di raccogliere topic tipo “prossimamente uscirà tale film: ne sapete qualcosa?” o simili. una volta uscito il film, il topic, ammesso che abbia dato vita a un po’ di interazione, si sposta in tc o, nel caso si tratti di film d’animazione, in c&m.
Tutto TV: che si fa con topic vecchi come questo, che non hanno seguito come questo, o che sono di semplici segnalazioni (spesso obsolete) come questo? questi topic sono un problema, anche perché mi sa che rimarrebbero ormai inutilizzabili anche in tutto tv. e non è neanche bello ingolfare un’altra sezione solo per tenere pulita la “nostra”. che ne facciamo? non escludete a priori l’eliminazione di taluni topic.
in definitiva, tranne il caso ormai risolto di nsc, sarei per fare come in st, adottando anche l’espediente ideato da mizar di dedicare un topic alle segnalazioni. tirando le somme: se si vuole parlare di qualcosa che spetterebbe ad un’altra sezione, direi di postarla in quella sezione. quel post viene segnalato qui ed eventualmente aggiunto nell’archivio come topic “esterno”.
perplessità:
hai messo sotto la "e" end of evangelion, e poi sotto la "n" neon genesis......
a me end sembra una sottoparte di neon, quindi credo dovresti toglierla dalla e e lasciare solo la sottoparte nella n, come hai fatto per gli scontri diretti o i personaggi........
|
sì, m’ero dimenticato di dire questa cosa: nell’archivio troverete topic linkati più volte. caso banale è quello dello scontro diretto tra il cartoneX contro il cartoneY, che troverete sia sotto la voce cartoneX che sotto la voce cartoneY. ora, stesso discorso ho pensato di applicare ai film tratti da serie. eoe è forse un esempio critico, perché in effetti non lo si può isolare dalla serie e per questo sicuramente va citato sotto la voce nge. io però mi metto nei panni di chi arriva qui e vuole controllare se c’è un topic dedicato al film ed istintivamente lo va a cercare sotto la e: non lo trova e apre un altro topic. al solito, non è un problema, però, almeno negli elenchi alfabetici, tento di massimizzare la probabilità che chi legge trovi (se c’è già) quel che cerca.
altri esempi: “il castello di cagliostro” sta in una voce a sé stante, ma anche sotto Lupin III; angel heart ha una voce dedicata, ma sta anche sotto city hunter (me sto a fa’ ‘na cultura)...
contando che di link ripetuti non ce ne sono poi molti, forse si possono lasciare, o no? poi, se delle ripetizioni vi danno proprio fastidio, le togliamo.
a voi... |
|
Mizar81
| Inviato: 02-03-2005 14:03 |
|
Parla il mio lato biblioteconomico (o futuro tale... magari entro l'anno 'sta laurea la raccatto!): mooolto bravo!
Un forum ha molte caratteristiche simili ad una biblioteca (magari un giorno ve lo spiego, ma è lunghetta! ), e mi viene spontaneo ragionare come segue...
Non quoto tutto, ma sono perfettamente d'accordo su praticamente tutti i punti. Vado per ordine:
1) Manderò anch'io un pvt al Lord, ma credo che non avrà obiezioni. Nomi come "Suggerimenti per la sezione" o via dicendo sono i più adatti, l'importante è che sia chiara la funzione del topic... è possibile fare un'introduzione? Magari la fa il Lord nel suo primo post... non so, lì è più tecnico (non credevo neanche si potesse cambiare il titolo dei topic! );
2) Vai tranquillo per gli accorpamenti, quando puoi (l'importante è che per ora i topic siano segnalati nell'elenco -archivio è un termine improprio...-, poi l'accorpamento è più una questione pratica);
3) Gli spostamenti... rimango della mia: se si fanno devono avere un criterio univoco e ben chiaro, li deve fare una persona sola (o comunque l'idea deve essere unica) e devono essere segnalati; scelta una linea guida, non avremo problemi ad adeguarci e a postare nella giusta sezione... ammetto che mi do una pacca sulla spalla da sola per l'idea di un topic "ad alta priorità" per le Segnalazioni... ah, la modestia... chi lo apre? Come si fa? Fai tu? Con una spiegazione? ?
3) Eliminare topic... la questione biblioteconomica sarebbe spinosa, ma è anche vero che un'edizione doppia, rovinata e parziale di un'opera in genere si butta, occupa spazio per niente. I topic che hai preso ad esempio io non mi preoccuperei a farli sparire...
4) I "doppi" nell'elenco: ben fatto, corretto e perfettamente biblioteconomico. Si sa che un libro lo si cita nello schedario sotto il nome di tutti gli autori principali (in genere se sono 2 o 3): è la stessa cosa! Non è una ripetizine, ma un dovuto rimando. Se il criterio è univoco (e punto molto su questo, per evitare confusioni) ben vengano più link!
Wow, quanta serietà e professionalità... forse è meglio che sdrammatizzi...
basta?
Vabbè, ci vediamo domani all'apertura del baretto in OT... VViNks, se passi ti offro la colazione!
| Inviato: 02-03-2005 14:25 |
|
Messo così l'archivio nuovo percò si perde, sarebbe meglio togliere definitivamente quel vecchio rudere.
Anche la dicitura "Elenco di Toon & Manga" a mio parere è poco funzionale, serebbe molto più immediata una cosa tipo "Elenco Cartoni & Manga" oppure "Indice Alfabetico C&M", vedi un po tu......
P.s.: Consiglierei anche di mettere una nota nella quale si spiega che è sufficente cliccare sulla freccia --> per entrare nel topic principale.....
Sai, al giono d'oggi molti mangiano pane e volpe. |
|
Mizar81
| Inviato: 02-03-2005 14:29 |
|
quote: In data 2005-03-02 14:25, zagofra scrive:
P.s.: Consiglierei anche di mettere una nota nella quale si spiega che è sufficente cliccare sulla freccia --> per entrare nel topic principale.....
Sai, al giorno d'oggi molti mangiano pane e volpe.
|
C'avevo pensato pure io... ma siamo sì prevenute verso l'intelligenza della razza umana?
| Inviato: 02-03-2005 21:57 |
|
si siamo così prevenute perchè ne esistono di persone così, diciamo, sbadate.....
comunque quoto appieno ciò che hanno detto mizy e zago.....
meglio cambiare toon e manga........
e comunque vvinks sei si il nostro paladino...
adesso ti chiamerò sempre così......
se a lord mandate voi un pvt io non lo faccio, altrimenti potrebbe prendersela e credere che lo riteniamo rincitrullito che con un solo messaggio non capisce....... |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 04-03-2005 01:23 |
|
Mi sembrano tutti buoni suggerimenti... Dunque care Zago, Lity, Mizy; caro Vivi... spero che il nuovo nome del topic sia di vostro gradimento.
Scusate il ritardo ma ultimamente non frequento molto il forum...
P.S. pregasi evitare per il sottoscritto soprannomi gay tipo lordy...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
VViNks
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 04-03-2005 08:08 |
|
più tardi torno con un altro paio di idee... per ora volevo cogliere l'occasione per salutare elrichino |
|
|
0.124984 seconds.
|