FilmUP.com > Forum > Off Topic - Quando e come?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Quando e come?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Quando e come?
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 20-01-2010 14:17  
ho avuto un'infanzia e un'adolescenza piene di belle speranze. bei voti a scuola in tutte le materie, sia umanistiche che scientifiche.
ho scelto il liceo classico solo perché non ero portata per il disegno geometrico (in quello artistico me la cavo abbastanza, ma non so fare una linea che sia dritta).

quando cresci in una piccola città, in una piccola scuola, e sei tra i primi, ti sembra di essere la più tosta del mondo.

potrei dire che il momento della svolta è stato quello della scelta universitaria... ma anche lì la scelta è stata dettata da motivi pratici: scelta la città perché potevo contare sull'appoggio di un parente per sistemarmi, ho fatto la cernita delle facoltà più rinomate, e tra biologia ed economia ho scelto la seconda perchè apparentemente garantiva più sbocchi lavorativi.

al primo f.c. (nota: all'università mi sono resa conto che bastava allargare il raggio per scoprire che ce n'erano tanti, più bravi di me...) ho sentito l'esigenza di un lavoretto part time che mi permettesse di avere maggiore autonomia economica. non avendo alle spalle una famiglia che potesse garantirmi il "dopo laurea" mi conveniva darmi da fare prima possibile.
così senza crederci ho provato il concorso per entrare da callcenterista nell'azienda per la quale tutt'ora lavoro.

passato contro ogni previsione. del resto, era anche quello per cui avevo studiato, e allo scadere dei due anni di formazione è stato doveroso optare per il tempo pieno e per il lavoro di banca, avendone avuta la possibilità.

insomma, non è che abbia fatto molte scelte: la vita le ha fatte per me, sono stata fortunata.

avrei preferito fare altro? beh, se avessi potuto calcare i palcoscenici o scrivere romanzi fantasy per vivere, non mi sarei certo tirata indietro.
ma ho deciso, credo realisticamente, che non avevo le palle per mettere la mia vita nelle mani del caso e del (presunto) talento.

penso che per intraprendere certe carriere ci voglia un grandissimo talento o un grandissimo patrimonio di famiglia. in assenza, meglio desistere. del mio lavoro mi accontento, non è propriamente appassionante, ma mi permette di avere a che fare con i numeri, e con le persone. e non è un privilegio da poco.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 20-01-2010 14:20  
...e minchia quanto sono prolissa.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 20-01-2010 14:22  
io direi esaustiva.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-01-2010 16:37  
Da buona nichilista quale sono non scelgo mai, soprattutto in previsione di un futuro che ritengo inconoscibile. La volontà non so cosa sia e a cosa possa effettivamente portare, e nemmeno mi interessa dal momento che, anche se un giorno sapessi ciò che desidererei per il mio futuro, saprei allo stesso modo che in prossimità di ottenerlo non lo vorrei più.
Difficilmente porto a termine le cose, il mio atteggiamento è solo quello di cullarmici dentro per un po', fino a che non me ne stufo completamente. Insomma, faccio ciò che mi piace, quando mi piace e ripongo speranze solo nella fortuna o nella sfortuna.
Se all'inizio questo poteva essere scambiato per immaturità (e i miei trascorsi scolastici, con i tre licei diversi affontati, il cimentarmi in diverse discipline, artistiche e non, le innumerevoli liason amorose, e i diversi colpi di testa parlano per me) oggi posso dire con certezza di aver scelto di non scegliere, ma con grande coscienza. Per questo non mi spaventa il futuro, per quanto il mio sia oscuro, perchè non avendo ambizione, non mi creo illusioni e mi evito inutili delusioni.
Mi piace provare le cose, gustarle, sfruttarle e buttarle, perchè conservare non fa per me. Mi allieta l'idea di poter cambiare lavoro, casa, amicizie, amori e cultura, quando più mi aggrada. I miei "per sempre" devono restare senza vincoli di spazio e di tempo.
Non sopporto soprattutto il calendario biosociale e più lo stravolgo con imiei ritmi capricciosi, più sono serena.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 20-01-2010 alle 16:42 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-01-2010 18:26  
quote:
In data 2010-01-20 16:37, Marienbad scrive:
oggi posso dire con certezza di aver scelto di non scegliere, ma con grande coscienza.

:)
A parte la battuta, penso che vivere cosi sia un pò il sogno di tutti, o per lo meno il mio. Non preoccuparsi del futuro dà un'enorme dose di libertà, cosa che, più di tutto, vorrei nella mia vita sempre più
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-01-2010 20:51  
quote:
In data 2010-01-20 18:26, Kubrick5 scrive:
Non preoccuparsi del futuro dà un'enorme dose di libertà, cosa che, più di tutto, vorrei nella mia vita sempre più



In realtà preoccuparsi del futuro, coi tempi che corrono, è del tutto irrazionale.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-01-2010 21:13  
quote:
In data 2010-01-20 16:37, Marienbad scrive:
Difficilmente porto a termine le cose, il mio atteggiamento è solo quello di cullarmici dentro per un po', fino a che non me ne stufo completamente. Insomma, faccio ciò che mi piace, quando mi piace e ripongo speranze solo nella fortuna o nella sfortuna...



.. ed in qualcuno che ti mantenga gratis.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2010 21:26  
grazie per la partecipazione al topic
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 20-01-2010 21:46  
In realtà di seghe avrei da scriverne sull'argomento, su come l'incapacità di autonomia psicologica davanti alla prima vera necessità della mia vita mi porti a forti scompensi emotivi, ma non vorrei sputtanarmi più di quanto già non abbia fatto.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-01-2010 22:30  
quote:
In data 2010-01-20 20:51, Deeproad scrive:
quote:
In data 2010-01-20 18:26, Kubrick5 scrive:
Non preoccuparsi del futuro dà un'enorme dose di libertà, cosa che, più di tutto, vorrei nella mia vita sempre più



In realtà preoccuparsi del futuro, coi tempi che corrono, è del tutto irrazionale.


questo solo se non lavori in banca
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 20-01-2010 22:41  
quote:
In data 2010-01-20 21:13, joeblack scrive:
quote:
In data 2010-01-20 16:37, Marienbad scrive:
Difficilmente porto a termine le cose, il mio atteggiamento è solo quello di cullarmici dentro per un po', fino a che non me ne stufo completamente. Insomma, faccio ciò che mi piace, quando mi piace e ripongo speranze solo nella fortuna o nella sfortuna...



.. ed in qualcuno che ti mantenga gratis.



Sandro.
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-01-2010 23:40  
Quella era Luna, prima che arrivassi tu, poi il sogno è svanito. Quello di Sandro dico...

Comunque il discorso non aveva nulla a che vedere con il mantenimento. Il fatto che io studi grazie all'aiuto dei miei non significa che non sarei in grado di provvedere a me stessa in altre maniere, come per altro ho già fatto in passato per anni, o che non lo farei perchè ho ambizioni più "alte". Anzi, non avrei problemi in questo senso proprio perchè, per mancanza di mire specifiche, sarei disposta anche ad andare a pulire le case se mi mancasse il pane e lo farei serenamente. Se studio è perchè mi piace farlo, perchè sono portata per natura ad approfondire le mie conoscenze, a trovare sempre stimoli nuovi, e perchè oggi posso permettermelo perchè ho il benestare di due persone intelligenti che dopo anni di duro lavoro si sono ritrovate con una grande desolazione, quella di ignorare il motivo del fallimento di tutti i valori in cui credevano. I giovani di oggi che dovrebbero avere questa consapevolezza anzitempo, dovrebbero smetterla di scandire i tempi della loro esistenza come 50 anni fa. Il lavoro è un'esigenza che toglie il tempo a tutta questa serie di cose, e se si può scansare per vivere almeno per qualche anno alla ricerca di se stessi, del proprio posto e del proprio tempo, ben venga.
C'è sempre tempo per farsi venire un cancro dietro un bancone, una scrivania, o in una casa di proprietà dalla quale sogni di andartene.
Ho detto.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 20-01-2010 23:49  
Io sinceramente devo ancora capire cosa farò, ma è da qualche anno che sono sicuro che la musica farà parte della mia vita e ultimamente mi sto convincendo pure che potrà essere il mio lavoro, in particolare dopo alcuni concertoni del 2009 (al Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Giovanile Italiana, due concerti da solista con orchestra, etc...).
Però è un mondo fottutamente difficile e in Italia ancora di più (grazie Brunetta che butta non solo il dito, ma un altro membro, nella piaga), quindi tocca puntare molto anche sull'estero.

Tuttavia, sempre meglio pararsi il culo, e riuscissi a finire sta laurea in ingegneria informatica non si sa mai, può sempre risultare utile.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-01-2010 00:30  
quote:
In data 2010-01-20 23:40, Marienbad scrive:
Il lavoro è un'esigenza che toglie il tempo a tutta questa serie di cose, e se si può scansare per vivere almeno per qualche anno alla ricerca di se stessi, del proprio posto e del proprio tempo, ben venga.

ti stimo, fratello.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 21-01-2010 09:17  
quote:
In data 2010-01-20 23:40, Marienbad scrive:
Quella era Luna, prima che arrivassi tu, poi il sogno è svanito. Quello di Sandro dico...

Comunque il discorso non aveva nulla a che vedere con il mantenimento. Il fatto che io studi grazie all'aiuto dei miei non significa che non sarei in grado di provvedere a me stessa in altre maniere, come per altro ho già fatto in passato per anni, o che non lo farei perchè ho ambizioni più "alte". Anzi, non avrei problemi in questo senso proprio perchè, per mancanza di mire specifiche, sarei disposta anche ad andare a pulire le case se mi mancasse il pane e lo farei serenamente. Se studio è perchè mi piace farlo, perchè sono portata per natura ad approfondire le mie conoscenze, a trovare sempre stimoli nuovi, e perchè oggi posso permettermelo perchè ho il benestare di due persone intelligenti che dopo anni di duro lavoro si sono ritrovate con una grande desolazione, quella di ignorare il motivo del fallimento di tutti i valori in cui credevano. I giovani di oggi che dovrebbero avere questa consapevolezza anzitempo, dovrebbero smetterla di scandire i tempi della loro esistenza come 50 anni fa. Il lavoro è un'esigenza che toglie il tempo a tutta questa serie di cose, e se si può scansare per vivere almeno per qualche anno alla ricerca di se stessi, del proprio posto e del proprio tempo, ben venga.
C'è sempre tempo per farsi venire un cancro dietro un bancone, una scrivania, o in una casa di proprietà dalla quale sogni di andartene.
Ho detto.


Oppure potresti fare un lavoro che ti piace
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127630 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: