FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - La noia nel cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > La noia nel cinema   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La noia nel cinema
Nerissa

Reg.: 21 Ott 2008
Messaggi: 9
Da: firenze (FI)
Inviato: 21-10-2008 16:25  
Quali caratteristiche o lacune dovrebbe possedere un film per poter essere ragionevolmente definito noioso?-
E,partendo dal presupposto che si stia parlando di un film considerato noioso all'unanimità:
il fatto che sia noioso dovrebbe di per se stesso far svalutare il film (o quantomeno rappresentare un elemento di forte svantaggio) e perchè?-
(Non sapevo bene in che categoria mettere questo topic,se i moderatori vorranno spostarlo avranno il mio benevolo consenso )
_________________
Mmmh?

  Visualizza il profilo di Nerissa  Invia un messaggio privato a Nerissa    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2008 01:19  
Per quanto mi riguarda un film noioso è un film brutto.

Non esistono "categorie" di film noiosi, nè caratteristiche predefinite che rendono il film unanimemente (peggio ancora...) noioso.

La noia è nello spettatore che la prova, e per fortuna non siamo tutti uguali...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-10-2008 14:34  
Mah, io credo che lentezza o mancanza di sviluppi ed evluzioni narrative non siano sinonimo di "noioso", per esempio.
Un film è noiooso sicuramente quando condenza in sé simili caratteristiche, senza tuttavia recare in sé un senso od un significato. Quando insomma anche i ritmi lenti, la staticità ecc....siano meramemte fini s se stessi e quindi riconducibili ad una scarsa capacità da parte del regista di saper gestire il mezzo cinematografico.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2008 15:10  
In parole povere, noia è sinonimo di incompiutezza, o di cattiva, pessima riuscita, anche se è un film pirotecnico, pieno di fracassi audio-visivi ed effetti spieciali fini a se stessi. Non c'è cinema più noioso di questo. Satantango al confronto è una pausa caffè...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-10-2008 15:18  
quote:
In data 2008-10-22 15:10, AlZayd scrive:
In parole povere, noia è sinonimo di incompiutezza, o di cattiva, pessima riuscita, anche se è un film pirotecnico, pieno di fracassi audio-visivi ed effetti spieciali fini a se stessi. Non c'è cinema più noioso di questo. Satantango al confronto è una pausa caffè...



Ecco.
In effetti Il codice Da Vinci non è lento. Ma è di una noia mortale.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-10-2008 18:25  
quote:
In data 2008-10-22 01:19, AlZayd scrive:
Per quanto mi riguarda un film noioso è un film brutto.

Non esistono "categorie" di film noiosi, nè caratteristiche predefinite che rendono il film unanimemente (peggio ancora...) noioso.

La noia è nello spettatore che la prova, e per fortuna non siamo tutti uguali...



Ma non direi necessariamente che un film noioso debba essere per forza brutto.
Ci sono film molto pregevoli che però annoiano alcuni forse per eccessiva lunghezza e mancanza di ritmo o azione.
Un mio amico ad esempio, trova noisissimo Barry Lyndon che per me è un capolavoro, io ho trovato di una noia mortale l'ultimo film di De Niro regista mentre molti altri lo hanno apprezzato.
Direi che un film è noioso quando sostanzialmente non interessa, aldilà dell'effettiva qualità
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 22-10-2008 23:26  
un film noioso non è un film. un film stupido è tedioso, se invece un film è bello io non parlerei né di ritmo né di noia
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-10-2008 11:44  
quote:
In data 2008-10-22 18:25, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-10-22 01:19, AlZayd scrive:
Per quanto mi riguarda un film noioso è un film brutto.

Non esistono "categorie" di film noiosi, nè caratteristiche predefinite che rendono il film unanimemente (peggio ancora...) noioso.

La noia è nello spettatore che la prova, e per fortuna non siamo tutti uguali...



Ma non direi necessariamente che un film noioso debba essere per forza brutto.
Ci sono film molto pregevoli che però annoiano alcuni forse per eccessiva lunghezza e mancanza di ritmo o azione.
Un mio amico ad esempio, trova noisissimo Barry Lyndon che per me è un capolavoro, io ho trovato di una noia mortale l'ultimo film di De Niro regista mentre molti altri lo hanno apprezzato.
Direi che un film è noioso quando sostanzialmente non interessa, aldilà dell'effettiva qualità




Infatti, come già detto, non esistono "categorie" di film noiosi, nè caratteristiche predefinite che rendono il film tale. La noia è uno stato mentale, una cosa personale.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 23-10-2008 12:08  
Credo sia più un fattore soggettivo e molto dipende anche dal genere preferito, ad esempio io ho trovato noioso "L'albero della vita" al di là delle interpretazioni di Jackman e la Weisz che saranno anche valide ma il film mi ha annoiato a morte, non per questo è un film brutto per carità, io ammiro tutte le opere e poi esprimo il giudizio per me negativo. Citiamo anche il terzo capitolo dei "Pirati dei Caraibi" dove per la prima volta mi son addormentato al cinema per una mezz'ora. Certe scelte sono mirate, come anche è mirato il target...

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-10-2008 15:33  
quote:
In data 2008-10-23 12:08, ssj4gohan scrive:

...Citiamo anche il terzo capitolo dei "Pirati dei Caraibi" dove per la prima volta mi son addormentato al cinema per una mezz'ora....




Ah ecco, allora non sono l'unico.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Nerissa

Reg.: 21 Ott 2008
Messaggi: 9
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-10-2008 15:55  
Ok...in effetti la noia dipende praticamente soltanto dalla propria predisposizione personale.
Però quello che mi chiedevo io era:è possibile avvertire un film come noioso e nel contempo apprezzarlo,amarlo sinceramente?(quindi non semplicemente riconoscerne i meriti oggettivi).
Mi è venuta in mente questa domanda leggendo alcuni interventi qui sul forum,dove si affermava di aver trovato effettivamente noioso un film ma che la noia fosse stata trascurata e surclassata da altri grandi meriti del film in questione,facendolo così sinceramente apprezzare da loro.Mi sembravano due posizioni almeno apparentemente inconciliabili...
_________________
Mmmh?

  Visualizza il profilo di Nerissa  Invia un messaggio privato a Nerissa    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 23-10-2008 16:08  
quote:
In data 2008-10-23 15:55, Nerissa scrive:
Però quello che mi chiedevo io era:è possibile avvertire un film come noioso e nel contempo apprezzarlo,amarlo sinceramente?(quindi non semplicemente riconoscerne i meriti oggettivi).



E' quello che più o meno dicevo io parlando de "L'albero della Vita", senza dubbio un bel film (tralasciando tutto ciò che viene dietro) ma nel mio piccolo classificato come "noioso". Potrebbe non esistere un assolutismo...

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 23-10-2008 19:04  
quote:
In data 2008-10-23 15:55, Nerissa scrive:
Però quello che mi chiedevo io era:è possibile avvertire un film come noioso e nel contempo apprezzarlo,amarlo sinceramente?(quindi non semplicemente riconoscerne i meriti oggettivi).



Penso sia possibile quando ci si rende conto che la 'noia' e' dovuta a scarsa concentrazione, stanchezza, o altri fattori che non hanno a che fare con il film, e si nota nel film delle qualita' che lo farebbero apprezzare molto di piu' se si fosse nella disposizione d'animo giusta.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 23-10-2008 22:26  
sì.. in quei casi cerco di interrompere, anche perchè si rischia di creare un brutto rapporto con quel film, a volte difficile da raddrizzare...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 24-10-2008 12:28  
Io mi sono annoiato durante la visione di Deserto Rosso, che pure rimane un film che appezzo moltissimo.
Credo che Antonioni sia davvero l'uomo che ha elevato la noia a fatto artistico di straordinaria importanza... La noia era per lui come il marmo nelle mani di Michelangelo.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128485 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: