FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - La noia nel cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > La noia nel cinema   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore La noia nel cinema
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 24-10-2008 21:00  
Beh un film noioso per me è un film lento, privo di un certo ritmo e che non trasmette nulla di significativo (esistono film definiti "lenti", ma che hanno la capacità di comunicare qualcosa di sostanzioso ed efficace).
Saranno le solite cose banali, ma è la prima cosa che mi viene in mente.

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lollina il 24-10-2008 alle 21:01 ]

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-10-2008 02:23  
La Dolce Vita faticai a finirlo. ma non per questo potei dire che si trattasse di una cagata.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-10-2008 11:47  
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-10-2008 13:32  
quote:
In data 2008-10-27 11:47, Richmondo scrive:
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.



Allora tu Fellini non lo ami, ti sembra...

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-10-2008 13:47  
quote:
In data 2008-10-27 13:32, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-10-27 11:47, Richmondo scrive:
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.



Allora tu Fellini non lo ami, ti sembra...



Sì, ti sembra.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-10-2008 18:10  
quote:
In data 2008-10-27 13:47, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-10-27 13:32, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-10-27 11:47, Richmondo scrive:
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.



Allora tu Fellini non lo ami, ti sembra...



Sì, ti sembra.



Si, mi sembra, perchè mi sembra impossibile che chi ami cosi tanto Fellini non possa amare il film quintessenza della Fellinità che è, appunto, Amarcord.
Sarebbe come se un fanatico dei Beatles odiasse l'album Revolver o un'amante della gastronomia francese odiasse il foi gras
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-10-2008 11:07  
quote:
In data 2008-10-27 18:10, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-10-27 13:47, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-10-27 13:32, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-10-27 11:47, Richmondo scrive:
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.



Allora tu Fellini non lo ami, ti sembra...



Sì, ti sembra.



Si, mi sembra, perchè mi sembra impossibile che chi ami cosi tanto Fellini non possa amare il film quintessenza della Fellinità che è, appunto, Amarcord.
Sarebbe come se un fanatico dei Beatles odiasse l'album Revolver o un'amante della gastronomia francese odiasse il foi gras




Ed infatti fai bene a ri-sottolineare che ti sembra.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-10-2008 14:11  
E te "tzi n'pataca!" come direbbe Tonino Guerra
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Nerissa

Reg.: 21 Ott 2008
Messaggi: 9
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-10-2008 16:49  
quote:
In data 2008-10-24 12:28, TheSpirit scrive:
Io mi sono annoiato durante la visione di Deserto Rosso, che pure rimane un film che appezzo moltissimo.


Questo era l'esempio che cercavo.
Mi domando:poichè la noia è considerata nemica dell'interesse,come hai fatto ad apprezzare questo film pur trovandolo tu stesso noioso?
Hai concentrato la tua attenzione e la tua ammirazione su certi momenti/aspetti del film accantonandone la noia?Lo hai riguardato ed analizzato più volte finchè la noia è scomparsa?O cosa?
_________________
Mmmh?

  Visualizza il profilo di Nerissa  Invia un messaggio privato a Nerissa    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-10-2008 18:39  
quote:
In data 2008-10-30 16:49, Nerissa scrive:
quote:
In data 2008-10-24 12:28, TheSpirit scrive:
Io mi sono annoiato durante la visione di Deserto Rosso, che pure rimane un film che appezzo moltissimo.


Questo era l'esempio che cercavo.
Mi domando:poichè la noia è considerata nemica dell'interesse,come hai fatto ad apprezzare questo film pur trovandolo tu stesso noioso?
Hai concentrato la tua attenzione e la tua ammirazione su certi momenti/aspetti del film accantonandone la noia?Lo hai riguardato ed analizzato più volte finchè la noia è scomparsa?O cosa?



Non saprei proprio come spiegarlo... Il film mi annoiava, per qualche minuto mi sono anche addormentato, e però quello stato tra il sonno e la veglia mi ha anche reso più ricettivo rispetto a degli aspetti del film, del suo significato, che ho trovato molto interessanti...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
hachiko25


Reg.: 05 Lug 2010
Messaggi: 7
Da: senago (MI)
Inviato: 05-07-2010 17:36  
guarda un film francese e capisci tutto.hihi
no va bè scherzo ma io credo che un film noioso sia causato dai testi e dalla storia e poi va bè ci sono la scenografia, le riprese e gli effetti speciali.
ti faccio un esempio. prendiamo il film "La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock, questo film é completamente girato in unica stanza (la stanza del protagonista) e le inquadrature saranno si e no una decina e fino a qui una persona puo dire "mamma mia che noia" ma la finestra sul cortile parla di un omicidio, il protagonista viene preso per pazzo all inizio, la vicina viene uccisa dal marito, quest ultimo scopre che il protagonista sà tutto all ora tenta di ucciderlo....VISTO cosi il film è diventato decisamente piu avvicente, piu interessante...l idea di un fil girato in unica stanza non é un gran chè ma la storia e i testi anno fatto la differenza...

scusa ho parlato troppo ma volevo spiegare bene il mio personale concetto di film noioso
_________________
gli spettatori sono i giudici che contano davvero

  Visualizza il profilo di hachiko25  Invia un messaggio privato a hachiko25  Email hachiko25    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 26-08-2010 08:14  
probabilmente un film per essere noioso deve avere l'atteggiamento, anche se ha temi interessanti, di puttaneggiare intellettualmente e srotolate il tappeto rosso a concetti per i quali mostra rispetto, ma che non sa sviluppare, e non trasportare il minimo messaggio origniale, come invece avviene nei film che trasportano con interesse per tutta la loro durata
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Auguste

Reg.: 02 Apr 2010
Messaggi: 48
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 29-08-2010 22:29  
quote:
In data 2008-10-27 11:47, Richmondo scrive:
Io, invece, per esempio ho trovato insopportabile (e noioso) Amarcord.
Pur amando Fellini alla follia.



Stessissima sensazione. Non sono un fan sfegatato di Fellini, ma amo 8 e mezzo moltissimo(è tra i miei film preferiti)e molti dei suoi film mi piacciono.
Amarcord lo vidi con molta fatica, però credo che lo dovrò rivisionare, anche perché sono passati anni...
Per me alcuni film di Bergman e di Tarkovskij, pur essendo indiscutibilmente capolavori e pur sviscerando tematiche universali, beh, risultano in linea di massima pesanti.
A me Tarkovskij non annoia moltissimo, ma credo che alla maggior parte dei cinefili medi(non italiani medi)risulti ugualmente molto difficile da apprezzare pienamente.
Poi capolavori come Andrej Rublev sono al di là della noia, sono semplicemente arte.
Qui si parla di ritmo narrativo non propriamente scorrevole(e Tarkovskij peccava anche di prolissità, o meglio i suoi tempi sono differenti rispetto a quelli cui siamo abitutati normalmente e non mi riferisco al cinema medio, ma a quello medio-alto).
Poi un film che non mi da spunti di riflessione o che ripropone tematiche e situazioni trite e ritrite in maniera perlopiù banale... beh, quello mi sembra noioso.
La noia è altamente soggettiva, c'è perfino chi si annoia vedendo film scorrevoli come Pulp Fiction o Le iene.
Un film propriamente pesante non esiste. Esistono i film che piacciono e quelli che non piacciono, eccetuati forse alcuni casi.
Per esempio, ripeto, Andrej Rublev è da 10, ma non è altrettanto scorrevole, anche se personalmente non l'ho trovato pesante o cmq non più di Solaris, tanto per citarne un altro, che comunque è un capolavoro.
Poi chi è abituato al cinema hollywoodiano troverà pesantissimo perfino 2001, tanto per citarne uno un tantino più complesso e stratificato.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Auguste il 29-08-2010 alle 22:36 ]

  Visualizza il profilo di Auguste  Invia un messaggio privato a Auguste     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-10-2010 20:44  
Kubrick in quanto a noia non si batte.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.126550 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: