FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Un film che non vorreste rivedere più
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Un film che non vorreste rivedere più   
Autore Un film che non vorreste rivedere più
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-09-2008 20:17  
Ci sono film che per un motivo o per l'altro non si ha più voglia di rivedere, il più delle volte perchè si tratta di ciofeche inguardabili ma spesso anche per altri motivi più complessi.Ad es: certi film ci ricordano troppo da vicino esperienze negative che abbiamo vissuto direttamente o indirettamente, questo sia per la trama del film in se (trama che può ricalcare eventi traumatici o comunque non piacevoli, vissuti in prima persona) che per quanto riguarda le circostanze brutte vissute in concomitanza con la visione recente del film (io ricordo ad es. che da ragazzino vidi al cinema IL maratoneta, con Dustin Hoffman, quando tornai dal cinema un mio vicino di casa era morto all'improvviso di ictus, fu il primo morto che vidi in vita mia e ricordo ancora le lacrime e lo strazio dei figli e della moglie, beh da quella sera Il maratoneta non sono più stato capace di rivederlo) o perchè il film in questione ci ricorda persone che non ci sono più , amori finiti male ecc. ecc.
Un'altra causa può essere rappresentata dal "turbamento" o dalle emozioni troppo forti che il film può averci procurato, creando così una sorta di blocco ed il rifiuto di un'eventuale seconda visione (Sempre facendo un es. personale, ricordo quanto mi turbò da ragazzino la visione di Giù la testa, con tutti quei morti ammazzati a profusione, le fucilazioni di massa dentro le fosse ecc. Ancora oggi ho difficoltà a riguardarmi quel film)
Dite la vostra
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 21-09-2008 12:06  
quote:
In data 2008-09-20 20:17, eltonjohn scrive:
certi film ci ricordano troppo da vicino esperienze negative che abbiamo vissuto direttamente o indirettamente, questo sia per la trama del film in se (trama che può ricalcare eventi traumatici o comunque non piacevoli, vissuti in prima persona) che per quanto riguarda le circostanze brutte vissute in concomitanza con la visione recente del film



"Il fascino discreto della borghesia": mai finito. Mentre lo stavo guardando e' scoppiato un litigio particolarmente brutto tra i miei genitori. Ho interrotto la visione e non l'ho mai ripresa.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-09-2008 19:03  
Di sicuro Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.
Mi turbò tantissimo...troppo.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-09-2008 19:10  
Tre film, due dei quali invero mai visti ma che mi hanno comunque condizionato la vita, e un terzo visto per metà e che sto cercando di riprendere e finire.

I primi due sono CHICAGO e CACCIA AL LADRO, l'ultimo è GILDA.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-09-2008 19:20  
quote:
In data 2008-09-21 19:03, quentin84 scrive:
Di sicuro Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.
Mi turbò tantissimo...troppo.


Per forza era una tal raccoltà di brutture senza senso, a me non turbò, abbandonai la sala più annoiato che disgustato
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 22-09-2008 13:13  
quote:
In data 2008-09-21 19:03, quentin84 scrive:
Di sicuro Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.
Mi turbò tantissimo...troppo.



Quoto!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 22-09-2008 13:42  
quote:
In data 2008-09-21 19:20, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-09-21 19:03, quentin84 scrive:
Di sicuro Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.
Mi turbò tantissimo...troppo.


Per forza era una tal raccoltà di brutture senza senso, a me non turbò, abbandonai la sala più annoiato che disgustato


Per me avevano un senso eccome..proprio per questo mi turbarono..e poi quell'atmosfera di glaciale raffinatezza, di decadenza rendeva tutto ancora più forte.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 22-09-2008 alle 13:43 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Messaggi: 34
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2009 00:00  
nella mia scarsa valigia di film,non porterei con me poseidon e ultimatum alla terra.
_________________
la vita è toppo breve per passarla sempre arrabiati

  Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
giunchip

Reg.: 02 Feb 2009
Messaggi: 25
Da: roma (RM)
Inviato: 18-03-2009 16:46  
Bhe io ho molti film che per un motivo o per un'altro non vorrei rivedere la lista sarebbe lunga. Tra gli ultimi cmq Kippur di Amos Gitai
ricopre certamente un posto di primo piano!

  Visualizza il profilo di giunchip  Invia un messaggio privato a giunchip    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006780 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: