FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema e memoria
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema e memoria   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Cinema e memoria
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 14-07-2008 13:26  



quote:
In data 2008-07-14 13:11, Marienbad scrive:

Ma se scanso il mondo e lo annichilisco finisce anche che del cinema capisco solo la retorica e la metafora e non la struttura mediale...



Questo è vero. Anche se avrei cercato un termine meno freddo di struttura mediale...
Il senso del cinema è comunque nel rapporto con la realtà, e analizzarlo indipendentemente dal mondo rischia di essere un esercizio pericoloso e sterile.
Comunque il nichilismo secondo me non è necessariamente un limite o un handicap. Puoi farlo entrare nel gioco, passando da un nichilismo rassegnato a una versione più violenta e arrabbiata, che può anche tradursi in poesia.
Comunque lasciati andare, non scrivere quello che senti di dover scrivere, ma esprimiti senza vincoli... Poi se c'è da discutere discuti e cambia quello che ti dicono di cambiare, ma alla fine sono sicuro che il risultato piacerà.


  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 14:29  
quote:
In data 2008-07-14 13:26, Valparaiso scrive:



quote:
In data 2008-07-14 13:11, Marienbad scrive:

Ma se scanso il mondo e lo annichilisco finisce anche che del cinema capisco solo la retorica e la metafora e non la struttura mediale...



Questo è vero. Anche se avrei cercato un termine meno freddo di struttura mediale...
Il senso del cinema è comunque nel rapporto con la realtà, e analizzarlo indipendentemente dal mondo rischia di essere un esercizio pericoloso e sterile.
Comunque il nichilismo secondo me non è necessariamente un limite o un handicap. Puoi farlo entrare nel gioco, passando da un nichilismo rassegnato a una versione più violenta e arrabbiata, che può anche tradursi in poesia.
Comunque lasciati andare, non scrivere quello che senti di dover scrivere, ma esprimiti senza vincoli... Poi se c'è da discutere discuti e cambia quello che ti dicono di cambiare, ma alla fine sono sicuro che il risultato piacerà.





Cazzo grazie Valpa.
E' che non so più dove andare a sbattere. Ho sempre pensato di poter conciliare il mio nichilismo con la critica ma non riesco più a far funzionare bene la cosa. E' per questo che mi piace Shyamalan, le sue favole possono essere strappate alla realtà, possono restare chiuse nel cinema, non c'è bisogno di capire nulla del mondo, è tutto nella minuziosa e idealistica diegesi. Nessuno può capire più di me Shyamalan. Ma Shyamalan è un prete del cazzo, non capisce un cazzo del mondo e si vede... Imbottiglia la sua piccola e pregiudiziosa visione delle cose in una struttura che per quanto straordinaria appare in tutta la sua banalità.

E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.

Merda. Io sono come Shyamalan con le mie poesie sul cinema, ma la critica, quella intelligente, è tutt'altra cosa.


_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-07-2008 14:45  
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:
E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.



Come ti capisco Marien.
Tirati su: è un periodo caotico in cui si rischia di non trovare la via più adatta (compresa quella creativa)
Io poi, beh... non posso far altro che capirti, visto che quello attuale è per me uno stato che somiglia ad un flipper in tilt sballottato da una miriade di mani, fianchi, culi e calci.
Speriamo di uscirne, dai.

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 14-07-2008 14:49  
quote:
In data 2008-07-14 03:53, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-07-14 03:46, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-13 22:39, Marienbad scrive:
Guardare un film è un’operazione che amplifica e svilisce insieme il senso dei ricordi. Le immagini filmiche restituiscono alla memoria scivolata nel buio un po’ di luce, ma non sappiamo utilizzarla. Ci ritroviamo ad osservare la luce e ci stupiamo della sua chiarezza. E la memoria resta irrimediabilmente bloccata nell’oscurità, fuggendo dai riflettori.
Quell’istante scintillante che il cinema ci riconsegna appare allora come l’aggiornamento continuo di un ricordo che non muore, ma che cambia. E’ impossibile annullare il processo che porta all’oblio, ma è possibile osservarne ed estenderne il percorso. Il cinema, come un autovelox, fotografa la velocità a cui viaggia il presente, gli scatta una foto e ci lascia una prova concreta della sua istantaneità irrecuperabile e tutta via riproducibile.
Il cinema così ci riconsegna una moltitudine spropositata di prove del tempo trascorso e dei personaggi che l’hanno popolato e continua a farlo, ma noi non percepiamo altro che i loro involucri immutabili. Piangiamo, ridiamo, odiamo e amiamo i simulacri dei nostri ricordi svuotati che corrono sullo schermo, delegando solo all’occhio il potere di giudicarli. I sentimenti che proviamo al cinema sono sentimenti innocui, siamo pronti a provarli all’ombra della nostra consapevolezza di spettatori. Interpretiamo ruoli che non ci appartengono con una distanza sincronica e diacronica, perché non siamo noi quelli sullo schermo.
Il cinema, come ogni altra tecnologia simulativa, ci ha derubato pian piano della possibilità, già di per sé improbabile, di formulare il senso della nostra presenza. Oggi, ormai lontanissimi dalla conquista di quel senso, ci dimostriamo incuranti della nostra precarietà e procediamo in avanti senza guardarci indietro, come se l’atto di voltarsi potesse trasformarci in pietra. Appare quasi ragionevole, in quest’ottica, il timore provato da alcuni popoli al solo pensiero di farsi fotografare. Hanno paura che l’immagine gli rubi l’anima. Forse non hanno torto.


Fin qui non è affatto male.
Certo però che sei capitata in una bella università di merda, se ti costringono a questo poeticume...



senti ma la finisci di giudicare gli studi altrui?

Cazzo, sei davvero insopportabile, la tua invidia valla a sfogare da qualche parte...

E cmq ribadisco il mio giudizio.. non è poeticume.. bensì evocatività dei concetti....



"Evocatività di concetti"....Fankuler ma dove le rimedi ste idiozie?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 15:15  
quote:
In data 2008-07-14 14:45, Skualo scrive:
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:
E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.



Come ti capisco Marien.
Tirati su: è un periodo caotico in cui si rischia di non trovare la via più adatta (compresa quella creativa)
Io poi, beh... non posso far altro che capirti, visto che quello attuale è per me uno stato che somiglia ad un flipper in tilt sballottato da una miriade di mani, fianchi, culi e calci.
Speriamo di uscirne, dai.



Ma guarda, alle perse faccio come Kenneth Anger e mi metto a girare film sui riti satanici e sedute spiritiche tra le mura di casa mia...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 14-07-2008 15:29  
mi sa tanto di operazione similayrtonit, cioè una sana spruzzatina di egocentrismo adulatorio (l'espressione non è felice).
Hai bisogno di sentirti dire che scrivi bene?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 15:32  
quote:
In data 2008-07-14 15:29, oronzocana scrive:
mi sa tanto di operazione similayrtonit, cioè una sana spruzzatina di egocentrismo adulatorio (l'espressione non è felice).
Hai bisogno di sentirti dire che scrivi bene?




Beh, la forma è innegabilmente perfetta.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 14-07-2008 15:35  
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:


E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.




Beh ma se il migliore ti strapazza vuol dire che pensa che qualcosa di buono possa uscirci. Altrimenti ti farebbe passare con un voto mediocre e ti si toglierebbe dalle palle.
Quindi fa' come Shyamalan, da questo punto di vista, e abbi fede...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 15:36  

quote:
In data 2008-07-14 15:29, oronzocana scrive:
mi sa tanto di operazione similayrtonit, cioè una sana spruzzatina di egocentrismo adulatorio (l'espressione non è felice).
Hai bisogno di sentirti dire che scrivi bene?



Minchia sei un asso. Mi leggi da millemila anni e ancora non hai capito un cazzo. Però mi fa piacere eh, sei la prova lampante che cè di peggio in giro... Quasi quasi mi hai tirato su di morale.

Non è vero. Però fottiti comunque.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 14-07-2008 alle 15:39 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 15:38  
quote:
In data 2008-07-14 15:35, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:


E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.




Beh ma se il migliore ti strapazza vuol dire che pensa che qualcosa di buono possa uscirci. Altrimenti ti farebbe passare con un voto mediocre e ti si toglierebbe dalle palle.
Quindi fa' come Shyamalan, da questo punto di vista, e abbi fede...



Cercherò di vedere i signs nel suo modo di strapazzarmi alua.
Comunque... Tu dov'è che studi Valpa? O dove studiavi. Me lo chiedo sempre e mi dimentico di chiedertelo.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 14-07-2008 alle 15:40 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 14-07-2008 15:42  
quote:
In data 2008-07-14 15:38, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:35, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:


E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.




Beh ma se il migliore ti strapazza vuol dire che pensa che qualcosa di buono possa uscirci. Altrimenti ti farebbe passare con un voto mediocre e ti si toglierebbe dalle palle.
Quindi fa' come Shyamalan, da questo punto di vista, e abbi fede...



Cercherò di vedere i singns nel suo modo di strapazzarmi alua.
Comunque... Tu dov'è che studi Valpa? O dove studiavi. Me lo chiedo sempre e mi dimentico di chiedertelo.



Ah che ne so, io il suo modo di strapazzarti non lo vedo, me ne andavo per un'idea.
Comunque qui non lo dico, è una scuola che probabilmente ritieni una merda, ed in effetti un po' lo è.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 14-07-2008 15:42  
la mia era una domanda serissima. Non intendo attaccare alcun utente; se avessi voluto l'avrei fatto senza alcun tipo di problema (come ho già fatto altre volte).
Ayrtonit lo fa scientemente, magari tu hai un momento difficile e regisci in questo modo.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2008 15:44  
quote:
In data 2008-07-14 15:42, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:38, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:35, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:


E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.




Beh ma se il migliore ti strapazza vuol dire che pensa che qualcosa di buono possa uscirci. Altrimenti ti farebbe passare con un voto mediocre e ti si toglierebbe dalle palle.
Quindi fa' come Shyamalan, da questo punto di vista, e abbi fede...



Cercherò di vedere i singns nel suo modo di strapazzarmi alua.
Comunque... Tu dov'è che studi Valpa? O dove studiavi. Me lo chiedo sempre e mi dimentico di chiedertelo.



Ah che ne so, io il suo modo di strapazzarti non lo vedo, me ne andavo per un'idea.
Comunque qui non lo dico, è una scuola che probabilmente ritieni una merda, ed in effetti un po' lo è.



E allora raccontami tutto in privato. Son curiosa.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-07-2008 15:49  
Si,

ma il suo modo di farlo è innegabilmente più figoso di quello di chiunque altro.....

E cmq Valpa, sei un codardo....

In ogni caso io credo che non si possa veramente a fare a meno di vedere il cinema come un sistema chiuso, se lo si ama veramente.

In effetti il cinema con la realtà non c'entra veramente nulla.

Si concepisce come finzione, narra una finzione, comunica attraverso la finzione, perchè noi allora non dovremmo ritenerlo tale ?

Io non userei la parola "nichilismo " mi sembra esagerato per indicare una visione estetizzante dell'Arte... se uno è davvero nichilista, l'Arte non solo non la può capire, ma nemmeno rapportarcisi.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 14-07-2008 15:50  
quote:
In data 2008-07-14 15:44, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:42, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:38, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-07-14 15:35, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-14 14:29, Marienbad scrive:


E io mò sto cercando di imparare dal migliore, ma il migliore mi strapazza ogni giorno e io pian piano non so più come scrivere, che cazzo scrivere e se scrivere.




Beh ma se il migliore ti strapazza vuol dire che pensa che qualcosa di buono possa uscirci. Altrimenti ti farebbe passare con un voto mediocre e ti si toglierebbe dalle palle.
Quindi fa' come Shyamalan, da questo punto di vista, e abbi fede...



Cercherò di vedere i singns nel suo modo di strapazzarmi alua.
Comunque... Tu dov'è che studi Valpa? O dove studiavi. Me lo chiedo sempre e mi dimentico di chiedertelo.



Ah che ne so, io il suo modo di strapazzarti non lo vedo, me ne andavo per un'idea.
Comunque qui non lo dico, è una scuola che probabilmente ritieni una merda, ed in effetti un po' lo è.



E allora raccontami tutto in privato. Son curiosa.



Ok. A dopo...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.128512 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: