FilmUP.com > Forum > Attualità - "il precariato non è il male assoluto"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "il precariato non è il male assoluto"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore "il precariato non è il male assoluto"
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 07-04-2008 09:33  
quote:
In data 2008-04-07 09:23, bigapple80 scrive:
Bello un forum dove vi fate tutti ragione..



ahah, proprio quello stava succedendo...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-04-2008 09:45  
quote:
In data 2008-04-07 09:23, bigapple80 scrive:
Se è vero come dice l'Istat che il 70% dei contratti a termine dopo 12 mesi si trasforma in contratto a tempo indeterminato, mi dite perché demonizzate questo concetto?




nella mia città il centro per l'impiego (che sarebbe il vecchio collocamento pubblico) mi ha solo saputo rimediare stage non retribuiti.

e l'agenzia privata del lavoro mi ha fin'ora solo offerto (e io l'ho fatto)un contratto di somministrazione a termine della durata di 40 giorni (39 per la precisione).

e sto ancora aspettando che mi diano un nuovo impiego (in attesa di partecipare ai pochissimi concorsi pubblici sulla piazza, che attraverso la gazzetta ufficiale vengono annunciati con continui spostamenti delle date di svolgimento).

e l'agenzia mi ha fatto capire che non solo per adesso non ci sono novità ma che forse non ce ne saranno per un bel pò di tempo.

quindi è evidente che in questo mondo del lavoro di adesso ci sono cose che non vanno, e che sottopongono i giovani a precariati, lavori a singhiozzo e nessuna possibilità di trovare un impiego stabile che permetta di fare progetti per il futuro e arrivare a una autonomia finanziaria.

quindi le cose che denuncia la sinistra arcobaleno sono vere, esistono: anche perchè io stesso lo sperimento su di me.

e in quanto alle percentuali è meglio tralasciarle: quando si legge su un giornale, o si dice in tv, che al momento l'Italia ha recuperato un tot % in più di occupazione è solo un inganno. perchè la vera occupazione è solo quella stabile.

che tu assumi nuove persone (a termine)contemporaneamente mettendone in mezzo a una strada altre che diventano di nuovo disoccupati, come lo risolvi il problema? (che poi pure chi diventa occupato smetterà ovviamente di lavorare e tornerà anche lui disoccupato, e così via).

a ogni occupazione (temporanea) seguono altre disoccupazioni. e così si va avanti.

e questo sarebbe un modo per dire che i dati occupazioni migliorano?: è una presa per i fondelli.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-04-2008 13:41  
quote:
In data 2008-04-07 01:50, sandrix81 scrive:
a dan, poche cazzate e giri di parole, quei 4 pagliacci che adesso formano la sinistra arcobaleno hanno dato almeno un paio di voti a favore di provvedimenti che il precariato fanno tutt'altro che combatterlo.
se avessero voluto farsi sentire, se anche uno solo l'avesse voluto, avrebbe potuto farlo; se si fossero sentiti in qualche modo impossibilitati a lavorare non capisco perché non abbiano rinunciato all'incarico. cioè eccome se lo capisco.

questa era la domanda. i tentativi che poi fai per sviarla, con la stessa tempra con cui le mie zie parlano dei comunisti come degli emissari di satana, sono ancora peggio.



Ma le tu zie le posso anche capire, ma Dan che a venticinque anni parli come loro no.
La visione effettiva globale delle cose è molto tragica, sarebbe il caso di aprire gli occhi una volta per tutte, le persone che stanno al governo non sono i rappresentanti dei nostri interessi e mai potrebbero rappresentarci.
Votare per ideali è la cosa più ignorante e patetica che si possa fare da vent'anni a questa parte.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-04-2008 14:36  
io invece penso che la politica avrebbe molto bisogno di giovani idealisti che decidono di farla attivamente.

ma attenzione: la politica ha bisogno di persone che possano capire i problemi della gente e dei lavoratori qualunque. perchè solo dando spazio a persone ne potenti ne ricche si può fare molto di più non solo per riallacciare il rapporto tra politica e società ma anche per recepire meglio le problematiche sociali e intervenire con risposte pronte, immediate e dirette.

e in questo senso la sinistra unita e altri soggetti politici della sinistra vera si sono molto attivati:

diliberto ha fatto candidare al suo posto un operaio come capolista e il partito di turigliatto, Sinistra Critica, ha come suo leader una insegnante precaria di 34 anni.

queste sono le persone che possono dare molto alla politica di sinistra per farla riavvicinare ai problemi della gente qualunque.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 07-04-2008 14:59  
quote:
In data 2008-04-07 13:41, HistoryX scrive:
Votare per ideali è la cosa più ignorante e patetica che si possa fare da vent'anni a questa parte.


il problema allora è: per cosa votare?

votare per simpatia?
votare contro?

per quanto mi riguarda personalmente, molto più semplicemente mi rendo conto che il programma della sinistra arcobaleno è quello che più si addice alle mie priorità:
lotta al precariato
laicità dello stato
ritiro truppe da ovunque, e disarmo.
politoche sociali

questo è forse "votare per ideali"?
cosa altro si dovrebbe fare?

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-04-2008 15:36  
Non so rispondere a questo.
Ma credere nelle promesse fatte dalle stesse persone che in diverse legislature non hanno fatto nulla ma anzi peggiorato la situazione dei contratti lavorativi e delle pensioni è quantomeno assurdo fatto consapevolmente.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-04-2008 15:45  
quote:
In data 2008-04-07 14:59, 83Alo83 scrive:
cosa altro si dovrebbe fare?




votare un gruppo politico/partito che ha degli ideali credibili, fatto da persone credibili che hanno un programma credibile e che verosimilmente tenteranno di attuarlo.

Al momento purtroppo non ne vedo di soggetti politici di questo tipo.

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 07-04-2008 15:55  
quote:
In data 2008-04-02 11:58, dan880 scrive:
è la frase che ieri sera berlusconi ha avuto lo stomaco di pronunciare durante la replica politica alternata a quella di veltroni.

dopo questa frase mi viene il forte sospetto che berlusconi o è un grande ignorante della lingua italiana (non conosce il significato dei termini che usa) o effettivamente non si rende conto di ciò che dice.

precariato significa non solo l'impossibilità per una persona di lavorare in maniera fissa, significa soprattutto essere adoperati da un datore di lavoro finchè fa comodo ed essere sfruttati senza avere,a prestazione terminata, la possibilità di trovare subito una nuova occupazione.

durante la replica si è persino proclamato come colui che conosce bene le opinioni dei giovani, e sa di essere sicuro che loro non vivono come un dramma il precariato: lo provi a chiedere ai disoccupati che sono in balìa delle agenzie del lavoro o ai laureati che si devono adattare o nei call-center o a fare i camerieri.

berlusconi si conferma uno dei maggiori esponenti di quella "razza padrona" rigidamente capitalista che eugenio scalfari teorizzò 40 anni fa.

MEGLIO lui nella sua coerenza stupida che qualcuno(amico dei lavoratori) che è stato seduto in poltrona per quasi due anni e non ha fatto un cazzo.....
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-04-2008 16:05  
Ma per lui intendi il nanoatomico?
Voti per lui davvero?
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-04-2008 16:13  
quote:
In data 2008-04-07 15:36, HistoryX scrive:
Non so rispondere a questo.
Ma credere nelle promesse fatte dalle stesse persone che in diverse legislature non hanno fatto nulla ma anzi peggiorato la situazione dei contratti lavorativi e delle pensioni è quantomeno assurdo fatto consapevolmente.



penso che ti dovresti senire preso in giro da berlusconi: che prima di tutto fa politica come fosse uno spettacolo cabarettistico (firme di contratti in studi televisivi), risponde con battute ironiche a problemi sociali drammatici e cosa mai ha attuato delle sue stupide affermazioni durante le campagne elettorali che ha fatto dal '94 ad oggi(persino, e non smetterò mai di ricordarlo, il famoso poliziotto di quartiere delle elezioni 2001).

del resto chi pensa che lui possa fare gli interessi dell'Italia è solo un illuso: è sin dal '94 che scese in politica per la difesa dei suoi interessi, e mai potrebbe fare qualcosa di utile come lotta all'evasione fiscale e risoluzione delle emergenze sociali sul lavoro e i salari (perchè sta dalla parte degli evasori fiscali in quanto imprenditore legato all'interesse privato e perchè, in quanto imprenditore, è il primo ad essere d'accordo con l'ampio potere all'impresa e alla confindustria e su produttività e salari bassi).

l'unica cosa sul lavoro che ha fatto fu la legge 30: che favorisce solo il precariato.

veltroni è da poco apparso sulla scena politica: lui conta molto sul fatto che gli elettori ancora non lo conoscono e che quindi lo votino pensando ad una vera, definitiva svolta (ma del resto non fu per primo berlusconi a vincere nel '94 utilizzando la contrapposizione vecchio-nuovo?).

i sostegni al pd non penso che mancheranno: può darsi pure che vinca le elezioni di ampia misura sul pdl.

ma chi è convinto che veltroni veramente riesca a fare chissà cosa penso resterà deluso.

perchè i riformisti come lui hanno una pessima caratteristica:

anzichè togliere di mezzo fenomeni come il lavoro flessibile e le privatizzazioni trovano solo il modo di renderli tutt'al più indolori.

e così non va: non si risolvono i problemi cercando solo di attutirli un pò ma facendoli sempre restare in piedi.




  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-04-2008 17:50  
eludi l'argomento parlando di altri.
la critica che ti ha mosso history era legata all'inefficienza e alla mancanza di credibilità della sinistra arcobaleno (o almeno di alcuni dei suoi maggiori esponenti).
Berlusconi e il pd non c'entran qui.
Che berlusconi sia un mafioso e una merda è un dato di fatto, parliam di cose serie ora dai.

Sul pd non mi pronuncio in maniera così netta quantunque non abbia una buona opinione su questo partito.

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-04-2008 18:40  
inefficienza?: la sinistra arcobaleno non è un'azienda.

mancanza di credibilità?: loro hanno sempre portato avanti idee chiare e obiettivi condivisi. con coerenza stanno dalla parte del lavoro e del sociale e hanno steso un programma di governo che abbraccia tutto, dalla questione salariale alle tematiche ambientaliste, civili e del pacifismo.

non capisco cosa volete dunque contestare alla federazione di bertinotti.

se vi riferite al governo prodi: prodi si era impegnato ad applicare un programma di governo nel quale i 4 partiti della sinistra italiana avevano fatto introdurre molti obiettivi importanti (tra i quali l'abolizione della legge 30 e l'eliminazione totale dello scalone maroni, senza scalini).

la sinistra aveva chiesto che fossero rispettati questi impegni sulla base di queste loro proposte, e prodi si assunse la responsabilità di volersi impegnare seriamente.

ma non ha rispettato i patti, e ha ceduto alle pressioni del mondo imprenditoriale e della confindustria.

quindi penso che la mancanza di credibilità vada cercata in altri personaggi politici.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-04-2008 18:47  
ma mi stai pigliando per il culo?
ma in parlamento chi è che votava a favore???
c'erano o non c'erano i comunisti italiani, i verdi, il prc?

io me li ricordo a votar a favore in parlamento e a manifestare in piazza.
Ma per favore dai , cazzo io capisco sostenere la propria compagine politica, ma negare l'evidenza.. dai cazzo.

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-04-2008 18:49  
sai perchè non sei credibile e perchè continuo a ripeterti che fai propaganda? perchè non ammetti neanche lontanamente che la sinistra arcobaleno e i suoi rappresentanti possano aver fatto cagate qua e la.
Loro sono santi budda perfetti e tutto il resto è merda.
Chi non vede la realtà, o non la vuole vedere o non vuole farla vedere agli altri, scegli quindi se essere ingenuo o paraculo, mi auguro per te che tu sia paraculo.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-04-2008 18:51  
allego un link con la definizione di inefficienza.

http://www.demauroparavia.it/55998

e non cagare la minchia con le aziende.. non c'entran nulla qui
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127202 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: