FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cloverfield: alien ai tempi di youtube
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cloverfield: alien ai tempi di youtube   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Cloverfield: alien ai tempi di youtube
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 12-02-2008 10:47  
quote:
In data 2008-02-12 10:37, Jerry88 scrive:
in effetti sul Tubo si distingue meglio che al cinema uno sparo da un volto umano che si spiaccica su una parete



Ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=2jte-PRrmgo

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-02-2008 11:23  
quote:
In data 2008-02-11 17:39, sandrix81 scrive:
comunque la cosa più bella è che ci sono praticamente tutte le situazioni classiche del film catastrofico (a parte il lieto fine, ma vedendolo in una certa ottica c'è anche quello), pur nella struttura che ha.
è chiaro che spesso è eccessivo nel "non spegnere la videocamera" ma il senso sta proprio lì, un po' come il "continua a girare!" di Cannibal holocaust, a volte viene da pensare che quel cazzo di tipo farebbe bene a spegnere la videocamera e muoversi più comodamente, ma questo cozza con la nostra voglia di vedere, non faremmo tutte ste storie se lo stesso script e le stesse sequenze fossero girate con un registro classico da fiction. quindi non rompete il cazzo.



a me ad esempio quello che ha dato (in parte) fastidio non è certo che hud continui a girare, quanto il fatto che le sue riprese siano sempre troppo pertinenti, troppo cinematografiche, troppo "pulite" anche quando mosse. ad esempio ci sono dei tagli di montaggio troppo precisi, tipo quando stanno salendo sulle scale del palazzo di fianco a quello della ragazza di rob, e ci vengono mostrati alcuni frammenti della salita, montati ottimamente. avrei preferito che la videocamera lì fosse spenta e riaccesa in cima, o in alternativa 10 minuti di piano sequenza di gradini e sospiri. avrei trovato entrambe le scelte più coerenti con le premesse di fondo, meno compiacenti nei riguardi del pubblico.
comunque sono dettagli, resta fico.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-02-2008 12:17  
quote:
In data 2008-02-11 18:54, oronzocana scrive:
Non si spiega nulla.

verissimo, questo è un altro dei punti salienti. per questo dicevo che è meglio se non ci sia quel satellite che cade nel finale come dice AIÈM.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-02-2008 12:27  
quote:
In data 2008-02-11 18:54, oronzocana scrive:
ma in realtà Cloverfield è tutto l'opposto.

su questo invece non concordo. o meglio, concordo ma la vedo in maniera diametralmente opposta: Cloverfield è proprio un classico disaster movie. ma alla michael bay più che alla emmerich, basato sui rapporti e sulle persone.

il gioco sul fuoricampo c'è ma anche non più di tanto (al contrario per esempio proprio di TBWP dove era l'asse portante). è più una questione di mostrare-non mostrare (quindi di esserci o non esserci) che di cosa riprendere e cosa no. ad esempio, quando vengono trovati dai militari (nella stessa scena in cui marlena fa la fine che fa), all'inizio passa una barella con un cadavere piuttosto mal ridotto, e Hud riprende il passaggio più o meno per bene, pur dicendo agli altri (quali altri?) di non guardare perché è disgustoso.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
bliss05100

Reg.: 16 Mar 2004
Messaggi: 777
Da: bologna (BO)
Inviato: 12-02-2008 13:39  
quote:
In data 2008-02-11 22:24, IOSONO scrive:
quote:
In data 2008-02-11 19:25, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-02-11 13:58, sandrix81 scrive:
anzi, se non ci fosse sarebbe decisamente meglio.


Quoto.
quote:
In data 2008-02-11 14:18, sandrix81 scrive:
ah tralaltro secondo voi a marlena gli sparano o esplode?



Per me esplode, il rumore è dovuto proprio alla sua esplosione. O almeno così l'ho intesa io. D'altra parte si è proprio disintegrata, uno sparo credo non sarebbe così potente.
Comunque sono totalmente d'accordo anche sull'altro post che hai scritto, Sandrix.



nella linea di massima di uno che guarda il film in modo superficiale, forse si, è un film di merda...
Ce ne sono di significati nascosti, avviso che ciò che sto per scrivere è SPOILER PURO

SPOILER SPOILER SPOILER

Vi ricordate sul sito del film, molto strano... con solo delle foto, il cuoco giapponese che urla??? la bevanda in lattina della quale non si sa nulla??? beh, il protagonista è diventato vicepresidente dell' azienda giapponese di questa bevanda che per ingrediente segreto ha una strana sostanza che si trova sotto il fondale del mare, iniziando a trivellare per estrarre nuovamente questo ingrediente segreto svegliano accidentalmente questi mostri (qui bisogna vedere che cazz cade in mare) cmq, altra cosa per me strafiga, all' inizio quando viene fuori scritto "cassetta ritrovata il... sd card ecc ecc" per una frazione di secondo sotto viene una scritta relativamente grande "dharma", questa è la scritta del progetto della hanso foundation la misteriosa società pseudo scientifica di lost. Cosa ancora più figa che lo lega a lost è lo strano simbolo che caratterizza la serie che ritroviamo nell angolo destro dello schermo sempre all' inizio per una frazione di secondo.
Altri nessi con la serie cult sta nei numeri... i misteriosi numeri di lost: 4-8-15-16-23-42 e anche la data di uscita del film (in america) 18/01/08 richiamano il numeri che vediamo nel film e il numero 108, somma dei numeri della famosa sequenza.
Il fumo nero di lost emette lo stesso suono dei mostri di cloverfield.
Per chi ancora non è sicuro che i mostri siano tre, ve li spiedo:
1- Un mostro ha i tentacoli e sfonda il ponte all' inizio del film
2- Un mostro cammina stando eretto è ha delle robe tipo cervelli sulla testa (quello che poi si mangia il nostro cameraman)
3- Un mostro cammina a quattro zampe e ha la testa sotto il corpo, quello che costringe i ragazzi a buttarsi in metropolitana.
Come si fa a dire che in linea di massima questo è un film di merda proprio non so, c' è chi dice che il misterioso oggetto che precipita sia l' aereo di lost e che alla festa ci sia tra gli invitati una del cast di lost... Sequel previsto per il 2009.. il regista ha detto: " non è stata l' unica cassetta ritrovata quella sera"

SPOILER SPOILER SPOILER

bah, staremo a vedere!!!!!








Noooo, nn c credo!! Cazzo dici?!

SPOILER SPOILER

Marlena esplode, senza dubbio!! Già la fuoriuscita del sangue dall'okkio è 1kiaro presagio..

3mostri???? Ma veramente dici? Oddio, io pensavo fosse sempre lo stesso.. sei sicuro? nn immaginavo ke c sarebbero stati dei collegamenti cn Lost e cmq credo sia impossibile ke la cosa ke cade dal cielo possa essere anke lontanamente l'aereo dal momento ke quest'ultimo precipita in 1posto sperduto in mezzo all'oceano..

FINE SPOILER
_________________
Portami da te, incatenami perchè non sarò mai libero, non sarò mai casto a meno che non mi violenti.

  Visualizza il profilo di bliss05100  Invia un messaggio privato a bliss05100    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 12-02-2008 14:42  
quote:
In data 2008-02-12 12:27, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-02-11 18:54, oronzocana scrive:
ma in realtà Cloverfield è tutto l'opposto.

su questo invece non concordo. o meglio, concordo ma la vedo in maniera diametralmente opposta: Cloverfield è proprio un classico disaster movie. ma alla michael bay più che alla emmerich, basato sui rapporti e sulle persone.

il gioco sul fuoricampo c'è ma anche non più di tanto (al contrario per esempio proprio di TBWP dove era l'asse portante). è più una questione di mostrare-non mostrare (quindi di esserci o non esserci) che di cosa riprendere e cosa no. ad esempio, quando vengono trovati dai militari (nella stessa scena in cui marlena fa la fine che fa), all'inizio passa una barella con un cadavere piuttosto mal ridotto, e Hud riprende il passaggio più o meno per bene, pur dicendo agli altri (quali altri?) di non guardare perché è disgustoso.




si, ma è come ossigeno l'inquadratura. Se esci vai in apnea e se non ritorni, sei morto. In TBWP la camera è il mezzo che permette di raccontare, qui è più il medium tra la vita è la morte, tra l'esistere e il non esistere.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 12-02-2008 15:11  
Mereghetti s'è rincoglionito?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 12-02-2008 15:49  
quote:
In data 2008-02-12 15:11, oronzocana scrive:
Mereghetti s'è rincoglionito?



magari se lo aspettava un po' più hard
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
IOSONO

Reg.: 04 Ago 2006
Messaggi: 217
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-02-2008 17:05  
quote:
In data 2008-02-12 13:39, bliss05100 scrive:
quote:
In data 2008-02-11 22:24, IOSONO scrive:
quote:
In data 2008-02-11 19:25, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-02-11 13:58, sandrix81 scrive:
anzi, se non ci fosse sarebbe decisamente meglio.


Quoto.
quote:
In data 2008-02-11 14:18, sandrix81 scrive:
ah tralaltro secondo voi a marlena gli sparano o esplode?



Per me esplode, il rumore è dovuto proprio alla sua esplosione. O almeno così l'ho intesa io. D'altra parte si è proprio disintegrata, uno sparo credo non sarebbe così potente.
Comunque sono totalmente d'accordo anche sull'altro post che hai scritto, Sandrix.



nella linea di massima di uno che guarda il film in modo superficiale, forse si, è un film di merda...
Ce ne sono di significati nascosti, avviso che ciò che sto per scrivere è SPOILER PURO

SPOILER SPOILER SPOILER

Vi ricordate sul sito del film, molto strano... con solo delle foto, il cuoco giapponese che urla??? la bevanda in lattina della quale non si sa nulla??? beh, il protagonista è diventato vicepresidente dell' azienda giapponese di questa bevanda che per ingrediente segreto ha una strana sostanza che si trova sotto il fondale del mare, iniziando a trivellare per estrarre nuovamente questo ingrediente segreto svegliano accidentalmente questi mostri (qui bisogna vedere che cazz cade in mare) cmq, altra cosa per me strafiga, all' inizio quando viene fuori scritto "cassetta ritrovata il... sd card ecc ecc" per una frazione di secondo sotto viene una scritta relativamente grande "dharma", questa è la scritta del progetto della hanso foundation la misteriosa società pseudo scientifica di lost. Cosa ancora più figa che lo lega a lost è lo strano simbolo che caratterizza la serie che ritroviamo nell angolo destro dello schermo sempre all' inizio per una frazione di secondo.
Altri nessi con la serie cult sta nei numeri... i misteriosi numeri di lost: 4-8-15-16-23-42 e anche la data di uscita del film (in america) 18/01/08 richiamano il numeri che vediamo nel film e il numero 108, somma dei numeri della famosa sequenza.
Il fumo nero di lost emette lo stesso suono dei mostri di cloverfield.
Per chi ancora non è sicuro che i mostri siano tre, ve li spiedo:
1- Un mostro ha i tentacoli e sfonda il ponte all' inizio del film
2- Un mostro cammina stando eretto è ha delle robe tipo cervelli sulla testa (quello che poi si mangia il nostro cameraman)
3- Un mostro cammina a quattro zampe e ha la testa sotto il corpo, quello che costringe i ragazzi a buttarsi in metropolitana.
Come si fa a dire che in linea di massima questo è un film di merda proprio non so, c' è chi dice che il misterioso oggetto che precipita sia l' aereo di lost e che alla festa ci sia tra gli invitati una del cast di lost... Sequel previsto per il 2009.. il regista ha detto: " non è stata l' unica cassetta ritrovata quella sera"

SPOILER SPOILER SPOILER

bah, staremo a vedere!!!!!








Noooo, nn c credo!! Cazzo dici?!

SPOILER SPOILER

Marlena esplode, senza dubbio!! Già la fuoriuscita del sangue dall'okkio è 1kiaro presagio..

3mostri???? Ma veramente dici? Oddio, io pensavo fosse sempre lo stesso.. sei sicuro? nn immaginavo ke c sarebbero stati dei collegamenti cn Lost e cmq credo sia impossibile ke la cosa ke cade dal cielo possa essere anke lontanamente l'aereo dal momento ke quest'ultimo precipita in 1posto sperduto in mezzo all'oceano..

FINE SPOILER




tutto quello che ho scritto è certo al 100% a parte il fatto che l' oggetto misterioso che cade in mare alla fini sia l' aereo di lost.
Sicuro che i mostri siano 3 ecc ecc
se vuoi un mio amico ha messo un video dove li va vedere tutti e tre e ne spiega le differenze
SPOILER SPOILER
http://it.youtube.com/watch?v=sXzz-syOX48
Guardate

p.s. avevo sbagliato a quotare, volevo quotare uno che diceva che era un film di merda

  Visualizza il profilo di IOSONO  Invia un messaggio privato a IOSONO      Rispondi riportando il messaggio originario
IOSONO

Reg.: 04 Ago 2006
Messaggi: 217
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-02-2008 17:14  
SPOILER

Dimenticavo, qualche caz*** dice che c' è un mostro solo... e che pure il regista l' ha detto, cazzata!
Guardate con i vostri occhi, sono palesi le differenze!
_________________
Final Cut Pro Advanced Users
Mac Osx Advanced User
Think Different

  Visualizza il profilo di IOSONO  Invia un messaggio privato a IOSONO      Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 12-02-2008 17:59  
quote:
In data 2008-02-12 14:42, oronzocana scrive:
si, ma è come ossigeno l'inquadratura. Se esci vai in apnea e se non ritorni, sei morto. In TBWP la camera è il mezzo che permette di raccontare, qui è più il medium tra la vita è la morte, tra l'esistere e il non esistere.


Mi piace moltissimo questa tua visione, la trovo azzeccata.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 12-02-2008 18:03  
quote:
In data 2008-02-12 15:11, oronzocana scrive:
Mereghetti s'è rincoglionito?



"In Cloverfield tutto questo non avviene: la frammentarietà delle riprese e del racconto agisce come una specie di incontrollabile «reset » che rompe la tensione e disturba la visione, azzerando ogni volta il legame primario tra spettatore, schermo e sala buia su cui è costruito il meccanismo di fascinazione e di identificazione del cinema."

Che poi secondo me in questo film il legame che si viene a creare con lo spettatore è quanto mai essenziale e indispensabile. Lo spettatore diventa la telecamera, ancor prima di identificarsi coi personaggi.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-02-2008 13:23  
quote:
In data 2008-02-11 19:13, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-02-11 14:18, sandrix81 scrive:
ah tralaltro secondo voi a marlena gli sparano o esplode?



io ricordo di aver sentito uno sparo




fottiti sandro.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 15-02-2008 17:49  
ecco, adesso lo voglio vedere.
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 16-02-2008 12:49  
cloverfield ...... sssssssss
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127671 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: