FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Test culturale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Test culturale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Test culturale
Perchè la terra ruota intorno al sole 1 6.7%
Perchè Marte e Venere sono allineati 0 0%
Perchè il sole ruota attorno alla terra 1 6.7%
Perchè Dio lo vuole e lo ha scritto nella Bibbia 0 0%
Perchè la terra ruota sul proprio asse 13 86.7%
Perchè il sole ruota sul proprio asse 0 0%
Perchè gli aztechi hanno ricaricato di sangue il disco solare 0 0%
Perchè la Luna mostra sempre lo stesso lato 0 0%
Non so 0 0%
La scienza ha scoperto pure questo!?! Ma dai! Dove arriveremo... 0 0%
Totale 15 100%

Autore Test culturale
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-12-2007 23:02  
quote:
In data 2007-12-23 22:47, mulaky scrive:
ma come è sofisticato? ho usato 4 colori diversi in modo che potevamo renderci tutti conto


a quanto pare era troppo sofisticato per ten
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 23-12-2007 23:03  
l'ipotesi in realtà l'ha introdotta airtonicce, io c'ho solo speculato...

_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 23-12-2007 alle 23:05 ]

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-12-2007 23:07  
quote:
In data 2007-12-23 23:02, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 22:47, mulaky scrive:
cmq su wiki ho scovato ciò che voleva dire ten, la sua teoria esiste ma non per quanto riguarda il moto di rivoluzione terra-sole: rotazione sincrona


non centra niente
mi dispiace



in effetti, ora che ho cliccato, concordo sul fatto che non c'incastra 'na cippa
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-12-2007 23:18  
quote:
In data 2007-12-23 23:07, DottorDio scrive:
quote:
In data 2007-12-23 23:02, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 22:47, mulaky scrive:
cmq su wiki ho scovato ciò che voleva dire ten, la sua teoria esiste ma non per quanto riguarda il moto di rivoluzione terra-sole: rotazione sincrona

non centra niente
mi dispiace


in effetti, ora che ho cliccato, concordo sul fatto che non c'incastra 'na cippa


si beh avete ragione. volevo dire che la teoria su quel movimento indicato da ten esiste anche se poi è un'altra cosa. insomma mi riferivo all'immagine...

sull'argomento non so una cippa, a parte quelle tre cose che si studiano a scuola.

perdonate la cazzata



p.s. per ten: travian
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 23:29  
quote:
In data 2007-12-23 23:18, mulaky scrive:
p.s. per ten: travian


conosco
ci giocavo

adesso al massimo mi dedico ad Ogame
secondo me sei una fottuta teutona

questo è stato il culmine della mia avventura
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-12-2007 23:37  
quote:
In data 2007-12-23 23:29, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 23:18, mulaky scrive:
p.s. per ten: travian

conosco
ci giocavo

adesso al massimo mi dedico ad Ogame
secondo me sei una fottuta teutona

questo è stato il culmine della mia avventura



macchè!!! sono con i romani e sono stata un po' un disastro. più che altro mi sono iscritta troppo tardi (server 3) e sono capitata in mezzo ai 15 villaggi di un tale potentissimo (il dio del quadrante -/-). come se non bastasse questo tizio ha un rivale che è al suo stesso livello. cmq mi sono iscritta in un nuovo server per imparare dai miei sbagli. se mi rompo le balle, cancello tutto!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 24-12-2007 00:09  
quote:
In data 2007-12-23 22:20, McMurphy scrive:
rivoluzione attorno alla crocetta (Sole)



se vabbe'...(cit.)

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 24-12-2007 10:36  
quote:
In data 2007-12-24 00:09, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-12-23 22:20, McMurphy scrive:
rivoluzione attorno alla crocetta (Sole)



se vabbe'...(cit.)



Cioe' fammi capire meglio allora... nel nostro sistema solare dove sarebbe la crocetta e quindi il Sole?

Se non sai neanche cos'e' un baricentro faresti bene a stare zitto altrimenti continui a fare la figura dello stupido... e non e' bello... ma forse sei un masochista

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 24-12-2007 11:30  
quote:
In data 2007-12-24 10:36, McMurphy scrive:
quote:
In data 2007-12-24 00:09, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-12-23 22:20, McMurphy scrive:
rivoluzione attorno alla crocetta (Sole)


se vabbe'...(cit.)


Cioe' fammi capire meglio allora... nel nostro sistema solare dove sarebbe la crocetta e quindi il Sole?

Se non sai neanche cos'e' un baricentro faresti bene a stare zitto altrimenti continui a fare la figura dello stupido... e non e' bello... ma forse sei un masochista



Se quello è il sistema solare come mai due pianeti a diversa distanza dal sole hanno lo stesso periodo di rivoluzione e si congiungono al sole l'uno con l'altro? La crocetta non è il sole, è il centro di massa di un sistema sole-pianeta (il corpo più grande è il centro di massa del sole e quello più piccolo è un pianeta) o di un sistema pianeta-satellite (il corpo più grande è il centro di massa della Terra e quello più piccolo è la luna).

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 24-12-2007 12:22  
quote:
In data 2007-12-24 11:30, Jerry88 scrive:
La crocetta non è il sole, è il centro di massa di un sistema sole-pianeta (il corpo più grande è il centro di massa del sole e quello più piccolo è un pianeta) o di un sistema pianeta-satellite (il corpo più grande è il centro di massa della Terra e quello più piccolo è la luna).



vabbe' ci rinuncio... e' come cercare di cavare sangue dalle rape


invece ci provo per l'ultima volta:
quote:

La crocetta non è il sole, è il centro di massa di un sistema sole-pianeta (il corpo più grande è il centro di massa del sole e quello più piccolo è un pianeta)



dici che la crocetta non e' il Sole

dici pero' che la crocetta e' il centro di massa (alias baricentro) di un sistema sole-pianeta (Sole-Terra)... visto che la massa del Sole e' 300.000 volte piu' grande di quella della Terra dove pensi si trovi il baricentro del sistema sole-terra?

se non capisci questo ti lascio nella tua beata ignoranza.

ciao


  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 24-12-2007 12:28  
si effettivamente, jerry, il baricentro del sistema terra - sole, coincide PRATICAMENTE col sole, vista la sua massa rispetto a quella terrestre.
lascia perdere il disegnino e ragiona.


  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 24-12-2007 12:38  
forse lui intende che in uno sistema di riferimento generico con due corpi, quindi non necessariamente terra-sole, quello potrebbe essere il centro di massa attorno a cui ruotano i due corpi.
ma mi sembra comunque strano, se le proporzioni nel disegno contano qualcosa, che sia così tanto decentrato dal corpo più grande.

_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 24-12-2007 alle 12:44 ]

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 24-12-2007 12:43  
però qualche dubbio che abbia ragione mi sorge... perchè altrimenti introdurre due satelliti? e perchè disegnare il centro con una crocetta invece che con una terza palla se nello schema rappresenta un corpo?
...vabbè, meglio che la smetta di parlare di cose che non conosco...
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 24-12-2007 12:56  
quote:
In data 2007-12-24 11:30, Jerry88 scrive:
Se quello è il sistema solare come mai due pianeti a diversa distanza dal sole hanno lo stesso periodo di rivoluzione e si congiungono al sole l'uno con l'altro? La crocetta non è il sole, è il centro di massa di un sistema sole-pianeta (il corpo più grande è il centro di massa del sole e quello più piccolo è un pianeta) o di un sistema pianeta-satellite (il corpo più grande è il centro di massa della Terra e quello più piccolo è la luna).



E' così. Infatti anche lo stesso sole compie un moto di rivoluzione intorno al centro di massa del sistema solare, che appunto non coincide con il centro del sole a causa dell'influenza gravitazionale dei pianeti (seppur minima). In effetti anche molte stelle compiono questo tipo di moto di rivoluzione (al telescopio appare come un'oscillazione) e da ciò è stato possibile dedurre l'esistenza e la massa di oltre 400 pianeti estrasolari negli ultimi 10 anni.

E poi dai, se la terra non ruotasse su se stessa il giorno (compresa la notte) durerebbe un anno, quanto il ciclo di rivoluzione attorno al sole. E in conseguenza di tale ipotesi le stelle nel cielo rimarrebbero sempre immobili. Per capirlo basta prendere la solita arancia come Sole, la tazzina come Terra, il suo manico come il nostro punto di osservazione e le pareti della stanza come volta celeste: se la tazzina (terra) ruota attorno all'arancia (sole) ma non ruota su se stessa il suo manico (noi) sarà sempre rivolto verso lo stesso punto sulla parete (le stelle lontane). Se invece si volesse applicare la teoria di Tenenbaum, ovvero tenere rivolto il manico (noi) sull'arancia (sole) in modo da avere un giorno perpetuo, chi stà sul lato opposto della tazzina (magari un cinese) vedrebbe i muri (stelle) alternarsi in un ciclo di un anno, suggerendo che la tazzina (terra) abbia compiuto un giro su se stessa (infatti è così), quindi non si può dire che ha girato sul suo asse.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-12-2007 13:09  
Un corpo celeste che ruota intorno ad un altro gli rivolgerebbe sempre la stessa faccia solo se il moto di rotazione avesse la stessa durata di quello di rivoluzione.

Come accade con la Luna.

Ciò non toglie che questo non c'entri nulla con la questione giorno-notte.

E' stato già detto? Fa niente..mi rompo di leggere tutto.

_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 24-12-2007 alle 13:11 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.130172 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: