FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Test culturale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Test culturale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Test culturale
Perchè la terra ruota intorno al sole 1 6.7%
Perchè Marte e Venere sono allineati 0 0%
Perchè il sole ruota attorno alla terra 1 6.7%
Perchè Dio lo vuole e lo ha scritto nella Bibbia 0 0%
Perchè la terra ruota sul proprio asse 13 86.7%
Perchè il sole ruota sul proprio asse 0 0%
Perchè gli aztechi hanno ricaricato di sangue il disco solare 0 0%
Perchè la Luna mostra sempre lo stesso lato 0 0%
Non so 0 0%
La scienza ha scoperto pure questo!?! Ma dai! Dove arriveremo... 0 0%
Totale 15 100%

Autore Test culturale
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 23-12-2007 14:43  
quote:
In data 2007-12-23 14:36, liliangish scrive:
quote:
In data 2007-12-23 14:29, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 11:21, liliangish scrive:
in realtà non ha una risposta univoca perché sia il fatto che la terra giri intorno al proprio asse sia il fatto che giri intorno al sole non sono condizioni necessarie e sufficienti perché ci sia il giorno e la notte...
cioè, se la terra non girasse intorno al proprio asse ci sarebbe comunque l'alternanza tra giorno e notte che è data dal girare intorno al sole, .............



oddio
questa risposta mi sconvolge abbastanza

se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio



e io lo spiego per la terza volta: se la Terra non gira intorno al proprio asse non può volgere sempre la stessa faccia al sole, perché girando intorno al sole mostra allo stesso di volta in volta un lato diverso, a meno che non compia intorno al proprio asse un giro all'anno.

fate la prova, pure io non capivo prima di aver provato, ma sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.




certo che le cose stanno così... ten, prova a prendere una mela ed un mandarino e fai girare il secondo intorno alla prima senza che esso però si muova rispetto al proprio asse
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 23-12-2007 14:55  
quote:
In data 2007-12-23 14:42, DottorDio scrive:
Secondo me, per certi versi, avete ragione entrambi.
Però sfreccio una freccia a favore di ayrtonit: la conoscenza è basilare e imprescindibile. E' inutile spiegare ai ragazzi come devo comportarsi e ammaestrarli come cagnolini. vanno spiegati i perché di certe azioni e comportamenti, ma soprattutto, vanno messi nella condizione di essere consapevoli delle proprie scelte e avere facoltà di analizzare le situazioni per poter giungere a conclusioni in maniera autonoma.
Insegnare nozioni fini a se stesse è inutile quanto insegnare buone maniere come dogmi di fede. la morale unica e universale non finisce.

naturalmente imho.




Infatti si, concordo col Dottore.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 15:03  
quote:
In data 2007-12-23 14:36, liliangish scrive:
e io lo spiego per la terza volta: se la Terra non gira intorno al proprio asse non può volgere sempre la stessa faccia al sole, perché girando intorno al sole mostra allo stesso di volta in volta un lato diverso, a meno che non compia intorno al proprio asse un giro all'anno.

fate la prova, pure io non capivo prima di aver provato, ma sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.


peccato che le cose non siano come tu le descrivi

prova a pensare ad un elettrone che gira intorno al nucleo

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-12-2007 15:06  
quote:
In data 2007-12-23 15:03, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 14:36, liliangish scrive:
e io lo spiego per la terza volta: se la Terra non gira intorno al proprio asse non può volgere sempre la stessa faccia al sole, perché girando intorno al sole mostra allo stesso di volta in volta un lato diverso, a meno che non compia intorno al proprio asse un giro all'anno.

fate la prova, pure io non capivo prima di aver provato, ma sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.


peccato che le cose non siano come tu le descrivi

prova a pensare ad un elettrone che gira intorno al nucleo





vabbè, fai la prova e poi dimmi.

un elettrone che gira intorno al nucleo non l'ho mai visto, ma immagino che ci sia una questione di polarità per cui volga sempre la stessa faccia al nucleo, e quindi compia un giro sul proprio asse nello stesso tempo che impiega a girare intorno al nucleo.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-12-2007 15:17  
che poi basta pensare alla luna, che ci mostra sempre lo stesso lato poiché compie contemporaneamente un moto di rotazione e uno di rivoluzione intorno alla terra.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-12-2007 15:26  
quote:
In data 2007-12-23 14:31, sloberi scrive:
quote:
In data 2007-12-23 13:48, Nietzsche scrive:
io trovo che l imperante pragmatismo della cultura attuale, per cui si salva solo ciò che è utile e può servire, sia davvero aberrante.




non è questione di imperante pragmatismo; la questione è che io preferisco vivere in una società in cui le persone sono educate al rispetto delle regole del vivere civile e sono in possesso di uno spiccato senso della civiltà e della legalità (e non solo, ovviamente si potrebbe espandere di molto il concetto) anche se non conoscono le poesie di foscolo o le regioni dell'Italia che non viceversa

poi io non sto affatto dicendo che non sia importante la "cultura", anzi ovviamente non lo penso affatto perché sarei oggettivamente un idiota ed attaccabile su qualunque fronte, ma credo solo che in una scala di priorità venga altro


In realtà il termine "cultura" è molto vasto, possono rientrarvi benissimo sia le poesie di Foscolo che le regole del vivere civile che ricordavi.

Una persona dotata di senso di umanità, buona educazione, coscienza dei propri diritti e dei propri doveri è molto "colta" nel senso più profondo del termine.
Se poi conosce anche la grande poesia italiana (e non solo), tanto di guadagnato.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 23-12-2007 16:16  
quote:
In data 2007-12-23 15:03, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 14:36, liliangish scrive:
e io lo spiego per la terza volta: se la Terra non gira intorno al proprio asse non può volgere sempre la stessa faccia al sole, perché girando intorno al sole mostra allo stesso di volta in volta un lato diverso, a meno che non compia intorno al proprio asse un giro all'anno.

fate la prova, pure io non capivo prima di aver provato, ma sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.


peccato che le cose non siano come tu le descrivi

prova a pensare ad un elettrone che gira intorno al nucleo




Hai detto una minchiata... accettalo e basta

Non cercare di rimediare con altre minchiate.
Un elettrone che gira intorno al nucleo??
Sai risolvere forse le equazioni di Schrödinger?

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 23-12-2007 19:00  
quote:
In data 2007-12-23 14:36, liliangish scrive:
sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.


eeeh
scommettiamo?
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 20:05  
l'arco della Terra illuminato, in assenza di rotazione attorno al proprio asse, è sempre lo stesso durante la rivoluzione intorno al Sole

non capisco perchè questo fatto vi turbi così tanto


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 20:14  
quote:
In data 2007-12-23 20:05, Tenenbaum scrive:
l'arco della Terra illuminato, in assenza di rotazione attorno al proprio asse, è sempre lo stesso durante la rivoluzione intorno al Sole

non capisco perchè questo fatto vi turbi così tanto


non ci turba, è semplicemente falso.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 20:21  
comunque è piuttosto tipico di ten parlare senza avere la minima cognizione di ciò che sta dicendo.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 20:25  
buona notte

qui c'è anche l'animazione che rende perfettamente l'idea

i due corpi celesti "si guardano negli occhi" durante l'intera rivoluzione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 20:27  
quote:
In data 2007-12-23 20:21, 83Alo83 scrive:
comunque è piuttosto tipico di ten parlare senza avere la minima cognizione di ciò che sta dicendo.


documenta
e poi ne riparliamo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 20:31  
quote:
In data 2007-12-23 20:27, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 20:21, 83Alo83 scrive:
comunque è piuttosto tipico di ten parlare senza avere la minima cognizione di ciò che sta dicendo.


documenta
e poi ne riparliamo



ahaha, non hai documentato nulla.
stiamo parlando dell'ipotesi in cui il satellite sia immobile rispetto al proprio asse.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 20:34  
più che altro stai dimostrando che i risultati dell'indagine sono veri
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.129877 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: